|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#781 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Come ip potresti mettere ad es. 192.168.1.1 per il router e per il client1 inizare con 192.168.1.2, client2 192.168.1.3 ecc ecc
La subnet mask basta che sia uguale per tutte le configurazioni es. 255.255.0.0 Come gateway inserisci l'ip del router, quindi se l'ip del router è 192.168.1.1, nelle configurazioni client metti come gateway 192.168.1.1 Il dns lo puoi settare manualmente mettendo i dns soliti che usi per la tua connessione, li puoi vedere nella pagina status collegandoti http al router quindi es dns1 1.1.1.1 e dns2 2.1.2.1 oppure basta informarsi sui dns pubblici o i dns del tuo provider. Per la connessione wifi, finchè sei connesso (anche a bassa ricezione), va bene per navigare... se invece va e viene il segnale, quindi ti disconnette spesso, potresti cambiare l'antenna al router (se possibile) per guadagnare un po di db, oppure spostare l'antenna piu vicino o abbattere qualche muro... vedi tè ![]() |
![]() |
![]() |
#782 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
CIAO
Quote:
Cmq la voce http per abilitarlo fino alla 1.01.01, nella speranza che venga riabilitata nel prossimo firmware, e': http://192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug (192.168.1.1 o chiaramente il vostro IP del router) Quote:
MENTRE al router/wireless della seconda subnet dai ip 192.168.2.1/255.255.255.0 gateway(sempre con static/ip dovrebbe riportare gateway o al massimo remote point o qualcosa del genere) 192.168.1.1 mentre ai pc wireless dai ip 192.168.2.x(x diverso da 1)/255.255.255.0 con gateway 192.168.2.1 Tutto questo puoi farlo anche usando il DHCP basta i che 2 routers abbiano ip su subnet diverse!!! spero di essere stato chiaro ![]() CIAOO p.s. ricorda che il router 2 che usi come wireless deve essere solo router e non router/modem! ad es il wag54gs e' un router/modem mentre i wrt, sempre lynksys, sono solo router!!! Ultima modifica di warsawJD : 14-05-2008 alle 11:09. |
||
![]() |
![]() |
#783 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Marche
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#784 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
Mi è uscito DEBUG ENABLE! Di default com'è settato? come posso tornare come prima?
McIntosh Laboratory lovers Ultima modifica di davlas : 14-05-2008 alle 23:49. |
|
![]() |
![]() |
#785 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#786 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Salve ragazzi,
se può essere d'aiuto, scrivo la mia esperienza con questo router che, nonostante tutto, reputo fantastico. Premetto che in campo ri router ho avuto sempre esperienze devastanti, anche se con marchi non proprio d'eccellezza, tipo Eusso (tantissimi problemi wifi ma mai adsl) Corega (sperimentati 3-4 modelli e si impallavano molto frequentemente) Atlantis Land (come Corega), eccezione al lavoro dove ho uno Zyxel da 3 anni con una connessione McLink da 7Mb e si impalla in media una volta ogni 7-8 mesi!. Allora, comprai questo Linksys a Settembre 07 e per lungo periodo, mai mai problemi ne con la connesione internet, ne lan ne wifi. Preso dalla mania dello smanettone, ho aggiornato il firmware alla 1.01.03 e da li problemi di blocco. Il router è sempre acceso ma quando non "lavora" va una favola, mentre con i programmi che lo sfruttano, dopo circa 24 ore di fila si impalla ed è difficile riavviarlo. Difficile nel senso che se lo spengo, quando lo riaccendo rimangono accesi i 4 led della lan e non si avvia. Lo devo tener spento prima 2-3 minuti... Ora che sto leggendo questo topic mi è ritornato in mente l'aggiornamento del firmware, allora, pochi minuti fa, ho fatto il downgrade in questo modo: scaricato la configurazione factory default upload del firmware 1.01.01 factory default upload del file di configurazione abbassato il keep alive da 30 a 20. Come connessione ho una Alice 20Mb impostata in questo modo: RFC 2516 PPoE LLC 8,35 ADSL2+ Si connette tra 12.000 e 14.000 in down e 1.000 in up. Praticamente il mio unico problema è che, quando scarica a manetta (media 500/600K) dopo circa 24 ore si blocca (per esempio, leggendo il log di un programma ho letto che è partito ieri alle 13 circa e si è inchiodato oggi alle 10.30), mentre se non si scarica così brutalmente, stando sempre acceso h24, mai problemi... Oltre al downgrade a 1.01.01 e keep alive a 20sec ho anche spostato il router, in quanto ho notato che scaldava molto, posizionandolo in verticale... Ora aspettiamo un paio di giorni e vediamo come va e se si blocca ancora... Per quanto riguarda la stabilità comunque mai nessun problema: spesso capita che scarico anche a più di 600K con un PC e contemporaneamente gioco con la Wii su internet, quindi oltre al download del PC sfrutto ancora di più internet per i giochi e la connessione wireless della Wii, appunto per il collegamento... Restringendo il campo al Wi-Fi invece mai nulla da dire, rispetto ai precedenti router questo è il paradiso terrestre: uso il Wi-Fi con il portatile del lavoro e per giocare sia con la Wii che con il Nintendo DS. Utilizzo la chiave WEP (il DS non supporta WPA) e il controllo del Mac addres e, da 8 mesi che ho questo router, mai nessunissimo problema... Ora faccio qualche giorno di test e vediamo se con firmware 1.01.01 si risolve, se si provo a riportare il keep alive a 30 e vedere se il problema era appunto il firmware o questo famoso keep alive... Ultima modifica di beneKILL : 19-05-2008 alle 21:45. |
![]() |
![]() |
#787 |
Member
|
Cari ragazzi,
con il firmware 1.01.01 sembra non bloccarsi, anche se il test di un giorno è comunque poco. Ora vi domanderete: allora perchè scrivi? Per comunicarvi che le cose sono due: 1) io non ho ben chiaro il concetto di quality of service oppure 2) questo router dice di fare QoS ma fa solo Schif! Vi spiego: non uso tantissimo internet a velocità folli quindi finora non ho mai appurato che si, il router si connette in media tra 12.000 e 14.000 in down, ma allo stato dei fatti, non va più di 1.800... Stasera ho fatto svariati test all'indirizzo http://www.speedtest.net/ e non superavo mai i 1.800/1.900... Mi son detto: ok che la 20Mb non ci arriverà mai, ma se si connette a 12.000 (stasera) perchè non vado a più di 1.900? Mi son messo a smanettare nelle configurazioni di connessione provando i vari PPPoA e PPPoE, LLC e VC e ADSL2+, D.dmt e compagnia bella... Niente, quando mi si connetteva non andavo a più di 1.900... La cosa strana era che comunque sia si connetteva sempre a 12.000 e la portante la trovava in max 3 secondi... Cosa mi son ricordato? Che tempo fa impostai la QoS, impostando a priorità alta la porta del desktop remoto e quella di un altro programma e a media priorità quella del protocollo http. Ora, secondo me, questo significa che quando la banda si satura, il router deve dare precedenza prima alle porte che ho indicato in alta prioprità e poi al protocollo http che ho impostato a media... ...siccome il router mi fa scegliere la priorità e non la massima velocità a qui deve scaricare un determinato protocollo mi vien da pensare che, se le porte impostate come alta priorità non stanno lavorando, quelle a media (quindi l'http) deve andare alla grande... ...e invece no: nonostante i protocolli in alta non stavano lavorando, l'http mi lavorava comunque al 20%... Ecco i dati (test fatto in questo momento su http://www.speedtest.net/ ): Con QoS, dove http è impostato su medio e le porte in alta priorità non stavano lavorando: Download: connessione: 12.071 kbps ---- test: 1.839 kbps Upload: connessione: 984 kbps --- test: 159 kbps ping 31ms Senza Qos: Download: connessione: 12.071 kbps ---- test: 10.106 kbps Upload: connessione: 984 kbps --- test: 831 kbps ping 31ms Allora... ...se le porte in alta priorità non stanno lavorando, o comunque lavorano ad una velocità molto più bassa a quella di connessione, le porte a media priorità non dovrebbero comunque andare a saturare? In parole pratiche: se la porta in alta priorità sta scaricando forzatamente a 1000 kbps, la navigazione non dovrebbe ciucciarsi i rimanenti 9000 che ho a disposizione dato che il browser non ha nessun limite di download? a voi l'ardua sentenza... Ultima modifica di beneKILL : 19-05-2008 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
#788 |
Senior Member
|
#789 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#790 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Tenete comunque presente che questo è un router da 100€ o poco meno e non si può pretendere che riesca a gestire al meglio il QoS.
A mio modesto parere per un utilizzo "normale" come gaming, p2p e navigazione internet funziona egregiamente. Se volete configurare una rete con un QoS avanzato e perfettamente funzionante vi consiglio un router Cisco che però si aggira sui 500€ e più^^!
#791 | |
Member
|
Quote:
Poi certo, questo piccolezza assolutamente non intacca il giudizio che ho di questo router, che è ottimo. Anzi, se con il firmware 1.01.01 mi risolve il problema del blocco, per le mie esigenze, è la quadratura del cerchio... L'unica cosa che mi fa incacchiare è che hanno deciso di mettere il pulsante di accensione: il 90% dei router non ce l'ha quindi se va via corrente, quando torna si ripristina, altri router hanno un interruttore, quindi rimanendo in on si riaccendono lo stesso... ...questo invece con il pulsante, quando torna corrente rimane spento... ...mooooolto brutto! |
|
![]() |
![]() |
#792 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#793 |
Senior Member
|
Cosa comporta un PING alto?
#794 |
Member
|
Ai fini del download e della navigazione, dove quel che conta è la velocità, conta poco.
Il ping è importante per giocare online dove al contrario non serve una connessione velocissima ma una con ping bassi. Se non ricordo male i primi tempi della adsl, quando la 640 era il top, NGI offriva una 256k che costava di più di una 640 "classica" ma appunto garantendo ping bassi, dedicata appunto a chi usava internet per il multiplayer. Da quanto so, ma mi aspetto smentite, un ping buono per giocare deve stare intorno ai 20ms... e se non erro è il valore che dovrebbero avere le connessioni fast (che telecom da solo ai clienti business) invece che interleaved |
![]() |
![]() |
#795 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
Quote:
![]()
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
|
![]() |
![]() |
#796 |
Senior Member
Città: Torre storta
|
Si un difetto veramente rognoso!!! Che poi basta un salto anche di un secondo per far andare in blocco il router!!!
Cmq sia anch'io per tutto il resto mi trovo bene... ![]()
#797 | |
Member
|
Quote:
A sto punto potevano farci mettere l'icona sul desk per farlo connettere on demand ![]() Comunque davvero, ad oggi sembra non bloccarsi più, quindi penso il merito sia del firmware 1.01.01. Per un uso casalingo avanzato a questo router gli darei un bel 8 e mezzo, un punto se lo gioca pe la presenza del pulsante! |
|
![]() |
![]() |
#798 |
Senior Member
Città: Torre storta
|
Mah...sul discorso eventuale firmware per l'autoaccensione la vedo dura, soprattutto guardando l'ultimo che fa più danni che bene!!!
Per ora anch'io resto sull'1.01.01, poi si vedrà... ![]()
#799 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Più che altro non capisco perchè con tutti questi problemi con l'ultimo firmware la Linksys non si sia ancora mossa per risolverli.
Che non sia a conoscenza di questi problemi/bachi??? ![]() Aspettiamo e vediamo....
#800 | |
Senior Member
Città: Chioggia (Sottomarina)
|
Quote:
ho mandato una mail alla asus per la mobo e in 4 gg mi hanno mandato via mail un bios che non era neppure postato nel sito! questa è vera assistenza!
APC Smart-UPS SUA1500I|Antec 902|Enermax Infiniti 720W|Gigabyte X570 Gaming X|Ryzen 5800|Cooler Master Hyper 212 Led|Crucial Ballistic DDR4 4x8GB 3600Mhz|Gigabyte 6700 XT OC 12GB|2xNVME Samsung980Pro 1TB|4TBx2 WD|8Tb Lacie d2|18TB Toshiba MG09ACA18TE|2Tb Samsung|LG Blu Ray BH16NS40|Xonar STX|LPleomax Keyboard|Logitech MX1000|Razer Naga Pro|Pad Razer Destructor|S.M.S.L. AMP|Indiana Line Tesi 104|Denon AH-D5000|Mic Proel HCM6|Huawei MateView GT 34|WIN11 PROx64|Synology DS214Play|Poco F2 Pro |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:58.