|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4241 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ragazzi volevo condividere una sperimentazione che sto facendo in questi giorni, adatte per i possessori di cuffie Grado e per gli amanti del suono valvolare.
Innanzitutto, se avete delle Grado/Alessandro, vi invito a sperimentare questa modifica ai pads, che incrementa i bassi senza modificare sostanzialmente la timbrica della cuffia e l'headstage: ![]() Si tratta semplicemente di avvolgere la parte laterale dei bowl pads con uno o due giri di nastro isolate. L'altra sperimentazione riguarda Foobar2000 (per chi lo usa) e chi ama il suono valvolare: attraverso il plugin "convolver" è possibile caricare nel programma una serie di simulatori di suono valvolare, in rete ce ne sono parecchi. Personalmente ho trovato molto interessante questi: http://sjeng.org/foobar2000.html dove dice "Convolver impulse responses (Tube amps)" ed in particolare l'effetto SPL TubeVitalizer Impulse Tight High LCFilter.wav Provate, non costa niente, non sono come le vere valvole ma danno un'idea... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4242 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4243 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
|
Attento che quella modifica ti può uccidere il soundstage e le voci
![]() Tempo fa provai un dsp simile per foobar ma era una vera cagata, dopo provo questo, non sarà come le valvole per ovvi motivi ma proverò ![]() Mi ero dimenticato che devo levare l'ampli che è già a tubi di suo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4244 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda i DSP sicuramente no sono come le valvole vere, però questi li ho trovati godibili. IN passato ne avevo provato uno denominato "tube sound" ma non m'era piaciuto granchè. Il convolver sfrutta un file wav tratto da un vero ampli a valvole e tenta di simulare l'applicazione di quel suono sui file digitali. Secondo me fa un discreto lavoro. Almeno, per chi non può permettersi un Millet... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4245 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4246 | |||
Bannato
|
Quote:
![]() Non che sia costosissimo un millett ![]() Se hai dove comprare i componenti ti servono poche cose da ordinare. Ovviamente bisogna saperserlo costruire, io ci sto pensando. Quote:
Quote:
Foobar settato come si deve suona benissimo ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#4247 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4248 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego. La Grado ha un suono talmente aperto, chiaro e trasparente che nemmeno questo tipo di modifica riesce a scalfire. Si perde qualcosina, ma proprio poco, in termini di apertura e leggerezza, ma gli strumenti acquistano maggiore peso. Diciamo che definirla semi-chiusa è un forzatura, la Grado resta apertissima: lo è dietro, dove c'è il "bottone" col modello, lo è avanti, è l'unica aperta a non avere nessuno tipo di foam davanti al driver, ma solo ai lati; inoltre coi bowls c'è aria fra il driver e l'orecchio. PIù aperta di così! ![]() Con questo esperimento si fa in modo che una parte dei bassi che scappano via attraverso i foams risuonino all'interno, non è uno stravolgimento, piuttosto un affinamento che io reputo molto godibile. D'altronde alcuni pads della stessa Grado, i famosi FLATS, fanno un qualcosa di simile, intrappolando con la loro forma i bassi e lì l'effetto è molto più marcato, al punto di trasformare la timbrica della cuffia da chiara a scusa. Io li ho provati proprio in questi giorni e l'effetto non mi è piaciuto. Qui c'è un interessante articolo: http://www.overclock.net/sound-cards...es-update.html Comunque, sperimentazioni elettroniche a parte, anch'io sono alla ricerca di un piccolo valvolare, ho messo gli occhi su un Little Dot 1+ che leggo vada divinamente con le Grado. Ultima modifica di archigius : 10-04-2010 alle 18:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4249 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4250 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
|
Quote:
In effetti la 555 e la 595 condividono le componenti chiave ( padiglioni, driver e pads ). La 555 è stata resa un po' più bassosa semplicemente chiudendo parzialmente la griglia tramite 2 pezzi di gomma. Questa modifica porta a bassi che picchiano di più ma al contempo rovina un po' la gamma alta e l'headstage (che sulla 595 è decisamente più ampio, per quanto non sia nulla a confronto con quello di cuffie come la AKG K501, che però non fa per te se ritieni povera di bassi la 595 ![]() La modifica a cui faceva riferimento M@iko è proprio quella di rimuovere i 2 pezzi di gomma dalla 555. Se invece non ti sembra abbastanza bassosa penso che potresti fare l'esperimento contrario: chiudere maggiormente la griglia. Quella gomma adesiva la trovi facilmente presso negozi tipo Brico o Castorama. In questo modo dovresti ottenere una cuffia con bassi molto martellanti ed intensi ( se il tuo obbiettivo è ascoltare techno o hip-hop ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4251 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4252 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
ho trovato online le steels siberia v2 ma non ho capito se sono usb o con jack... vorrei quelle col jack (o vanno bene anche usb?)... sulla stessa fascia di prezzo (80euro) c'è qualche altro modello con microfono della senneheiser? o qualche altra buona marca? grazie
![]() |
#4253 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ciao a tutti.. E' arrivato il momento di comperare delle cuffie "serie", intenzione sempre rimandata per svariati motivi ma ora assolutamente da realizzare
![]() Cerco delle cuffie sostanzialmente equilibrate, con toni precisi e reali, giusto equilibrio e buona spazialità. Dopo diverse settimane di ricerca mi sono fatto già delle idee molto chiare, ed ho già individuato dei modelli tra i quali scegliere (spesa max. 60-70E.). La scelta è tra: - Sennheiser EH350 (viste a 69E) - Sennheiser HD228 (viste a 59E) - Sennheiser HD497 (viste a 69E) - AKG 518DJ (viste a 59E) Attualmente la mia scelta primaria dovrebbe essere la Senn. EH350, di cui si parla davvero un gran bene.. Avevo letto diverse opinioni molto positive anche sulle AKG 518DJ, ed è una scelta che mi sta allettando non poco...però a loro sfavore gioca il sistema sovraurale ed il fatto che siano chiuse (a differenza delle EH350). Stesso discorso per le Senn. HD228, le quali godono anch'esse di un'ottima reputazione. Per ultimo..ho adocchiato anche le HD497. Sono abbastanza vecchiotte ed ormai fuori commercio, ma avevo letto cose eccellenti sul loro conto. In conclusione, quale modello di cuffie tra queste elencate mi consigliereste? Magari anche qualche esperienza personale..oppure di amici..tutto è gradito ![]() P.s. Preciso che ormai la lista è questa..ho vagliato TUTTE le altre alternative, ma alla fine per le mie esigenze queste sono le "migliori". Scusandomi per l'esagerata lunghezza del post (purtroppo certe scelte non sono facili...) saluto tutti gli utenti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4254 |
Senior Member
Città: Roma
|
Restringendo un pò il campo di ricerca ho trovato sulla fascia degli 80€:
AKG K530 Sennheiser HD555 Sennheiser HD515 Sennheiser HD485 Ripeto che il mio utilizzo sarebbe (esclusivamente a casa): Giochi 70% Film 20% Musica 10% Cosa mi consigliate tra queste? Inoltre, per le AKG è necessario un amplificatore?
![]() Ultima modifica di Dulas : 11-04-2010 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4255 |
Senior Member
|
Consiglio da chi è pratico. Andare in giro per casa con cuffie con 3 metri di cavo non è il mio sogno: esiste qualche clip in commergio per tenere il cavo parzialmente avvolto o devo affidarmi ai cari vecchi elastici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4256 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
strisce di velcro, economiche e facilmentr psizionabili venduto in tutti i supermarket del fai datè anche in rotolo, datagliare secondo esigenza.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus |
![]() |
![]() |
![]() |
#4257 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4258 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
PS Te lo chiedo giusto per regolarmi visto che sto cercando anch'io cuffie per game.... ![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4259 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() Speriamo che qualche anima pia mi sappia dare una mano per scegliere.. EDIT: Riducendo la scelta alle sole AKG K 530 (75€) Sennheiser HD 555 (85€) quale mi consigliate? Dovrei ordinarle domani.. Grazie ancora
![]() Ultima modifica di Dulas : 11-04-2010 alle 17:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4260 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]()
MSI Z490 TOMAHAWK | Intel Core i5-9400F & CM Hyper212Plus | Ram 2x8GB Crucial 3000MHz | RX 6600 | ALI & Case SilentStorm cool zero 750 W & Corsair Carbide Spec Delta | M + T Razer Viper mini + G440 & Logitech Wave |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.