Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2010, 12:59   #11301
Jaffa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
io non riesco a vedere l'immagine.

Cmq non è vero che la Tutto Incluso è solo 7M.

Se ti riferisci al pacchetto "Tutto Senza Limiti" è così. Ma per avere la stessa offerta con la 20M basta fare:

- Linea Base (16 euro)
- Voce Senza Limiti (10 euro)
- Alice 20M (25 euro)

Totale al mese 51 Euro che è praticamente lo stesso che una Tutto Senza Limiti a 46 euro + 5 euro per la 20M al posto della 7M
Immagine sistemata

Ah sì ? non sapevo di questa possibilità, però dovrei prendere una linea da zero e temo che possa comportare interruzioni del servizio. Io ho già il servizio adsl e la linea, vorrei unire le due cose commercialmente

Ultima modifica di Jaffa : 17-12-2010 alle 13:01.
Jaffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 14:00   #11302
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Xythras Guarda i messaggi
Ciao a tutti i miei valori di linea sono questi

il sito dice che sono coperto dalla 20 Mega, con questi valori ha senso chiedere l' attivazione?
Sì, vedo che hai buoni valori di attenuazione... tieni presente che io con 19db / 7db e profilo a 6db aggancio anche fino a 19.200kb / 1180kb

orione67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 14:30   #11303
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Jaffa Guarda i messaggi
Immagine sistemata

Ah sì ? non sapevo di questa possibilità, però dovrei prendere una linea da zero e temo che possa comportare interruzioni del servizio. Io ho già il servizio adsl e la linea, vorrei unire le due cose commercialmente
E chi ha detto che devi chiedere la linea da zero ??????? Da dove nasce questa supposizione ??

Adesso cosa hai ?

PS: Riguardo ai valori....c'è qualcosa che non mi torna. I valori sono squilibrati....non è che c'è il solito condensatore nell'impianto ???
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 14:53   #11304
Jaffa
Senior Member

Quote:
E chi ha detto che devi chiedere la linea da zero ??????? Da dove nasce questa supposizione ??

Adesso cosa hai ?

PS: Riguardo ai valori....c'è qualcosa che non mi torna. I valori sono squilibrati....non è che c'è il solito condensatore nell'impianto ???
Non supponevo infatti, però dubitavo potessere essere necessario

come controllo l'esistenza di condensatori ? Tieni conto che sono a un chilometro e mezzo dalla centrale cmq
Old 17-12-2010, 14:59   #11305
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Non supponevo infatti, però dubitavo potessere essere necessario

come controllo l'esistenza di condensatori ? Tieni conto che sono a un chilometro e mezzo dalla centrale cmq
Appunto....mi confermi in questo modo che il valore di 33dB di attenuazione è fuori norma (corrispondono a oltre 2km).

i condensatori si trovano all'interno o sul retro della prima presa telecom, in cui arriva il cavo dall'esterno della casa
Old 17-12-2010, 15:19   #11306
Jaffa
Senior Member

Come fare qualche verifica ? Senza questi condensatori cosa succederebbe ? Aggancerei portanti maggiori ?
Old 17-12-2010, 15:22   #11307
Xythras
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Vi ringrazio delle risposte, per attivarmi essendo già cliente mi conviene il sito o chiamo il 187?
OS: Win Seven Ultimate (x64) AW DELL || PRC Quad QX9300 2.53Ghz - HDD 1Tb raid 0 (2x500) nvidia stripe 931.52G - 2x Nvidia 280M SLI 179.52 mod con hybrid sli attivo - Lettore cd/dvd TS-T633A - LCD 1200p
Xythras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 15:27   #11308
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Come fare qualche verifica ? Senza questi condensatori cosa succederebbe ? Aggancerei portanti maggiori ?
Si.

Esempi di linee target 6

Linea di 2km
UP/DW
Attenuazione 18 db 33 db
Margine di rumore 6.6 db 6.1 db
Velocita' 1142 Kb/s 13788 Kb/s

Linea di 1,3km
UP/DW
Attenuazione 9.6 db 21.4 db
Margine di rumore 7.4 db 5.1 db
Velocita' 1213 Kb/s 20906 Kb/s

Ultima modifica di mavelot : 17-12-2010 alle 15:31.
Old 17-12-2010, 15:52   #11309
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
Ciao mavelot,
giusto per cultura personale... come mai i valori di attenuazione in up e down sono diversi?
Cioe, i cavi dal router alla centrale sono gli stessi... è una cosa che mi sono sempre chiesto

E per capire la distanza dalla centrale bisogna guardare l'attenuazione in down, giusto?

Io ho questi valori di attenuazione:

13.0 db (down)
5.5 db (up)

Posso dire che tra il mio router e il dslam in centrale ci sono circa 1 km di cavi?
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 15:55   #11310
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Originariamente inviato da Xythras Guarda i messaggi
Vi ringrazio delle risposte, per attivarmi essendo già cliente mi conviene il sito o chiamo il 187?
Io ho richiesto il passaggio sul sito 187.it circa un anno fa. In due giorni (e sono stato fortunato, considerato che è stato necessario l'intervento fisico in centrale per collegarmi dai vecchi apparati adsl1 ai nuovi adsl2+ ) mi hanno attivato la 20Mega...
Old 17-12-2010, 16:04   #11311
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
Ciao mavelot,
giusto per cultura personale... come mai i valori di attenuazione in up e down sono diversi?
Cioe, i cavi dal router alla centrale sono gli stessi... è una cosa che mi sono sempre chiesto

E per capire la distanza dalla centrale bisogna guardare l'attenuazione in down, giusto?
Il cavo è lo stesso, ma le frequenza utilizzate no.

L'upload usa le frequenze da 25KHz fino a 138KHz, mentre il download utilizza le frequenze da 138KHz a 1100KHz per l'ADSL1, e fino a 2200KHz per l'ADSL2+.

Poichè l'attenuazione di un doppino in rame aumenta all'aumentare della frequenza, ne consegue che l'attenuazione in DW è sempre maggiore.

Ovviamente i valori dipendono dalla lunghezza del cavo. Su cavi di lunghezza media (500m-3Km) il rapporto tra i valori medi è di circa 50%.
Su cavi molto lunghi o molto corti il rapporto è decisamente variabile in funzione delle sezioni di cavo. Per esempio una linea di 100m potrebbe avere una risposta quasi piatta e quindi valori quasi uguali (es: UP 3 DW 4).
Su linee molto lunghe potrebbe aumentare la forbice (es: UP 25 DW 60)

Cmq non c'è una regola, nel senso che dipende dal tipo di cavi utilizzati (sezione, isolanti, armature, schermature) dai tipi di giunti, e dalle lunghezze dei vari settori.

Edit: la tua è una linea corta....diciamo che non rispetta sempre questa regola....secondo me sei a 600m circa
Old 17-12-2010, 16:06   #11312
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Originariamente inviato da betullo Guarda i messaggi
Lo dice lo stesso nome Asymmetric Digital Subscribe Line... a parità di lunghezza del cavo l'attenuazione in UP e DOWN sono sempre diversi in quanto il downstream è superiore all'upstream (quindi la "potenza" della portante è superiore in down, per questo motivo i valori sono diversi, l'up si attenua di meno)
Old 17-12-2010, 16:13   #11313
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da orione67 Guarda i messaggi
Lo dice lo stesso nome Asymmetric Digital Subscribe Line... a parità di lunghezza del cavo l'attenuazione in UP e DOWN sono sempre diversi in quanto il downstream è superiore all'upstream (quindi la "potenza" della portante è superiore in down, per questo motivo i valori sono diversi, l'up si attenua di meno)
Il motivo non è questo però...

Il motivo è la risposta in frequenza che non è piatta. Nelle SHDL a 2 fili che sono simmetriche (tipicamente 2Mbit), c'è comunque una attenuazione in DW leggermente superiore, perchè l'attenuazione delle frequenze DW è più alta (in questo caso di poco,.....)
Old 17-12-2010, 16:17   #11314
betullo
Senior Member

L'Avatar di betullo

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Il cavo è lo stesso, ma le frequenza utilizzate no.

L'upload usa le frequenze da 25KHz fino a 138KHz, mentre il download utilizza le frequenze da 138KHz a 1100KHz per l'ADSL1, e fino a 2200KHz per l'ADSL2+.

Poichè l'attenuazione di un doppino in rame aumenta all'aumentare della frequenza, ne consegue che l'attenuazione in DW è sempre maggiore.

Ovviamente i valori dipendono dalla lunghezza del cavo. Su cavi di lunghezza media (500m-3Km) il rapporto tra i valori medi è di circa 50%.
Su cavi molto lunghi o molto corti il rapporto è decisamente variabile in funzione delle sezioni di cavo. Per esempio una linea di 100m potrebbe avere una risposta quasi piatta e quindi valori quasi uguali (es: UP 3 DW 4).
Su linee molto lunghe potrebbe aumentare la forbice (es: UP 25 DW 60)

Cmq non c'è una regola, nel senso che dipende dal tipo di cavi utilizzati (sezione, isolanti, armature, schermature) dai tipi di giunti, e dalle lunghezze dei vari settori.

Edit: la tua è una linea corta....diciamo che non rispetta sempre questa regola....secondo me sei a 600m circa
Grazie, come sempre gentilissimo e molto chiaro.
PC | Windows 10 64 bit | i5-6600 | ASRock H170 Performance | 2x8GB Kingston HyperX Fury 2133Mhz | Cryorig H5 | MSI GTX 970 Gaming 4G | Samsung 850 EVO 250 GB | Toshiba 3 TB | Corsair Carbide 300R | XFX XTR 550W | Dell U2415 |
OnePlus 5 64GB | battle.net betullo#2232 | Overwatch
betullo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 16:22   #11315
orione67
Senior Member

L'Avatar di orione67

Quote:
Il motivo non è questo però...

Il motivo è la risposta in frequenza che non è piatta. Nelle SHDL a 2 fili che sono simmetriche (tipicamente 2Mbit), c'è comunque una attenuazione in DW leggermente superiore, perchè l'attenuazione delle frequenze DW è più alta (in questo caso di poco,.....)
Grazie per la precisazione Mavelot, io ricordavo che era principalmente una questione di asimmetricità del segnale...
Old 17-12-2010, 16:31   #11316
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Ho fatto l'upgrade ad Alice 20 Mega: commercialmente me l'hanno attivata entro qualche ora, però tecnicamente ho dovuto fare una segnalazione di guasto perché a tutti gli effetti risultava ancora a 7 Mega; dopo circa una settimana mi hanno cambiato di scheda in centrale.

Non sono però molto soddisfatto: so che il percorso delle linee dalla centrale a casa mia non dovrebbe essere più di 700 metri e facendo uno Speedtest ho questi risultati:

I valori della linea sono questi:

Codice:
ADSL Firmware Version : 	7.00.01.00 - 7.00.01.00 -
7.00.04.00 Annex A - 01.07.2c - 0.54
Line State : 	 Connected
Modulation : 	 ADSL_2plus
Annex Mode : 	  Annex A
Max Tx Power : 	 -38 dBm/Hz

Item                  Downstream    Upstream     Unit
SNR Margin             12               13       dB
Line Attenuation       15                6       dB
Data Rate           15873             1010       kbps
C'è qualcosa che posso fare? Non dovrei agganciare una portante ben più alta considerando i valori di linea e la distanza dalla centrale? Devo far prolungare il guasto?

Ultima modifica di LordC : 17-12-2010 alle 16:41.
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 16:44   #11317
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
Ho fatto l'upgrade ad Alice 20 Mega: commercialmente me l'hanno attivata entro qualche ora, però tecnicamente ho dovuto fare una segnalazione di guasto perché a tutti gli effetti risultava ancora a 7 Mega; dopo circa una settimana mi hanno cambiato di scheda in centrale.

Non sono però molto soddisfatto: so che il percorso delle linee dalla centrale a casa mia non dovrebbe essere più di 700 metri e facendo uno Speedtest ho questi risultati:

I valori della linea sono questi:

Codice:
ADSL Firmware Version : 	7.00.01.00 - 7.00.01.00 -
7.00.04.00 Annex A - 01.07.2c - 0.54
Line State : 	 Connected
Modulation : 	 ADSL_2plus
Annex Mode : 	  Annex A
Max Tx Power : 	 -38 dBm/Hz

Item                  Downstream    Upstream     Unit
SNR Margin             12               13       dB
Line Attenuation       15                6       dB
Data Rate           15873             1010       kbps
C'è qualcosa che posso fare? Non dovrei agganciare una portante ben più alta considerando i valori di linea e la distanza dalla centrale? Devo far prolungare il guasto?
Non mi pare proprio che tu possa lamentarti....ci mancherebbe.

Verifica l'impianto domestico. Potresti guadagnare portante
Old 17-12-2010, 16:59   #11318
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
direi anche di provare con altro modem adsl: i modelli con chip AR7 sono stravecchi (o provare il firmware Routertech)

Ultima modifica di strassada : 17-12-2010 alle 17:02.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 17:23   #11319
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Quote:
Non mi pare proprio che tu possa lamentarti....ci mancherebbe.

Verifica l'impianto domestico. Potresti guadagnare portante
Quindi mi dici che dal lato loro è tutto a posto, il problema è semmai da parte mia? Ho tirato infatti un cavo in più e avevo qualche metro in più e l'ho fatto su di due tre giri... può essere questo?

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
direi anche di provare con altro modem adsl: i modelli con chip AR7 sono stravecchi (o provare il firmware Routertech)
è un D-Link 320T cui gli ho aggiornato il firmware poco tempo fa anche... è proprio così vecchio? poi se cambio, cambio anche il router e prendo un modem-router...

Ultima modifica di LordC : 17-12-2010 alle 17:27.
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2010, 17:26   #11320
higher2
Senior Member

L'Avatar di higher2

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da LordC Guarda i messaggi
Quindi mi dici che dal lato loro è tutto a posto, il problema è semmai da parte mia? Ho tirato infatti un cavo in più e avevo qualche metro in più e l'ho fatto su di due tre giri... può essere questo?
fatti settare il profilo con target snr 6 anzichè 12 è guadagni 3 o 4 Mb in più, se la tua linea è instabile nel senso che disconessioni frequenti allora lascia stare.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian