Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2013, 09:40   #15381
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
ciao ragazzi se qualcuno esperto mi sa rispondere... vi riporto i dati della mia linea:

Codice:
	Downstream	Upstream

Data Rate:	19.766 Mbs	1.161 Mbs
Attainable Rate:	19.696 Mbs	1.161 Mbs

Actual SNR:	6.0 dB	7.8 dB

Line Attenuation:	24.9 dB	15.5 dB
Signal Attenuation:	23.1 dB	15.1 dB
Power:	16.9 dBm	12.0 dBm
Qualcuno mi sa dire come mai il power e' di soli 16.9 dbm?

vedevo la linea di un altro utente con un power di 20.1 dbm e con un attenuazione piu' alta della mia (circa 26.1) agganciava 20500 con snr a 6

Io quando mi e' capitato per problemi di avere attenuazione di 26 agganciavo 15mila e il power saliva intorno ai 18dbm comunque mai a 20dbm

qualcuno e' in grado di spiegarmi meglio?

p.s.
sono su dslam alcatel e ho sempre letto in giro che si dice che i modem con broadcom vanno meglio ma io ho provato vari broadcom (tra cui il famoso w8960n) e ora con il netgear dgn3500(infineon) aggancio circa un mega e mezzo in piu' in down e un buon 6% in piu' di up! e' normale? posso ancora migliorare con un altro tipo di router?
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 09:43   #15382
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Simula, aumentando la capacità di rilevare e correggere errori, un aumento del SNR della linea (e quindi indirettamente di SNRM) e consente di agganciare una portante più alta a parità di SNRM.
Questo però si paga col fatto che un po' più di banda effettiva è utilizzata per i dati di controllo degli errori e non per i dati utili.
Non ho la possibilità di provare sul mio router quello che dico perché non consente questi tweaks, ma mi sa che l'effetto è solo psicologico: si vede una portante più alta ma la banda di download effettiva può anche ridursi perché crescono i dati di controllo.
Anche abbassare troppo l'SNRM può provocare questo effetto psicologico: si vede più portante ma la banda effettiva cala perché gli errori incorreggibili crescono e si devono richiedere più volte gli stessi dati.
Vabbè, se deve essere una cosa "fittizia"...rimango come sono che quando va male aggancio 21500.

L'unica per me, e correggetemi se sbaglio, sarebbe quella di chiamare il 187 per farmi mettere un altro profilo, so che a 6db c'è più di un profilo, giusto?
Magari il profilo a 6db che mi hanno messo è meno performante di altri!

Altra cosa, ieri sera ho aggiornato il firmware di un d-link 2640R che avevo a casa, poi l'ho collegato e agganciava molto meno..tipo 19.000 e 1024 in up!
Ma fanno così cagare questi modem d-link rispetto a quello che da telecom, o forse dovevo settare qualcosa?

Ultima modifica di Giustaf : 29-01-2013 alle 09:45.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 11:19   #15383
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Vabbè, se deve essere una cosa "fittizia"...rimango come sono che quando va male aggancio 21500.
Beh...effettivamente direi che è una situazione invidiabile !

Quote:
L'unica per me, e correggetemi se sbaglio, sarebbe quella di chiamare il 187 per farmi mettere un altro profilo, so che a 6db c'è più di un profilo, giusto?
Magari il profilo a 6db che mi hanno messo è meno performante di altri!
La differenza principale tra profili con medesimo target snrm è che magari uno è il settaggio in fastpath o in interleaved (e a sua volta l'interleaved può essere più o meno "leggero" a seconda dei profili). Quindi non credo proprio che miglioreresti qualcosa richiamando....diciamo che dal lato centrale sei a posto. Se vuoi intervenire devi farlo dentro casa.

Quote:
Altra cosa, ieri sera ho aggiornato il firmware di un d-link 2640R che avevo a casa, poi l'ho collegato e agganciava molto meno..tipo 19.000 e 1024 in up!
Ma fanno così cagare questi modem d-link rispetto a quello che da telecom, o forse dovevo settare qualcosa?
E qui veniamo al discorso modem-router. In realtà non si può parlare in termini assoluti....ci sono molte molte variabili da considerare. Per questo riuscire a spremere fino all'ultimo kb della propria linea non è facile. Per prima cosa bisogna trovare il router che monti un chipset che vada d'accordo con quello montato nel dslam che hai in centrale. Ma ciò non basta perché i diversi firmware del router prevedono diversi driver adsl, quindi bisogna anche beccare il driver che renda al meglio. Inoltre bisogna considerare che, di tanto in tanto, anche i firmware dei dslam in centrale vengono aggiornati e questo può portare dei cambiamenti nella portante massima agganciata.

Insomma, è un bel ginepraio, chi ci si infila lo fa per passione e per il gusto prova diversi router....se l'unica cosa che ti spinge è guadagnare quell'ultimo megabit scarso che "manca" all'appello allora ti consiglierei di lasciar perdere.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 11:23   #15384
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Danyus il transmit power cresce al crescere dell'attenuazione. Ora...il modo in cui il dslam decide di erogare potenza è piuttosto complesso e variabile da dslam a dslam e a seconda della versione di firmware. Difficile fare confronti con un altro utente.

Per quanto riguarda la tua linea il valore di transmit power non mi sembra anomalo, senz'altro è compatibile con la tua attenuazione. Dubito che, senza utilizzare tweak, tu possa agganciare una portante più alta.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 29-01-2013, 11:44   #15385
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
grazie della risposta Lanfi. Che tweak intendi? se tweak snr ne ho provati. Quando avevo il w8960n raggiungevo 21mila con molti pochi errori pero' l'upload era piu' basso, ma la linea nonostante un snr di 1.5 era cmq stabile(ci ho fatto anche settimane senza disconnessioni)

Ora con il dgn3500 mi sembra instabile anche a 6db quando ho provato a mettere di meno intorno ai 4 resta connesso ma secondo me ci saranno molti errori perche' non ci faccio piu' di due giorni(se va benissimo) raggiungendo pero' anche 22240 in down)

Esistono altri tweak possibili o magari profili particolari che si potrebbero impostare lato centrale? giusto per curiosità.

Ultima modifica di danyus : 29-01-2013 alle 11:48.
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2013, 11:53   #15386
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Beh...effettivamente direi che è una situazione invidiabile !

La differenza principale tra profili con medesimo target snrm è che magari uno è il settaggio in fastpath o in interleaved (e a sua volta l'interleaved può essere più o meno "leggero" a seconda dei profili). Quindi non credo proprio che miglioreresti qualcosa richiamando....diciamo che dal lato centrale sei a posto. Se vuoi intervenire devi farlo dentro casa.

E qui veniamo al discorso modem-router. In realtà non si può parlare in termini assoluti....ci sono molte molte variabili da considerare. Per questo riuscire a spremere fino all'ultimo kb della propria linea non è facile. Per prima cosa bisogna trovare il router che monti un chipset che vada d'accordo con quello montato nel dslam che hai in centrale. Ma ciò non basta perché i diversi firmware del router prevedono diversi driver adsl, quindi bisogna anche beccare il driver che renda al meglio. Inoltre bisogna considerare che, di tanto in tanto, anche i firmware dei dslam in centrale vengono aggiornati e questo può portare dei cambiamenti nella portante massima agganciata.

Insomma, è un bel ginepraio, chi ci si infila lo fa per passione e per il gusto prova diversi router....se l'unica cosa che ti spinge è guadagnare quell'ultimo megabit scarso che "manca" all'appello allora ti consiglierei di lasciar perdere.
Grazie mille! Allora rimango come sto...ora aggancio 21940, se un giorno volessi cambiare router magari mi informo su uno che vada d'accordo con l'huawei che ho nella centrale!
Old 29-01-2013, 22:24   #15387
^KoraX^
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
ciao a tutti, domanda tecnica: adesso sono collegato con PPPOA vcmux a 20mega ma questa e´ la mia centrale:

cosa vuol dire che non supporta i 20mega su ATM se poi mi collego usando un protocollo ATM ?
^KoraX^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2013, 01:09   #15388
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
boh, è un po' che non ci dicono come sono configurati i dslam gbe o comunque fullip. sicuramente in passato i dslam ethernet erano autosense, vuoi anche per venire incontro a chi aveva ancora modem usb funzionanti solo in pppoa/vcmux

io dal 2009 ho notato varie differenze comportamentali: prima funziona solo pppoe/llc, poi anche pppoa ma si notavano problemi. poi solo pppoe, poi anche pppoa e funzionava. e via così.
ora sono da qualche settimana in pppoa/llc mi funziona da dio, ping a 18ms contro i 22-23 di pppoe e raggiungo tutti i siti e non ho problemi di banda (come in pppoe)

non sono su dslam ATM perchè quello della mia centrale è da anni in semaforo giallo per problemi di banda, come sanno i pochi miei vicini che usano una bitstream invece di Alice adsl.

Ultima modifica di strassada : 30-01-2013 alle 01:12.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 17:30   #15389
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Città: Torino
Ciao a tutti,

sono passato da qualche giorno da alice 7mb a 20mb, facendo uno speed test arrivo a circa 8mb in download e 600 in upload

secondo voi mi conviene passare alla 10? Spenderei solo 1€ in meno ma se tanto non va più di 10mb mi pare inutile

posso chiedere alla telecom di verificare qualcosa in centrale?

I dati del modem sono questi che ne dite?

SNR Margin: 12.1 / 14.7
Attenuation: 27.5 / 13.7
Atteinable Rate: 12312 / 880
Rate: 10039 / 875
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 17:58   #15390
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
.....
secondo voi mi conviene passare alla 10? Spenderei solo 1€ in meno ma se tanto non va più di 10mb mi pare inutile
Assolutamente no.....
Chiama il 187-2 e prova a farti impostare un profilo con SNR Margin 6db, 2-3 mega li guadagni....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 17:59   #15391
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
fatti mettere un profilo a 6 db, anche per l'upload.
se non ti basta (dovresti agganciare quasi 14 mega), chiedi che ti abbassino l'INP a 0.5, qualcosa dovresti aggiungere.

poi se non ti va bene, con certi modem puoi calare di qualche db, dai 6 che hai, e agganciare un po' di più. ma potresti aumentare l'instabilità.

e non so che modem hai, dovresti provarne un 2 o 3, e vedere se qualcuno aggancia di più e se regge la linea.

la portante è anche in funzione della distanza dalla centrale, e più stai distante più difficile è salire di portante.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2013, 18:03   #15392
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
grazie della risposta Lanfi. Che tweak intendi? se tweak snr ne ho provati. Quando avevo il w8960n raggiungevo 21mila con molti pochi errori pero' l'upload era piu' basso, ma la linea nonostante un snr di 1.5 era cmq stabile(ci ho fatto anche settimane senza disconnessioni)

Ora con il dgn3500 mi sembra instabile anche a 6db quando ho provato a mettere di meno intorno ai 4 resta connesso ma secondo me ci saranno molti errori perche' non ci faccio piu' di due giorni(se va benissimo) raggiungendo pero' anche 22240 in down)
Sì esatto, intendevo proprio tutto ciò. La differenza di comportamento tra dgn 3500 e w8960n direi che è normale, montano due chipset molto diversi tra loro.

Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
Esistono altri tweak possibili o magari profili particolari che si potrebbero impostare lato centrale? giusto per curiosità.
Che io sappia meglio di un profilo a 6 db di target snrm non c'è niente. O almeno...niente che si possa chiedere di settare. Ho letto di utenti che, avendo conoscenze, sono riusciti ad ottenere un innalzamento del transmit power sulla loro linea......però insomma, stiamo parlando di cose che non rientrano certo in ciò che si può normalmente chiedere.
Old 01-02-2013, 09:22   #15393
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
fatti mettere un profilo a 6 db, anche per l'upload.
se non ti basta (dovresti agganciare quasi 14 mega), chiedi che ti abbassino l'INP a 0.5, qualcosa dovresti aggiungere.

poi se non ti va bene, con certi modem puoi calare di qualche db, dai 6 che hai, e agganciare un po' di più. ma potresti aumentare l'instabilità.

e non so che modem hai, dovresti provarne un 2 o 3, e vedere se qualcuno aggancia di più e se regge la linea.

la portante è anche in funzione della distanza dalla centrale, e più stai distante più difficile è salire di portante.
ok stasera chiamo il 187 allora...modem ho un digicom combo cx, l'ho impostato seguendo il thread sul combo, non credo si possa fare molto altro per migliorare le cose, chiamo il 187 e vedo di farmi mettere il profilo a 6, grazie mille!! vi farò sapere com'è andata!
Old 02-02-2013, 11:25   #15394
Tekwar
Senior Member

L'Avatar di Tekwar

Iscritto dal: May 2002
Città: Como
Recentemente la mia zona è stato coperta dall'offerta 20 Mega e quindi ieri sera ho attivato con il primo mese gratuito (di prova).

Ovviamente ho rilevato i dati prima e dopo l'attivazione e come modem uso il Netgear DG834 (sapete dirmi quali sono le impostazioni ottimali ?):

Prima dell'attivazione

Velocità connessione: 6400 kbps (DW) - 480 kbps (UP)
Attenuazione Linea: 14 db (DW) - 4.5 db (UP)
Margine di Rumore: 12 db (DW) - 12 db (UP)
Ping su maya.ngi.it: 14 ms
Ping su google.it: 20 ms

Dopo l'attivazione

Velocità connessione: 13753 kbps (DW) - 942 kbps (UP)
Attenuazione Linea: 19 db (DW) - 5.5 db (UP)
Margine di Rumore: 12 db (DW) - 11 db (UP)
Ping su maya.ngi.it: 22 ms
Ping su google.it: 27 ms

- Rientrano nel normale i nuovi valori ?
- E' giusto che il ping abbia un lieve peggioramento ?

Fate conto che gioco molto online con le console.

Grazie in anticipo.
Tekwar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2013, 13:36   #15395
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Quote:
Originariamente inviato da Tekwar Guarda i messaggi
Recentemente la mia zona è stato coperta dall'offerta 20 Mega e quindi ieri sera ho attivato con il primo mese gratuito (di prova).

Ovviamente ho rilevato i dati prima e dopo l'attivazione e come modem uso il Netgear DG834 (sapete dirmi quali sono le impostazioni ottimali ?):

Prima dell'attivazione

Velocità connessione: 6400 kbps (DW) - 480 kbps (UP)
Attenuazione Linea: 14 db (DW) - 4.5 db (UP)
Margine di Rumore: 12 db (DW) - 12 db (UP)
Ping su maya.ngi.it: 14 ms
Ping su google.it: 20 ms

Dopo l'attivazione

Velocità connessione: 13753 kbps (DW) - 942 kbps (UP)
Attenuazione Linea: 19 db (DW) - 5.5 db (UP)
Margine di Rumore: 12 db (DW) - 11 db (UP)
Ping su maya.ngi.it: 22 ms
Ping su google.it: 27 ms

- Rientrano nel normale i nuovi valori ?
- E' giusto che il ping abbia un lieve peggioramento ?

Fate conto che gioco molto online con le console.

Grazie in anticipo.
Se ti fai settare un profilo a 6db, con quei valori agganceresti una portante molto più alta, io ho dei valori molto simili ai tuoi e con il profilo a 6db aggancio una portante di 18250 in dw e 1098 in up.

Sul ping, non direi che c'è stato un peggioramento, è praticamente identico, è normalissimo che possa variare di qualche ms da un momento all'altro, le variazioni che hai avuto sono minime.

Il mio consiglio è quello di farti settare un profilo a 6db, dare una controllata all'impianto e di sicuro vedrai dei miglioramenti.

Saluti...
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 17:11   #15396
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Quote:
ok stasera chiamo il 187 allora...modem ho un digicom combo cx, l'ho impostato seguendo il thread sul combo, non credo si possa fare molto altro per migliorare le cose, chiamo il 187 e vedo di farmi mettere il profilo a 6, grazie mille!! vi farò sapere com'è andata!
ho fatto mettere il profilo a 6db...ora da speedtes.net scarica a 11mb/0,7mb

non è un granchè ma va meglio direi...tra l'altro speedtest è affidabile o controllo sempre i valori del modem?
Old 05-02-2013, 17:59   #15397
felix7488
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ho scritto qualche pagina fa lamentandomi della velocità bassa ma in realtà il problema è un altro: anche a distanza di quarti d'ora i valori di ping passano da 10 a 500 (pingtest.net). Leggendo in giro sulla rete ho fatto questi test, vi dicono qualcosa??

Rilevazione route verso maya.ngi.it [88.149.128.3]

su un massimo di 30 punti di passaggio:

0 siemens [87.9.39.96]

1 192.168.1.1

2 * * *

Statistiche di calcolo per 50 secondi...

Da orig. a qui questo nodo/collegamento

Hop RTT Persi/Inv.= Pct Persi/Inv.= Pct Indir.

0 siemens [87.9.39.96]

0/ 100 = 0% |

1 0ms 0/ 100 = 0% 0/ 100 = 0% 192.168.1.1

100/ 100 =100% |

2 --- 100/ 100 =100% 0/ 100 = 0% siemens [0.0.0.0]

Rilevazione completata.

Rilevazione instradamento verso maya.ngi.it [88.149.128.3]

su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1

2 * * * Richiesta scaduta.

3 13 ms 9 ms 16 ms 172.17.33.129

4 14 ms 11 ms 19 ms 172.17.10.17

5 22 ms 17 ms 28 ms 151.99.75.164

6 18 ms 10 ms 15 ms 172.17.9.182

7 17 ms 17 ms 13 ms 85.36.8.86

8 10 ms 13 ms 15 ms 212.239.110.46

9 27 ms 27 ms 17 ms shield1-ext.net.ngi.it [81.174.0.246]

10 11 ms 12 ms 9 ms maya.ngi.it [88.149.128.3]

Rilevazione completata.
felix7488 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2013, 18:02   #15398
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
ho fatto mettere il profilo a 6db...ora da speedtes.net scarica a 11mb/0,7mb

non è un granchè ma va meglio direi...tra l'altro speedtest è affidabile o controllo sempre i valori del modem?
Controlla i valori del modem.....
Lo speedtest è abbastanza affidabile, ma ti fornisce le velocità "reali", non quelle di aggancio
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 20:52   #15399
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Da pochi giorni sono passato dalla 10 alla 20 Mega.

La mia linea non è delle migliori, ma preferisco pagare 1€ in più per prendere qualche mega in più.

Però se le prestazioni vanno molto peggio di prima, beh allora no!!

Ecco i dati:

Downstream Upstream

Rate (Kbps) 15822Kbps 1171Kbps
SNR Margin (dB) 6.1 7.8
Attenuation (dB) 26.5 8.3

Impulse Noise Protection (INP) 5.6 12.3
Output Power 18.9 12.1

Super Frames 0 0
Super Frames Errors 5844 0
RS Words 9586871 786405
RS Correctable Errors 454286 8
RS Uncorrectable Errors 5844 0

Total ES 1151 0
Total SES 0 0
Total UAS 0 0

Profilo 6db quindi.

Prima sempre con un profilo a 6db, avevo una 10 Mega piena piena!

Devo dire che adesso il ping mi è salito di abbastanza (40-45ms vs 25 di prima), ma noto una lentezza generale nella navigazione!

Per esempio la barra del buffering di questo video su youtube in 10 minuti ha superato per poco il simbolo dell'audio..!

Ma soprattutto se scarico qualche file che prima scaricavo in poco tempo, beh ora ci mette diversi minuti.. perchè va a 150-300Kbps!

Direi che c'è sicuramente qualcosa che non va.. Avete dei link di file (iso linux ecc) su cui potrei fare dei test affidabili ? (dove il server non fa da collo da bottiglia)

A questo aggiungo per conferma che se faccio degli SpeedTest con speedtest.net, a volte dà 4-6 Mega, subito dopo lo rifaccio, sale a 12-13 Mega..

Non vorrei che ci fossero troppi errori nella trasmisisone, e quindi di fatto è come se avessi una 4 Mega..

Però i valori della linea sono gli stessi di prima! Attenuazione la stessa, profilo a 6db sia prima che adesso..

Qualche consiglio ?

PS: Ho provato a far rinegoziare più volte la portante, anche in vari momenti della giornata.. Sempre stesso risultato.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2013, 21:03   #15400
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quel video da problemi anche a me:

per i link test, ti consiglio questi:
http://93.63.59.254/
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian