Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2008, 23:05   #9341
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
ragazzi qualche pagina indietro parlavo del fatto che non aggancio il mio mega in up. da che può dipendere?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:18   #9342
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
ragazzi qualche pagina indietro parlavo del fatto che non aggancio il mio mega in up. da che può dipendere?
linea , impianto...qualità dei filtri...tante cose.

Faccio una puntualizzazione importante.

Finora siamo tutti abituati a valutare la "Bontà" di una linea dal download rate. Vorrei ricordare che con i profili 1Mega in up, siamo giunti al limite massimo che le tecnologie ADSL/ADSL2+ consentono. Quindi è chiaro che, come non si raggiungono i 20Mega effettivi in DW, anche per l' UP sarà difficile raggiungere il Mega.
Per superarlo facilmente servirebbe l'AnnexM, che non credo sarà mai adottato in Italia
Old 14-05-2008, 23:25   #9343
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
linea , impianto...qualità dei filtri...tante cose.

Faccio una puntualizzazione importante.

Finora siamo tutti abituati a valutare la "Bontà" di una linea dal download rate. Vorrei ricordare che con i profili 1Mega in up, siamo giunti al limite massimo che le tecnologie ADSL/ADSL2+ consentono. Quindi è chiaro che, come non si raggiungono i 20Mega effettivi in DW, anche per l' UP sarà difficile raggiungere il Mega.
Per superarlo facilmente servirebbe l'AnnexM, che non credo sarà mai adottato in Italia
linea:

SNR Margin (dB) 8.1 16.4
Attenuation (dB) 17.0 6.1
Output Power (dBm) 19.4 12.4
Attainable Rate (Kbps) 13304 886
Rate (Kbps) 13879 886

Per impianto che intendi? I filtri sono quelli della telecom quindi dovrebbero andare bene no?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 14-05-2008, 23:34   #9344
stelladiteschio
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
credo dipenda anche dal tempo in cui rimane con margine così basso... probabilmente c'è una sorta di tolleranza.
sulla mia linea a volte, magari quando c'è brutto tempo, il margine va anche sotto zero (-1.5db, -2.5db), ma evidentemente ci rimane pochissimo perchè la linea non cade sempre... di solito se rimane a valori negativi oltre i 2 secondi, la linea cade.

bisogna vedere se i valori della linea di stelladiteschio sono generalmente bassi, oppure se sono eccezioni. se son sempre bassi, è probabile che non sia molto stabile.

ciauzzzz!
Innanzitutto grazie a coloro che hanno risposto alle mie domande.
Il filtro che ho applicato sulla presa è quello fornitomi dalla telecom.
Ecco i valori misurati poco fa...

SNR Margin (dB) 0.1 15.4
Attenuation (dB) 23.4 12.0
Output Power (dBm) 20.2 12.2
Attainable Rate (Kbps) 17772 886
Rate (Kbps) 17991 886

non vorrei veramente fare tutto l impianto telefonico,ma stamani,ad esempio, è squillato il cordless e puntuale è arrivata la disconnessione!
stelladiteschio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2008, 23:43   #9345
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
linea:

SNR Margin (dB) 8.1 16.4
Attenuation (dB) 17.0 6.1
Output Power (dBm) 19.4 12.4
Attainable Rate (Kbps) 13304 886
Rate (Kbps) 13879 886

Per impianto che intendi? I filtri sono quelli della telecom quindi dovrebbero andare bene no?
Per impianto intendo, cavi, giunzioni, prese, filtri, e accessorivari connessi alla linea telefonica. La tua configurazione è con 1 Mega in Up, questo è sicuro.
Si tratta di valutare se con accorgimenti tecnici, si può migliorare la situazione.

Cmq la prima prova da fare è sempre scollegare tutti gli apparecchi e tutti i filtri, e collegare il solo router (senza filtro ovviamente)
Old 15-05-2008, 00:07   #9346
FabiettoDj
Senior Member

L'Avatar di FabiettoDj

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bergamo
A me si è ridisconnessa l'adsl oggi...e l'up in automatico è salito ancora di piu' di prima...

Velocità connessione Down 15671 kbps Up 1058 kbps
Attenuazione linea 29 db 7 db
Margine di rumore 10 db 11 db
Old 15-05-2008, 00:40   #9347
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da FabiettoDj Guarda i messaggi
A me si è ridisconnessa l'adsl oggi...e l'up in automatico è salito ancora di piu' di prima...

Velocità connessione Down 15671 kbps Up 1058 kbps
Attenuazione linea 29 db 7 db
Margine di rumore 10 db 11 db
ottimo
Old 15-05-2008, 08:38   #9348
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Iscritto dal: Aug 2003
Rapida diminuizione dell'SNR in down e disallineamento router.

Salve a tutti.
Sono connesso con Telecom, alice 20 mega. La linea è sempre stata perfetta, nessuna disconnessione e target noise settato a 6dB. Mi hanno aggiornato l'up ad un mega e da allora ho cominciato ad avere problemi di disconnessione. L'aumento del target noise a 12dB, fattomi da Telecom, non ha portato alcun beneficio.
La cosa strana è come avvengono queste disconnessioni...

I valori dell'SNR sono stabili sui 12dB e tale valore viene mantenuto costante nell'arco delle 24h.
Improvvisamente il valore dell'SNR diminuisce fino a 2/3 dB ed il router si disconnette, perde l'indirizzo IP, ma le portanti restano immutate. Dopo pochi secondi (3/4), l'SNR ritorna al valore di 12dB ma ormai l'indirizzo ip è perso e la connessione è bloccata.
A questo punto mi tocca resettare il router dall'interfaccia web e la connessione riparte.
Non riesco a capacitarmi del perchè in pochi secondi l'SNR va giù fino a 2/3 e risale fino a 12

I miei valori sono i seguenti:
Portante in down: 12100 con 12dB. Era 16800 con 6dB
Portante in up:920.
noise margin downstream: 12 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 32 db

Il router che utilizzo è uno Zyxel 660w e non ha mai dato problemi. il wireless è disabilitato. Filtro adsl della Telecom.

Ultima modifica di iasudoru : 15-05-2008 alle 09:06.
iasudoru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 13:45   #9349
Ceruti
Senior Member

L'Avatar di Ceruti

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Padova - Milano
Quote:
Originariamente inviato da iasudoru Guarda i messaggi
A questo punto mi tocca resettare il router dall'interfaccia web e la connessione riparte.
Mi sembra strano che tu debba resettare il router ... dovrebbbe automaticamente provvedere lui a riconnettere ...

Controlla la configurazione.
Ceruti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 14:00   #9350
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
Mi sembra strano che tu debba resettare il router ... dovrebbbe automaticamente provvedere lui a riconnettere ...

L'ho appena fatto! L'SNR è improvvisamente calato a 3 dB. Il router ha perso l'indirizzo IP ma non le portanti. Dopo pochi secondi l'SNR è ritornato a 12 dB ma il modem non siè riallineato. Ho dovuto resettare tramite interfaccia web...
La configurazione è la solita, quella che ho sempre avuto e che ha sempre funzionato...
Old 15-05-2008, 14:04   #9351
rikyroby
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Domanda :
Sono passato da Alice 20Mb ad Alice 7mb perche' in qualsiasi caso andavo al massimo della velocita' offerta dalla 7mb anche dopo due interventi del tecnico e mille telefonate, e ora infatti navigo a 7mb pieni.

Da oggi e' disponibile nel mio comune l'offerta FastWeb 20mb, secondo voi e' la stessa cosa di Alice 20mb ? Facendo quella, andrei comunque a 7mb ?

Grazie
rikyroby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 14:05   #9352
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi

Infatti io cambierei router. Dopo aver provato il Billion 7404VGO, tutti gli altri mi sembrano dei giocattoli.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 14:16   #9353
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Infatti io cambierei router. Dopo aver provato il Billion 7404VGO, tutti gli altri mi sembrano dei giocattoli.
...Però mi pare molto strano che l'SNR da 12 precipiti a 3 e risalga a 12 nel giro di tre/quattro secondi bloccandomi la connessione...Tra l'altro, in questo intervallo di variazione, le portanti restano sempre con i medesimi valori.
Vorrei poter essere sicuro da cosa dipenda il problema. Se è il router che si è sfasciato o la linea della Telecom che ha queste singolarità. Acquistare un router nuovo, magari di qualità e poi ritornare punto e a capo...
Old 15-05-2008, 14:36   #9354
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
...Però mi pare molto strano che l'SNR da 12 precipiti a 3 e risalga a 12 nel giro di tre/quattro secondi bloccandomi la connessione...Tra l'altro, in questo intervallo di variazione, le portanti restano sempre con i medesimi valori.
Vorrei poter essere sicuro da cosa dipenda il problema. Se è il router che si è sfasciato o la linea della Telecom che ha queste singolarità. Acquistare un router nuovo, magari di qualità e poi ritornare punto e a capo...
Il fenomeno è strano....dovresti accertarti che non ci sia un problema in casa o nel router. Ti spiego perchè.
Quello che tu desctivi è strano perchè di solito un disturbo impulsivo che fa calare l'SNRM di molto, dovrebbe provocare la disconnessione a livello fisico e il successivo re-training della portante. Normalmente in tal caso NON si perde l'Ip in quanto il DSLAM mantiene aperta la sessione ppp verso il NAS.
Il training della portante cmq dura circa 20 secondi...quindi di più di quanto dici tu.
Old 15-05-2008, 14:47   #9355
webmagic
Senior Member

L'Avatar di webmagic

Iscritto dal: May 2003
Città: Milky Way
Provo ad ipotizzare... magari qualche disturbo impulsivo sul tuo doppino che si esaurisce in pochi secondi?
Old 15-05-2008, 14:51   #9356
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da webmagic Guarda i messaggi
Provo ad ipotizzare... magari qualche disturbo impulsivo sul tuo doppino che si esaurisce in pochi secondi?
Si...ma non esiste che perde l'IP senza perdere la portante
Old 15-05-2008, 16:44   #9357
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Quote:
Il fenomeno è strano....dovresti accertarti che non ci sia un problema in casa o nel router. Ti spiego perchè.
Quello che tu desctivi è strano perchè di solito un disturbo impulsivo che fa calare l'SNRM di molto, dovrebbe provocare la disconnessione a livello fisico e il successivo re-training della portante. Normalmente in tal caso NON si perde l'Ip in quanto il DSLAM mantiene aperta la sessione ppp verso il NAS.
Il training della portante cmq dura circa 20 secondi...quindi di più di quanto dici tu.
Grazie per la risposta.
Qualche chiarimento...Mi sembra di capire che se si disconnette a livello fisico e poi si ha il re-training della portante NON si dovrebbe perdere l'IP? Ho capito bene o no?
Ma se perdo la portante non dovrei perdere anche l'IP?
Old 15-05-2008, 16:49   #9358
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Grazie per la risposta.
Qualche chiarimento...Mi sembra di capire che se si disconnette a livello fisico e poi si ha il re-training della portante NON si dovrebbe perdere l'IP? Ho capito bene o no?
Ma se perdo la portante non dovrei perdere anche l'IP?
Se la disconnessione è istantanea no.....almeno il mio router non lo perde ne sono dicuro. Così come non lo perde se risincronizzo io la portante
Old 15-05-2008, 18:07   #9359
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Quote:
Se la disconnessione è istantanea no.....almeno il mio router non lo perde ne sono dicuro. Così come non lo perde se risincronizzo io la portante
Ho capito.
Il mio perde l'indirizzo IP appena si manifesta il fenomeno e me ne viene asssegnato un altro se resetto l'adsl dall'interfaccia web del router. Se resetto (non so se ha lo stesso significato di risincronizzo) dall'interfaccia web del router (A proposito è uno Zyxel 660W) perdo anche le portanti e me ne aggancia delle altre ovviamente molto simili a quelle precedenti.
L'impianto di casa è recente ed il router è sistemato direttamente sul doppino che arriva dalla cabina Telecom. In pratica sul doppino in ingresso c'è il filtro che mi smista la fonia dalla adsl. Su questa uscita c'è connesso il router e poi da esso partono i cavi ethernet che vanno ai pc. I cavi ethernet passano sottotraccia nelle canaline dove passa il filo del telefono e solo quello (niente 220V, allarmi, etc.). In pratica ho cablato casa e non credo che possa esssere un difetto dell'impianto.
Credo che ci siano tre possibilità:
1) Filtro ADSL
2) Router
3) Piastra nella centrale Telecom
Secondo te cosa potrebbe essere, o potrebbe esserci un'altra causa?

P.S. Che router utilizzi?

Ultima modifica di iasudoru : 15-05-2008 alle 18:11.
iasudoru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2008, 20:57   #9360
:: Marco ::
Senior Member

L'Avatar di :: Marco ::

Iscritto dal: Apr 2006
mi hanno portato l'upload a 1 mega che bello
:: Marco :: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Amazon Leo Ultra: l'antenna per navigare...
Thales Alenia Space: siglati i contratti...
La NATO si affida a Google Cloud per il ...
Blue Origin ha mostrato il lander lunare...
AMD comunica gli aumenti di prezzo delle...
Leapmotor smepre più aggressiva: ...
PLD Space annuncia i progressi del razzo...
Il record indesiderato che la nuova Fiat...
Una nave a fusione nucleare entro il 203...
OnePlus 15 R, Pad Go 2 e Watch Lite: tut...
Monitor gaming QHD a meno di 110 euro: p...
Primo contatto con nuova Jeep Compass el...
Black Friday HP: due stampanti multifunz...
OPPO ColorOS 16: tutte le novità ...
Black Friday JBL con sconti fino al 60%....
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian