Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2007, 22:10   #1301
Tipo LoL
Registered User

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da monomm Guarda i messaggi
Le tue sono temperature in idle , fai girare prime 95 per almeno 2 ore poi posta le temperature , io con questa scheda madre e q6600 dissipatore come il tuo arrivo in full con prime a 70 -72 gradi , cosi fai illudere la gente.
innanzitutto non illudo nessuno, posto le temp in idle e ribadisco che è 3 giorni che ho sto mobo e finchè non trovo una cfg che mi porti ad avere stabilità e voltaggi nella norma rimarrò a 3600 anche perchè posso stare in game o test ecc ecc e il pc và da dio con temperature ottime nonostante sono ad aria......... quando avrò trovato il compromesso giusto di tutto farò dei test sotto prime95 ma a me sinceramente non interessa stressare le componenti..........se il pc gira per giorni e i game anche dopo ore non crasha o altro mentre sotto prime dopo un ora crasha che me frega

con la mia striker extreme con prime95 per essere stabile a 3600 dovevo usare codesti voltaggi essendo che la striker col quad ha problemi a salire di bus con voltaggi anche minimi, quindi è palese che le temp fossero molto + alte (vedi screen) ma vedi anche il vcore, ht e sb come dovevo settarli per essere stabile a 3600 sotto prime, quindi se con la striker a 3600 in idle stavo sui 36/38° come minimo, sulla maximus guadagno quei 7/8° in meno

Vcore Voltage:1.525
Memory Voltage:2.10
1.2v HT Voltage:1.7
NB Core Voltage:1.5
SB Core Voltage:1.65
CPU VTT Voltage:1.4

preferisco mantenere le componenti in modo consono in quanto non devo dimostrare nulla, tutto quà....appena ho tutto sotto mano come si deve allora partono i test e posterò il tutto per aiutare, nel frattempo anche con la maximus formula ho già bootato a 3800

tutto a suo tempo........l'importante che booti

bye bye

Ultima modifica di Tipo LoL : 02-12-2007 alle 22:22.
Tipo LoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 22:30   #1302
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da RaptorX86 Guarda i messaggi
C'è qualcuno che sa spiegarmi con assoluta esattezza come ritornare al vecchio bios?? Via dos è l unico sistema??Non esista un sistema come per le dfi per flashare da windows???
ciao raptor...

allora ...crea il floppy di sistema...ci copi dentro afudos e il bios che ti interessa flashare....
il comando è

afudos /iNOMEDELBIOS.ROM

mi raccomando dopo /i non devi lasciare spazio...scrivi il nome del bios di seguito!!!

cosi dovrebbe andare...
Old 02-12-2007, 22:33   #1303
Pc-abart
Utente sospeso

L'Avatar di Pc-abart

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Ho trattato con 1/2 FORUM...quasi!
Quote:
Originariamente inviato da Tipo LoL Guarda i messaggi
innanzitutto non illudo nessuno, posto le temp in idle e ribadisco che è 3 giorni che ho sto mobo e finchè non trovo una cfg che mi porti ad avere stabilità e voltaggi nella norma rimarrò a 3600 anche perchè posso stare in game o test ecc ecc e il pc và da dio con temperature ottime nonostante sono ad aria......... quando avrò trovato il compromesso giusto di tutto farò dei test sotto prime95 ma a me sinceramente non interessa stressare le componenti..........se il pc gira per giorni e i game anche dopo ore non crasha o altro mentre sotto prime dopo un ora crasha che me frega

preferisco mantenere le componenti in modo consono in quanto non devo dimostrare nulla, tutto quà....appena ho tutto sotto mano come si deve allora partono i test e posterò il tutto per aiutare, nel frattempo anche con la maximus formula ho già bootato a 3800

tutto a suo tempo........l'importante che booti

bye bye
Mi associo alla tua filosofia
PS: Mi sento male per il mio E6850 per ora sono OK a 3950 con un guadagno del 30%, mentre voi col Q6600 andate oltre il 35% spero di arrivare in deylì almeno a 4050

@Giochi on-line? Gladiatus
Pc-abart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 22:50   #1304
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Ti ringrazio per la risposta tempestiva però ho riscontrato innumerevoli problemi proprio in questa procedura e non capisco il perchè.

Ti spiego...ho creato un floppy per avviare la modalità dos e ho messo invece il bios sul pennino. Prima di procedere sono andato nel bios e impostato USB STORAGE su FORCE in maniera tale da poter poi rifarmi al pennino una volta avviato il tutto. Ho avviato il dos e scritto B:\ che è poi il pennino e ho scritto proprio ciò che hai scritto tu in più /pbnc /n ma non ne ha voluto sapere di far partire il flash.

Quando sbaglio il nome mi da "UNABLE OPEN ROM FILE" e quando lo scrivo correttamente parte ma si blocca al cotrollo del block, dice che il file "IS BAD". Che caspita devo fare per rimettere sto benedettissimo 0901??

Non esiste un utlity come winflash in grado di farmelo flashare da windows? O magari mi scrivete la giusta stringa cosi da poter riprovare per l ennesima volta??
Ho provato anch'io a downgradare dal 0903 al 0602 e mi viene restituito lo stesso messaggio:
the main bios checksum is bad
Non è un problema di procedura, ma a quanto pare non si riesce a downgradare nemmeno col vecchio afudos...
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 22:54   #1305
LeGioNz
Member

L'Avatar di LeGioNz

Iscritto dal: Jul 2007
domani mi arrivano gli ultimi pezzi del pc nuovo

e per non perdere tempo vorrei avere gia tutto pronto... mi potreste dire dove scaricare gli ultimi drivers per il chipset della maximus formula?

grazie
Old 02-12-2007, 23:00   #1306
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Ho provato anch'io a downgradare dal 0903 al 0602 e mi viene restituito lo stesso messaggio:
the main bios checksum is bad
Non è un problema di procedura, ma a quanto pare non si riesce a downgradare nemmeno col vecchio afudos...
Brutta notizia questa!!!

Io ancora non ne ho avuto l'esigenza su sta main....di downgradare il bios...ma cosi si avra sempre una paura matta ad aggironare il bios.

ragazzi ma avete provato entrambi da floppy...o da pendrive?
perche' io rimango convinto che il vecchio floppy sia insostituibile in questi casi!!
Old 02-12-2007, 23:03   #1307
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976 Guarda i messaggi
Brutta notizia questa!!!

Io ancora non ne ho avuto l'esigenza su sta main....di downgradare il bios...ma cosi si avra sempre una paura matta ad aggironare il bios.

ragazzi ma avete provato entrambi da floppy...o da pendrive?
perche' io rimango convinto che il vecchio floppy sia insostituibile in questi casi!!
Io flasho da dos, ma lo faccio partire con la pennetta dopo averla formattata con un apposito tool hp.
Il bios occupa 2 mb, troppi per un floppy
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 23:05   #1308
Tipo LoL
Registered User

Iscritto dal: Nov 2007
a me il bios 0903 sembra non dare problemi........ma a voi che problemi da?

per la cronaca nell'ftp asus il 0901 e 0902 non ci sono + ma rimangono solo questi:

bye bye
Tipo LoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 23:14   #1309
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Io flasho da dos, ma lo faccio partire con la pennetta dopo averla formattata con un apposito tool hp.
Il bios occupa 2 mb, troppi per un floppy
non c'avevo fatto caso alla dimensione del file-bios...io l'ho aggiornato da pendrive da ezflash...

cmq brutta sta storia!!
Old 02-12-2007, 23:59   #1310
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Quote:
Raga ho provato in tutti i modi possibili esistenti...non vuole proprio far rimettere il vecchio bios!! Spero che esca una nuova versione funzionante e stabile perchè cosi mi sento troppo insicuro...è un pomeriggio che cerco di eseguire il processo al inverso ma niente. Ho provato con tutti i afudos ( persino quello 2.07 che era quello con più probabilità di successo ma niente ) Delusione enorme..non me l aspettava da una compagnia come asus.
Se non ti va di aspettare prova da recovery bios con 15/16€ ti togli il male,e dopo hai 2 chip del bios,io con la mia mobo ho fatto cosi gia' prima di mettere new bios,xche non avevo,allora il portatile,e se mi si scasinava non sapevo come connettermi x rimediare
Old 03-12-2007, 00:02   #1311
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Se non ti va di aspettare prova da recovery bios con 15/16€ ti togli il male,e dopo hai 2 chip del bios,io con la mia mobo ho fatto cosi gia' prima di mettere new bios,xche non avevo,allora il portatile,e se mi si scasinava non sapevo come connettermi x rimediare
il chip del bios non ha zoccolo....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 00:03   #1312
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Raga ho provato in tutti i modi possibili esistenti...non vuole proprio far rimettere il vecchio bios!! Spero che esca una nuova versione funzionante e stabile perchè cosi mi sento troppo insicuro...è un pomeriggio che cerco di eseguire il processo al inverso ma niente. Ho provato con tutti i afudos ( persino quello 2.07 che era quello con più probabilità di successo ma niente ) Delusione enorme..non me l aspettava da una compagnia come asus.
hai provato ad inserire il cd della mobo e ad avviare il pc????può darsi che si risolva la questione....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 00:07   #1313
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
il chip del bios non ha zoccolo....
Be' se 1 fotte il bios,che fa butta la mobo?
Old 03-12-2007, 07:16   #1314
DreamLand
Bannato

L'Avatar di DreamLand

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Prov. SO
Quindi non sono l'unico ad avere problemi con questo bios, in particolare chi monta Crucial ha notato differenze?
DreamLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 08:14   #1315
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Be' se 1 fotte il bios,che fa butta la mobo?
buongiorno ragazzi!!!
Buon inizio settimana a tutti!!!

è praticamente impossibile rovinare il bios....su questa main!
Ha un sistema di recovery che in praticamente tiene sempre una sorta di copia doppia del bios.....

saluti
Hiro
Old 03-12-2007, 08:21   #1316
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Ho visto la DFI Lanparty LT X38-T2R.

http://us.dfi.com.tw/Press/press_hea...69.jsp&SITE=US

Vedo che ha ancora tutte e due le PS2 (il mio switch ringrazia).

E adirittura l'attacco per una COM su scheda, il che risolverebbe la questione modem.

il mio unico dubbio è questo,leggo sul sito Asus che le X38 supportano la frequenza dei 1600 , la supporterà anche questa scheda?
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 08:47   #1317
sidex
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da hiroshi976 Guarda i messaggi
buongiorno ragazzi!!!
Buon inizio settimana a tutti!!!

è praticamente impossibile rovinare il bios....su questa main!
Ha un sistema di recovery che in praticamente tiene sempre una sorta di copia doppia del bios.....

saluti
Hiro
Solo dal punto di vista marketing.... nella realtà il sistema funziona solo 1 volta su 10.
sidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 08:52   #1318
hiroshi976
Senior Member

L'Avatar di hiroshi976

...ti posso garantire ...che funziona..
non so che casistica hai tu...ma nel mio laboratorio durante l'anno ho parecchi cliente che mi portano main morte....le asus ripartono quasi sempre!
Nel 99% basta il cd originale della main per rimetterle in moto!

saluti
Hiro
Old 03-12-2007, 10:03   #1319
Felle
Senior Member

L'Avatar di Felle

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da Tipo LoL Guarda i messaggi
certo eccola

Extreme Tweaker

AI Overclock Tuner Manual
OC from CPU Level Up Auto
CPU Ratio Control Manual
Ratio CMOS setting 9
FSB Frequency 400 (420 x i 3800 ma devi alzare alcuni noti voltaggi)
FSB Strap to NB 400
PCIE Freq 101

DRAM Freq DDR2 1066
DRAM Command Rate Auto
DRAM Timing Control Auto

Voltages

CPU Voltage 1.40
CPU PLL Voltage 1.5
NB Voltage 1.49
DRAM Voltage 2.0
FSB Term Volt 1.46
SB volt Auto
Loadline Calib enable
CPU GTL Ref 0.63X
NB GTL Ref 0.67X
DDR2 channel A Auto
DDR2 channel b Auto
DDR2 Controller Auto
SB 1.5v Auto
le 2 voci spread spectrums entrambi su Disable

Configure Anvanced CPU Setting

CPU Ratio Control
Ratio CMOS Setting
C1E Support Disable
CPU TM Function Disable
Vanderpool Technology Disable
Execute Disable Bit Disable
Max CPUID Value Limit Disable

bye bye

Ho appena assemblato il tutto da un paio di giorni....

Processore 6850, DDR2 OCZ DDR2 PC2-8000 Ti. Alpha 2GB CAS Latency 4-4-4-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) . Settate sia a 2.2 sia 2.3 sia 2.4 Volt per le varie prove di stabilità cercando di non superare i 1000Mhz visto che sono garantite fino a 1000

Dissipatore cpu Scythe Ninja SCNJ-1000 Plus Rev. B

Bios versione 0903.

Ho impostato i valori come sopra..... ma la cpu non mi regge i 3600Mhz

Pazzesco.... c'è qualche altro parametro non menzionato sopra che devo variare?

é il colmo avere un 6850 e non vederlo viaggiare a 3600

e pensare che con il pc vecchio che ho in firma andavo tranquillamente @3330

.... spero di non aver comprato un processore nato male!!!

Attendo con ansia vostre risposte.... Ciao e grazie

Ultima modifica di Felle : 03-12-2007 alle 10:06.
Felle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 10:13   #1320
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Felle Guarda i messaggi
Ho appena assemblato il tutto da un paio di giorni....

Processore 6850, DDR2 OCZ DDR2 PC2-8000 Ti. Alpha 2GB CAS Latency 4-4-4-15 (CAS-TRCD-TRP-TRAS) . Settate sia a 2.2 sia 2.3 sia 2.4 Volt per le varie prove di stabilità cercando di non superare i 1000Mhz visto che sono garantite fino a 1000

Dissipatore cpu Scythe Ninja SCNJ-1000 Plus Rev. B

Bios versione 0903.

Ho impostato i valori come sopra..... ma la cpu non mi regge i 3600Mhz

Pazzesco.... c'è qualche altro parametro non menzionato sopra che devo variare?

é il colmo avere un 6850 e non vederlo viaggiare a 3600

e pensare che con il pc vecchio che ho in firma andavo tranquillamente @3330

.... spero di non aver comprato un processore nato male!!!

Attendo con ansia vostre risposte.... Ciao e grazie
A parte che non è nessun colmo, visto che ogni CPU, come la storia insegna, è un problema a sè. Intel ti garantisce il funzionamento corretto alle frequenze di default, che poi tu riesca o meno a raggiungere un overclock alto è un altro discorso che riguarda esclusivamente la cpu ed altri parametri.

Posso dirti che per far viaggiare la tua cpu a 3.6 GHz, dovresti impostare il Vcore del processore su 1.42v minimo, l'FSB, il NB, il SB oltre alle latenze delle memorie e i relativi voltaggi (che presumo hai già provveduto a fare).

Prova quindi a impostare i voltaggi su FSB,NB,SB e sulla cpu dagli anche 1.45v.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian