Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2010, 18:44   #19961
nicola.ss4
Senior Member

L'Avatar di nicola.ss4

Iscritto dal: Mar 2007
ciao a tutti

ogni tanto passo anke io da queste parti a scrivere qualkosa, ma vi seguo regolarmente

ora, vorrei chiedere, secondo voi, per un pc che facesse funzione di nas, download torrent e edonkey, e il piu parsimonoioso possibile, avrei addocchiato queste 2 schede madri:

http://www.giga-byte.it/products/mb/...d510ud_10.html

e

http://www.zotacusa.com/zotac-ionitx...therboard.html

al di la del costo, quale mi consigliereste?

grazie a tutti
Old 05-09-2010, 18:54   #19962
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da nicola.ss4 Guarda i messaggi
ciao a tutti

ogni tanto passo anke io da queste parti a scrivere qualkosa, ma vi seguo regolarmente

ora, vorrei chiedere, secondo voi, per un pc che facesse funzione di nas, download torrent e edonkey, e il piu parsimonoioso possibile, avrei addocchiato queste 2 schede madri:

http://www.giga-byte.it/products/mb/...d510ud_10.html

e

http://www.zotacusa.com/zotac-ionitx...therboard.html

al di la del costo, quale mi consigliereste?

grazie a tutti
io direi la seconda... il su4100 è un bel pò sopra rispetto all'atom

ma dove la trovi quella mobo? prezzo?
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 19:04   #19963
nicola.ss4
Senior Member

L'Avatar di nicola.ss4

Iscritto dal: Mar 2007
sto aspettando esca da qualche parte

ma dici che anche come consumi siano inferiori? dovrei tener il pc acceso 24h/24h
Old 05-09-2010, 19:36   #19964
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da nicola.ss4 Guarda i messaggi
sto aspettando esca da qualche parte

ma dici che anche come consumi siano inferiori? dovrei tener il pc acceso 24h/24h
ho il 1810tz che bene o male è lo stesso HW e come consumi idle stiamo sui 9W circa... quindi direi niente male... bisogna vedere se la itx mantiene le stesse peculiarità del notebook
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 15:09   #19965
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
ciao!!
riguardo ad un pc basso consumo acceso 24/24, che serva da:

torrent machine
emule machine
visione film hd 720p/1080p su tv lcd 32" (via hdmi)

che ne dite di questo, costo sui 200 euro + ram (hard disk ce l'ho)?

ZBOXHD-ID11-E Zotac ZBOX HD-ID11 Intel Atom D510 NVIDIA ION2 DDR2 DVI/HDMI WiFi

oppure meglio farsi qualcosa in casa?
Sto valutando anche io questo nettop...

Quote:
Originariamente inviato da spaeter Guarda i messaggi
ok.
come prodotto secondo voi è valido per l'uso che ne devo fare? o a parità di costo c'è di meglio in giro?

ps.: meglio intel atom d510 oppure intel atom330? da quel che ne so il d510 è ION2, più recente...
D510 e' un pelo piu' veloce e consuma un pelo meno. A differenza del 330 ha integrato la vga, utile solo per navigare o usare programmini windows. Al d510 si puo' associare una vga dedicata come ion2 ( prestante circa come ion1 ). Quindi si troveranno pc/nettop/netbook con o senza vga ion2.
Se uno deve giochicchiare o vedere filmati hd e' obbligatorio ion2, se si usa il pc solo come muletto, allora e' inutile ( e si risparmiano soldi e consumi )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 15:37   #19966
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Sto valutando anche io questo nettop...

D510 e' un pelo piu' veloce e consuma un pelo meno. A differenza del 330 ha integrato la vga, utile solo per navigare o usare programmini windows. Al d510 si puo' associare una vga dedicata come ion2 ( prestante circa come ion1 ). Quindi si troveranno pc/nettop/netbook con o senza vga ion2.
Se uno deve giochicchiare o vedere filmati hd e' obbligatorio ion2, se si usa il pc solo come muletto, allora e' inutile ( e si risparmiano soldi e consumi )
ok. grazie delle delucidazioni..
a me interesserebbe con ION 2, e sinceramente mi sembrava un buon prodotto per essere al.-in-one.. senza sbattersi più di tanto..

in giro ho trovato però poche info e recensioni. in questa di anandtech (metto il link sperando si possa fare...
http://www.anandtech.com/show/3702/z...orse-than-ion1) vengono evidenziati alcuni lati negativi (tipo filmati in flash che non vengono visti correttamente) e non so se adesso il problema è stato risolto da nvidia con i nuovi driver...
altre info qui su questo blog...
http://blog.insanegenius.com/2010/05...pressions.html
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H

Ultima modifica di spaeter : 06-09-2010 alle 16:03.
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 16:29   #19967
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Fai i conti dell'oste.
- Scheda madre con suddetti requisiti:
-- ION
-- Atom Dual Core
-- Pico PSU integrato
-- WiFi-n integrato
-- Gigabit
-- Uscite eSATA, HDMI, SPDIF, 6x USB 2.0, DVI+VGA
- Case formato proprietario di minima grandezza ed ottima estetica
- Lettore memory card integrato
- Adattatore VESA per montaggio dietro monitor
- Alimentatore formato brick

Per avere qualcosa di simile devi andare... su... Un'altra Zotac! Però standalone miniITX! Che costa 170 euro (se si trova)... Più case, ovviamente (miniITX... quindi esteticamente poco più di un quadrato, e da minimo 40 euro di spesa).
Conviene andare di microATX, costa meno, rende di più, ha flessibilità infinita a fronte di un ingombro un poco maggiore, ma, del resto, mica parliamo di un dispositivo portatile!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 00:49   #19968
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Scusate e come fareste a ritardare l avvio degli hd di 2 secondi?
Ve lo chiedo perché ho un picopsu da 120w (150w picco) in giacenza da mesi proprio per questo moitvo...
Da quel che ho capito è una prerogativa del bios quindi senza bios adatto...
Grazie!
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 12:05   #19969
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Conviene andare di microATX, costa meno, rende di più, ha flessibilità infinita a fronte di un ingombro un poco maggiore, ma, del resto, mica parliamo di un dispositivo portatile!
Sia l'all-in-one che il miniITX che il microATX sono tutte soluzioni valide, ognuna ha i suoi pregi e i suoi difetti.
Certo se lo spazio non è un problema una soluzione microATX è molto più flessibile e il consumo maggiore rispetto la soluzione miniITX viene riequilibrato grazie al prezzo di acquisto inferiore.
Però oggigiorno anche lo spazio è diventato un bene, e con case di 100mq da condivedere con soggetti femminili un oggetto più piccolo e silenzioso può sicuramente fare la differenza fra l'averlo e non averlo...
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
Scusate e come fareste a ritardare l avvio degli hd di 2 secondi?
Ve lo chiedo perché ho un picopsu da 120w (150w picco) in giacenza da mesi proprio per questo moitvo...
Da quel che ho capito è una prerogativa del bios quindi senza bios adatto...
Grazie!
Di solito è una funzionalità dei controller RAID su scheda di espansione PCI o PCI-E, non mi risulta venga implementata anche nei BIOS odierni, che nel 90% dei casi usano i controller SATA INTEL ICHxx oppure AMD SBxxx (il restante 10% è quando vi sia montato anche un controller extra aggiuntivo di es. Marvell, ma anche qua non è comunque detto abbiano implementato tale funzionalità, anzi).
Quindi la tua soluzione è comunque comprare qualcosa: o dischi più parsimoniosi (i WD adottano tecnologie proprio per evitare picchi di assorbimento in start-up), o un nuovo Pico-PSU, o una scheda di espansione SATA di qualità.
In extremis potresti costringere te l'avvio ritardato in modo manuale, attaccando i cavi SATA di potenza (quelli dati puoi lascarli sempre connessi) solo successivamente all'accensione del sistema (se hai dei bay estraibili, l'operazione è ancora più semplificata), ovviamente avendo l'accortezza di disabilitare da BIOS la funzionalità di "resume last state" relativa l'opzione "on AC power loss".

Ultima modifica di MiKeLezZ : 07-09-2010 alle 12:08.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 12:26   #19970
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
bah, secondo me rientro comunque nelle specifiche.
appena finisco gli esami faro' parecchie prove col picopsu misurando anche lo spunto

ciao
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 08:48   #19971
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

Iscritto dal: Jun 2010
volevo segnalare anche la mia soluzione

l'"impianto" costituisce una sottospece di datacenter per la fornitura ad amici di servizi internet (spazio + mail ecc) e per l'archiviazione di dati in LAN ed è composta da quanto segue:

server1: intel celeron @ 2.66 ghz - ram 1 gb - hd 2 da 200 gb + 1 per il SO da 80 gb, psu di serie da 150W

server2: costituito da parti di un portatile, p3 @ 1 ghz - ram 512 mb - hd 2 da 400gb + 1 per il SO da 40gb - alimentazione fornita da alimentatore per portatile 15 v @ 40W.

switch gigabit 5 porte @ 9 volt 1A.
router-modem @ 12 volt 2A.

il tutto con SO Linux (una distro ubuntu con otimizzazioni al risparmio energetico e tutto questo ambaradan mantenuto da un UPS modificato e gemellato con batteria da auto da 60A per le interruzioni lunghe .

monitor [non sotto ups] accesso solo per interventi di manutenzione.

il tutto in IDLE (cioè con hard disk fermi o attività occasionale di accesso a siti internet hostati) si mantiene al di sotto dei 40W mentre quando l'ups ricarica le batterie (dopo un blackout) si sfiorano imho i 150W.

Ultima modifica di ChristianX86 : 09-09-2010 alle 09:21.
ChristianX86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 11:13   #19972
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Città: Barletta (BT)
Quote:
Originariamente inviato da ChristianX86 Guarda i messaggi
volevo segnalare anche la mia soluzione

l'"impianto" costituisce una sottospece di datacenter per la fornitura ad amici di servizi internet (spazio + mail ecc) e per l'archiviazione di dati in LAN ed è composta da quanto segue:

server1: intel celeron @ 2.66 ghz - ram 1 gb - hd 2 da 200 gb + 1 per il SO da 80 gb, psu di serie da 150W

server2: costituito da parti di un portatile, p3 @ 1 ghz - ram 512 mb - hd 2 da 400gb + 1 per il SO da 40gb - alimentazione fornita da alimentatore per portatile 15 v @ 40W.

switch gigabit 5 porte @ 9 volt 1A.
router-modem @ 12 volt 2A.

il tutto con SO Linux (una distro ubuntu con otimizzazioni al risparmio energetico e tutto questo ambaradan mantenuto da un UPS modificato e gemellato con batteria da auto da 60A per le interruzioni lunghe .

monitor [non sotto ups] accesso solo per interventi di manutenzione.

il tutto in IDLE (cioè con hard disk fermi o attività occasionale di accesso a siti internet hostati) si mantiene al di sotto dei 40W mentre quando l'ups ricarica le batterie (dopo un blackout) si sfiorano imho i 150W.
Potenzialmente interessante il tuo setup per due motivi:
- server 2 con parti da portatile, ma con due HD da 400 GB. Gli HD come li hai collegati?
- UPS con batteria da auto. La batteria originale dubito fosse dello stesso tipo, sarà stata del solito tipo sigillato, mentre quella da auto è certamente al piombo. La mia perplessità riguarda il metodo di ricarica che, da quello che mi risulta, non dovrebbe essere lo stesso fra i due tipi di batterie. Come si comporta il sistema, funziona tutto correttamente? Mai avuto problemi di qualsiasi tipo?
Old 09-09-2010, 11:54   #19973
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

la batteria da auto è messa all'esterno (protetta dalle intemperie) per via delle esalazioni, collegata con un cavo fino all'impianto (senza significative cadute di tensione), all'ups ho migliorato raffreddamento, non ho riscontrato problemi simulando 1 ora di blackout, unica cosa a causa dell'alta capacità della batteria l'ups ci mette mooolto di piu a ricaricarla. l'unica differenza tra quella al piombo e quelle piombogel (quelle in dotazione agli ups) è appunto che quelle pbgel provvedono alla ricombinazione di idrogeno non producendo esalazioni.

gli hard disk sono collegati rispettivamente:

server1: sata

server2: via usb

Ultima modifica di ChristianX86 : 09-09-2010 alle 12:03.
Old 09-09-2010, 13:38   #19974
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Città: Barletta (BT)
Grazie per la spiegazione sulle batterie, in effetti le mie conoscenze sono un po' lacunose.

Per il server 2 ok, pensavo qualcosa di creativo (io stesso sul mio notebook attuale in passato ho collegato esternamente HD 3,5" sia SATA che PATA, ma direttamente ai connettori onboard, tramite opportuni adattatori talvolta autocostruiti, senza usare le USB)
Old 09-09-2010, 13:43   #19975
ChristianX86
Member

L'Avatar di ChristianX86

capito comunque via usb intendevo con un adattatore usb -> sata
Old 09-09-2010, 17:05   #19976
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Ciao a tutti!

Ho un Athlon 5050e, almeno 1 GB DDR2, un HD da 500 GB e un mast. DVD non sfruttati... vorrei completare la config per farne un muletto.
Quali componenti (case/ali/mobo) per ottenere il compromesso migliore a livello di consumi/ingombri/costo?
Invece di ammattirsi nei singoli componenti, ci sono valide soluzioni barebone che possono fare al caso mio? (c'è un thread specifico per questo?)

Grazie in anticipo!
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 17:25   #19977
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

Ho un Athlon 5050e, almeno 1 GB DDR2, un HD da 500 GB e un mast. DVD non sfruttati... vorrei completare la config per farne un muletto.
Quali componenti (case/ali/mobo) per ottenere il compromesso migliore a livello di consumi/ingombri/costo?
Invece di ammattirsi nei singoli componenti, ci sono valide soluzioni barebone che possono fare al caso mio? (c'è un thread specifico per questo?)

Grazie in anticipo!
se non hai problemi di spazio, prendi una scheta matx e un alimentatore normale con efficienza 80+, come consumi credo che dovresti stare sui 40w in idle, se poi non ti serve potenza puoi fare l'undervolt della cpu così ripasrmi ancora qualche watt.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 17:32   #19978
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
se non hai problemi di spazio, prendi una scheta matx e un alimentatore normale con efficienza 80+, come consumi credo che dovresti stare sui 40w in idle, se poi non ti serve potenza puoi fare l'undervolt della cpu così ripasrmi ancora qualche watt.
Diciamo che per ora lo spazio non è un problema, anzi ne avrei veramente in abbondanza in orizzontale!

Come alimentatore 80+ che si può prendere, senza spendere un'esagerazione?
Ci sono valide soluzioni case+ali (dò un'occhiata ad Antec?)?

E per la mobo? MSI o Giga?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2010, 18:03   #19979
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
In quella fascia di prezzo (bassa) sicuramente i BeQuiet sono i migliori per prestazioni-prezzo.
Old 09-09-2010, 18:50   #19980
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Diciamo che per ora lo spazio non è un problema, anzi ne avrei veramente in abbondanza in orizzontale!

Come alimentatore 80+ che si può prendere, senza spendere un'esagerazione?
Ci sono valide soluzioni case+ali (dò un'occhiata ad Antec?)?

E per la mobo? MSI o Giga?
ripeto se non ti serve potenza computazionale e vuoi risparmiare qualche watt, ti consiglio una gigabyte che ha ottime possibilità di underclock.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian