Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2008, 10:13   #1781
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
20-30 euro in più? magari bastassero! (cut)
Hai mai sentito parlare di taratura di fabbrica del monitor più o meno buona? Di punto del bianco? Di scala dei grigi e capacità di riproduzione più o meno fedele dei colori? Di Input Lag? Di diversa capacità di riprodurre il "vero" nero, che è una delle pecche più gravi che da sempre affligge i display LCD? Di qualità del circuito degli ingressi, specie quello analogico della VGA? Di velocità reale del pannello? Di color gamut? Di difetti più o meno accentuati generati dall'utilizzo della tecnologia RTC? (ormai presente in tutti i modelli dotati di display veloce). Di possibilità diverse, più o meno complete, di regolazioni presenti nell'OSD?

Non è affatto vero che, stabilita una certa cifra, i monitor son tutti uguali solo perchè montano un pannello TN. Ci sono tanti altri aspetti importanti che alla fine, sommate le piccole differenze, fanno una differenza sensibile tra un monitor e l'altro, e non dipendono certo dal pannello che montano.

Nessuno regala niente, e tra un monitor che costa 99 euro e uno che ne costa 130 o 140 la differenza quasi sempre esiste, e si nota. Trovami una mercedes nuova al prezzo di una fiat, e trovami una fiat al prezzo di una skoda.

NB: Le offerte sono valide per qualunque modello, sia economico che costoso, basta trovare quella giusta sul monitor che interessa.

Ultima modifica di Althotas : 03-12-2008 alle 10:15.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 10:26   #1782
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Hai mai sentito parlare di taratura di fabbrica del monitor più o meno buona? Di punto del bianco? Di scala dei grigi e capacità di riproduzione più o meno fedele dei colori? Di Input Lag? Di diversa capacità di riprodurre il "vero" nero, che è una delle pecche più gravi che da sempre affligge i display LCD? Di qualità del circuito degli ingressi, specie quello analogico della VGA? Di velocità reale del pannello? Di color gamut? Di difetti più o meno accentuati generati dall'utilizzo della tecnologia RTC? (ormai presente in tutti i modelli dotati di display veloce). Di possibilità diverse, più o meno complete, di regolazioni presenti nell'OSD?

Non è affatto vero che, stabilita una certa cifra, i monitor son tutti uguali solo perchè montano un pannello TN. Ci sono tanti altri aspetti importanti che alla fine, sommate le piccole differenze, fanno una differenza sensibile tra un monitor e l'altro, e non dipendono certo dal pannello che montano.

Nessuno regala niente, e tra un monitor che costa 99 euro e uno che ne costa 130 o 140 la differenza quasi sempre esiste, e si nota. Trovami una mercedes nuova al prezzo di una fiat, e trovami una fiat al prezzo di una skoda.

NB: Le offerte sono valide per qualunque modello, sia economico che costoso, basta trovare quella giusta sul monitor che interessa.
si si bene o male di quelle cose ne ho già sentito parlare (alcune prese in considerazioni anche qui su hwupgrade.it quando si prende in considerazione un monitor, più che altro nei portatili) e ripeto con 20-30 euro di differenza nn ci sn tutte ste differenze abissali! nn è che fra un monitor da 120 e una 160 c'è un salto enorme di differenza. a volte è giusto voler essere pignoli! inoltre i grandi costruttori tipo lg, samsung e compagnia iniziano a fare i bastardi e tolgono anche la dvi sotto una certa fascia! e poi se uno soldi nn ne ha c'è poco da fare, non ne ha allora perchè fare dei sacrifici in più per comprare qualcosa di poco migliore dove spesso le differenze sn minime?
Cmq il mio è stato un affare a 89 euro ma su internet nn l'ho ancora visto a meno di 150, anzi l'ho trovato anche a cifre più elevate (soliti ladri). è sicuramente migliore del mio vecchio monitor e ho risparmiato tanto!! per 40 euro in più mi prendevo un samsung, un lg o un acer senza dvi, cn caratteristiche simili e probabilmente nn mi sarei accorto della differenza nella qualità dell'immagine. Poi uno viene qui proprio per chiedere consiglio, se trova l'offertona valuta se ne vale la pena!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2008, 16:24   #1783
giopa84
Member

L'Avatar di giopa84

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Torino
Ragazzi dovrei comprare un Monitor spendendo intorno ai 100 €. avevo visto il HANN Spree LCD 19" Wide XM Boston 5 ms, sapete consigliarmi qualcosa di meglio? che ne dite potreste darmi una valutazione veloce?
Che negozi mi consigliate (anche on line) per l'acquisto?

GRAZIE!!!
giopa84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2008, 20:16   #1784
art69
Senior Member

L'Avatar di art69

Iscritto dal: Mar 2006
Asus W193D-B, preso da mia sorella per un pc con XP per uso Office e visione DVD (no giochi). Che ne pensate?

P.S. Preso perchè dal negozio di fiducia era il 19" più economico......
art69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2008, 11:27   #1785
Self__Gig
Senior Member

L'Avatar di Self__Gig

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Finalmente soddisfatto... dopo aver provato prima Philips 220CW9FB e poi LG W1934S e averli riportati indietro, ora ho acquistato l'Acer X193w
risponde ai requisiti che cercavo io in un monitor molto meglio rispetto agli altri due modelli citati
Old 09-12-2008, 16:03   #1786
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ci sono tanti altri aspetti importanti che alla fine, sommate le piccole differenze, fanno una differenza sensibile tra un monitor e l'altro, e non dipendono certo dal pannello che montano.
Certamente.
Però, hai trascurato la fetta di guadagno sul pezzo venduto, anche quella influisce sul prezzo.
Insomma, non sempre a maggior spesa corrisponde maggior bontà del prodotto, non è questo il fattore che determina la qualità del prodotto.
Inoltre, in fase di acquisto, è difficile valutare la qualità del prodotto, perché la visione è anche funzione della bontà del collegamento, sempre che il monitor te lo facciano vedere acceso.
Senza contare poi la minaccia dei pixel morti e accesi, che è una minaccia che grava su tutti i pannelli e la cui presenza è tollerata.
Tu, Althotas, lavori nel settore vendita?
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 00:01   #1787
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
Certamente.
Però, hai trascurato la fetta di guadagno sul pezzo venduto, anche quella influisce sul prezzo.
Insomma, non sempre a maggior spesa corrisponde maggior bontà del prodotto, non è questo il fattore che determina la qualità del prodotto.
Sul fatto che a maggior spesa non corrisponda sempre una maggior qualità di prodotto, e che quello sia un parametro errato da usare per una valutazione/comparazione di prodotto, se usato da solo, sono perfettamente d'accordo. Ed infatti, nel mio post precedente, non ho parlato di prezzo bensì di elementi tecnici. C'è però da tener presente che, nel caso di certi prodotti (monitor inclusi), il costo di produzione è influenzato anche da controlli, più o meno elevati e precisi, e su campioni più o meno grandi, che il produttore può fare (a sua discrezione). Da questi controlli dipende, per esempio, il numero di "resi" per difetti di fabbricazione (e conseguente insoddisfazione dell'utente "sfortunato"), oppure la differenza di resa, a parità di monitor, da un pezzo all'altro (dovuta alla taratura di fabbrica, e alla componentistica elettronica usata che può essere più o meno buona, e con una tolleranza di base più o meno alta).

Quote:
Inoltre, in fase di acquisto, è difficile valutare la qualità del prodotto, perché la visione è anche funzione della bontà del collegamento, sempre che il monitor te lo facciano vedere acceso.
Anche su questo sono d'accordo, ed infatti consiglio sempre, prima di un acquisto, di cercare recensioni online su siti seri, e di sentire le opinioni di chi ha comprato il prodotto e lo sta usando da un po'. Il massimo sarebbe inoltre poterlo avere a casa per un paio di giorni, eseguire una buona taratura, e poi trarre le conclusioni, ma ciò è difficile che possa accadere.

Quote:
Tu, Althotas, lavori nel settore vendita?
No, mi occupo di supporto tecnico, principalmente software (che mi è sempre piaciuto di più). A livello hardware, quando serve, tipicamente so dove mettere le mani e mi piace tenermi aggiornato su molte cose, ma non fa parte del mio lavoro e lo faccio, quando serve, solo per me o per pochi veri amici.

Ultima modifica di Althotas : 10-12-2008 alle 00:04.
Old 10-12-2008, 16:28   #1788
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Città: Roma
per il compleanno mi hanno fatto un monitor hpw1907v

a me sembra davvero bello
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2008, 22:59   #1789
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

HP ha sempre fatto buoni prodotti, e alcuni sono ottimi

Alla fine l'importante è restare soddisfatti.
Old 12-12-2008, 12:16   #1790
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Città: Roma
Quote:
HP ha sempre fatto buoni prodotti, e alcuni sono ottimi

Alla fine l'importante è restare soddisfatti.
si si sono molto soddisfatto

una cosa però. da quando ho cambiato monitor sembra che le pagine internet vengano caricate con un pò più di lentezza, non c'è fluidità. dipende dal monitor?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2008, 21:44   #1791
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
...ciao a tutti, cercavo un monitor LCD economico senza molte pretese sotto i 100€, cercando un pò ho trovato questo LG W1934S-BN a 99,00€, credete sia un buon acquisto?Eventualmente sapreste consigliarmi altro sulla stessa cifra?

Vi ringrazio in anticipo
Old 13-12-2008, 00:11   #1792
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
una cosa però. da quando ho cambiato monitor sembra che le pagine internet vengano caricate con un pò più di lentezza, non c'è fluidità. dipende dal monitor?
Assolutamente no.
Old 13-12-2008, 00:17   #1793
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982 Guarda i messaggi
...ciao a tutti, cercavo un monitor LCD economico senza molte pretese sotto i 100€, cercando un pò ho trovato questo LG W1934S-BN a 99,00€, credete sia un buon acquisto?Eventualmente sapreste consigliarmi altro sulla stessa cifra?

Vi ringrazio in anticipo
LG fa buoni prodotti, talvolta anche ottimi. Per 99 euro non sperare però di comprare la luna. Cerca qualche recensione (review) online, per sentire cosa dicono. Non credo sarà peggio di altri competitors a parità di prezzo, anzi.
Old 13-12-2008, 08:31   #1794
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
si si sono molto soddisfatto

direi proprio di no, innanzitutto hai installato il driver del monitor o ti stai affidando al "monitor generico plug'n'play" ?
a che frequenza lo stai pilotando?
hai fatto la calibrazione monitor dal pannello dei driver della scheda video? (questo non c'entra col tuo problema ma ti fa vedere il monitor poi al meglio)

Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982
beh, come diceva Al per 99 euro non si può pretendere molto, anzi bisogna proprio sapersi accontentare

nel tuo caso avresti un monitor con la sola connessione analogica (vga) e nessun tipo di connessione digitale (non si pretende l'hdmi ma almeno una dvi....)

comunque con poco più di 100 euro ti porteresti a casa un monitor che ha anche la dvi, prova a dare un'occhiata a questi prezzi: http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

Ivan89
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 11:39   #1795
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Quote:
LG fa buoni prodotti, talvolta anche ottimi. Per 99 euro non sperare però di comprare la luna. Cerca qualche recensione (review) online, per sentire cosa dicono. Non credo sarà peggio di altri competitors a parità di prezzo, anzi.
...sono consapevole che la qualità sarà quella che sarà, ma un amico mi ha regalato un suo vecchio powerbook 12" e vorrei collegargli un monitori da pochi soldi, cmq grazie per i consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Ivan89 Guarda i messaggi
beh, come diceva Al per 99 euro non si può pretendere molto, anzi bisogna proprio sapersi accontentare

nel tuo caso avresti un monitor con la sola connessione analogica (vga) e nessun tipo di connessione digitale (non si pretende l'hdmi ma almeno una dvi....)

comunque con poco più di 100 euro ti porteresti a casa un monitor che ha anche la dvi, prova a dare un'occhiata a questi prezzi: http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

Ivan89
...nel tuo link ho trovato un Nec 195WXM (a 106,00 €) con uscita DVI, pensi possa essere meglio rispetto all' LG W1934S con solo uscita VGA?

grazie ancora a tutti per i consigli

Ultima modifica di Silver_1982 : 13-12-2008 alle 11:49.
Silver_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 11:41   #1796
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
...sono consapevole che la qualità sarà quella che sarà, ma un amico mi ha regalato un suo vecchio powerbook 12" e vorrei collegargli un monitori da pochi soldi, cmq grazie per i consigli.

...nel tuo link ho trovato un Nec 195WXM (a 196,00 €) con uscita DVI, pensi possa essere meglio rispetto all' LG W1934S con solo uscita VGA?

secondo me è meglio se sti 96 euro di differenza li risparmi....nn pensare di notare enormi differenze
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2008, 11:49   #1797
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:

...nel tuo link ho trovato un Nec 195WXM (a 196,00 €) con uscita DVI, pensi possa essere meglio rispetto all' LG W1934S con solo uscita VGA?

Sei passato da 99 euro al doppio.. se devi collegarlo ad un vecchio pc, e magari usarlo poco, meglio restare sull'LG da 99 euro. Se però pensi che un domani il vecchio powerbook verrà sostituito con qualcosa di meglio, allora sarebbe meglio spendere eventualmente qualcosa in più di 99 euro, e cercarne uno che abbia anche l'ingresso DVI. In questo ultimo caso, non è necessario spendere 200 euro..tra 99 euro e 200 euro ce ne sono una infinità che farebbero al caso tuo. NB. i NEC li lascerei perdere, perchè spesso si paga il brand. La stessa LG fa svariati modelli di 19" con ingresso VGA+DVI. Se cerchi bene, sicuramente troverai quello che fa al caso tuo sotto i 150 euro.
Old 13-12-2008, 12:16   #1798
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

...scusate ho sbagliato a digitare intendevo dire a 106,00€!!!

cmq la mia spesa massima è 149,99€ (non un centesimo di più), e su questa cifra ho trovato :

LG 20" W2042T-PF | 1680 X 1050 | DVI | 143,00€

SAMSUNG 19" SM953BW | 1440x900| DVI | 147,00€

...se sapete consigliarmi qualche altro modello sotto i 149,99€ ben venga
Old 13-12-2008, 12:25   #1799
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
...scusate ho sbagliato a digitare intendevo dire a 106,00€!!!

cmq la mia spesa massima è 149,99€ (non un centesimo di più), e su questa cifra ho trovato :

LG 20" W2042T-PF | 1680 X 1050 | DVI | 143,00€

SAMSUNG 19" SM953BW | 1440x900| DVI | 147,00€

...se sapete consigliarmi qualche altro modello sotto i 149,99€ ben venga
Visto che adesso hai indicato anche un 20", ti consiglio per prima cosa di decidere se un 20" per te può essere più interessante o meno di un 19". A tal proposito, per approfondimenti sui 20" leggi almeno le ultime 5-6 pagine della disc dedicata ai 20-21" in rilievo in questa sezione del forum. Io, inizialmente, ero orientato su un 19", ma poi lo scorso agosto, approfittando di una ottima offerta su un buon 20", ho preso quello, e sono rimasto contento della scelta .

ps. Se intendi usare il monitor principalmente per giocare, devi tener presente che per ottenere gli stessi FPS su un 20" rispetto ad un 19", ti serve una scheda video leggermente più potente, perchè i 20" hanno una risoluzione maggiore (1680x1050).
Old 13-12-2008, 12:40   #1800
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Quote:
Visto che adesso hai indicato anche un 20", ti consiglio per prima cosa di decidere se un 20" per te può essere più interessante o meno di un 19". A tal proposito, per approfondimenti sui 20" leggi almeno le ultime 5-6 pagine della disc dedicata ai 20-21" in rilievo in questa sezione del forum. Io, inizialmente, ero orientato su un 19", ma poi lo scorso agosto, approfittando di una ottima offerta su un buon 20", ho preso quello, e sono rimasto contento della scelta .

ps. Se intendi usare il monitor principalmente per giocare, devi tener presente che per ottenere gli stessi FPS su un 20" rispetto ad un 19", ti serve una scheda video leggermente più potente, perchè i 20" hanno una risoluzione maggiore (1680x1050).
...allora l'impiego non sarà per giocare, ma solo di tipo ufficio. La scheda video è una ATI Radeon 9700 Mobility da 128MB e per quanto riguarda la presenza del 20" è stato solo un caso, il parametro principale era il prezzo. Cmq adesso dò uno sguardo alla discussione sui 20-21"

Ultima modifica di Silver_1982 : 13-12-2008 alle 13:29.
Silver_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian