Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2005, 13:33   #1641
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
Steve la tua BX è stata bonificata di tutta la cacca che c'era sopra e sistemata nel bios
però non sono più riuscito a giocarci, quindi non so le sue potenzialità..

il vero neo è che ciocca col Vcore, almeno ciocca nella sua rilevazione
e quindi non mi sono ancora fidato del tutto...

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 13:41   #1642
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

PS: il migliore modo per fisare dissipatori in modo sicuro e sempre rimuovibile
è usando pasta conduttiva al centro,e pochissima pasta siliconica nera per motori
sugli spigoli del chip in questione (almeno questo nella mia esperienza personale)

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 30-10-2005, 16:55   #1643
Stevesylvester
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Proteus
Io ho utilizzato pasta termica adesiva bicomponente all'argento ed ha funzionato egregiamente, ha fissato i piccoli dissipatori in modo, assai efficace e non crea inconvenienti rilevabili alla dissipazione del calore...
Ciao
Concordo. Anch'io ho usato per installazioni definitive pasta adesiva anche se solo al silicone e anche nastro biadesivo conduttivo.
Senz'altro e' materiale che consente interventi piu'puliti e rapidi.

Ho constatato pero', trattarsi di materiali di non facile reperibilita' dura removibilita'e di un certo costo.
La resina bicomponente e il nastro si trovano in qualsiasi ferramenta intorno a 5 euro entrambi e servono anche per altro.
Per fare solo delle le prove preferisco rivolgermi ,se si puo, a materiale di immediata reperibilita ,basso costo,facilmente rimuovibile .

Piuttosto : l'integrato 9250 si trova in una zona affollata,tra mosfet e resistenze. Ricordo che dovetti lavorare a lungo di seghetto lima e carta abrasiva per ricavare un dissipatore adatto partendo da una pezzetto di tubo da gas di rame da 1/2 pollice che fu segato poi martellato e lappato da un lato per renderlo piu' piatto possibile e traforato finemente sul lato opposto con punta da 1,5 mm.
Mi chiedo ogni tanto chi me lo fece fare per un bidone come la p3v4x (perdonami elionet!) ma allora passava come il non-plus-ultra.
Come ben suggerisce Belinassu (come TI va' OLTRE l'elettronica?) spalmare i piedini del generatore di clock con pasta conduttiva porta automaticamente al muro del pianto.
Ultima domanda per Elionet : le prove le stai facendo con la mobo fuori dal case piazzata su superfice isolante o no ??
Stevesylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2005, 17:08   #1644
Stevesylvester
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da belinassu
Steve la tua BX è stata bonificata di tutta la cacca che c'era sopra e sistemata nel bios
però non sono più riuscito a giocarci, quindi non so le sue potenzialità..

il vero neo è che ciocca col Vcore, almeno ciocca nella sua rilevazione
e quindi non mi sono ancora fidato del tutto...
Ciocca nella rilevazione.Ne sono certo essendoci cascato gia con un altra mobo e anche con la attuale Tusl . Ora settando da bios il vcore a 1,7 V l'hardware monitor mi da'1.69.
A 1.65 v dava 1.68 a 1,6 dava 1.63 . Avevo interpretato l'1.7 @ 1.69 come un problema di regolazione della tensione della mia Tusl, se non fosse che mi sono accorto che la temperatura della cpu tra 1.65 @ 1.68 e 1,7 @ 1.69 aumentava troppo.Ben piu' in linea con una tensione di 1.73, altro che 1.69.
Old 30-10-2005, 23:10   #1645
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Ganzirri (ME)
Quote:
guarda se il clock generator è ben planare ed eventualmente lappa...
in tal caso puoi quasi fare a meno della pasta..
se usi pasta all'argento occhio che non vada sui piedini se no sono cazzi...
come stanno i voltaggi del sistema?
Ho messo della normale pasta siliconica, il processore (negli ultimi testo ho messo il 1000A) è messo con il voltaggio a default (dall'adattatore è impostato a default) ho ponticellato i piedini de voltaggio per ottenere 1,475 V , la scheda madre segnala un voltaggio oscillante tra 1,48 e 1,49 V.

Comunque, proverò a lappare con la cartavetrata il clock gen ed applicherò il dissipatorino metallico senza pasta, poggiandolo soltanto, per vedere un po' come va.
Old 31-10-2005, 11:13   #1646
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

Quote:
Originariamente inviato da Stevesylvester
Concordo. Anch'io ho usato per installazioni definitive pasta adesiva anche se solo al silicone e anche nastro biadesivo conduttivo.
Senz'altro e' materiale che consente interventi piu'puliti e rapidi.

Ho constatato pero', trattarsi di materiali di non facile reperibilita' dura removibilita'e di un certo costo.
La resina bicomponente e il nastro si trovano in qualsiasi ferramenta intorno a 5 euro entrambi e servono anche per altro.
Per fare solo delle le prove preferisco rivolgermi ,se si puo, a materiale di immediata reperibilita ,basso costo,facilmente rimuovibile .

Piuttosto : l'integrato 9250 si trova in una zona affollata,tra mosfet e resistenze. Ricordo che dovetti lavorare a lungo di seghetto lima e carta abrasiva per ricavare un dissipatore adatto partendo da una pezzetto di tubo da gas di rame da 1/2 pollice che fu segato poi martellato e lappato da un lato per renderlo piu' piatto possibile e traforato finemente sul lato opposto con punta da 1,5 mm.
Mi chiedo ogni tanto chi me lo fece fare per un bidone come la p3v4x (perdonami elionet!) ma allora passava come il non-plus-ultra.
Come ben suggerisce Belinassu (come TI va' OLTRE l'elettronica?) spalmare i piedini del generatore di clock con pasta conduttiva porta automaticamente al muro del pianto.
Ultima domanda per Elionet : le prove le stai facendo con la mobo fuori dal case piazzata su superfice isolante o no ??
Steve,non preoccuparti, non mi offendo. io personalmente non ho mai visto di buon occhio le Asus. Della P3V4X non mi piace l'overvoltaggio che fa di default, quei centesimi di volt che dà in più mi sanno troppo di approssimativo. Sicuramente una cosa che manca ed è una nota dolente è il Clear Cmos, infatti, nonostante nelle foto e nel manuale risulti presente, di fatto sulla scheda si vede la predisposizione ma non è implementato. La scheda per quanto riguarda processori non overclocckati e di taglio di frequenza basso non sembra dar problemi. Anni fa mi era capitata di provarla con un PIII coppermine 550 montato su un adattatore che tranquillamente andava a 733 con il bus a 133. Comunque, stamani, ho lappato l'integrato del clockgen ed ho posizionato sopra il dissipatore con un po' di pasta siliconica (non all'argento) senza attack.
La scheda è posta su un banco di lavoro in legno, isolata con della plastica (di quella a bollicine) dal piano di appoggio. Ho fatto un primo test e si è bloccato il prime. Adesso rimuovo il dissi dal southbridge e lappo anche il south,vediamo che succede.
Grazie dei suggerimenti. Vi terrò aggiornato.
Old 31-10-2005, 20:21   #1647
EZU64
Senior Member

L'Avatar di EZU64

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Genova
Ciao Belinassu,

essendo tu un' "autorità" in materia di Tualatin, sono a chiederti che possibilità ci sono di farli funzionare su una Abit dual processor VP6 (se conosci la scheda che monta VIA apollo pro 133a).Ho cercato in rete senza successo. A proposito sottoscrivo in pieno la tua sign (sono in zona)!
EZU64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2005, 20:29   #1648
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Quote:
Originariamente inviato da EZU64
Ciao Belinassu,

essendo tu un' "autorità" in materia di Tualatin, sono a chiederti che possibilità ci sono di farli funzionare su una Abit dual processor VP6 (se conosci la scheda che monta VIA apollo pro 133a).Ho cercato in rete senza successo. A proposito sottoscrivo in pieno la tua sign (sono in zona)!
nessuna autorità, anzi sono pure un po' arrugginito con gli smanettamenti...

se non ricordo male c'erano problemi con le VH6 , con la VP6 dovrebbe andare
la classica modifica
per la possibilità di andare in Dual non saprei, ci vorrebbero due P3S da provare
a meno che non abbiano trovato la gabola per i celeron...

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 01-11-2005, 00:12   #1649
Maninabox
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano
non saprei quanto sia attendibile ma ne parlano qui dei celeron in smp:

http://www.wimsbios.com/phpBB2/viewt...asc&highlight=

a anche qui:

http://groups.google.it/group/de.com...77f78146fa362e

isolare am2 non dovrebbe creare problemi (a me non ne ha creati ma avevo una cpu sola) quindi se hai la possibilità potresti provare. (ti consiglio di farlo nel caso tu abbia due processori già sotto mano, non è una procedura testata e quindi potresti ritrovarti con un processore di troppo)
Maninabox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2005, 13:29   #1650
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

Rinuncio ! Non so più che pesci prendere. Ho lappato più che si poteva sia clockgen che southbridge. Sul clockgen ho posto, con un sottile strato di pasta siliconica (quella bianca, no quella all'argento) un dissipatorino ricavato da un Northbrige tagliato, anch'esso lappato il più possibile (appoggiato e non incollato con l'attack).
Ho sparato due ventole contro clockgen e soutbrige (quest'ultimo senza dissipatorino). Niente da fare, eseguento prime95 il PC si freeza nuovamente.
Old 01-11-2005, 13:50   #1651
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

ammesso che sia tutto a posto (slocket compreso)
bisognerebbe verificare come si comporta il VRM sotto sforzo
a volte si verifica un calo del Vcore e il pc freeza
in questo caso si potrebbe ovviare con un leggero overvolt
i voltaggi dell'alimentatore sono sani?
Ultimo ma non per importanza il sistema operativo e i driver via (4 in culo)
sono a posto?
Sovente ho bestemmiato contro qualcosa per poi scoprire che il problema
era altrove e banale (tipo driver e sistema operativo...)

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 01-11-2005, 15:27   #1652
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

Quote:
ammesso che sia tutto a posto (slocket compreso)
bisognerebbe verificare come si comporta il VRM sotto sforzo
a volte si verifica un calo del Vcore e il pc freeza
in questo caso si potrebbe ovviare con un leggero overvolt
i voltaggi dell'alimentatore sono sani?
Ultimo ma non per importanza il sistema operativo e i driver via (4 in culo)
sono a posto?
Sovente ho bestemmiato contro qualcosa per poi scoprire che il problema
era altrove e banale (tipo driver e sistema operativo...)

Proverò con un leggero overvolt, per quanto riguarda i driver Via (4 in ) non li ho installati. Il Win2K che tengo è installato con sp4 e directx9c per il resto non ho installato nient'altro. Pensi che con i Driver Via cambi qualcosa (li avevo installati in prima battuta, poi ho pensato dato che il sistema si era freezzato dopo la loro installazione di non installarli più) ?
Old 01-11-2005, 17:57   #1653
Stevesylvester
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da elionet
Proverò con un leggero overvolt, per quanto riguarda i driver Via (4 in ) non li ho installati. Il Win2K che tengo è installato con sp4 e directx9c per il resto non ho installato nient'altro. Pensi che con i Driver Via cambi qualcosa (li avevo installati in prima battuta, poi ho pensato dato che il sistema si era freezzato dopo la loro installazione di non installarli più) ?
Per i driver via,con win 2000 conviene installarli.Quelli integrati non erano il massimo nemmeno dopo il sp4. Con winxp,invece,puoi lasciare gli integrati : per fare due prove con la p3v4x potevano andare.
I driver 4 in culo,sono stati ribattezzati driver Fiat dopo le note vicende di Lapo......UAH ! UAH !
Non fidarti del fatto che le asus overvoltano per "natura".Il Tually succhia molta piu' corrente dei Coppermine per cui la mobo era stata progettata e c'e' bisogno di overvoltare.
Old 01-11-2005, 22:47   #1654
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

I vostri suggerimenti mi hanno dato nuova forza per altri test. Grazie.
Old 02-11-2005, 20:28   #1655
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

Vi aggiorno sugli ultimi risultati. Ebbene il freezering continua.Nonostante abbia lappato e fatto diventare liscio il dissipatorino sul clockgen (spalmato di un velo di pasta termoconduttrice-bianca e non all'argento)e tenuto bloccato con una molletta (per tenerlo aderente all'integrato) con una ventola sopra (sul southbridge solo una ventola senza dissiapatore) e nonostante abbia fatto diverse prove con overvovoltaggi differenti (da 1.75 V a 1,70V,1,65V,1,60V ) non c'è trippa per gatti. Devo dire che lo stesso processore e la stessa ram montati su una Abit VH6-II con il socket modificato hanno girato 4 e 1/2 senza bloccarsi. Solo adesso è andato in crash il sistema (quello con la VH6-II e il Tualatin), quindi come stabilità rispetto alla P3V4X non c'è paragone. Il clock gen della VH6-II non scaldava affatto ed il sistema è filato liscio senza dissipazioni supplementari.Devo rilevare che a livello di condensatori la P3V4X è messa meglio rispetto alla VH6-II in quanto i condensatori della prima sono tutti Rubycon, cioè l'eccellenza fatta condensatore, mentre la VH6 ha dei condensator Jackon e due in particolare presentano rigonfiamento,quindi sono da sostituire.A tal proposito vado un po' off topic chiedendovi dove è possibile comprare dei condensatori Rubycon.
Old 02-11-2005, 22:45   #1656
Stevesylvester
Senior Member

Quote:
....... Devo dire che lo stesso processore e la stessa ram montati su una Abit VH6-II con il socket modificato hanno girato 4 e 1/2 senza bloccarsi. Solo adesso è andato in crash il sistema (quello con la VH6-II e il Tualatin), quindi come stabilità rispetto alla P3V4X non c'è paragone.
Avevo accennato al fatto che la p3v4x era una baracca.....nel tuo caso ,oltretutto, chi la ha avuta prima potrebbe averla anche lessata con qualche manovra improvvida.Senz'altro hai un condensatore che beve,un mosfet fritto,lo slocket rognato o simili.

Quote:
......A tal proposito vado un po' off topic chiedendovi dove è possibile comprare dei condensatori Rubycon.
Il sistema piu'spiccio e'senz'altro quello di estrarre i caps da un'altra mobo.
Se ne trovano vendute come guaste su ebay oppure da qualche conoscente o come avanzo di retrobottega di negozi di informatica. E' assai difficile che i negozi di materiale elettronico tengano condensatori cosi cari a disposizione.
Regola vuole che condensatori usati non vadano mai reimpiegati di nuovo.
Pero'funzionano.La mia BX133 coi Rubicon estratti da una Asus rotta e trapiantati da Embedded che cestino' gli originali Jackon e' sempre andata bene.
Comunque tantissime Abit hanno funzionato e funzionano anche coi vituperati Jackon e quindi la strada piu'breve potrebbe essere proprio quella di sostituire i due Jackon guasti con altri sani limitando al minimo i rischi di una saldatura cosi'cosi'.
Old 02-11-2005, 23:32   #1657
elionet
Senior Member

L'Avatar di elionet

Quote:
Originariamente inviato da Stevesylvester
Avevo accennato al fatto che la p3v4x era una baracca.....nel tuo caso ,oltretutto, chi la ha avuta prima potrebbe averla anche lessata con qualche manovra improvvida.Senz'altro hai un condensatore che beve,un mosfet fritto,lo slocket rognato o simili.

Il sistema piu'spiccio e'senz'altro quello di estrarre i caps da un'altra mobo.
Se ne trovano vendute come guaste su ebay oppure da qualche conoscente o come avanzo di retrobottega di negozi di informatica. E' assai difficile che i negozi di materiale elettronico tengano condensatori cosi cari a disposizione.
Regola vuole che condensatori usati non vadano mai reimpiegati di nuovo.
Pero'funzionano.La mia BX133 coi Rubicon estratti da una Asus rotta e trapiantati da Embedded che cestino' gli originali Jackon e' sempre andata bene.
Comunque tantissime Abit hanno funzionato e funzionano anche coi vituperati Jackon e quindi la strada piu'breve potrebbe essere proprio quella di sostituire i due Jackon guasti con altri sani limitando al minimo i rischi di una saldatura cosi'cosi'.

Sicuramente c'è qualcosa che non va nel sistema con la P3V4X, altrimenti non si spiega che nonostante tanti sforzi e tanti accorgimenti, quasi maniacali, non ho trovato il bandolo della matassa e che una vecchia VH6-II che mi era stata data per
non funzionante, cioè che non si accendeva più, si mette a rullare per più di 3 ore, forse anche 4 prima di bloccarsi (e questa scheda ha due condensatori da 2200uF da sostituire, si vedono chiaramente che sono gonfi). Spero di riuscire a trovare un paio di questi condensatori che hanno il difetto di avere una ostica tensione di lavoro 6.3 V che quindi li rende non facilmente reperibili o pure di cannibalizzarli da un'altra scheda.
Comunque in settimana proverò il processore (il 1000A) su un'altra P3V4X e se non dovesse freezarsi allora il problema sta sulla scheda madre.

Ultima modifica di elionet : 02-11-2005 alle 23:36.
elionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 10:26   #1658
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

anche la mia BX133 storica comincia a darmi dei ciocchi...
meno male che posso montare l'altra mentre la metto in cantiere...
anche questa infatti ha dei caps sostituiti con altri non uguali
(deceduti non per rigonfiamento, ma per arpionamento da cacciavite durante le prime prove...)

così vedrò se posso ovviare anche all'accensione spontanea della mobo
(basta dare corrente che parte senza premere il tasto del case)

tra l'altro devo ancora tualatinizzare lo slocket di un utente del forum...
prima o poi mi manda un accidenti...

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 03-11-2005, 15:55   #1659
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
così vedrò se posso ovviare anche all'accensione spontanea della mobo
(basta dare corrente che parte senza premere il tasto del case)
Ho avuto lo stesso identico problema con una Asrock tempo fa...Era una skt A, ma il problema era identico...Non ho mai capito perchè facesse così
Old 03-11-2005, 20:14   #1660
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

potrebbe anche essere colpa dell'alimentatore
quando metto sotto l'altra mobo vedrò se è lui
(dato che l'altra mobo con un altro ali non lo fa)
altrimenti è un ciocco del segnale del reset sulla piedinatura della cpu...

VENDO VECCHIO HW QUI
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian