Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2013, 14:38   #15361
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da felix7488 Guarda i messaggi
Ho già chiamato e hanno già fatto il cambio di profilo, ma dicono che è normale che siano così bassi!! Ma mi sembra molto strano..
Hai provato ad attaccare il solo modem direttamente ai cavi Telecom che ti entrano in casa, escludendo il resto dell'impianto?
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2013, 16:10   #15362
felix7488
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Hai provato ad attaccare il solo modem direttamente ai cavi Telecom che ti entrano in casa, escludendo il resto dell'impianto?
Abito in un palazzo, non posso "lavorare" sui cavi (anche perchè non saprei come fare...)

Quote:
Originariamente inviato da amd4800 Guarda i messaggi
il router è configurato bene ?,provare con un altro modem ?,hai provato ad'abbassare l'snr ?
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
ma va, 28 db di attenuazione indicano 2 km circa, su certe linee anche 1.5 km.

chiedi un profilo a 6db, magari con INP a 0.5. dovresti recuperare almeno 4 mega. riprova a chiamare il 187 finchè non trovi qualcuno che ti ascolta.

se no retrocedi alla 10 mega, anche qui prova a chiedere un profilo meno restrittivo, con snr inferiore a 12db e INP a 0.5 dovresti poter agganciare 11600. mancasse poco o ti accontenti o con certi modem (vedi dgn2200v1 e altri) ti basterà una minima variazione snr per farlo.
Ho chiamato per l'ennesima volta e finalmente si sono accorti che ci sono dei problemi con la linea dalla centrale. Hanno avviato la pratica e domani esce il tecnico a controllare! Considerando che è da Maggio che mi lamento, ottenere un'uscita dopo 8 mesi è un buon risultato...
felix7488 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 09:51   #15363
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
raga volevo un consiglio su come migliorare la mia 20mega..

mi hanno messo il profilo a 6db e aggancio sempre 1208 in upload e in download è variabile...punta massima 22144, altrimenti sui 21700..

Ieri pomeriggio (che era domenica) è andata via la luce ed il modem, quando si è collegato di nuovo, ha agganciato solo 20400, ci sono voluti quattro riavvi del modem per riagganciare un valore sopra a 21000.

Ora, è possibile migliorare sta cosa acquistando un router (e configurabile) migliore rispetto a quello di alice?

altrimenti che altro mi consigliate di fare? la linea di casa è perfetta...l'unica sarebbe cambiare il filtro (forse dopo 4 anni inizia a cedere) anche se i 22144 li prende con il filtro installato.
Old 28-01-2013, 10:41   #15364
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
O abbassi il SNR oppure prendi un router (esempio AtlantisLand A02-RAU244-W300N - WebShare 3G 244WN) che permette sia di abbassare il SNR che di modificare il coding gain.

Portante massima assicurata in up e down, lan gigabit, wifi 300N e molto altro.

Un ottimo router in caso è il billion 7800N che ha chipset broadcom e permette di settare il SNR come vuoi, ma non il coding gain. Se non ricordo male i broadcom sono più indicati con Alice perché prendono up più alti.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 11:21   #15365
Argonauth
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Gente che va in panico perché aggancia 20400kbps anziché 21k

OMAHGAD

Piuttosto il coding gain che fa?

Ultima modifica di Argonauth : 28-01-2013 alle 11:23.
Argonauth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 11:35   #15366
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
O abbassi il SNR oppure prendi un router (esempio AtlantisLand A02-RAU244-W300N - WebShare 3G 244WN) che permette sia di abbassare il SNR che di modificare il coding gain.

Portante massima assicurata in up e down, lan gigabit, wifi 300N e molto altro.

Un ottimo router in caso è il billion 7800N che ha chipset broadcom e permette di settare il SNR come vuoi, ma non il coding gain. Se non ricordo male i broadcom sono più indicati con Alice perché prendono up più alti.
ok, grazie il primo che hai indicato però costa una sassata! prenderlo per quello che dovrei farci mi pare assurdo!
un modello che consente di modificare SNR (che però già mi hanno impostato a 6db) e il coding gain (che anch'io non so a cosa serva... )

tu che modello mi consiglieresti a cifre più abbordabili, così eventualmente valuto!

Quote:
Originariamente inviato da Argonauth Guarda i messaggi

OMAHGAD

si infatti! è una questione di lana caprina, però se c'era la possibilità di avere portante massima sempre e comunque, perchè no?

ovviamente non al costo di 120€! La mia idea era di provare con un filtro nuovo, roba da 3 euro insomma!
Old 28-01-2013, 12:00   #15367
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Lo Xavi 7968R supporta sia il coding gain che il SNR e lo trovi con poco sulla baia. Occhio che sia un 7968 od un 7968R, NON un 7868.

Se vuoi qualcosa che supporti il SNR a poco prezzo cerca sulla baia l'alice gate (AGA) fatto dalla pirelli, ci metti sopra il firmware di roleo del 9108A e con 15 euro hai un router ottimo.

E' vero che il RAU costa, però ti parlo per esperienza personale, io ho avuto:

- USR 9108A
- Alice gate modificato in USR 9108A
- Xavi 7968R
- Billion 7800N
- Rau244.

Devo dire che il RAU, anche se costa, è il migliore. Wlan sempre a 300, non si impalla praticamente mai, firewall per farci praticamente tutto, VPN, etc etc etc e va come una scheggia.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 12:01   #15368
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:

OMAHGAD

Piuttosto il coding gain che fa?
Il coding gain e un parametro che varia da 0 a 7. L effetto eun guadagno di portante elevato senza variare l snr. Cioe io a 6db e cg 0 aggancio 8.8mb, con il cg a 7 aggancio 11610 pur avendo snr a 6db. Forse andrebbe anche di piu ma la mia 10mb mi limita.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 12:08   #15369
Argonauth
Member

Quote:
Originariamente inviato da L4ky Guarda i messaggi
Il coding gain e un parametro che varia da 0 a 7. L effetto eun guadagno di portante elevato senza variare l snr. Cioe io a 6db e cg 0 aggancio 8.8mb, con il cg a 7 aggancio 11610 pur avendo snr a 6db. Forse andrebbe anche di piu ma la mia 10mb mi limita.

Ok, ma dove va ad agire? Non c'è il rischio di incorrere in instabilità e/o maggiori errori?
Tra l'altro ho visto una voce "Tx_attenuation" nelle impostazioni di quel router, cosa fa quel comando? Aumenta la potenza d'uscita?
Old 28-01-2013, 12:20   #15370
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
da
http://wiki.igmanual.com/doku.php?id=web_gui:adsl_page
http://wiki.igmanual.com/doku.php?id...:adsl_advanced

Tx Attenuation:
Transmitter power level. 0dB means full transmit power and should be used by most users. If you are very close to the exchange DSLAM reducing transmit level (by selecting higher dB) might however increase stability and performance.

si riferisce all'output power, non all'attenuazione
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 12:31   #15371
L4ky
Senior Member

L'Avatar di L4ky

Iscritto dal: May 2008
Quote:
da

Tx Attenuation:
Transmitter power level. 0dB means full transmit power and should be used by most users. If you are very close to the exchange DSLAM reducing transmit level (by selecting higher dB) might however increase stability and performance.

Da quel che so io, chi e molto vicino alla centrale ha attenuazione bassa in up, potrebbe creare problemi. Quel tx attenuation serve ad aumentare l att in up in modo che il dslam spinga e si riesca ad agganciare portanti piu alte in upload.
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021)
L4ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 12:34   #15372
Argonauth
Member

Quote:
da

Tx Attenuation:

Difatti che ho chiesto...
Quote:
Aumenta la potenza d'uscita?
Il riferimento all'attenuazione non lo vedo.

Comunque ho controllato per lo xavi sull baia e ce ne sono tre al momento. Quasi quasi...
Old 28-01-2013, 12:48   #15373
strassada
Senior Member

occhio però che ad alcuni vanno in una specie di blocco, e non si connettono più.
Old 28-01-2013, 14:21   #15374
Giustaf
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Lo Xavi 7968R supporta sia il coding gain che il SNR e lo trovi con poco sulla baia. Occhio che sia un 7968 od un 7968R, NON un 7868.

Se vuoi qualcosa che supporti il SNR a poco prezzo cerca sulla baia l'alice gate (AGA) fatto dalla pirelli, ci metti sopra il firmware di roleo del 9108A e con 15 euro hai un router ottimo.

E' vero che il RAU costa, però ti parlo per esperienza personale, io ho avuto:

- USR 9108A
- Alice gate modificato in USR 9108A
- Xavi 7968R
- Billion 7800N
- Rau244.

Devo dire che il RAU, anche se costa, è il migliore. Wlan sempre a 300, non si impalla praticamente mai, firewall per farci praticamente tutto, VPN, etc etc etc e va come una scheggia.
Ok grazie, ora ci penso...casomai apro un thread apposito, visto che qui se no rischiamo di andare ot!

Comunque da quello che ho capito, se "investo" in un modem potrò agire non solo sull'SNR (che è già a 6), ma anche su quell'altro valore che, ad oggi, non ho idea a quanto sia settato sulla mia linea!

Quello di cui avrei bisogno è anche che abbia un ottimo wi-fi, per arrivare fino al pc di mio padre...però vabbè...chiederò in altri thread!

PS: a casa ho un router d-link DSL-2640R, quasi quasi provo a vedere con quello cosa cambia!

Ultima modifica di Giustaf : 28-01-2013 alle 14:27.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 15:05   #15375
strassada
Senior Member

i settaggi avanzati dei Conexant danno il loro meglio su dslam Utstarcom di Tiscali, o sui Siemens. Insomma devi leggere come vendor id remoto Globespan o Conexant o Ikanos (GSPN o CNXT o IKNS).
se stai su Alcatel o Huawei, dubito che daranno ottimi riisultati (mi baso su quasi 2 anni di dg834gv5 - che anche se non permetteva variazioni, aveva le opzioni settate in una certa maniera - e dslam Alcatel e vendor id broadcom)
Old 28-01-2013, 15:13   #15376
Giustaf
Senior Member

Quote:
i settaggi avanzati dei Conexant danno il loro meglio su dslam Utstarcom di Tiscali, o sui Siemens. Insomma devi leggere come vendor id remoto Globespan o Conexant o Ikanos (GSPN o CNXT o IKNS).
se stai su Alcatel o Huawei, dubito che daranno ottimi riisultati (mi baso su quasi 2 anni di dg834gv5 - che anche se non permetteva variazioni, aveva le opzioni settate in una certa maniera - e dslam Alcatel e vendor id broadcom)
tradotto?

comunque il sito Ovus.it dice che la mia centrale ha la 20mg su ethernet, tecnologia "HUAWEI", quindi, se ho capito quei settaggi di SNR e coding gain settati dal modem non danno risultati?
Old 28-01-2013, 15:31   #15377
strassada
Senior Member

funzionano, ma danno migliorie inferiori che su dslam con hardware e software compatibili al 100%.
a te manca poco per agganciare 22480, magari ci arrivi.
Old 28-01-2013, 17:36   #15378
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
...Piuttosto il coding gain che fa?
Simula, aumentando la capacità di rilevare e correggere errori, un aumento del SNR della linea (e quindi indirettamente di SNRM) e consente di agganciare una portante più alta a parità di SNRM.
Questo però si paga col fatto che un po' più di banda effettiva è utilizzata per i dati di controllo degli errori e non per i dati utili.
Non ho la possibilità di provare sul mio router quello che dico perché non consente questi tweaks, ma mi sa che l'effetto è solo psicologico: si vede una portante più alta ma la banda di download effettiva può anche ridursi perché crescono i dati di controllo.
Anche abbassare troppo l'SNRM può provocare questo effetto psicologico: si vede più portante ma la banda effettiva cala perché gli errori incorreggibili crescono e si devono richiedere più volte gli stessi dati.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2013, 21:20   #15379
Argonauth
Member

Ma dato che stiamo parlando sostanzialmente di comandi telnet (giusto?), non c'è la possibilità di utilizzare il comando anche su altri router? Oppure è una possibilità limitata ai soli possessori di quei router con quello specifico chipset?
Old 28-01-2013, 21:49   #15380
strassada
Senior Member

un modem-router Intertex ma anche lo xavi 7968 hanno tutto via interfaccia (trovi info nel forum). I billion ( e atlantisland) hanno alcune opzioni da interfaccia.

altri modem con altri chipset adsl che hanno la modifica coding gain, non credo ce ne siano, anche se i Lantiq ho qualche dubbio che invece ci sia. in più potrebbero essere quelli su cui si potrebbe ricreare un menu molto simile, con decine di opzioni da settare (al momento è tutto via telnet)

la modifica stability adjustment dei trendchip, potrebbe non solo variare l'snr ma anche influenzare il coding gain e/o il trellis.

i comandi non sono quelli della cli busybox o similare, ma della console del driver adsl, quindi non esiste un comando standard per tutti i modem per variare le impostazioni adsl

Ultima modifica di strassada : 28-01-2013 alle 23:12.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian