Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2009, 23:38   #10081
lillo1985
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
a questo punto penso di fare una lettera alla telecom perche presumo che ci siano difetti in centrale non è possibile che su una linea abilitata solamente ai dati, distante 500 mt dalla centrale ci sia un attenuazione che passa da 12.5 per andare a 20mb ai 19.5 che fanno scendere la portante a circa 7 mb che consigli avete?
lillo1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 00:28   #10082
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
A me pare normale. 500m per l'adsl sono moltissimi.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 08:47   #10083
lillo1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
A me pare normale. 500m per l'adsl sono moltissimi.
si ma come si spiega che fino a ieri andavo cosi?

Old 26-01-2009, 09:04   #10084
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da lillo1985 Guarda i messaggi
si ma come si spiega che fino a ieri andavo cosi?
secondo me, dato che hai già escluso problemi alla presa in casa tua, a questo punto ci sono 2 possibilità
la prima è che ci sia qualche problema sulla tua linea all'esterno della tua abitazione (problemi al cavetto che collega la presa al distributore o chiostrina, permuta difettosa nell'armadio ripartilinee o in centrale).
la seconda è che le variazioni di prestazione siano legate all'attività di un altro utente adsl servito da una coppia adiacente alla tua.
la seconda ipotesi non è mai di facile risoluzione, per la prima sarebbe più facile se la tua coppia non fosse "dedicata".
infatti problemi di quel tipo influenzerebbero anche il funzionamento della linea telefonica e sarebbe quindi facile individuarlo.
in ogni caso ti conviene richiedere l'intervento, anche se purtroppo ti occorre un'ottima dose di fortuna.
infatti il 99% delle pratiche di guasto per navigazione lenta vengono chiuse senza fare niente, quelle per frequenti disconnessioni vengono risolte abbassando la velocità della portante.
una terza ipotesi potrebbe essere quella del router difettoso, ma mi sembra più difficile
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 11:01   #10085
lillo1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
secondo me, dato che hai già escluso problemi alla presa in casa tua, a questo punto ci sono 2 possibilità
la prima è che ci sia qualche problema sulla tua linea all'esterno della tua abitazione (problemi al cavetto che collega la presa al distributore o chiostrina, permuta difettosa nell'armadio ripartilinee o in centrale).
la seconda è che le variazioni di prestazione siano legate all'attività di un altro utente adsl servito da una coppia adiacente alla tua.
la seconda ipotesi non è mai di facile risoluzione, per la prima sarebbe più facile se la tua coppia non fosse "dedicata".
infatti problemi di quel tipo influenzerebbero anche il funzionamento della linea telefonica e sarebbe quindi facile individuarlo.
in ogni caso ti conviene richiedere l'intervento, anche se purtroppo ti occorre un'ottima dose di fortuna.
infatti il 99% delle pratiche di guasto per navigazione lenta vengono chiuse senza fare niente, quelle per frequenti disconnessioni vengono risolte abbassando la velocità della portante.
una terza ipotesi potrebbe essere quella del router difettoso, ma mi sembra più difficile
allora ho chiamato direttamente il tecnico che mi era venuto a montare la linea(mi era rimasto il suo numero di cellulare salvato nel telefono passa da me alle 13,anche perche non funziona nemmeno l'aladino voip che dice mancata registrazione ip.speriamo bene
Old 26-01-2009, 12:16   #10086
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Città: Varese
Da ieri sera sembra esser tornato quasi alla normalità..
NGI Speed Test alle 12:15 del 26/1/2009
Download Speed: 11337 Kbps (1417.1 KB/sec)
Upload Speed: 802 Kbps (100.3 KB/sec)
Mi sa che sono problemi in centrale allora, io non ho toccato niente...
Old 26-01-2009, 14:59   #10087
lillo1985
Senior Member

Quote:

è venuto il tecnico mi ha cambiato la coppia ed è tutto tornato normale speriamo che regga)
NGI Speed Test alle 14:57 del 26/1/2009
Download Speed: 15916 Kbps (1989.5 KB/sec)
Upload Speed: 846 Kbps (105.8 KB/sec)
Old 26-01-2009, 15:06   #10088
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Quote:
è venuto il tecnico mi ha cambiato la coppia ed è tutto tornato normale speriamo che regga)
NGI Speed Test alle 14:57 del 26/1/2009
Download Speed: 15916 Kbps (1989.5 KB/sec)
Upload Speed: 846 Kbps (105.8 KB/sec)
scusa e che sarebbe la coppia?
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 15:16   #10089
P@mpu®i
Member

L'Avatar di P@mpu®i

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Firenze
Quote:
puoi provare, mi sembra che le prese rj11 che monta telecom siano abbastanza "serie" e comunque non ho mai sentito che abbiano dato problemi a qualcuno.
quindi è molto probabile che il jumper inserito sia responsabile del degrado.
dato che il collegamento del cavo alla presa è del tipo "a perforazione di isolante" (non ci sono viti) prova a controllare anche quello, in particolare che i 2 fili entrino abbastanza all'interno dell'apposito "coperchietto" nero in cui vanno inseriti.
Ho provato a togliere il jumper, ma i valori restano gli stessi: 10300 circa in down e 750 circa in up. Ogni volta che spengo e riaccendo il router questi valori cambiano di pochissimo, il che mi fa pensare che sia proprio la linea ad essere "strozzata"...
Comunque non ho capito la seconda parte del tuo post, a quale coperchietto ti riferisci?
Windows Vista Home Premium SP1 32 bit - ASUS M2N-E SLI - AMD Athlon 64 X2 6400+ - 2 X CORSAIR XMS2 Twinx 2GB DDR2 6400 - HITACHI Deskstar 7K500 320GB - ASUS Nvidia EN9600GT 1GB - SAMSUNG SH-S182D 18X DVD±RW DualLayer - MONITOR LG1919S --- Alice 20 Mega->Netgear DG834v2+WG602v4
HTC Touch Cruise
P@mpu®i è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 15:17   #10090
lillo1985
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
il doppino telefonico che va da casa mia alla centrale,c'erano degli altri doppini inutilizzati e ha spostato la mia linea su quelli,per lui il problema era dato dall interferenza di qualche altra linea sul mio doppino.
Old 26-01-2009, 16:11   #10091
Scruffy
Senior Member

L'Avatar di Scruffy

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
Quote:
il doppino telefonico che va da casa mia alla centrale,c'erano degli altri doppini inutilizzati e ha spostato la mia linea su quelli,per lui il problema era dato dall interferenza di qualche altra linea sul mio doppino.
ah buono a sapersi. io ho chiamato il 187, e mi hanno detto che entro domani cambiano la scheda in centrale perchè il problema sta li.... speriamo bene
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 Tim 100mbit timhub
Scruffy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 17:38   #10092
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Quote:
Originariamente inviato da Scruffy Guarda i messaggi
Wow che super linea che hai
Old 26-01-2009, 17:45   #10093
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da P@mpu®i Guarda i messaggi
Comunque non ho capito la seconda parte del tuo post, a quale coperchietto ti riferisci?
non so come definirlo, comunque mi riferivo al punto dove si inseriscono i 2 fili e che poi si "chiude" premendolo verso il corpo posteriore della presa per assicurare il collegamento.
a volte se i 2 fili non sono introdotti bene può accadere che soltanto 1 assicuri un buon collegamento elettrico
Old 27-01-2009, 16:13   #10094
Asa60
Bannato

Città: Trapani
Quote:
mah, i motivi potrebbero essere molti.
di sicuro non credo quello dello "spostamento della centrale".
potrebbe trattarsi di un problema al router oppure di un degrado delle caratteristiche della tua linea, magari all'interno della tua abitazione.
magari controlla l'impianto e, se possibile, prova con un altro modem/router, magari in prestito.
un'altra possibilità potrebbe essere quella dell'attivazione di un'altra utenza adsl su una coppia adiacente alla tua.
se la verifica del tuo impianto e la prova con un altro router non danno risultati, purtroppo non credo che contattare il 187 possa servirti a qualcosa.
puoi anche provarci, magari sei fortunato, ma purtroppo, anche con i valori degradati, rientri sempre nei parametri previsti
ciao, volevo porti alcune domande perche' interessato all'argomento e ho voglia di capire meglio certe cose.
- Che significa quando scrivi: "un'altra possibilità potrebbe essere quella dell'attivazione di un'altra utenza adsl su una coppia adiacente alla tua."
Forse parli di nodi condivisi tra abbonati della centrale o del provider ?
- Avendo un alice 20mega, quali sono i parametri previsti per rientrare nella 20mb ? Tanto per dire se la mia 20mb ha una portante di 10mb e rende dai test fatti a 10mb rientro nei parametri contrattuali dell'abbonamento con telecom ?
E se per ipotesi la 20mega mi dovesse rendere come una 7mega scarsa, quindi anche meno si rientra ugualmente ?
Io ho un alice 20 mega da poco piu' di un anno e salvo brevi periodi o giornate, mi son trovato molto bene, prendo portanti di circa 15000 in ricezione e 740/750 in trasmissione, ogni tanto ho qualche caduta ma cmq non mi lamento del servizio che mi forniscono.
Grazie per i chiarimenti.
Asa60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 17:39   #10095
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
- Che significa quando scrivi: "un'altra possibilità potrebbe essere quella dell'attivazione di un'altra utenza adsl su una coppia adiacente alla tua."
Forse parli di nodi condivisi tra abbonati della centrale o del provider ?
no, parlavo dei cavi multicoppia in rame che contengono i doppini dei vari abbonati telefonici/adsl.
in tali cavi i 2 fili che costituiscono i singoli doppini sono avvolti fra loro ad elica per garantire la simmetria delle caratteristiche capacitive e induttive e per l'immunità ai disturbi.
però per ottimizzare le dimensioni dei cavi stessi vengono avvolti ad elica non solo i 2 fili di ciascun doppino (come avviene ad es. nei cavi utp di rete), ma 4 fili corrispondenti a 2 doppini.
purtroppo questo sistema comporta che i 2 doppini in oggetto abbiano sufficiente immunità alle mutue interferenze finchè le frequenze sono quelle del campo audio, mentre si interferiranno pesantemente fra loro alle elevate frequenze utilizzate dall'adsl.
pertanto se casualmente i 2 doppini adiacenti servono 2 utenti adsl, entrambi questi utenti soffriranno di prestazioni scadenti a causa delle interferenze fra loro, quando sono entrambi in attività (modem acceso ed allineato).
Quote:
Originariamente inviato da Asa60 Guarda i messaggi
Avendo un alice 20mega, quali sono i parametri previsti per rientrare nella 20mb ? Tanto per dire se la mia 20mb ha una portante di 10mb e rende dai test fatti a 10mb rientro nei parametri contrattuali dell'abbonamento con telecom ?
E se per ipotesi la 20mega mi dovesse rendere come una 7mega scarsa, quindi anche meno si rientra ugualmente ?
non credo che esisteno valori minimi per rientrare nei parametri della 20 mega, soprattutto perchè i gestori dichiarano che la massima velocità raggiungibile fino a x Mb ed è legata a vari parametri fra i quali le caratteristiche della linea.
comunque la differenza di prezzo fra la 7 mega e la 20 mega non è molta (5 euro) e secondo me potrebbero valere già la maggior velocità in upload della 20 mega
Old 30-01-2009, 00:54   #10096
skinner
Senior Member

L'Avatar di skinner

Sto ancora ridendo.. dopo 2 o 3 prove di velocità risultante 15 mega uardate un pò che mi ha dato come risultato?
NGI Speed Test alle 0:50 del 30/1/2009
Download Speed: 25994 Kbps (3249.3 KB/sec)
Upload Speed: 826 Kbps (103.3 KB/sec)
Il risultato non l'ho taroccato...
Old 01-02-2009, 13:30   #10097
Malefiz
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Como
Ciao a tutti.
Una settimana fa mi hanno attivato Alice 20 mega.
Abito a 500-600 m dalla centrale, uso un Netgear DG834 V3 (aggiornato con l'ultimo firmware disponibile) e ho questi valori:
  • la portante in downstream va dai 15000 kbps ai 18000 kbps a seconda delle ore in cui mi connetto (a PC spento stacco tutto, router compreso), quella in upstream è sempre attorno ai 950-1000;
  • l'attenuazione è di 19 db in dwn e 4 db in up;
  • il margine di rumore è di 12 db in dwn e up; se però connetto il router alla mattina prestissimo (quando aggancio la portante più alta) e non lo stacco, di sera la portante resta al valore della mattina ma il margine di rumore in dwn scende fino a 3-4, però per ora senza cadute di linea;
  • il ping su maya.ngi.it è stabilmente attorno ai 22-24 ms;
  • in questo momento, sono connesso valori in DS di 17384 kbps di portante e 6 db di margine SNR e il Netgear mi dà un attainable rate in DS di 18896.
Secondo voi, vista la bassa attenuazione e la vicinanza alla centrale, potrei avere valori migliori (l'impianto in casa è a posto)? Il fatto che la portante decresca di sera (o che il margine SNR diminuisca) mi fa pensare a una "congestione" delle linee.
Prima di tentare (comunque quasi di sicuro senza frutto) a chiamare il 187 vorrei sapere se almeno in teoria ci sarebbe la possibilità di avere valori migliori.
Grazie!
"The inches we need are everywhere around us. (...) On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!" Al Pacino, Any Given Sunday
Malefiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 14:06   #10098
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Malefiz Guarda i messaggi
Secondo voi, vista la bassa attenuazione e la vicinanza alla centrale, potrei avere valori migliori (l'impianto in casa è a posto)? Il fatto che la portante decresca di sera (o che il margine SNR diminuisca) mi fa pensare a una "congestione" delle linee.
Prima di tentare (comunque quasi di sicuro senza frutto) a chiamare il 187 vorrei sapere se almeno in teoria ci sarebbe la possibilità di avere valori migliori.
Grazie!
penso che con i dati che hai pubblicato ci siano molti utenti che "invidiano" le tue prestazioni.
in ogni caso mi sembra difficile poter pretendere di più e mi sembra anche poco opportuno richiedere interventi al 187.
se un buon numero di persone facesse segnalazioni del tipo di questa avrebbero piena ragione a a chiuderle senza fare niente.
comunque si tratta di opinione personale, nessuno ti impedisce di provarci.
in ogni caso la diminuzione del margine di rumore nelle ore serali non ha niente a che vedere con la "congestione".
è legata al maggior numero di utenti connessi in quelle ore, ma solo perchè più utenti adsl attivi nello stesso cavo multicoppia comporta un maggiore livello di rumore dovuto alle mutue interferenze fra i vari doppini
Old 01-02-2009, 14:11   #10099
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Malefiz Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Una settimana fa mi hanno attivato Alice 20 mega.
Abito a 500-600 m dalla centrale, uso un Netgear DG834 V3 (aggiornato con l'ultimo firmware disponibile) e ho questi valori:
  • la portante in downstream va dai 15000 kbps ai 18000 kbps a seconda delle ore in cui mi connetto (a PC spento stacco tutto, router compreso), quella in upstream è sempre attorno ai 950-1000;
  • l'attenuazione è di 19 db in dwn e 4 db in up;
  • il margine di rumore è di 12 db in dwn e up; se però connetto il router alla mattina prestissimo (quando aggancio la portante più alta) e non lo stacco, di sera la portante resta al valore della mattina ma il margine di rumore in dwn scende fino a 3-4, però per ora senza cadute di linea;
  • il ping su maya.ngi.it è stabilmente attorno ai 22-24 ms;
  • in questo momento, sono connesso valori in DS di 17384 kbps di portante e 6 db di margine SNR e il Netgear mi dà un attainable rate in DS di 18896.
Grazie!

La diminuzione del valore della portante, o del SRNM di serà è un fenomeno normale dovuto al maggiore utilizzo delle linee adsl in quelle ore.

I tuoi valori sono nel complesso ottimi, e c'è poco da eccepire su tali oscillazioni.

Non è una questione di "congestione"; il termine è usato impropriamente. Come detto anche pochi post più su, si tratta di interenze elettromagnetiche tra gli utenti serviti dallo stesso cavo multicoppia (che vi ricordo può essere fino a 2400 coppie, quindi utenze).

La parola "congestione" è indicata in altre situzioni, ovvero in quelle in cui un utente aggancia 15000Kbps di portante, ma scarica effettivamente solo 200Kbps (e anche qui ci sarebbe da differenziare tra molti tipi di problematiche).
In questo caso il problema non è dovuto ad interferenze elettromagnetiche con gli altri utenti, ma proprio ad un eccessivo numero di utenze connesse al dslam, o al nodo parent, sia esso un altro dslam o un mgx o un feeder gbe, o all'interfaccia del NAS, ecc.

Cmq per concludere, i tuoi valori sono OTTIMI e quindi non chiamare nessuno....incrocia solo le dita e spera che non peggiorino mai.....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 14:13   #10100
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Città: Napoli
PS: Se chiami il 187, oltre a farsi una risata, tempo 24 ore e il tuo ticket (semmai lo aprissero) verrebbe chiuso all'istante
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian