Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-02-2011, 12:18   #9361
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Fantastico!
Adesso mi aspetto che vi scambiate ricette per dolci, progetti per il fai da te e tecniche avanzate per l'uncinetto...
Ma che diavolo ve ce vuole per restare in TOPIC?
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 08-02-2011, 12:20   #9362
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Fantastico!
Adesso mi aspetto che vi scambiate ricette per dolci, progetti per il fai da te e tecniche avanzate per l'uncinetto...
Ehm, a cosa ti riferisci ? Parlavamo di HTPC basati su Zacate...
cionci è offline  
Old 08-02-2011, 12:27   #9363
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
già, non capisco..
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline  
Old 08-02-2011, 12:28   #9364
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Faccio un discorso OT...
Se parliamo di acquisto sul nuovo, nulla da ridire, ma se dovessi farmi un sistema secondario io riciclerei un sistema con Phenom II, a 1 core, disabilitando da bios tutti i core in più.
Certo, le dimensioni sarebbero quelle che sono, i consumi certamente non arriverebbero mai ai livelli di un procio a 40nm o addirittura a 32nm, a cui si aggiungerebbe pure la VGA, ma non so fino a che punto la differenza possa giustificare la spesa.
Quello che voglio dire, è che se con 18W ho un sistema intero, con un Phenom II "riciclato" avrei al più 60W tutto sommato? 42W in più, sarebbero al più 1KW al giorno per 24h di consumo. Parliamo al max 0,20-0,30€ al giorno... già risparmiando la spesa avrei un sistema funzionante 24h su 24 365 giorni all'anno, che mi ha lavorato per 365 giorni. Se poi parlassimo di un sistema acceso per 4h al giorno per vedere i film alla sera... si arriverebbe a 6 anni circa di consumo gratis rispetto all'acquisto del nuovo.
Io sinceramente stavo pensando di farmi un sistema simile ricilando il 1090T facendolo funzionare pure come storage di dati e collegato in LAN al prossimo PC. L'unica cosa che devo ancora a mettere a punto sarebbe l'accensione degli HD con un interruttore a parte, in modo da avere il sistema con 1HD nel funzionamento normale, con copiatura scaletta film per la serata/settimana, e con tutti gli HD previa riaccensione tramite un interruttore ON/OF sugli HD totali.

E' giusto anche se c'e' da riciclare anche mobo e eventualmente scheda video... ma si stava parlando anche degli ingombri, del rumore e dell'estetica in caso di uso come htpc, e in questi casi una schedina mini itx e' decisamente piu' interessante.

Effettivamente poi usare un 1090 su un muletto con 1 core e' uno spreco, converrebbe anche economicamente venderlo e prendere qualcos'altro
Giuss è offline  
Old 08-02-2011, 12:37   #9365
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
E' giusto anche se c'e' da riciclare anche mobo e eventualmente scheda video... ma si stava parlando anche degli ingombri, del rumore e dell'estetica in caso di uso come htpc, e in questi casi una schedina mini itx e' decisamente piu' interessante.

Effettivamente poi usare un 1090 su un muletto con 1 core e' uno spreco, converrebbe anche economicamente venderlo e prendere qualcos'altro
A questo non avevo pensato.

Chiudo l'OT.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è online  
Old 08-02-2011, 12:44   #9366
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
65W di TDP sono quasi passivi ? Mi risulta nuova. Poi...la scheda madre è miniATX e quindi anche il case. Un case miniATX in sala non ci sta molto bene imho.
Imho stai confondendo l'uso che puoi fare di uno Zacate con quello di un normale PC.
ma che 65w... reali saranno 30, poi ovvio ci vuole un ventolone che gira piano per tutto il case

mentre le dimensioni effettivamente se sono un problema ti costringono a prendere un zacate

Quote:
lo dicevo che bisognava aprire un thread sulle mobo zacate nel forum delle mobo
Old 08-02-2011, 12:48   #9367
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da tmx Guarda i messaggi
Ma infatti una micro è più potente, però per esempio per un server di casa per scaricare e scambiare file, o da attaccare a un tv sceglierei la itx senza dubbio. anche perché un case con ali brick da poca lira oramai lo si trova anche in quella fascia e alla fine si è speso poco
Infatti secondo me bisogna aver ben chiare le esigenze.

Se ti serve un mulo tuttofare, puoi trovarti bene anche con Zacate, ma devi accontentarti di quello che può offrire a livello CPU.

E' anche vero che accendere il PC principale oggi non è più un'operazione "traumatica" come qualche anno fa, quindi l'idea "lo accendo solo per roba pesantissima" può essere discutibile...

Faccio un esempio stupido:

- 1 -
PC principale x 4-5h al giorno, uso vario = 0.85 kWh/d
mITX Zacate x 24h = 0.75 kWh/d
TOT = 1.6 kWh/d

- 2 -
PC principale per 2h, uso intenso = 0.5 kWh/d
mATX Athlon2 uso vario 2-3h e acceso 24h = 1.3 kWh/d
TOT = 1.8 kWh/d

Consumi paragonabili... tanto per dire che oggi è più una questione "soggettiva" o di esigenze molto precise.
astroimager è offline  
Old 08-02-2011, 13:02   #9368
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Fantastico!
Pensa se ci fosse pure Llano!...

Per tornare IT... su AM3+ è prevista qualche soluzione con IGP?
O se vedremo qualcosa sarà roba "non ufficiale" tipo il 785g su 939?
astroimager è offline  
Old 08-02-2011, 13:03   #9369
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma che 65w... reali saranno 30, poi ovvio ci vuole un ventolone che gira piano per tutto il case

mentre le dimensioni effettivamente se sono un problema ti costringono a prendere un zacate

lo dicevo che bisognava aprire un thread sulle mobo zacate nel forum delle mobo
Io direi di lasciare questo 3d per BD e farne uno per Fusion. Su quello per Fusion cosi si può parlare di mobo itx, netbook ecc. Diventa difficile leggere qui ormai.

Rigurdo quello che penso io. Ora come ora non sarebbe più interesante prendere diretamente un netbook con zacate e usarlo anche come HTPC? Spendi un po di piu che una mobo itx + sodimm + brick + case (quanto di piu? ) ma hai una piattaform completa, portatile non ingombrante.
Old 08-02-2011, 13:13   #9370
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Shida Guarda i messaggi
Ora come ora non sarebbe più interesante prendere diretamente un netbook con zacate e usarlo anche come HTPC? Spendi un po di piu che una mobo itx + sodimm + brick + case (quanto di piu? ) ma hai una piattaform completa, portatile non ingombrante.
quoto, infatti io ho fatto così con atom, tutto il pc consuma 15W col monitor e ci faccio di tutto a parte i calcoli pesanti

per ora zacate costa caro, sui 400-450€ e gli ontario sui 360€, bisogna aspettare che calino i prezzi
Old 08-02-2011, 13:22   #9371
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Pensa se ci fosse pure Llano!...

Per tornare IT... su AM3+ è prevista qualche soluzione con IGP?
O se vedremo qualcosa sarà roba "non ufficiale" tipo il 785g su 939?
880--->980
Old 08-02-2011, 13:24   #9372
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Rigurdo quello che penso io. Ora come ora non sarebbe più interesante prendere diretamente un netbook con zacate e usarlo anche come HTPC? Spendi un po di piu che una mobo itx + sodimm + brick + case (quanto di piu? ) ma hai una piattaform completa, portatile non ingombrante.
Un bel po' di più...

case miniITX 36-65€
mobo Zacate 85€
hard disk 2.5" 250 GB 35€
modulo 4 GB DDR3 35€
Tastiera + mouse wireless 40€

Ora un portatile Zacate costa 400€ e oltre...
cionci è offline  
Old 08-02-2011, 14:24   #9373
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Originariamente inviato da dany700 Guarda i messaggi
880--->980
Ho riguardato le vecchie notizie.
Inizialmente era stato annunciato un 980G per il primo trimestre.
Poi hanno smentito il rebranding. Però non ho capito se l'880G AM3+ sarà lanciato prima degli altri (a questo punto penso di no) e se monterà SB800 o 900.
astroimager è offline  
Old 08-02-2011, 14:33   #9374
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Quote:
Oltre che al momento poco conveniente da un punto di vista economico... un netbook non credo sia concepito per stare acceso 24h/24.

Però è una soluzione molto interessante se oltre che come htpc lo usi quodianamente fuori casa.
astroimager è offline  
Old 08-02-2011, 15:18   #9375
Shida
Senior Member

L'Avatar di Shida

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
quoto, infatti io ho fatto così con atom, tutto il pc consuma 15W col monitor e ci faccio di tutto a parte i calcoli pesanti

per ora zacate costa caro, sui 400-450€ e gli ontario sui 360€, bisogna aspettare che calino i prezzi
Bè sta sui livelli di un netbook atom+ion. Caleranno sicuramente ma meno di 400€ non credo li vedremo. Il fatto è che se devo spenderne quasi altrettanti per un muletto che poi è statico e posso fare le stesse cose su un netbook che posso portarmi in giro la vedo una scelta sensata (per me). Ontario lo lascerei perdere ha anche una gpu inferiore.

Quote:
Un bel po' di più...

case miniITX 36-65€
mobo Zacate 85€
hard disk 2.5" 250 GB 35€
modulo 4 GB DDR3 35€
Tastiera + mouse wireless 40€

Ora un portatile Zacate costa 400€ e oltre...
Se lo confronti a un netbook devi aggiungere allora picopsu+brick e monitor se nn lo colleghi a un tv. Il prezzo sale.

Quote:
Oltre che al momento poco conveniente da un punto di vista economico... un netbook non credo sia concepito per stare acceso 24h/24.

Però è una soluzione molto interessante se oltre che come htpc lo usi quodianamente fuori casa.
Bè è interessante per chi non vuole o non ha bisogno di tanti pc per casa. Un netbook può essere cosi polivalente.
Old 08-02-2011, 15:23   #9376
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:

Ares17 è offline  
Old 08-02-2011, 15:35   #9377
dany700
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ho riguardato le vecchie notizie.
Inizialmente era stato annunciato un 980G per il primo trimestre.
Poi hanno smentito il rebranding. Però non ho capito se l'880G AM3+ sarà lanciato prima degli altri (a questo punto penso di no) e se monterà SB800 o 900.
doveva essere così...pur con un lancio di chipset, poco innovativi....siamo in ritardo per problemi (??) o strategia o semplicemente per ragioni tecniche..

Presumo che in AMD abbiano i secondi contati...ed anche l'organizzazione della piattaforma, sia parecchio condizionata dalla produttività del procio...a tal punto...che non è possibile quantificare a priori la dichiarazione di conformità "fino a..."

Ed è un vero peccato...perchè se i chipset fossero stati lanciati in questo trimestre, avrebbero sbancato...grazie al bug di Intel. Pazienza.

Teoricamente...l'IGP ha sempre preceduto le altre versioni.

Il ragionamento che il chipset di base...970...sia solo compatibile con AM3+ e non con l'attuale famiglia di proci...non fa altro che alimentare la coltre di nebbia...intorno alle mobo.

Il fatto che a distanza di 3 settimane dal CEBIT...si abbiano solo delle foto "rubate" di MSI...aggiunte alla dichiarazione che le Asus Formula saranno prodotte solo da aprile in poi, lasciano poco spazio a qualsiasi congettura più che ottimistica.

Sono un po' scettico...perchè dovremmo essere sommersi, quantomeno, da foto di mobo dei produttori principali...in primis di asrock, che a poche settimane dai lanci delle mobo di nuove architetture...si è sempre fatta scappare qualche informazione dettagliata o meno (a volte anche l'intera pagina commerciale, prima del debutto...vedi 939 )

aspettiamo...e speriamo
Old 08-02-2011, 15:37   #9378
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Se lo confronti a un netbook devi aggiungere allora picopsu+brick e monitor se nn lo colleghi a un tv. Il prezzo sale.
Ma parlavamo di un HTPC, quindi è automatico che vada collegato alla TV. Non è un HTPC altrimenti.
cionci è offline  
Old 08-02-2011, 16:42   #9379
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
Quote:

non sei aggiornato... il case che ho preso io per la mia mini-itx è costato 50 euro, e ha già incluso un alimentatore da 60w con trasformatore esterno incluso pure lui... 205 x 215 x 65 mm

http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb

e se lo usi come muletto o lo colleghi alla tv o ci arrivi da remoto, il monitor io non lo metterei in conto...

edit: effettivamente stiamo sconfinando nei consigli per gli acquisti... evito di postare fino a che non trovo qualcosa di IT da aggiungere alla discussione :\
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:

Ultima modifica di gi0v3 : 08-02-2011 alle 16:47.
gi0v3 è offline  
Old 08-02-2011, 18:14   #9380
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Iscritto dal: Jan 2009
Ci metto io qualcosa di In Topic...
Tempo fa io ipotizzai qua sul thread che Llano avrebbe potuto fare uso di memoria sideport ma Cionci escluse questa possibilità...
Da qualche link di notizie (non ricordo ora bene quali) questa ipotesi era tornata a farsi viva...
Se questa cosa si rivelasse vera quali sarebbero le scelte tecniche più probabili/convenienti??
certo un controller gddr5 gioverebbe molto alle performance grafiche, ma sarebbe abbastanza dispensioso in termine di risorse/costo...
Nel caso come potrebbero realizzarla?
phicrand_6358 è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian