Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2006, 11:34   #1621
Pif
Senior Member

L'Avatar di Pif

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Da Geode sckA a AM2 + NF4...cambio l'ali SFX 200W ?????

Ho deciso di postare qui visto che il vi vedo belli preparati sui consumi...a me servirebbe una valutazione "a naso".

Ho un muletto custom in plexi con thoroB@1GHz 1.1V , Via KM400 , 512 RAM , hd 3,5",DVD 2,5" e Neon vari.
Ora mi arriva un Palomino 2000+ e vorrei vendere il blocco cpu+mobo+ram e con i ricavi e un po' di conguaglio prendere un Sempron AM2 + mobo + ram.

Il problema e la mobo e il mio ALI SFX.Per comodita e compatibilita con Linux vorrei prendere una mobo NFORCE4 MicroATX , che penso consumi un fottio in piu che la mia VIA.

Volevo un consiglio , pensate che debba iniziare a cercare un altro alimentatore SFX da tpo 300W oppure considerando che gli AM2 sono piu recenti alla fine la differenza di consumi non e' poi cosi alta e posso tenere il mio 200W?

ALi 200 W http://www.arrowmax.com/product_info...products_id=42

C'e' qualcuno che Lidlometro alla mano sa quanto consuma un NF4 con la Vga integrata sotto 3d mark?

Grazie mille , se non trovo risposta mi tocchera guardare le firme e perseguitare qualche possessore con PVT ^_^

Ultima modifica di Pif : 14-08-2006 alle 11:39.
Pif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2006, 12:55   #1622
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Non so dirti sui consumi dell'NF4. Forse ne avrò una fra non molto...e potrò fare dei test comparativi con una VIA.
I sempron comunque dovrebbero avere (anche gli AM2) tutti un TDP massimo di 62 W.(degli AM2 alcuni addirittura 35...gli EE-Energy Efficent)
Ci stai alla grande...(poi dipende da che scheda grafica c' accoppi...con un ATI 1900XTX avresti qualche problemino )
Old 14-08-2006, 13:18   #1623
Pif
Senior Member

L'Avatar di Pif

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Non so dirti sui consumi dell'NF4. Forse ne avrò una fra non molto...e potrò fare dei test comparativi con una VIA.
I sempron comunque dovrebbero avere (anche gli AM2) tutti un TDP massimo di 62 W.(degli AM2 alcuni addirittura 35...gli EE-Energy Efficent)
Ci stai alla grande...(poi dipende da che scheda grafica c' accoppi...con un ATI 1900XTX avresti qualche problemino )
Macche grafica eheh , ci lascio quella integrata , senno ho paura davvero l'alimentatore imploda !!!
Old 14-08-2006, 16:26   #1624
loryk
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao a tutti...
x sbaglio circa un mese fa sono capitato su questa fantastica discussione ke mi ha subito fatto pensare a cosa fare dei "rottami" ke avevo in casa e allora ho realizzato anke io il mio bel muletto con un costo decisamente basso (solo il lidlometro) acquistato su dr@k@:

Questa è la configurazione:

Cpu: pIII 800 (133) liscio
Ram: 327mb (pc133)
motherboard: pcchips 754
hd: 60gb samsung
svideo, lan, e resto integrato
ali: 90w con ventola (non sò dove l'ho trovato ma è una bomba)
no floppy no cd
modem e stampante usb
dissi x k7 con ventola da 80x80 liscia
S.O.: win2000 liscio
Uso del pc: p2p, server lan domestica

Consumo in idle: 32watt

Credo di riuscire a migliorare i consumi in quanto tastiera e mouse sono ancora collegati anke se gestisco il tutto tramite ultraVNC e la ventola e la cpu sono ancora lisce...

Adesso vengono i dubbi e spero ke qualcuno riesce ad aiutarmi:
- vorrei aumentare la protezione e la stabilità quindi installare un firewall leggero e se possibilie gratuito... cosa mi consigliate?
- vorrei disabilitare i servizi non necessari di win2000 ma proprio non sò quali lasciare e quali disabilitare... Dove trovo una lista recente dei servizi disattivabili ke non compromettono la sola lan e il p2p?

Grazie

Ultima modifica di loryk : 14-08-2006 alle 16:40.
loryk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 18:02   #1625
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Finalmene oggi ho finito di leggere il 3d e mi sono iscritto
Sto assembalndo anche io il mio muletto (dopo la rottura per un fulmine del primo )che servirà solo per emule con WinXP
queste le caratteristiche:

MB: M758LRT V5.1 - Audio/Lan/Video integrati (66/100/133)
CPU: PIII 800 (vorrei portarlo (a 66 X il minimo che mi fa fare la mb) + Dissipatore e Ventola
Ram: Pc133 256MBX2
HD: 3,5" Maxtor Fireball3 ATA 133 40GB (basso profilo circa metà altezza rispetto ai normali 3,5")
NO Floppy
NO Unità ottiche
USB - Seriale - Parallela - Audio - PS2: Disattivati mi serve solo la scheda di rete
Alimentatore: lo devo trovare

Domande:
1 - Quanto potrei consumare circa?
2 - Che differenza c'è tra un ha 3,5" normale e uno come il mio oltre le dimensioni?
Ciao
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 15:26   #1626
Hod
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
che consumi fa un AMD Duron 900 MHz
Memoria (RAM): 256 MB ?
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
... Me and myself and what i think about the world...
Hod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2006, 15:35   #1627
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

http://users.erols.com/chare/elec.htm#amd
Old 22-08-2006, 18:13   #1628
Hod
Senior Member

scusate... e scusami littlemau
fra un AMD Duron 900 MHz e un CELERON 950 MHz?
quale scegliere?

dovrebbe girare su entrambi il 2000 ed emule...
Notebook: ASUS A6JA-Q039H; CPU Centrino2 duo T7200, RAM 2048MB 667MHz kingston dual channel, Video ATI mobility radeon X1600 512MB (Hyper Memory), HD 100GB Seagate 7.200rpm, Mast dual layer, Wireless, BT, Cam Bisoncam 1.3MegaPixel
...Cerca il maestro... Trova il maestro... Impara dal maestro... Supera il maestro. BeppeHod
Old 22-08-2006, 18:47   #1629
Max2
Senior Member

L'Avatar di Max2

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
Quote:
Originariamente inviato da Hod
quale scegliere?

a me girano su un Celeron 600
Max2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 08:46   #1630
Numero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Attualmente come muletto uso un pc con scheda madre Ks741gx (grafica e audio integrato) e con un xp2400+ downcloccato a 1,5Ghz con 2 hdd 80+40 gb e un masterizzatore il tutto collegato su un alimentatore generico da 300W.
Secondo voi sostituendo la scheda madre con una epia e i 2 hd con un unico hd da 120gb potrei ridurre sensibilmente i consumi oppure non vale la spesa di cambiare ?
Ora il pc nell'uso normale assorbe 0,46A (stando al tester), qualcuno ha valori di riscontro con piattaforma epia?
Numero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 09:12   #1631
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Figurati... scagli la prima pietra... e io di peccati ne ho
Quote:
quale scegliere?

Quoto anche Max2 : Se non ricordo male ho fatto girare xp ed emule su un duron 750...non è il procio ma la RAM che conta per il SO.
Old 23-08-2006, 09:26   #1632
antenore
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Numero
Attualmente come muletto uso un pc con scheda madre Ks741gx (grafica e audio integrato) e con un xp2400+ downcloccato a 1,5Ghz con 2 hdd 80+40 gb e un masterizzatore il tutto collegato su un alimentatore generico da 300W.
Secondo voi sostituendo la scheda madre con una epia e i 2 hd con un unico hd da 120gb potrei ridurre sensibilmente i consumi oppure non vale la spesa di cambiare ?
Ora il pc nell'uso normale assorbe 0,46A (stando al tester), qualcuno ha valori di riscontro con piattaforma epia?
Con una Epia M10000 con C3@1 GH e un solo Hd consumeresti circa 30W che sono 0.19A.
Secondo me non vale la spesa cambiare... hai già un ottimo muletto con la possibilità di aumentare notevolmente la potenza in caso di necessità.
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 11:29   #1633
Hod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau
Figurati... scagli la prima pietra... e io di peccati ne ho

Quoto anche Max2 : Se non ricordo male ho fatto girare xp ed emule su un duron 750...non è il procio ma la RAM che conta per il SO.
grazie littlemau ,
il muletto in questione sarebbe formato da un Duron 900 MHz su di una K7VMA ECS VIA 133, con 256 MB di Ram HD 20GB ma non conosco a che rpm...

il problema è che le componenti sono un pò vecchiotte e la ventola del Duron dovrebbe essere sostituita perchè gratta come un vecchio con la raucedine all'avvio...
potrei eventualmente montargli sopra un dissi passivo anche se pensato per stare in linea 24/24?
l'idea è di usarlo sia come mulo-miniserver che come macchina da scrivere (visto che il monitor e tastiera sono ancora funzionanti).
vorrei mettegli sopra winxp con emule e il minimo sindacale di office... nient'altro.

concludo l'affare oggi pome alle 4 per 90euri
fattibile?
Old 23-08-2006, 13:13   #1634
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
grazie littlemau ,
il muletto in questione sarebbe formato da un Duron 900 MHz su di una K7VMA ECS VIA 133, con 256 MB di Ram HD 20GB ma non conosco a che rpm...

il problema è che le componenti sono un pò vecchiotte e la ventola del Duron dovrebbe essere sostituita perchè gratta come un vecchio con la raucedine all'avvio...
potrei eventualmente montargli sopra un dissi passivo anche se pensato per stare in linea 24/24?
l'idea è di usarlo sia come mulo-miniserver che come macchina da scrivere (visto che il monitor e tastiera sono ancora funzionanti).
vorrei mettegli sopra winxp con emule e il minimo sindacale di office... nient'altro.

fattibile?
Io ho un PIII866 con 512 mb pc133 hd 40gb s.v. integrata, rete integrata, audio integrato+ scheda rete aggiuntiva e xp ci gira binissimo con antivirus, firewall, mulo, navigazione a altro allo stesso tempo, non ho avuto modo di misurarne i consumi ma penso siano bassi. Ah un'ultima cosa il dissi è grande e passivo già di serie e va da diversi anni
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 13:40   #1635
Hod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Project_Z
Io ho un PIII866 con 512 mb pc133 hd 40gb s.v. integrata, rete integrata, audio integrato+ scheda rete aggiuntiva e xp ci gira binissimo con antivirus, firewall, mulo, navigazione a altro allo stesso tempo, non ho avuto modo di misurarne i consumi ma penso siano bassi. Ah un'ultima cosa il dissi è grande e passivo già di serie e va da diversi anni
allora per 90 euri ... credi sia un buon affare?
ho ancora un'ora per ponderare
...
Old 23-08-2006, 13:42   #1636
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
fattibile?
Ho dei forti dubbi sul dissy passivo (dovrebbe essere una roba enorme e in rame e con un ottimo ricircolo nel case...per poter reggere a meno di downvolt/clock se fattibile). Se riesci ad aggiungerci ancora della RAM (magari con un acquisto a parte) meglio. 256M sono stretti ad un XP "normale" (poi se usi nLite forse ce la fai lo stesso).

EDIT: quanto alla dissipazione visto che tanto la devi cambiare...ti basta una normale ventola downvoltata (magari maggiorata (9X9 o 12X12) con un convogliatore) e il rumore lo elimini quasi totalmente...

Ultima modifica di littlemau : 23-08-2006 alle 13:57.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2006, 14:26   #1637
Hod
Senior Member

grazie ancora littlemau,
vi terrò informati
Old 23-08-2006, 16:56   #1638
Hod
Senior Member

tutto ok... i 2 tizi proprietari del case non mi hanno cannibalizato... uau... erano "un pò strani"

in compenso erano molto accorti e il case (anche se bruttino esteticamente) mi sembra in ottime condizioni... dai primi test tutto funziona bene a parte la ventola sul dissi della cpu che sembra esalare continuamente l'ultimo respiro.

L'alimentatore ancora con i sigilli di garanzia...
i driver cd e maste, perfettamente funzionanti...
cpu che non scalda troppo...
(temp. controllata con speedfan prima dell'acquisto, dicono che era acceso da stamattina, fortè... la ventola cmq era in conto già da prima)
mobo con sensori di temperatura...
unica pecca la poca ram...
dovrò mettere mano al portafogli per ram e ventola... sigh!

per il resto non ci è dato lamento
speriamo in bene

Ultima modifica di Hod : 23-08-2006 alle 17:00.
Old 25-08-2006, 13:16   #1639
crocco1971
Member

Ciao a tutti,

Ho giusto messo assieme il mio mulo, adesso sto preparando il case.
Ho utilizzato una scheda madre Protech, una PROX1560 (SBC, Single Board Computer, la versione industriale delle mini ITX tutto integrato), comprata su ebay, QUI .
Montava un Pentium MMX a 233Mhz, ma io ci ho montato invece un AMD K6-2+ 550Mhz (versione evoluta del K6-2, funziona a 2V invece che a 2,4V) downcloccato a 400Mhz (consumo < 10W), 128 Mb RAM e un HDD Seagate barracuda da 120Mb (consumo su 6W).
Il SO è Windows 2000 SP2.

Il tutto consuma circa 22 Watt in idle.

La scheda l'ho pagata 25 Euro (proposta d'acquisto accettata...) ed il resto è gratis.

Come alimentatore ho usato un alimentatore industriale da 60W della Meanwell, ad alto rendimento.

Appena ho pronto il case vi posterò le foto.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2006, 17:46   #1640
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
vi rinnovo il mio dubbio esistenziale:

io sto tentando di orientarmi x il nuovo acquisto. a me serve un muletto ma che consumi poco e abbia riserve di potenza, quello che cercano quasi tutti insomma. allora è meglio spendere 300euro di cpu x2 3800 EE da 36w massimi (e quindi ritorno in bolletta enel) o è meglio questa nuova x2 3600 tdp da 65w da 110€ ( fermo restando uguale il costo dei restanti componenti mobo+ram+hdd+sch video)? in alternativa una asus p5b ( che con il nuovo bios porta un core2 duo E6300 da circa 200€ e 1860Mhz a ben 3675mhz leggete articolo http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2822 a meno di una bufala o di qualche core2 duo fortunato) con un core2 duo E6300 ( in futuro un E4300) tdp 65w

supponendo di usare rmclock su entrambi i sistemi, quale consumerà di meno o si prevede tale? quale potrebbe essere un buon sistema acceso 24/7 in p2p ma che sia contemporameamente un media center e anche nas? questa è la mia idea x sostiture il buon vecchio dual P3-500 che con 3 hdd e 2 cpu a consumi siamo li li in fondo, almeno mi sembra, correggetemi se sbaglio.
grazie ciao
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian