Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2009, 14:11   #15981
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
In generale (e davvero non mi riferisco a nessuno in particolare, e senza alcun intento di polemica), mi sembra che davvero poche persone conoscano bene Linux e i suoi meccanismi, quindi mi sembra difficile sia fare paragoni con Windows che parlare di bug, e su questa storia bisognerebbe capirne qualcosa in più indagando.
Bravissimo, assolutamente d'accordo con te (e purtroppo mi ci metto anch'io tra quelli che non conoscono bene Linux)!

L'ext3 è praticamente ext2 con l'aggiunta del journaling; sono ormai 3 anni che utilizzo in tutti gli hard disk dei miei pc l'XFS di SGI (tutti regolarmente backuppati) e non ho mai avuto un problema

Ultima modifica di Debian-LoriX : 06-07-2009 alle 14:17.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 14:21   #15982
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Fatto sta che in ambito NAS o dispositivi di backup lascia sempre una certa preplessità affidarsi ciecamente ad un disco che presenta tale caratteristica.
Questo discorso non ha senso: scegli la tua strategia di backup, basta che sia consistente e adeguata al livello di affidabilità richiesta, marca e modello dei media non hanno nulla a che vedere con tutto ciò.

Quote:
Ma allora resta il dubbio, che tutto sommato era già stato palesato in passato, di quanto poco significativi siano i dati SMART. Meglio forse non tenerne più conto in toto, no?
No, sono parametri utili sia per avere un'idea della vecchiaia del supporto, sia per la diagnostica. Quello di cui ci si dovrebbe lamentare invece è che non è uno standard quanto una best practice.

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Per gli hardisk interni lo smart non aveva segnalato nessunissimo errore prima che questi tirassero le cuoia..ergo per me serve poco o nulla, almeno per esperienza personale mia
Basta non aspettarsi cose che SMART non può fare (no, non prevede il futuro), a parte il fatto che questo non dimostra l'utilità o l'inutilità.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 15:03   #15983
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da tirannosaurorex Guarda i messaggi
Quando si compra un hard disk bisogna farsi il segno della croce e sperare che non sia barzocco sono totalmente inaffidabili e ti piantano in asso quando meno te lo aspetti facendoti perdere mesi e mesi di lavoro

http://www.theinquirer.it/2007/07/19..._la_causa.html

io stò aspettando che calino i prezzi degli SSD ma un' altro hard disk non lo prendo neanche regalato e sottolineo regalato.
...guarda che hai fatto proprio il paragone sbagliato..qua chi deve dimostrare doti di affidabilità sono proprio gli ssd e non viceversa è....

Quote:
Basta non aspettarsi cose che SMART non può fare (no, non prevede il futuro), a parte il fatto che questo non dimostra l'utilità o l'inutilità.
smart è utile per diagnostica generica (temperatura, start/stop,ecc ecc) e su questo è innegabile
però smart dovrebbe aiutare a capire lo stato di degrado di un disco e su questo fare una predizione appunto => 300'000 load / unload avvisare che il disco è potenzialmente a rischio rottura, senza necessità che noi si vadi ad interpellare tale valore (feedback)

questo era quello promesso dall' introduzione della tecnologia..chiaro che se salta la corrente mentre scrive e non entra in funzione la protezione del parcheggio testina l'hardisk è andato e smart o non smart c'era poco da fare..ma per una questione di usura nel tempo, quello si

semplicemente riportavo che nei miei casi non ha mai fornito nessun feedback utile, tutto qui
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 15:30   #15984
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
...guarda che hai fatto proprio il paragone sbagliato..qua chi deve dimostrare doti di affidabilità sono proprio gli ssd e non viceversa è....
e considerando l'affidabilità delle pendrive mlc non c'è da stare tranquilli.

e considerando i controller che hanno attualmente neanche, l'unica possibilità sarebbe di prendere l'intel 80GB x25-e ma bisogna vendere almeno un rene per prenderlo.

un disco tradizionele dura almeno 5 anni 24/24 e con scritture e letture continue, un ssd non credo riesca.

cmq i commenti costruttivi di trex sono sempre i migliori!
Old 06-07-2009, 16:03   #15985
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Questo discorso non ha senso: scegli la tua strategia di backup, basta che sia consistente e adeguata al livello di affidabilità richiesta, marca e modello dei media non hanno nulla a che vedere con tutto ciò.
La strategia di backup ovviamente è incentrata sul tipo di supporto che viene utilizzato. Se uso una pietra per scriverci un dato...posso aspettarmi che fra un millennio sia ancora presente. Se scrivo su un pezzo di ghiaccio....viceversa nemmeno qualche ora in certe condizioni.
A mio avviso la questione sta tutto nel decidere quale peso dare a questa anomalia rilevata dallo smart. Se è considerabile attendibile e quindi l'eccessivo numero di LCC influirà sulla vita media dell'HD a mio avviso dovrò assumere un atteggiamento e una strategia di backup diversa rispetto a quella normalmente adottabile per questo tipo di supporti.
Nell'ignoranza preferisco, se possibile, aggirare per il momento il problema visto che il tempo saprà dirci se il tutto è un falso allarme o meno.
Old 06-07-2009, 16:15   #15986
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Ma vabbè, i commenti stile bar ci stanno pure ogni tanto, nel senso che uno "contribuisce" o meno a seconda di ciò che sa o presume di sapere.

A parte la questione di ritenere più affidabile un ssd di un hardisk tradizionale, invero appunto da dimostrare (potrebbero risultare addirittura più affidabili, come no, adesso non si sa) la cosa più inquietante e su cui avevo sorvolato in precedenza, è sul discorso della perdita dei dati di lavoro.

Se uno perde mesi e mesi di lavoro, a meno di disastri naturali imprevedibili, di cui aimè siamo tutti partecipi quest' anno, non darei tanto la colpa ad un singolo hardisk, quanto all' assoluta "follia" dell' utilizzatore. Non è ammissibile avere dati importanti di cui non si dispone di back-up e qua non è colpa del supporto.

Per tornare intopic, sto valutando l'idea di estendere il mio nas sempron, in teoria con questo controller:

http://www.adaptec.com/en-US/product...ry/AAR-1225SA/

posso gestire 2 di questi:

http://www.stardom.com.tw/deck_spec.htm (modello DT4-SB2)

per un totale teorico di 16 tera

ovviamente basta 1 solo deck

dovrei ordinare in settimana, vi aggiorno sui consumi di un deck 4 bay (integra un chipset silicon portmultiplier e due ventoline quindi penso / spero poco )
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 16:23   #15987
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Ma vabbè, i commenti stile bar ci stanno pure ogni tanto, nel senso che uno "contribuisce" o meno a seconda di ciò che sa o presume di sapere.

A parte la questione di ritenere più affidabile un ssd di un hardisk tradizionale, invero appunto da dimostrare (potrebbero risultare addirittura più affidabili, come no, adesso non si sa) la cosa più inquietante e su cui avevo sorvolato in precedenza, è sul discorso della perdita dei dati di lavoro.

Se uno perde mesi e mesi di lavoro, a meno di disastri naturali imprevedibili, di cui aimè siamo tutti partecipi quest' anno, non darei tanto la colpa ad un singolo hardisk, quanto all' assoluta "follia" dell' utilizzatore. Non è ammissibile avere dati importanti di cui non si dispone di back-up e qua non è colpa del supporto.

Per tornare intopic, sto valutando l'idea di estendere il mio nas sempron, in teoria con questo controller:

http://www.adaptec.com/en-US/product...ry/AAR-1225SA/

posso gestire 2 di questi:

http://www.stardom.com.tw/deck_spec.htm (modello DT4-SB2)

per un totale teorico di 16 tera

ovviamente basta 1 solo deck

dovrei ordinare in settimana, vi aggiorno sui consumi di un deck 4 bay (integra un chipset silicon portmultiplier e due ventoline quindi penso / spero poco )
ah si certo non dirlo a me che ho copie dei miei file su 4 hd diversi.
Old 06-07-2009, 18:18   #15988
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Ragazzi, cercando in giro pare che la pinmod per socket AM2 permetta solo overvolt. Qualcuno può smentire? C'è verso di undervoltare una CPU AM2 senza toccare software o BIOS? Da vcore default 1,3v devo passare a 1,15v
Old 06-07-2009, 18:45   #15989
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
da bios non pui fare nulla?

comunque da qui puoi capire quali sono i pin interessati

http://www.ocinside.de/go_e.html?htt...m2_pinmod.html
Old 06-07-2009, 18:55   #15990
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Non ho la presunzione di poter fare di meglio di quelli di OC Inside, anche se un'occhiatina al datasheet me la darò. Purtroppo no, non posso assolutamente toccare nè BIOS nè software, dev'essere una cosa hardware. La pinmod era ideale, ma anche una VMOD generica va bene.

Ultima modifica di ciccillover : 06-07-2009 alle 22:41.
ciccillover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 19:54   #15991
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Comunque alla fin fine ho deciso di prendere un Samsung Ecogreen F2 (troppi interrogativi sul WD ).....quando arriva e monto il tutto vi faccio sapere come si comporta
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 20:20   #15992
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ciao a tutti allora ho assemblato e constatato il consumo del seguente pc

e5200 a 0.9500 frequenza default
gigabyte micro atx modello ga-eg45m-ds2h [ho disabilitato il superfluo e undervoltato anche il chipset]
ram 2gb x 2 ddr2
hd wd 640gb black
masterizzatore pioneer
3 fan 120x120 a 5v

consumo in idle 45W [speravo in qualcosa di meno]

mi accingerò a provare, in questi giorni , un disco da 2,5 così saprò il mio wd black quanti watt ciuccia

1gb di ram al posto dei 4 giga attuali

ma la vedo dura arrivare a 30watt forse portando la cpu a 1200mhz e mettendo il v.core al di sotto dei canonici 0.8000

voi che dite? suggerimenti pareri consigli critiche
Old 06-07-2009, 20:45   #15993
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
smart è utile per diagnostica generica (temperatura, start/stop,ecc ecc) e su questo è innegabile
però smart dovrebbe aiutare a capire lo stato di degrado di un disco e su questo fare una predizione appunto
A parte il fatto che nessuno predice niente con certezza, al limite può fare una stima, che rimane comunque tutta da verificare. Li ci sono dei dati, in base a quello puoi avere un'idea del funzionamento (o del non funzionamento) e al limite fare una previsione, ma una rottura può benissimo essere imprevedibile (come su qualsiasi macchina esistente).

Quote:
senza necessità che noi si vadi ad interpellare tale valore
Per questo esistono programmi che hanno lo scopo di monitorare quei valori (ad esempio smartd) in maniera regolare e del tutto autonoma.

Quote:
questo era quello promesso dall' introduzione della tecnologia
Non è proprio vero, è stato introdotto come strumento di diagnostica e come aiuto per determinare e avvisare la presenza di un problema (o guasto) corrente o imminente, se verificato o predicibile; nessuno ha mai promesso garanzie al riguardo.

Quote:
La strategia di backup ovviamente è incentrata sul tipo di supporto che viene utilizzato.
Indubbiamente, ma infatti non ho scritto 'tipologia' dei media. Intendevo dire che non mi sembrava avesse molto senso parlare di "sicurezza" garantita sul backup quando comunque ci si affida nuovamente ad un supporto quale l'hard disk che non garantisce affidabilità. In questo e in mille altri sensi (che vanno dal virus, alla cancellazione erronea di dati, ai problemi di alimentazione, alla continuità di servizio e quant'altro) dovrai ovviamente stabilire qual è per te il giusto compromesso di ridondanza hw e sw e quindi il giusto livello di sicurezza (se 1, 2, n copie, su 1,2, n supporti di 1,2, n tipi in 1,2, n luoghi diversi ecc...). Tutto qui...
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 20:58   #15994
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

appena ordinato un ocz vertex 30GB, sono curioso di vedere se i 0.25W in idle sono confermati!
Old 06-07-2009, 21:37   #15995
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
che alimentatore usi?
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 21:42   #15996
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

gigabyte micro atx modello ga-eg45m-ds2h [ho disabilitato il superfluo e undervoltato anche il chipset]
ram 2gb x 2 ddr2
hd wd 640gb black
masterizzatore pioneer
3 fan 120x120 a 5v

mi accingerò a provare, in questi giorni , un disco da 2,5 così saprò il mio wd black quanti watt ciuccia

ma la vedo dura arrivare a 30watt forse portando la cpu a 1200mhz e mettendo il v.core al di sotto dei canonici 0.8000

il caviar black da solo fa quasi 10W in idle e poi la scheda mdre ha 4 fasi quindi un paio di watt li perdi per questo.

arriverai ai 38W con il 2.5" ma di meno è dura.

ah ovviamente come già detto da alberto dipende anche dall'ali che hai.
Old 06-07-2009, 22:13   #15997
jasonj
Senior Member

L'Avatar di jasonj

Iscritto dal: Feb 2007
Città: - - Torino - - Trattative:55
Quote:

ram 2gb x 2 ddr2
hd wd 640gb black
masterizzatore pioneer
3 fan 120x120 a 5v

ma sono proprio necessarie 3 ventole da 120?
a 5v quanto consumano?
Old 06-07-2009, 22:23   #15998
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
il caviar black da solo fa quasi 10W in idle e poi la scheda mdre ha 4 fasi quindi un paio di watt li perdi per questo.
Su quella scheda madre per Windows c'e` a disposizione un'utility che permette di cambiare dinamicamente il numero di fasi in base al carico del sistema (1-4). Purtroppo pero` funziona solo a frequenze e tensioni standard.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2009, 23:03   #15999
rust5
Senior Member

L'Avatar di rust5

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:

ram 2gb x 2 ddr2
hd wd 640gb black
masterizzatore pioneer
3 fan 120x120 a 5v
una curiosità, quanto hai speso in totale? e che case hai usato?

grazie
Old 06-07-2009, 23:07   #16000
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Aggiornamento sul router Alice Gate 2 Plus Wifi, ho fatto una piccola mod per fornire maggiore amperaggio sulla porta USB, in modo che non voglia alcun alimentatore esterno. Adesso ho un mulo/NAS che, con HD 2,5" collegato consuma 11w in idle, 12w con HD attivo (lettura e scrittura), sempre connesso in wifi.

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian