Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2012, 20:13   #761
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
mandalo anche a me il PVT col nome del negozio, grazie.
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 20:33   #762
scarly
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao! MP fatto a tutt’e due. Per il momento ho messo questi parametri:
Custom color
Brightness 35
Contrast 68
Però se metto invece del custom color, movie, game e text lo schermo diventa accecante e se apri un nuovo documento word il bianco lo devi vedere con gli occhiali da sole. Comunque non ho fatto tanti cambiamenti perché mi è arrivato da poche ore. Però veramente è una meraviglia come monitor. Bellissimo.
Rysen 7 3700X; Cooler Master Hyper 212 EVO; Sapphire PULSE AMD Radeon RX 6600 8GB; HyperX Fury (HX436C17FB3AK2/16) 3600 MHz, DDR4, CL17 2x 8 GB; MSI MAG B550 TOMAHAWK ; Corsair RM650 80 Plus Gold, 650 Watt; Samsung 970 EVO Plus 250 GB PCIe NVMe; Wersten digital 500 GB 7200 rpm; SSD Samsung 860 Evo 500GB; AOC 24G2U/BK Monitor da Gaming Flat 23.8" IPS, Frameless, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz; Steelseries sensei! Logitec 120; Asus xonar D1; Rokat Kave 5.1
scarly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 20:51   #763
Antonseli
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Custom color e poi? Se lasci R G B a 100 è come su standard...

Su Text imposta la stessa luminosità, vedrai che non è accecante.

Ciao.

A.
Antonseli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 22:10   #764
scarly
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ciao! Perchè al mio monitor la frequenza di aggiornamento non rimane mai 60Hz ma ritorna sempre su 59Hz? Boh! Mi potete dire perché succede? Grazie.
Rysen 7 3700X; Cooler Master Hyper 212 EVO; Sapphire PULSE AMD Radeon RX 6600 8GB; HyperX Fury (HX436C17FB3AK2/16) 3600 MHz, DDR4, CL17 2x 8 GB; MSI MAG B550 TOMAHAWK ; Corsair RM650 80 Plus Gold, 650 Watt; Samsung 970 EVO Plus 250 GB PCIe NVMe; Wersten digital 500 GB 7200 rpm; SSD Samsung 860 Evo 500GB; AOC 24G2U/BK Monitor da Gaming Flat 23.8" IPS, Frameless, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz; Steelseries sensei! Logitec 120; Asus xonar D1; Rokat Kave 5.1
scarly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 10:19   #765
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da JeanB Guarda i messaggi
Sì, te lo confermo quella B vuol dire versione "black".

Ciao
ok perfetto
Mentre la mia ultima domanda riguardo il test moire? Sono un poco paranoico.
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2012, 10:38   #766
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
Sono un poco paranoico.
Male ragazzo mio, le paranoie non consentono di godersi la vita come meriterebbe

Nel test moirè 1 e 2 i puntini neri si devono vedere per forza, perchè fanno parte di quel pattern.
Old 27-02-2012, 11:24   #767
Warp
Member

Iscritto dal: Sep 2002
ordine monitor

Sto cercando di acquistare i monitor sugli amazzoni francesi e tedeschi, ma mi segnala problemi. L'unico modo e' farlo arrivare tramite corriere espresso?
Warp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 21:47   #768
Nordavind
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
ciao a tutti, vorrei mandare in pensione il mio vecchio crt e prendere un nuovo monitor e mi sto orientando sul dell u2412m (lo userei prettamente per uso fotografico) visto il rapporto qualità/prezzo questo monitor mi sembra l'ideale per le mie esigenze, in più voglio prendere pure un colorimetro per profilarlo a dovere

ho una domanda: se ho capito bene lo schermo è opaco, confermate? (se posso evito di prendere monitor con schermo glossy)
Nordavind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 22:25   #769
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Si, è opaco. C'è la recensione dettagliata di tftcentral, se ti può interessare.
Old 28-02-2012, 23:02   #770
Nordavind
Member

grazie penso farò l'acquisto entro 15 giorni

ps questo Dell è un 16:10 e cercando recensioni in giro ho letto che ''Microsoft per il prossimo Windows 8 consiglia monitor 16:9'' ...mi par strana 'sta notizia
Old 28-02-2012, 23:11   #771
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Una boiata pazzesca (cit.)
Old 29-02-2012, 01:47   #772
Nordavind
Member

c'è scritto anche su wikipedia, anche se la fonte non so quanto autorevole possa essere
http://en.wikipedia.org/wiki/Feature...ndards_support

Ultima modifica di Nordavind : 29-02-2012 alle 02:23.
Old 29-02-2012, 07:35   #773
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

E' solo marketing, e la faccenda è legata all'interfaccia "Metro" che è tablet e smartphone oriented. Per fortuna pare che si potrà usare anche l'interfaccia standard, anche perchè altrimenti penso che W8 sarebbe un flop.
Old 01-03-2012, 00:04   #774
Nordavind
Member

grazie Althotas

un ultimo dubbio: cercando alcune recensioni sulla bontà di questo monitor per uso fotografico (come detto io lo userei più che altro per questo motivo) mi sono imbattuto in questa discussione http://forums.dpreview.com/forums/re...6&changemode=1

dai grafici postati si nota che l'U2312HM si comporta meglio, ma non ho ben capito quanto sia da preferire all'U2412m e se magari questi test poi dipendono da modello a modello (magari con un altro u2412m si ottengono risultati analoghi al fratello minore?)

Ultima modifica di Nordavind : 01-03-2012 alle 00:33.
Old 01-03-2012, 06:13   #775
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

I risultati di calibrazioni con sonda potrebbero dipendere, secondo me, non tanto da modello a modello di monitor, bensì eventualmente dalla revision del monitor. Purtroppo non si riesce mai a sapere che cosa hanno di diverso le varie revision dei vari modelli, e questo vale non solo per i DELL.

Ma più che alla revision del monitor, risultati diversi di calibrazioni possono dipendere da:

1. qualità e caratteristiche della sonda utilizzata.

2. precisione e calibrazione della sonda stessa.

3. software di calibrazione utilizzato.

4. capacità e conoscenze dell'operatore.

Ci sono quindi molte variabili in ballo, e per questo motivo, quando a me interessa valutare seriamente i risultati post-calibrazione di un monitor emersi da recensioni, cerco di trovare almeno un paio di recensioni serie dove vengono pubblicati tutti i grafici, e poi tiro le conclusioni.

Nel caso del 2412, se vai a vedere i risultati post calibrazione della recensione di tftcentral ti accorgerai che sono eccellenti, ed il problema del DeltaE elevato sul colore primario Blu non c'è. A questo punto, a mio modo di vedere, quando si rientra in una situazione di questo tipo, io prendo per "buona" quella che ha fornito la migliore prestazione, per i 4 motivi che ho elencato qua sopra. Anche se PRAD è un sito considerato in generale autorevole, non si può escludere che ogni tanto possa anche lui incappare in qualche incongruenza, problemino, o cose di quel tipo. Volendo si potrebbe investigare più a fondo sul livello del Blu e le recensioni di PRAD sugli IPS, ma non ritengo sia il caso, AKA non ho tempo nè voglia di farlo adesso

Secondo me il 2412 si può comprare senza farsi problemi, e per via dell'aspect-ratio 16:10 è sicuramente una scelta un po' più comoda rispetto ad un 23" 16:9 per lavorare, specie in caso di fotoritocco visto l'aspect-ratio nativo tipico delle foto che si scatta, che difficilmente è 16:9. Se vuoi ottenere buoni risultati a livello di fedeltà dei colori e di calibrazione in generale, compra un buon colorimetro (suggerisco un x-rite) e usa un buon software
Old 01-03-2012, 08:53   #776
JimO
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Buongiorno a tutti, u2412m black in consegna oggi! Mi presteranno una sonda dtp94 con la quale tentero' la calibrazione, vi diro' i risultati di quest'ultima e la revisione del monitor
JimO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2012, 14:33   #777
Nordavind
Member

grazie mille Althotas ...mi hai definitivamente convinto: monitor ordinato (dovrebbe arrivarmi tra una settimana)

ora sono indeciso su quale calibratore prendere (non ho molti soldi da spendere) per profilarlo appena arriva:
-spyder 3 pro
-ColorMunki Display

il primo costa meno ma se ho ben capito il secondo dovrebbe essere migliore, voi quale mi consigliereste?
Old 01-03-2012, 15:05   #778
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Nordavind Guarda i messaggi
grazie mille Althotas ...mi hai definitivamente convinto: monitor ordinato (dovrebbe arrivarmi tra una settimana)

ora sono indeciso su quale calibratore prendere (non ho molti soldi da spendere) per profilarlo appena arriva:
-spyder 3 pro
-ColorMunki Display

il primo costa meno ma se ho ben capito il secondo dovrebbe essere migliore, voi quale mi consigliereste?
Vai nella sezione "reviews" di tftcentral e guarda il lato destro della pagina: troverai le recensioni di diversi colorimetri e forse anche di quelli che hai indicato. Io le avevo lette tutte man mano che uscivano, e adesso non ricordo più i risultati anche perchè avevo poi deciso di comprare un X-rite. Ora come ora rifarei la stessa scelta comprando il modello nuovo, perchè a me interessa usarlo anche per i TV (al plasma) e gli X-rite sono "quotati" per quello scopo. Ma se a te interessa solo per i monitor, penso che uno di quelli che hai indicato possa bastare. Occhio che, da una ricerca rapida con trovaprezzi, ho notato che esiste anche lo spyder 4 Pro: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_alt...pyder_pro.aspx - prova a investigare per vedere se va un po' meglio del 3, come magari sarebbe lecito aspettarsi.

ps. non volevo convincerti a comprare questo DELL, ho solo risposto alle tue domande. Quanto ti avevo scritto vale per qualunque monitor
Old 01-03-2012, 15:32   #779
Nordavind
Member

grazie ancora sìsì diciamo che le tue risposte mi hanno tolto gli ultimi dubbi che avevo

sul colorimetro sono indeciso anche perchè appunto ho visto che è appena uscito lo spyder4, non ci sono recensioni in giro ma la casa parla di ''Average accuracy increased by 26% and consistency between Spyder units has improved 19%'' e costa poco più dello spyder3

sullo spyder3 trovo invece un sacco di recensioni, molte positive, qualcuno invece dice che tra un modello e l'altro non c'è uniformità, certi spyder3 sembrano non andare benissimo

sul ColorMunki Display non ho trovato molte review, provo a cercar meglio
Old 01-03-2012, 15:40   #780
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Se lo spyder 4 costa poco di più del 3 (o forse anche qualcosa in meno, cercando bene e aspettando magari un pochino) prendi eventualmente quello. Nei prossimi giorni proverò ad investigare sul ColorMunki, che non conosco ma ho visto adesso su trovaprezzi e pare sia fatto da x-rite.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Battlefield 6 è uno spettacolo an...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian