Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2011, 15:43   #11961
jumpin666
Senior Member

L'Avatar di jumpin666

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
la versione che potrebbe avere compatibilità con il chip broadcom 96358 è proprio quella, ma al momento, che io sappia, nessuno è riuscito a farla funzionare con l'AGPF

infatti, ho detto che funziona con gli AGA sloccati, ma non con gli AGPF
Ecco appunto avevo capito male
jumpin666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 17:17   #11962
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
comprati un secondo modem/router, con accesso a telnet e compatibile con DMT e OrbMT, anche usato (dg834gv4 o GT o altri) e ogni tanto lo provi per testare la linea.

Ultima modifica di strassada : 15-05-2011 alle 17:26.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 17:37   #11963
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da marks Guarda i messaggi
460 in up è basso
lo so, è più basso di 480 che avevo prima pure, considerando che dovrei essere a un mega...spero che sia temporaneo, dopotutto non ho ancora linea, ho solo la portante
Old 15-05-2011, 19:12   #11964
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Ma con DMT si vede anche su che tipo di dslam si è agganciati?? (ATM- Ethernet???)
Oppure come lo si può scoprire??
Grazie
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 21:06   #11965
strassada
Senior Member

no, non puoi risalire al tipo di dslam.
Old 16-05-2011, 09:51   #11966
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

stamattina prima di andare al lavoro ho controllato, non ho ancora internet ma sono agganciato a 17 e 640...sempre basso l'upload :uhm:

edit: dubbio

quando ero in 7 mega stavo in rfc pppoa...ora, guardando i parametri della mia centrale dal portale wholesale vedo

ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM Ethernet 1VC4 fino a 20 Mbit/s

devo cambiare i parametri nel modem e mettere pppoe??

Ultima modifica di Jammed_Death : 16-05-2011 alle 16:04.
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 00:06   #11967
♪Aqualung♫
Member

L'Avatar di ♪Aqualung♫

Iscritto dal: Feb 2011
Città: "World Citizen"
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
stamattina prima di andare al lavoro ho controllato, non ho ancora internet ma sono agganciato a 17 e 640...sempre basso l'upload :uhm:

edit: dubbio

quando ero in 7 mega stavo in rfc pppoa...ora, guardando i parametri della mia centrale dal portale wholesale vedo

ADSL su DSLAM ATM fino a 7 Mbit/s
ADSL su DSLAM Ethernet 1VC4 fino a 20 Mbit/s

devo cambiare i parametri nel modem e mettere pppoe??
Metti PPPoE... Le adsl alice sono in
pppoe VPI 8/ VCI 35
--->LEGGI<---
♪Aqualung♫ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 14:03   #11968
strassada
Senior Member

certi modem vanno male in pppoe/llc su dslam 1vc4 e occorre mettere pppoa vcmux.
c'è l'esempio del dgn2200 (disconnessioni) e altri basati sul broadcom 6358.

in più sullo stesso dslam altri modem avevano problemi, tipo il costosissimo Fritz!box 7390. anche all'estero (UK e AUS su tutti) si trovano riscontri negativi di questi dslam con certe marche di modem e chipset e loro firmware.

Ultima modifica di strassada : 17-05-2011 alle 14:15.
Old 17-05-2011, 20:34   #11969
lesotutte77
Senior Member

L'Avatar di lesotutte77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 19754 kbps 1068 kbps
Attenuazione linea 19.0 db 7.5 db
Margine rumore 12.3 db 13.6 db

con questi valori io aggancio una portante di 20000, mentre il mio vicino che ha il voip in più arriva a 16000 con gli stessi valori.
il voip influisce sulla portante?
conviente il profilo 6db?
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 20:41   #11970
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
certi modem vanno male in pppoe/llc su dslam 1vc4 e occorre mettere pppoa vcmux.
c'è l'esempio del dgn2200 (disconnessioni) e altri basati sul broadcom 6358.
ma non diciamo smaronate.... i dslam 1vc4 non centrano una beneamata cippa.... SEMMAI e' un problema dei dslam GBE HUAWEI ( sia 1vc4 che GBE classico ) che "MAGARI" non vanno tanto daccordo coi broadcom ( e pure qua ci credo poco, dato che i modem pirelli che fornisce telecom son al 80% broadcom ).
Io sto su 1VC4 ALCATEL ISAM da 1 anno e mezzo e mai avuto mezzo problema coi broadcom ne col dgn2200 ( e poi tra l'altro ripeto, gli 1VC4 a livello di chipset/piastre sono IDENTICI ai GBE classici, l'unica differenza sta nel fatto che son collegati a un anello SDH ottico con tecnica di trasmissione ETHERNET OVER SDH, pertanto hanno in ingresso appunto 1VC4 che vorrebbe dire 150Mbit/s, mentre i GBE classici stanno su anelli della nuova infrastruttura GPON con interfaccia a 1Gbit/s )
----> http://it.wikipedia.org/wiki/Ethernet_over_SDH

Ultima modifica di nttcre : 17-05-2011 alle 20:48.
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 21:07   #11971
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
?!?!?!?
dslam 1vc4 hanno 150mbit di connettività???
scusami ma gli atm hanno 155mbit con gli 1vc4 retrocediamo?
bah

Ultima modifica di khael : 17-05-2011 alle 23:20. Motivo: corretto
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 22:23   #11972
strassada
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
ma non diciamo smaronate.... i dslam 1vc4 non centrano una beneamata cippa.... SEMMAI e' un problema dei dslam GBE HUAWEI ( sia 1vc4 che GBE classico ) che "MAGARI" non vanno tanto daccordo coi broadcom ( e pure qua ci credo poco, dato che i modem pirelli che fornisce telecom son al 80% broadcom ).
hai ragione, probabilmente erroneamente do per scontato che gli 1vc4 piazzati negli ultimi mesi siano solo Huawei, perchè a parte vedere solo 1vc4 nel sito wholesale, poi veniva fuori che erano "dslam cinesi" (a detta dell'omino panduto che arrivava a casa di chi chiedeva l'intervento tecnico o di altre info raccattate)
ma ovviamente noi non possiamo sapere con esattezza l'hardware usato in centrale (neanche i tecnici rilasciano volentieri queste info), vediamo solo quel vendor id IFTN o BDCM ecc...

vieni sul thread del dgn2200, o su quello iniziato da te per la 10 mega, troverai (Sopratutto su quello del dgn2200) diverse conferme su questa combinazione nefasta. c'è proprio un caso di ieri (http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1860)

Io nello stesso periodo che diversi avevano problemi col dgn2200 su "pensiamo noi" dslam Huawei, e vendor id Infineon, rimanevo connesso per intere settimane filate su un Alcatel/Broadcom.

Purtoppo netgear è quello che è, e finora non ha aggiornato niente, solo Cionci ha messo su dei driver adsl più recenti raccattati in sorgenti di altri modem-router col 6358, anche se alcuni risolvono solo non mettendo pppoe. anche il tp-link 8960n (user mh3g) ha disconnessioni in pppoe.

per l'AVM 7390 (che ha un altro chipset, Ikanos Fusix vx180, che però non è usato da nessun altro), credo ci siano vocesuip e un altro forum, per i problemi riscontrati tempo fa con Alice. probabilmente con aggiornamenti del firmware del modem non ci dovrebbero più esserci.

quanto a huawei+certi modem, a parte il forum forums.whirlpool.net.au, c'è questa cosa di 4 anni fa (il broadcom era il 6348) http://apcmag.com/optus_admits_broad...rk_problem.htm.

di combinazioni provider/dslam (piastre ecc...)/modem, ce ne sono anche che portano a incompatibilità varie, ma non darei tutta la colpa ai modem.

Ultima modifica di strassada : 17-05-2011 alle 22:45.
Old 17-05-2011, 23:41   #11973
♪Aqualung♫
Member

L'Avatar di ♪Aqualung♫

Iscritto dal: Feb 2011
Città: "World Citizen"
Quote:
Io sto su 1VC4 ALCATEL ISAM da 1 anno e mezzo e mai avuto mezzo problema coi broadcom ne col dgn2200 ( e poi tra l'altro ripeto, gli 1VC4 a livello di chipset/piastre sono IDENTICI ai GBE classici, l'unica differenza sta nel fatto che son collegati a un anello SDH ottico con tecnica di trasmissione ETHERNET OVER SDH, pertanto hanno in ingresso appunto 1VC4 che vorrebbe dire 150Mbit/s, mentre i GBE classici stanno su anelli della nuova infrastruttura GPON con interfaccia a 1Gbit/s )
Non ho ben afferrato tutto il discorso tecnico , tra l'altro molto istruttivo, ma il concetto è chiarissimo
♪Aqualung♫ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 23:42   #11974
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Confermo quanto detto da nttcre, io ad esempio sono su gbe 1vc4 e col dg834gt che monta chip broadcom non ho avuto mai un problema nè di allineamento nè di altro, anzi devo dire che l'huawey spara davvero forte a livello di tx power, rispetto all'ATM Marconi su cui ero prima non c'è confronto, anche perchè la tecnologia di progettazione di quest'ultimo è molto indietro con gli anni ...
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 00:56   #11975
nttcre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
?!?!?!?
dslam 1vc4 hanno 150mbit di connettività???
scusami ma gli atm hanno 155mbit con gli 1vc4 retrocediamo?
bah
in caso di saturazione e' facilmente ampliabile spendendo ZERO, dato che al 90% sfruttano anelli ottici su apparati denominati ADM4 (2Gbit/s) quindi basta trasformarli in 1VC4-2....3 e cosi' via, sono concatenabili... anche nelle centrali + remote sfruttano apparati ADM1 ( 622Mbit/s ) quindi idem non sussiste problema di saturazione....

Per quanto riguarda i dslam ATM, a parte il fatto che sono 155Mbit/s LORDI (e addirittura nei paesini viaggia ancora tutto in tecnica PDH, quindi son 138 Mbit/s LORDI ) ed essendo dslam ATM sfruttano ovviamente il solito discorso dei VP saturi ecc...cosa che non si presenta nel mondo GBE ( dato che abbiamo 150Mbit dritti sparati nell'interfaccia ottica del NAS ) pertanto non si possono fare paragoni fra le 2 piattaforme XD
Old 18-05-2011, 00:58   #11976
nttcre
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
hai ragione, probabilmente erroneamente do per scontato che gli 1vc4 piazzati negli ultimi mesi siano solo Huawei, perchè a parte vedere solo 1vc4 nel sito wholesale, poi veniva fuori che erano "dslam cinesi" (a detta dell'omino panduto che arrivava a casa di chi chiedeva l'intervento tecnico o di altre info raccattate)
ma ovviamente noi non possiamo sapere con esattezza l'hardware usato in centrale (neanche i tecnici rilasciano volentieri queste info), vediamo solo quel vendor id IFTN o BDCM ecc...

vieni sul thread del dgn2200, o su quello iniziato da te per la 10 mega, troverai (Sopratutto su quello del dgn2200) diverse conferme su questa combinazione nefasta. c'è proprio un caso di ieri (http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1860)

Io nello stesso periodo che diversi avevano problemi col dgn2200 su "pensiamo noi" dslam Huawei, e vendor id Infineon, rimanevo connesso per intere settimane filate su un Alcatel/Broadcom.

Purtoppo netgear è quello che è, e finora non ha aggiornato niente, solo Cionci ha messo su dei driver adsl più recenti raccattati in sorgenti di altri modem-router col 6358, anche se alcuni risolvono solo non mettendo pppoe. anche il tp-link 8960n (user mh3g) ha disconnessioni in pppoe.

per l'AVM 7390 (che ha un altro chipset, Ikanos Fusix vx180, che però non è usato da nessun altro), credo ci siano vocesuip e un altro forum, per i problemi riscontrati tempo fa con Alice. probabilmente con aggiornamenti del firmware del modem non ci dovrebbero più esserci.

quanto a huawei+certi modem, a parte il forum forums.whirlpool.net.au, c'è questa cosa di 4 anni fa (il broadcom era il 6348) http://apcmag.com/optus_admits_broad...rk_problem.htm.

di combinazioni provider/dslam (piastre ecc...)/modem, ce ne sono anche che portano a incompatibilità varie, ma non darei tutta la colpa ai modem.
no ma mi fido eh....ma probabilmente lo vedo + come un problema di driver del chipset del modem anziche del dslam.... chi fa questi custom firmware, provasse ad utilizzare gli stessi drivers del broadcom dell alice gate wifi N ( sto sparando non so che chipset monta il dgn2200 ne tantomeno l'alice gate.. ) o quelli del + vecchio AGPF o AGA....
Old 18-05-2011, 01:31   #11977
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
in caso di saturazione e' facilmente ampliabile spendendo ZERO, dato che al 90% sfruttano anelli ottici su apparati denominati ADM4 (2Gbit/s) quindi basta trasformarli in 1VC4-2....3 e cosi' via, sono concatenabili... anche nelle centrali + remote sfruttano apparati ADM1 ( 622Mbit/s ) quindi idem non sussiste problema di saturazione....

Per quanto riguarda i dslam ATM, a parte il fatto che sono 155Mbit/s LORDI (e addirittura nei paesini viaggia ancora tutto in tecnica PDH, quindi son 138 Mbit/s LORDI ) ed essendo dslam ATM sfruttano ovviamente il solito discorso dei VP saturi ecc...cosa che non si presenta nel mondo GBE ( dato che abbiamo 150Mbit dritti sparati nell'interfaccia ottica del NAS ) pertanto non si possono fare paragoni fra le 2 piattaforme XD
grazie come sempre per le tue spiegazioni!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 10:00   #11978
newtechnology
Senior Member

L'Avatar di newtechnology

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
Confermo anch'io ho avuto il DGN2200 ed ora ho il 3500 , la mia centrale è una 1VC4 fino a 20 Mbits dslam Alcatel A7302 ISAM e non ho mai avuto nessuno problema.
Il dgn l'ho dato ad amico che abita a una 20 di KM , lui andava benone con la 7 Mbps su Dslam Siemens hiX5300 poi a gennaio hanno aggiornato la centrale dotandola di un dslam 1VC4 Huawei MA5600T cosi ha fatto l'upgrade ad aprile alla 10 Mbps , impostando PPPoE ogni tanto la connessione cade , mentre in PPPoA mi ha confermato che non ha avuto nessuno problema , solo un'innalzamento del ping (in maniera irrisoria) di 1ms.
Per il resto mi sembra un buon dslam ,download sempre a piena banda , ping simile al mio.
newtechnology è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 11:52   #11979
mh3g
Senior Member

L'Avatar di mh3g

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
Quote:
no ma mi fido eh....ma probabilmente lo vedo + come un problema di driver del chipset del modem anziche del dslam.... chi fa questi custom firmware, provasse ad utilizzare gli stessi drivers del broadcom dell alice gate wifi N ( sto sparando non so che chipset monta il dgn2200 ne tantomeno l'alice gate.. ) o quelli del + vecchio AGPF o AGA....
Ciao nttcre. Appari di rado come Fantomas.
Comunque hai perfettamente centrato il problema. Il Dlink 2640B B3 monta lo stesso chip di parecchi Pirelli Alice ed è rimasto connesso per più di un mese (c'è la prova nel thread dedicato al 2640B) pur avendo scoperto a posteriori di avere problemi non da poco sulla linea. Non cade mai.
Come invece diceva strassada, i Broadcom 96358 del TP-Link Td-W8960N (di meno) e del Netgear DGN2200 (di più) soffrono di queste cadute del link adsl.
Ieri con il Tplink tre cadute in giornata, da ieri sera alle 18.43 ad ora invece è tutto ok.
Altro chipset che si è rivelato stabile è stato il trendchip contenuto nel Billion 5200gr4 alias Digicom Michelangelo wave alias Trust md 5600.

edit: voglio solo segnalare, per fugare dubbi, che le cadute di ieri sono avvenute con portante 11614 con snrm a 8.9 db che è un ottimo valore. Un prodotto che ho provato per una settimana senza avere disconnessioni è il Dlink 2740B F1 con chipset Broadcom 96328 e ultimissimo driver adsl.

Ultima modifica di mh3g : 18-05-2011 alle 12:04.
mh3g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 12:50   #11980
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

oggi finalmente mi ha chiamato un tecnico telecom, mi ha spiegato che la linea e ottima fino a casa (mi sono fatto dire i valori, 5.8 di snr e 19 di attenuazione)

dovrei riuscire a collegarmi ma da casa non ce la facevo; gli ho spiegato che alcuni operatori del call center mi avevano detto che la linea era degradata, così ha fatto un altro test e ha scoperto che non c'è isolamento nella presa

sono andato a controllare e ho scoperto che il cavo che va dalla presa alla mia camera (che passa nel corrugato) non è un doppino, ma un semplice cavo elettrico, di quelli con i filetti, doppio...

può dipendere da questo? inoltre volevo sistemare bene la presa, sostituire la tripolare con una rj11 e risistemare bene il tutto. Ho un dubbio sul cavo che va dalla presa alla mia camera: è meglio crimparlo e inserirlo nel filtro o è meglio, come ho visto fare a volte, giuntarlo direttamente al doppino, che poi andrà nella presa dove si attaccherà telefono+filtro?
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian