Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2024, 13:23   #33181
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Buongiorno,

attualmente uso delle vecchissime SuperLux HD681Evo che si stanno rompendo
Mi servirebbero comode anche con gli occhiali da vista, aperte per sentire se qualcuno mi chiama, che non facciano sudare.
Utilizzo: lavoro, e a casa per qualche partita online e TV per non disturbare la mia signora con l'impianto.

Uso un banalissimo microfono a filo con jack 3.5 avvolto attorno al cavo delle cuffie, tanto basta che mi sentano.

A suon di tratte casa-lavoro credo di aver rovinato le cuffie messe nello zaino.

In entrambi i pc uso l'integrata semi-ridicola ma tanto mi basta.

Voi che cuffie consigliereste?
Come budget pensavo sui 100€

Ho visto le Audio-Technica M40x oppure calando sulle M30x.

Acquisto consigliato secondo voi?
(per me potrebbero essere utili delle cuffie wireless ma poi dovrei arrabattarmi con il microfono, ho letto che cala vistosamente la qualità audio usandolo)

Grazie mille

Ps. leggo che forse ho perso il treno con le HD599SE a 80€
Le Koss KSC75 sono le migliori per giocare su quella fascia, non farti spaventare dall'aspetto perché si possono moddare con un archetto compatibile che può essere quello delle Hama Basic4Music, Parts Express Mini Stereo o preso dalle altre cuffie Koss. Eventualmente puoi anche mettere i pads Yaxi.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 13:24   #33182
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Le Koss KSC75 sono le migliori per giocare su quella fascia, non farti spaventare dall'aspetto perché si possono moddare con un archetto compatibile che può essere quello delle Hama Basic4Music, Parts Express Mini Stereo o preso dalle altre cuffie Koss. Eventualmente puoi anche mettere i pads Yaxi.
Grazie
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2024, 14:03   #33183
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Ho visto che su aliexpress ci sono un po' di archetti compatibili economici e per meno di 40€ ti prendi una cuffia che per qualità audio supera anche molte della fascia 100-200€. Ma magari ti piacciono anche senza archetto.
Dac/amp puoi anche prenderne uno economico tipo Girftu CX-PRO da amazon o un Meizu Mblu LifeMe da aliexpress, giusto per bypassare l'integrata.
Old 12-04-2024, 09:03   #33184
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Alla fine anche le 58x sono una della serie 600, puoi cambiargli il cavo e collegarle in bilanciato e qui quale dac/amp dipende da quale cavo scegli perché ci sono jack 4,4mm, jack 2,5mm e XLR. Inoltre non sottovalutare i pads, alcune persone addirittura li cambiano ogni 6 mesi per mantenere la qualità.
Se invece uno vuole usare Hesuvi per il surround 7.1, magari facendo un profilo personalizzato con Impulcifer o Mesh2HRTF, in questo caso conviene avere un DAC a 8 canali tipo la Sound BlasterX G6 ma si perde la connessione bilanciata.
Seguendo il tuo consiglio sull"Hesuvi " ho provato a vedere cosa potevo modificare tramite software e credo di aver trovato una soluzione "autoeq.app" e mi sono caricato il profilo delle 58X. Devo dire che le mancanze (sopratuttto su bassi) che trovavo sono sparite.

Intanto ho messo nel carretto i nuovi pad come tuo consiglio però nel frattempo confesso di aver messo la campanellina per vedere se trovo delle 660s2 ad un buon prezzo. e tra gli annuncio ho visto che vendono shiit magni + modi +.

Ho sentito un sacco di gente che ne è contenta, ha una Potenza di uscita veramente elevata e l'accoppiata e ancora la besta in class.

Devo dire che pero con l'integrata uso il "dolby atmos headphones" che funziona molto bene.

Ha senso oppure è uno spreco?
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2024, 12:34   #33185
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Devo dire che pero con l'integrata uso il "dolby atmos headphones" che funziona molto bene.
Funziona così:
1. Se il gioco supporta la microsoft spatial audio API, il dolby atmos è meglio di hesuvi;
2. Se il gioco non supporta la microsoft spatial audio API, hesuvi è meglio del dolby atmos;
3. Se il gioco non supporta la microsoft spatial audio API e rileva automaticamente la configurazione 7.1 allora qui il dolby atmos non funziona direttamente.
Comunque la maggior parte delle persone, me incluso, preferisce il dts:x al dolby atmos, guarda il video e vedi quale preferisci https://youtu.be/skqHphWBxxg?t=406

Quote:
shiit magni + modi +.
Ma non sono bilanciati e non è nemmeno ottimale per hesuvi perché manca la configurazione 7.1 (il dac è stereo).
Per hesuvi puoi anche prendere un amplificatore separato tipo Topping L30 o iFi ZEN Air CAN e collegarlo alla line out di un dac a 8 canali come sound blaster X3/X4/GC7 o anche l'integrata del pc desktop ma sinceramente l'amplificatore della G6 è bello potente (85x2 mw su 300 ohm) quindi non ne vedo il motivo.
Old 12-04-2024, 14:43   #33186
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Quote:
Funziona così:
1. Se il gioco supporta la microsoft spatial audio API, il dolby atmos è meglio di hesuvi;
2. Se il gioco non supporta la microsoft spatial audio API, hesuvi è meglio del dolby atmos;
3. Se il gioco non supporta la microsoft spatial audio API e rileva automaticamente la configurazione 7.1 allora qui il dolby atmos non funziona direttamente.
Comunque la maggior parte delle persone, me incluso, preferisce il dts:x al dolby atmos, guarda il video e vedi quale preferisci https://youtu.be/skqHphWBxxg?t=406

Ma non sono bilanciati e non è nemmeno ottimale per hesuvi perché manca la configurazione 7.1 (il dac è stereo).
Per hesuvi puoi anche prendere un amplificatore separato tipo Topping L30 o iFi ZEN Air CAN e collegarlo alla line out di un dac a 8 canali come sound blaster X3/X4/GC7 o anche l'integrata del pc desktop ma sinceramente l'amplificatore della G6 è bello potente (85x2 mw su 300 ohm) quindi non ne vedo il motivo.
Grazie veramente! Appena posso mi vedo il tuo video!
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2024, 14:23   #33187
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano
Esiste una decente cuffia dinamica di tipo chiuso circumaurale wireless? (Tipo come le sennheiser pc350) quindi padiglioni da 50mm e stereo...
Old 02-05-2024, 00:04   #33188
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Epos gsp 370?

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
Old 13-05-2024, 14:33   #33189
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Segnalo le ottime Sennheiser HD 599 in offerta su amazon a 89€, un vero affare
Old 13-05-2024, 21:53   #33190
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi
Segnalo le ottime Sennheiser HD 599 in offerta su amazon a 89€, un vero affare
Wow grazie prese,solo per la curiosità di provarle e confrontarle con le superlux.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 08:19   #33191
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Epos gsp 370?

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
interessanti queste
stavo cercando cuffie wireless ma NON bluetooth (che ha dei grossi limiti con il microfono accesso in full duplex) con ANC
e sconsolato ho trovato solo le steelseries sticaxxi turbo pro wireless che costano 350€
e pare abbiano il loro dongle wireless...
ma hanno la cancellazione del rumore o solo per il microfono?

Ultima modifica di igiolo : 14-05-2024 alle 08:21.
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2024, 11:55   #33192
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Wow grazie prese,solo per la curiosità di provarle e confrontarle con le superlux.
Mi raccomando vanno giudicate dopo solo un bel rodaggio

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
interessanti queste
stavo cercando cuffie wireless ma NON bluetooth (che ha dei grossi limiti con il microfono accesso in full duplex) con ANC
e sconsolato ho trovato solo le steelseries sticaxxi turbo pro wireless che costano 350€
e pare abbiano il loro dongle wireless...
ma hanno la cancellazione del rumore o solo per il microfono?
Isolano molto bene, in sessioni di game non sentirai rumori esterni. Il microfono ha una cancellazione del rumore forse anche troppo eccessiva, nel senso che se sei uno che ha una voce bassa potrebbero fare un po' di fatica i tuoi compagni a sentirti quando ci sono rumori forti nel gioco. Hanno una chiavetta usb che funge da wireless e la batteria a detta loro dura 100 ore. Io purtroppo ho dovuto renderle per la questione del microfono, perché la mia voce è molto bassa e di solito giocando la notte non posso neanche alzare più di tanto il tono perché sono in un condominio con i muri fatti da topolino. Per il resto ottima cuffia, comfort eccezionale e audio ottimo...infatti ci ho pensato un po' prima di fare il reso, mi spiaceva. L'alternativa sarebbe la 670, che equivale alla fascia alta della categoria. Però sono Bluetooth (con annessa chiavetta usb) e la batteria dura molto meno.
Old 14-05-2024, 12:36   #33193
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Ok tipo quante ore più o meno?Ma sta cosa del rodaggio è vera quindi?

GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 6900XT+Bykski-RGB|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR AOC AG273QX|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|AOC GK500|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Old 14-05-2024, 13:00   #33194
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:

Isolano molto bene, in sessioni di game non sentirai rumori esterni. Il microfono ha una cancellazione del rumore forse anche troppo eccessiva, nel senso che se sei uno che ha una voce bassa potrebbero fare un po' di fatica i tuoi compagni a sentirti quando ci sono rumori forti nel gioco. Hanno una chiavetta usb che funge da wireless e la batteria a detta loro dura 100 ore. Io purtroppo ho dovuto renderle per la questione del microfono, perché la mia voce è molto bassa e di solito giocando la notte non posso neanche alzare più di tanto il tono perché sono in un condominio con i muri fatti da topolino. Per il resto ottima cuffia, comfort eccezionale e audio ottimo...infatti ci ho pensato un po' prima di fare il reso, mi spiaceva. L'alternativa sarebbe la 670, che equivale alla fascia alta della categoria. Però sono Bluetooth (con annessa chiavetta usb) e la batteria dura molto meno.
grazie!
quindi non hanno ANC, ma solo cancellazione rumori per il microfono
non hanno microfoni aggiuntivi x la ANC (come le sony WH-1000XM5 per esempio)
Old 14-05-2024, 13:44   #33195
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:

I medi non sono retrocessi come le superlux, hanno meno bassi, un soundstage e un dettaglio maggiore. Eventualmente gli puoi cambiare il cavo e mettere un Boom Mic o un cavo bilanciato.
Old 14-05-2024, 13:52   #33196
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
I medi non sono retrocessi come le superlux, hanno meno bassi, un soundstage e un dettaglio maggiore. Eventualmente gli puoi cambiare il cavo e mettere un Boom Mic o un cavo bilanciato.
In che senso cambiare il cavo e metterne uno bilianciato? perché che cavo hanno?

Old 14-05-2024, 13:57   #33197
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Hanno i cavi 3,5mm e 6,3mm che sono sbilanciati ma tu puoi mettere jack 2,5mm, jack 4,4mm o XLR che sono bilanciati. Naturalmente serve un dac/amp compatibile e la qualità può migliorare ma non è detto che tu riesca a notare le differenze.
Old 14-05-2024, 15:23   #33198
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Ok tipo quante ore più o meno?Ma sta cosa del rodaggio è vera quindi?
Certo che è vera, ogni cassa o cuffia che sia ha bisogno di un rodaggio. Il rodaggio serve affinché tutti i componenti meccanici ed elettronici che siano possano come dire "ammorbidirsi" ed arrivare al massimo delle performance. Devi usarle per un po' di ore (direi più sono meglio è, magari una 50ina per stare tranquilli) a volume basso con brani che contengono la maggior parte delle frequenze. Esistono anche dei brani test se cerchi fatti apposta per questo. Importante all'inizio non alzare mai il volume più di tanto.

Sulla questione del cavo con il trs migliora di pochissimo se hai un dac di livello...direi che si può fare anche a meno, parere personalissimo.

Quote:
Originariamente inviato da igiolo Guarda i messaggi
grazie!
quindi non hanno ANC, ma solo cancellazione rumori per il microfono
non hanno microfoni aggiuntivi x la ANC (come le sony WH-1000XM5 per esempio)
Ma l'anc serve se sei in strada in mezzo al bordello, al vento, alla voce delle persone intorno a te...in casa non ha senso. Pertanto ti ribadisco che la cancellazione del rumore è davvero ottima tra le migliori. Ho altre cuffie Sennheiser e questo marchio ha sempre avuto microfoni di un certo livello.
Old 14-05-2024, 18:51   #33199
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Quote:
Quote:
Certo che è vera, ogni cassa o cuffia che sia ha bisogno di un rodaggio. Il rodaggio serve affinché tutti i componenti meccanici ed elettronici che siano possano come dire "ammorbidirsi" ed arrivare al massimo delle performance. Devi usarle per un po' di ore (direi più sono meglio è, magari una 50ina per stare tranquilli) a volume basso con brani che contengono la maggior parte delle frequenze. Esistono anche dei brani test se cerchi fatti apposta per questo. Importante all'inizio non alzare mai il volume più di tanto.

Sulla questione del cavo con il trs migliora di pochissimo se hai un dac di livello...direi che si può fare anche a meno, parere personalissimo.
Come scheda audio ho un mixer Roland il bridge cast,nelle specifiche dell'uscita cuffie c'é scritto "Presa PHONES/HEADSET (tipo stereo phone mini a quattro conduttori) " supporta gli headset con microfono,ma non capisco se é trss,mentre sulla presa aux-in c'é scritto sempre 4 conduttori ma con specificato trss tra parentesi.

Old 14-05-2024, 19:38   #33200
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Presa PHONES/HEADSET (tipo stereo phone mini a quattro conduttori)
Sì è trrs, per esempio se prendi il boom mic (la versione per sennheiser) puoi usare un singolo jack per cuffie e microfono ma in realtà non andrebbe usata perché avrai al 100% il crosstalk.
Quello non è bilanciato e in ogni caso fare la connessione bilanciata non ha senso perché fai prima a prendere cuffie migliori.

Ultima modifica di Abiak : 14-05-2024 alle 19:46.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian