Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2013, 11:49   #2061
aleyah
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
ciao a tutti
da qualche mese possiedo questo monitor

da quando l'ho comprato presenta soprattutto sui grigi scuri e sul nero una fastidiosissima striatura vibrante orizzontale, che non scompare neppure giocando con pixel clock e phase.
è collegato ad un notebook del 2006 (toshiba dual core)... che sia piu' un problema della scheda video del notebook che non ce la fa più o del monitor?
aleyah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2013, 23:42   #2062
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da aleyah Guarda i messaggi
ciao a tutti
da qualche mese possiedo questo monitor

da quando l'ho comprato presenta soprattutto sui grigi scuri e sul nero una fastidiosissima striatura vibrante orizzontale, che non scompare neppure giocando con pixel clock e phase.
è collegato ad un notebook del 2006 (toshiba dual core)... che sia piu' un problema della scheda video del notebook che non ce la fa più o del monitor?
Mi pare di capire che sei collegato in VGA. Prova la connessione DVI, usando un cavo HDMI-DVI, se il notebook ha la porta HDMI.
Old 25-03-2013, 07:37   #2063
aleyah
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Mi pare di capire che sei collegato in VGA. Prova la connessione DVI, usando un cavo HDMI-DVI, se il notebook ha la porta HDMI.
vorrei ma non posso. solo rgb...
proverò a cercare un vicino col pc per verificare
aleyah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 20:04   #2064
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
Scrivo le mie impressioni dopo aver provato (e restituito) ben tre esemplari, tutti con difetti diversi...

1° esemplare: netta mancanza di illuminazione sulla parte destra (con variazione dei colori in quella zona).

2° esemplare: aloni esagerati agli angoli a schermo nero (postato anche alcune foto); nitidezza leggermente inferiore a quello precedente.

3° esemplare: disuniformità evidente del bianco nella parte superiore dello schermo (che per me è la cosa meno tollerabile in assoluto).

La mia conclusione è che il controllo qualità di questo prodotto è estremamente scadente (la scusa di un possibile lotto difettoso non fa che avvalorare questa ipotesi); a mio avviso questo mancato controllo è legato al fatto che si tratta di un prodotto tutto sommato "consumer", per il quale Dell non si aspetta un consumatore molto esigente (come magari sono stato io).

Dopo aver avuto il rimborso da Amazon (che come venditore è davvero n.1), sto cercando un nuovo modello di altro marchio, già sapendo che la spesa sarà più elevata...

Chiudo con un consiglio a tutti coloro che si apprestano ad acquistare questo monitor: non prendete come oro colato le recensioni che leggete (poichè ci sono esemplari ed esemplari) e soprattutto non aspettatevi troppo da questo monitor, che certamente ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma che, di certo, non sarà privo di difetti più o meno (a seconda del puntiglio personale) marcati.

Saluti

Ultima modifica di 3Dfx4ever : 26-03-2013 alle 20:29. Motivo: errore di battitura
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2013, 22:06   #2065
boreking
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ragazzi, una domanda su questo monitor che ho appena preso:
Non riesco a cambiare il refresh rate, che è bloccato su 59Hz. Ho la possibilità di portarlo a 60Hz dal pannello di windows, ma la modifica non viene salvata in nessun modo. Questo su Windows 7 con una GTX 570.
Qualcun'altro ha avuto questo problema? E' possibile che il monitor stia funzionando a 60Hz e la storia dei 59Hz sia un bug di windows?
boreking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 09:36   #2066
croma25td
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Quote:
Originariamente inviato da boreking Guarda i messaggi
Ragazzi, una domanda su questo monitor che ho appena preso:
Non riesco a cambiare il refresh rate, che è bloccato su 59Hz. Ho la possibilità di portarlo a 60Hz dal pannello di windows, ma la modifica non viene salvata in nessun modo. Questo su Windows 7 con una GTX 570.
Qualcun'altro ha avuto questo problema? E' possibile che il monitor stia funzionando a 60Hz e la storia dei 59Hz sia un bug di windows?
Che coincidenza, l'ho comprato da poco pure io. Comunque sotto Linux non ho nessun problema di risoluzione/frequenza.

Se qualcuno è interessato il solito negozio che vende prodotti importati dalla Germania (non ricordo le regole antispam del forum XD) mi ha spedito (ieri) un monitor con queste caratteristiche:
- nome completo: u2412Mb (la b pare sia un identificativo del luogo di produzione)
- revisione: A00
- data produzione: Gennaio 2013
- Modello nero con cornice laterale grigia (frontale nero)

Purtroppo ha uno stuck (dead?) pixel: il subpixel rosso non si accende e rimane sempre spento. Dalla policy della Dell, reperibile qui:

http://en.community.dell.com/support.../19371224.aspx

Si capisce che loro coprono tutti i difetti che rientrano nella tipologia di subpixel acceso e i difetti dopo il sesto subpixel spento.

Diciamo che me ne accorgo solo se visualizzo colori con una componente rossa molto forte e se guardo molto da vicino il pannello.

Ultima modifica di croma25td : 30-03-2013 alle 09:43.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2013, 14:03   #2067
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 3Dfx4ever Guarda i messaggi
Scrivo le mie impressioni dopo aver provato (e restituito) ben tre esemplari, tutti con difetti diversi...

1° esemplare: netta mancanza di illuminazione sulla parte destra (con variazione dei colori in quella zona).

2° esemplare: aloni esagerati agli angoli a schermo nero (postato anche alcune foto); nitidezza leggermente inferiore a quello precedente.

3° esemplare: disuniformità evidente del bianco nella parte superiore dello schermo (che per me è la cosa meno tollerabile in assoluto).

La mia conclusione è che il controllo qualità di questo prodotto è estremamente scadente (la scusa di un possibile lotto difettoso non fa che avvalorare questa ipotesi); a mio avviso questo mancato controllo è legato al fatto che si tratta di un prodotto tutto sommato "consumer", per il quale Dell non si aspetta un consumatore molto esigente (come magari sono stato io).

Dopo aver avuto il rimborso da Amazon (che come venditore è davvero n.1), sto cercando un nuovo modello di altro marchio, già sapendo che la spesa sarà più elevata...

Chiudo con un consiglio a tutti coloro che si apprestano ad acquistare questo monitor: non prendete come oro colato le recensioni che leggete (poichè ci sono esemplari ed esemplari) e soprattutto non aspettatevi troppo da questo monitor, che certamente ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma che, di certo, non sarà privo di difetti più o meno (a seconda del puntiglio personale) marcati.

Saluti
Anche il mio appena preso nei 2 lati era più buio rispetto al resto del monitor, pensavo che me lo dovevo tenere così, invece col tempo è quasi perfetto, in pratica è difficile notare difetti, sarà fortuna, ma non ho nulla da lamentarni con questo monitor..
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 07:11   #2068
phill971
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vicenza
ragazzi...sono tristissimo...venerdi è successa una cosa terribile...
mio figlio senza volerlo per fare una ricerca di scuola ha girato il monitor in verticale e per farlo ha messo il pollice sul monitor schiacciando leggermente, apparentemente non era successo nulla, solo che dopo 5 minuti... crack lcd si è crepato nell'angolo in alto a destra...cioè il ventro esterno è perfetto ma dentro il "foglio" lcd rotto.
sapete e si puo riparare?essite il ricambio del solo lcd?
cmq per non sbagliare intato ho gia ordinato un gemello...ma se esiste un ricambio potrei anche provare a sostituire...che ne dite?
case-Antec 900;ali-Corsair HX620;mb- ASRock Z68 Extreme 3 gen 3;cpu-cpu-Intel Core i5 2500K(@4400);dissi-SCYTHE Mugen 2 Rev.B;vga - Gigabyte GTX670 4GB N670OC;ram-DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v;SSD-Crucial M4-128gb(s.o Win10.64bit);sata-WD Raptor 150gb;monitor-ASUS VG 248QE ;tast-Razer.BlackWidow;mouse-RazerLachesis;
phill971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 14:24   #2069
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

peccato, ma temo ci sia poco da fare: chiama DELL e senti che ti dicono

il mio monitor l'ho spostato/ruotato/trasportato diverse volte ed è ancora correttamente funzionante, secondo me ha schiacciato non poco
Syk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 16:19   #2070
marioz21
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Salve a tutti, io ho questo monitor da quasi 1 anno e non ho mai riscontrato nessuno dei difetti da voi descritti, ne tantomeno pixel bruciati o cose del genere, devo ritenermi fortunato?
marioz21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2013, 17:33   #2071
alex4988
Senior Member

L'Avatar di alex4988

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gallarate
Ragazzi il cavo dvi incluso nella confezione che tipo è? Voi ne avete preso un'altro più performante?
Old 31-03-2013, 17:37   #2072
antonyb
Senior Member

L'Avatar di antonyb

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da alex4988 Guarda i messaggi
Ragazzi il cavo dvi incluso nella confezione che tipo è? Voi ne avete preso un'altro più performante?
Umm, non credo che serve, mica abbiamo a che fare con audiofili analogici
Trattative positive mercatino: 4HwGenXX, Marcodj85, MHALO2[LT], firestorm90, fr4nc3sco, offdexter87, ceribbo, TH4N4TOS, TheLogan88, 6Asmodai6, SHNS0, CaccamoJ, heavydog70, Proteo71, mefistole1978, dinamite2, byronron.
antonyb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 15:05   #2073
croma25td
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Quote:
Originariamente inviato da marioz21 Guarda i messaggi
Salve a tutti, io ho questo monitor da quasi 1 anno e non ho mai riscontrato nessuno dei difetti da voi descritti, ne tantomeno pixel bruciati o cose del genere, devo ritenermi fortunato?
Oddio, ad essere sincero è il primo monitor nella mia vita con un sub-pixel non funzionante. E di monitor ne ho avuti tanti... diciamo che prima o poi doveva capitarmi

A parte questo, io non ho notato alcun problema circa l'uniformità del colore e delle luminosità ai bordi.

Se posso essere sincero non mi aspettavo molto da un monitor di questo prezzo. Dovrò giusto procurarmi un adattatore per l'hdmi visto che il raspberry non ha altre uscite e mi sono totalmente dimenticato di controllare la dotazione delle porte...

Quote:
Originariamente inviato da alex4988 Guarda i messaggi
Io ho usato quello che avevo ma mi è sembrato un normalissimo cavo.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 16:51   #2074
pg08x
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da marioz21 Guarda i messaggi
Io l'ho ordinato circa 2 settimane fa, subito dopo sono andato a leggere alcuni di questi post e mi è venuta una mezza sincope (pensavo quasi di disdire l'ordine prima che mi arrivasse).

Poi mi è arrivato un modello con il bordo argentato che è PERFETTO se non fosse per un po di IPS Glowing che dipende però dall'angolazione da cui si guarda e dalla luminosità della stanza (non è concentrato in una zona specifica).

edit: ho regolato i "custom color" a 99R 100G 100B. Testato con il SW Eizo.
Luminosità e contrasto tengo 50 - 60 per non "fondermi" gli occhi

Ultima modifica di pg08x : 01-04-2013 alle 17:54.
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2013, 19:57   #2075
pg08x
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da phill971 Guarda i messaggi
ragazzi...sono tristissimo...venerdi è successa una cosa terribile...
mio figlio senza volerlo per fare una ricerca di scuola ha girato il monitor in verticale e per farlo ha messo il pollice sul monitor schiacciando leggermente, apparentemente non era successo nulla, solo che dopo 5 minuti... crack lcd si è crepato nell'angolo in alto a destra...cioè il ventro esterno è perfetto ma dentro il "foglio" lcd rotto.
sapete e si puo riparare?essite il ricambio del solo lcd?
cmq per non sbagliare intato ho gia ordinato un gemello...ma se esiste un ricambio potrei anche provare a sostituire...che ne dite?
Potrebbe essere un difetto di montaggio che l'ha reso particolarmente sensibile... prova a sentire l'assistenza della Dell.
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 00:52   #2076
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Originariamente inviato da pg08x Guarda i messaggi
Io l'ho ordinato circa 2 settimane fa, subito dopo sono andato a leggere alcuni di questi post e mi è venuta una mezza sincope (pensavo quasi di disdire l'ordine prima che mi arrivasse).

Poi mi è arrivato un modello con il bordo argentato che è PERFETTO se non fosse per un po di IPS Glowing che dipende però dall'angolazione da cui si guarda e dalla luminosità della stanza (non è concentrato in una zona specifica).

edit: ho regolato i "custom color" a 99R 100G 100B. Testato con il SW Eizo.
Luminosità e contrasto tengo 50 - 60 per non "fondermi" gli occhi
Io credo di poter dire che l'effetto glow sia l'unico "difetto" di questo modello di monitor, presente in tutti i pezzi. Ad alcuni dà fastidio, ad alcuni no, ma oggettivamente è presente e si nota. E' una caratteristica dei pannelli IPS con filtro antiriflesso.

Per quanto riguarda altri difetti segnalati in questo thread, qualcuno si è lamentato di una scarsa uniformità di colore o luminosità sui bordi, che può certamente variare da pezzo a pezzo perché dipende anche dal montaggio.

Molto dipende dalle aspettative di chi lo compra: è un IPS economico, non fa miracoli, non è per utilizzo professionale. Tutte le critiche e le delusioni sono legittime, ma credo di poter dire che vale il prezzo che si paga!
Old 02-04-2013, 11:37   #2077
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Io credo di poter dire che l'effetto glow sia l'unico "difetto" di questo modello di monitor, presente in tutti i pezzi. Ad alcuni dà fastidio, ad alcuni no, ma oggettivamente è presente e si nota. E' una caratteristica dei pannelli IPS con filtro antiriflesso.
secondo me è più che altro una caratteristica di questo monitor, che ti permette di lavorarci anche 10-14 ore al giorno.
Mi sembra chiaro che per vedere un film sia molto più bello un monitor lucido, ma dopo un paio d'ore di utilizzo tendenzialmente ti piangono gli occhi

dopo un pò di tempo ti abitui e non lo noti più, se la cosa può dar fastidio è meglio orientarsi su un'altro prodotto lucido che molto probabilmente accontenterà chi è alla ricerca di colori più vivi e non ha vincoli di orario
Old 02-04-2013, 12:41   #2078
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Quote:
Originariamente inviato da Syk Guarda i messaggi
secondo me è più che altro una caratteristica di questo monitor, che ti permette di lavorarci anche 10-14 ore al giorno.
Mi sembra chiaro che per vedere un film sia molto più bello un monitor lucido, ma dopo un paio d'ore di utilizzo tendenzialmente ti piangono gli occhi

dopo un pò di tempo ti abitui e non lo noti più, se la cosa può dar fastidio è meglio orientarsi su un'altro prodotto lucido che molto probabilmente accontenterà chi è alla ricerca di colori più vivi e non ha vincoli di orario
Ma infatti io l'ho preso proprio per l'antiriflesso, perché per lavorarci è essenziale!! Però il glow mi infastidisce, soprattutto per la visione di film. Mi sembra di ricordare che ci siano filtri antiriflesso più costosi che limitano il glow.
Old 03-04-2013, 17:05   #2079
phill971
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Vicenza
ragazzi..lo so che la mia richiesta è alquanto strana...ma sapete se in giro si trova un dell 2412m usato, rotto, non il monitor pero che magari lo prendo e provo a sostiturie il pezzo che ho rotto del mio?
case-Antec 900;ali-Corsair HX620;mb- ASRock Z68 Extreme 3 gen 3;cpu-cpu-Intel Core i5 2500K(@4400);dissi-SCYTHE Mugen 2 Rev.B;vga - Gigabyte GTX670 4GB N670OC;ram-DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL7D-8GBXM 1600MHz 8GB (2x4GB) 7-8-8-24-2N XMP 1.5v;SSD-Crucial M4-128gb(s.o Win10.64bit);sata-WD Raptor 150gb;monitor-ASUS VG 248QE ;tast-Razer.BlackWidow;mouse-RazerLachesis;
phill971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 18:18   #2080
Syk
Senior Member

L'Avatar di Syk

prova a postare nel mercatino acquisti e su ebay

puoi fare una foto al tuo monitor?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian