|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#10201 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Cagliari
|
Quote:
un saluto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10202 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10203 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ci sono IEM e IEM... e quindi anche inserti e inserti. Io ho un paio di Shure SE210 (120 euro circa) e come insonorizzazione sono il massimo, e si parla di insonorizzazione naturale non elettronica. Però parliamo di un prezzo a cui non vuoi arrivare in ogni caso
![]() A basso costo probabilmente le circumaurali insonorizzano meglio delle IN EAR ![]() E, in ogni caso, siamo OT per parlare di IEM. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10204 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao a tutti, sto cercando una buona accoppiata cuffie - scheda audio, budget di 200 euro, utilizzo principale gaming.
Leggendo le opinioni in giro mi sto orientando verso le Sennheiser HD 558 da collegare ad una Xonar DX, però mi chiedo se questa scheda audio sia sufficiente a pilotare questo modello di cuffie. Serve una scheda audio con amplificatore per cuffie integrato? L'impedenza delle HD 558 è di 50 ohm. Grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10205 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Ciao ragazzi. Io ho delle AKG K702. Inizialmente ho utilizzato un t-amp 2 per la musica (adesso lo utilizzo per film e giochi) e per accomodare ho preso un integrato non per uso esclusivo con le cuffie ma che ha l'uscita cuffia ed è costato anche poco. Il Denon PMA 510AE. Che permette tra l'altro di disattivare completamente le uscite diffusori A e B.
Rispetto al T-Amp 2 ovviamente ne ho guadagnato in pressione sonora, in potenza dei bassi che, finalmente, sono potenti (e secchi allo stesso tempo). La sorgente digitale è un lettore Denon DCD-2000AE. E' da poco che mi sono appassionato a questo mondo (delle cuffie) e ,fino ad ora ho ascoltato con l'impianto hi-end che vedete in firma con il quale ho raggiunto nel tempo uno standard abbastanza alto in base a tutte le mie esperienze di ascolto di altri setup. Presto cambierò casa e, in quella nuova, non avrò lo spazio per mettere due mastodontiche ProAc. Dato che non voglio di certo rinunciare al mondo dell'hifi ho quindi deciso di provare l'esperienza cuffia con la chiara intenzione di convertirmi del tutto, sostituendola ai diffusori. Ho così scoperto che vi sono le potenzialità, ma vanno estrapolate. Pur essendo soddisfacente l'ascolto con i due Denon non riesco ad avvicinarmi alla qualità dell'altra soluzione. Sono certo che non dipende totalmente dalla mia cuffia che non si è ancora espressa al meglio ma dall'amplificazione. Vi chiedo quindi di indirizzarmi su quelle che, secondo le vostre esperienze, sono le migliori amplificazioni per AKG K702. Il primo obiettivo è quindi quello di cambiare amplificazione. Una volta che faccio il salto però me ne serve una definitiva, di quelle di riferimento che ti tieni per la vita, e che vada bene anche con altri modelli di cuffie in caso di upgrade futuri, come ad esempio un bel paio di elettrostatiche Stax. Deve essere a stato solido e realmente bilanciato (so cosa significa rivalvolare un elettronica, e trovare la valvola giusta, specie se esemplare limitato, è davvero difficile) . Il suono deve essere assolutamente equilibrato, ne iperanalitico ma freddo, ne caldo ma "moscio". Deve essere timbricamente neutro, arioso, dettagliato ma al contempo con quel pizzico di musicalità che ci vuole. Non deve di certo essere un semplice estrapolare di tutti i dettagli di una registrazione ma allo stesso tempo non deve dare colorazioni al suono. Deve essere generoso, nel pilotare le cuffie, con una certa pressione sonora. Allo stesso tempo deve però essere veloce, avere un basso secco, veloce e deciso e mai gonfio o con scie. Un basso non artificioso, che venga proposto con forza e decisione solo quando la registrazione lo prevede. Come se apparentemente non ci fosse. Deve quindi saper "salire in alto" e al contempo "scendere molto in basso" in frequenza quando serve. Il più naturale possibile insomma. Questa è l'impostazione del mio impianto attuale a cui dovrò forse rinunciare per mancanza di spazio e questo voglio raggiungere con le cuffie.
I5 4690 - H97m - CM Elite 120 - R9 290 - 16GB DDR3 1600 - SSD Crucial mx100 - Eizo Foris FG2421 SPVA Ultima modifica di BTinside : 17-03-2011 alle 14:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10206 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
|
Quote:
Ora viste le tue richieste ben formulate, darei un'occhiata al Violectric HPAV200. Io l'utilizzo con una Tesla T1 ed una AKG501. Come sorgente ho un onesto Harman Kardon HD990 dotato di un dac (iperanalitico 24-Bit/384kHz direct DSP mode) che alterno con il dac del Carat/Topaz(ampli usb-dac dotato di un dac eccellente) collegato per via ottica al lettore, sfruttando solo la meccanica. Ebbene quest'ultimo dac che monta un BURR-BROWN PCM1792 24 Bit 192 KHz, è leggermente più caldo e lo preferisco nell'80% dei miei ascolti, soprattutto classica e jazz. Il Violectric lo considero molto neutrale, dettagliato e raffinato, grana fine. Forse leggermente virato al caldo,leggermente, ma estremamente rivelatore. Concludendo la sorgente è fondamentale e credo tu ne abbia già una eccellente, seppur sembra che la "timbrica" Denon in generale penda più verso il "caldo". Io posso confermare che il Violectric non fa altro che trasmettere il segnale musicale che gli viene assegnato, di suo aggiunge un'eccellente dinamica, forza in abbondanza ed estrema raffinatezza. ![]()
La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata. (Lucio Anneo Seneca) Ultima modifica di m@iko : 17-03-2011 alle 15:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10207 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10208 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10209 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ciao raga,
mi consigliate delle casse chiuse da abbinare alla x-fi xtreme gamer fatality pro da utilizzare per gioco e bluray? Budget max 100 euri(però meno spendo mejo è ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10210 | |
Senior Member
|
Quote:
La cuffia è qualcosa di più intimo, spesso mette in evidenza sfumature che coi diffusori sfuggono, ma non potrà mai trasmetterti quelle vibrazioni fisiche ( soprattutto sui bassi ) ottenibili da un sistema a diffusori. Un crescendo di un pezzo di classica ad esempio può essere coinvolgente in cuffia ma le tue Proac ti daranno sicuramente un pugno nello stomaco. Inoltre la prospettiva sonora è diversa. Coi diffusori ogni orecchio capta parte del segnale del canale opposto oltre che eventuali echi della parete che si trova dietro il punto d'ascolto. Con le cuffie ogni orecchio percepisce solo il corrispondente canale stereo e la prospettiva sonora spesso è posta molto in prossimità del palco ( parlando di registrazioni live ). Ovviamente il palco virtuale dipende molto dalla cuffia e dalla registrazione. Comunque hai provato ad agire sui controlli di tono dell'ampli Denon? Magari alzando leggermente i bassi suona meglio. Considera che la 702 è un po' freddina di natura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10211 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
|
Quote:
A volte è inutile intestardirsi con una cuffia, cercando nell'ampli il toccasana. Meglio cambiare la cuffia come del resto feci con la Denon AH-D5000 ![]() Il carattere timbrico di una cuffia è inconfondibile altrimenti ci sarebbe una "monomarca". Se si desidera "scaldare" una 701/702 senza alterarne le ottime caratteristiche, è preferibile giocare con la sorgente mantenendo l' ampli il più neutrale possibile. Altrimenti sorgente neutrale con ampli valvolare, dall'ottima spinta per le reginette AKG, giocando con le valvole.
![]() |
![]() |
#10212 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10213 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Sicuramente non è iperanalitico pur essendo molto dettagliato, non ha colorazioni particolari e sembrerebbe essere timbricamente neutro. Quote:
Stessa cosa faccio con il lettore, tasto pure direct che bypassa parte dell'elettronica e spegne il display. Se infine colleghi la sorgente all'ingresso TAPE piuttosto che CD accorci ulteriormente la quantità di "strada" che il segnale deve fare per andare da monte a valle. Il tutto si traduce in una scena sonora che si alza notevolmente diventando olografica (o olofonica?). La voce va in alto al centro tra i diffusori, più piccola, arretrata e meno invasiva (come quando si pone il lettore cd su 3 coni metallici). Il suono diventa quindi molto più ariosom più asciutto e più preciso. Tutto assume la giusta posizione. La confusione diminuisce e contemporaneamente puoi permetterti di alzare di più il volume. Le basse frequenze diventano meno pronunciate, quasi ad annullarsi, per poi spuntar fuori al momento giusto con più violenza di prima, in modo più secco e pulito di prima. Amo le AKG perchè hanno questa impostazione sonora già di suo e il risultato mi ricorda molto quello che ho ottenuto, con tempo e fatica, dal mio impianto. Vorrei solo molta più profondità ed eliminare quelle piccole asprezze in gamma medio-alta che, sono sicuro, non dipendono dalla cuffia ma dal Denon PMA510AE. Perchè : 1) Ho collegato il Denon 510AE alle Proac EBS e ho avuto lo stesso risultato di asprezza e scarsa profondità della scena che con le cuffie. (anche se la scena era molto alta devo dire, con la voce al posto giusto) 2) Ho collegato il Pre ARC SP9 al t-amp 2 e al Denon 510AE e c'èra più profondità e meno asprezze. Anche molto più "calore". Posso quindi affermare che la 702 ti restituisce semplicemente ciò che le dai, non caratterizza. Non è ne fredda ne calda, è semplicemente corretta ed equilibrata. Ciò non posso dirlo della mia Sennheiser HD380 Pro che, a confronto, tende a caratterizzare il suono dando una nota di "calore" alla timbrica. PResenta un suono non arioso e svincolato ma molto vincolato e sparato in avanti. Tende a gonfiare le basse frequenze e a confronto della AKG sembra un subwoofer. Infine le voci sembrano cantare dentro ad un piccolo bagno per via di uno strano effetto riverbero. Questa è una cuffia che io reputo non corretta, caratterizzate e non in grado di "sparire" tra te e la registrazione. Senti sempre la sua presenza e la sua caratterizzazione. Comunque se può essere utile a qualcuno, il Denon PMA 510AE, a differenza del t-amp 2, è riuscito a tirar fuori i bassi dalle AKG K702, che vengono fuori nel modo più corretto possibile. Dipende quindi da come la si amplifica. Per questo sono in cerca dell'amplificatore definitivo e mi sto annotando tutti i consigli che mi date. Vorrei sapere invece cosa ne pensate voi di questo : http://www.rudistor.com/soundsystems/RP010.htm
![]() |
![]() |
#10214 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: vicenza
|
Vorrei un consiglio su quale cuffia scegliere tra queste 3 : beyer 770 (da 600 ohm se posso pilotarle col burson 160, spero di sì); shure 840 e denon 2000. Ascolto veramente di tutto, mi interessa che siano isolanti (soprattutto che non si senta dall'esterno quello che ascolto per non disturbare la notte chi mi è vicino) Per dare un'idea dei miei gusti di cuffie chiuse: mi piacciono l'Audio Tecnica ATH M50, la Sony dj 7000 (molto efficiente ma troppo stancante però) e la sennheiser HD 25 II, non mi piacciono molto i bassi della AKG K271 e trovo la sennheiser HD 448 e HD 380 troppo "mosce" e fredde (meglio la 280). Sono molto incerto, spero in un aiuto, soprattutto vorrei capire meglio le differenze tra le tre , magari se qualcuno le ha provate
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10215 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Prov. di Lecce
|
Salve a tutti,
secondo voi mi conviene comprare delle cuffie sennheiser hd 238 precision (80 euro) oppure dell akg 430 (a 70 euro) ? Ps. vorrei andarle a comprare domani mattina alla mw ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10216 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Ciao a tutti, ho comprato delle cuffie wireless Sony mdr-rf810rk, ho notato che hanno un continuo fruscio, e degli alti e bassi inspiegabili. Quindi volevo cambiarle, avevo visto le AKG K512 a 30€, si trova di meglio in quella fascia di prezzo?
Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10217 |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Sassari
|
ragazzi ho provato a fare una ricerca ma nn ho trovato niente..
stavo cercando buone cuffie wireless.. a prezzo basso (il più possibile ![]() ne avrei bisogno per usarle con guitar rig.. quindi chitarra e basso.. distorsioni varie etc etc.. ma ho notato che le cuffie wireless nn è che convengano molto.. o sbaglio? le cercavo così perchè sinceramente il cavo mi da un fastidio enorme.. soprattutto con la tracolla!!!!!!! ![]() ![]()
![]() |
#10218 | |
Senior Member
|
Quote:
un saluto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10219 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10220 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.