Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2009, 13:13   #14401
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da pupgna Guarda i messaggi
meglio le SLC anche sotto quel punto di vista....
Già...l'unico problema delle slc era...ed è...il costo.

@ Mikelezz
Devo confessare che era sfuggito anche a me. Sarà un "ignore" di tipo mentale?? (si fa per scherzare eh! )
Old 26-03-2009, 13:23   #14402
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
nooo....

cmq dicci un pò la configurazione, settaggi e consumi.

una cosa, ma le sdhc SLC son le più veloci ok, ma come affidabilità in scritture e letture continue come un OS?

io sapevo che non era consigliato perchè non avrebbero durato.
era un difetto delle SLC (oltre che il maggior costo ovviamente)
Le NAND SLC sono quelle che vengono usate ad esempio nel SSD di Intel X25-E (il TOP).

Quelle che risentono maggiormente dei cicli di scrittura sono invece le MLC (10'000 al posto di 100'000), ma comunque ormai un po' tutte integrano algoritmi di "leveling" (così come negli SSD) che evitano usura precoce anche nel caso di uso con OS (garantiscono almeno qualche anno).

La configurazione da me proposta è abbastanza semplice, eppure completa, certo ha richiesto dei mesi per la ricerca dei pezzi al miglior prezzo (sembra di trattare in borsa come con le azioni, un giorno scendono, un altro salgono).

GA-MA74GM
(GPU 740G, ovvero un 690G a 65nm, e CHIPSET SB700 con 6 SATA)

AMD LE-1250
(impostabile a 0,8V e 1,6GHz, anche fanless)

4GB CF KINGSTON ULTIMATE 266X su IDE tramite ADATTATORE
(40MB/s in scrittura e 45MB/s in lettura, con memorie SLC, visto inoltre automaticamente come memoria fissa e non rimovibile)

1TB WD10EADS
(sui 80MB/s di transfer rate massimo)

2GB KINGSTON VALUERAM 667MHz con ECC
(CAS6 -ininfluente- inoltre le ECC sono utilizzabili solo su AMD, per Intel si richiedono chipset appositi presenti solo in m/b da server)

CASE mATX qualsiasi, ALI SEASONIC mATX da 250W efficenza sconosciuta, ventolina random da 92mm a 5V

m/b 55 euro, cpu 30 euro, ssd e adattatore 25 euro, hard disk 80 euro, ram 25 euro, case e alimentatore 40 euro, totale quindi sui 250 euro (in effetti un po' più dei 200 euro)

La vedrei molto bene con una distribuzione linux e ZFS (che ben gradisce i 64-bit, e non richiede RAID 5 per fornire controllo di parità sugli HD), ma personalmente anche con W2K Server va che è un razzo (avvio in 40 secondi totali, compreso post)

Unico problema, aihmè, il controller che non supporta RAID 5 (ma forse per chi ne ha necessità uno esterno su PCI-E è comunque meglio, visto che garantisce poi maggior compatibilità in caso di rottura o migrazione server)

Ultima modifica di MiKeLezZ : 26-03-2009 alle 13:30.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:24   #14403
pupgna
Senior Member

L'Avatar di pupgna

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castrocaro Terme-FC-
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Già...l'unico problema delle slc era...ed è...il costo.
già
però ci guardavo ora, delle SDHC che dichiarino se son SLC o MLC ce ne son poche.
son classificate con classe 2-4-6

edit:
ma nessuno parlava di SDHC...solo io...
avevo inteso che avevi utilizzato un adattatore SDHC to sata o ide, e infatti ti stavo per chiedere quale modello, perchè quelli che avevo visto io non riportavano la dicitura se compatibili con SDHC o solo con SD

cmq che adattatore hai usato per la CF?

Ultima modifica di pupgna : 26-03-2009 alle 13:35.
pupgna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:30   #14404
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
A me invece non era sfuggito il post di Mikelezz ma non l'ho ringraziato perché mi sta sulle palle. Scherzo!
Anzi casca a fagiolo perché io di rumoroso ho l'alimentatore del router dello studio. Stavo pensando di cambiarlo, ma a questo punto tenterò con della colla a caldo, come giustamente dice ilrat... Mikelezz

Senti, Mikelezz, di tuo mi è sfuggito invece il discorso SSD: tu stai usando quindi una SDHC? Per il SO? Su lettore USB? Insomma, la cosa mi interessa, anche per sola conoscenza (ho già un mulo da 15w), posteresti qualche dettaglio?

P.s.: anche il mio post sul misuratore di consumi di MediaWorld è passato inosservato... prima tutti a chiedere dove trovarlo, adesso invece non importa a nessuno...

EDIT: ho visto ora che hai usato una CF. Come non detto. Mi ha confuso pupgna che parlava di SDHC
Old 26-03-2009, 13:36   #14405
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
La configurazione da me proposta è abbastanza semplice, eppure completa, certo ha richiesto dei mesi per la ricerca dei pezzi al miglior prezzo (sembra di trattare in borsa come con le azioni, un giorno scendono, un altro salgono).

GA-MA74GM
(GPU 740G, ovvero un 690G a 65nm, e CHIPSET SB700 con 6 SATA)

AMD LE-1250
(impostabile a 0,8V e 1,6GHz, anche fanless)

4GB CF KINGSTON ULTIMATE 266X su IDE tramite ADATTATORE
(40MB/s in scrittura e 45MB/s in lettura, con memorie SLC, visto inoltre automaticamente come memoria fissa e non rimovibile)

1TB WD10EADS
(sui 80MB/s di transfer rate massimo)

2GB KINGSTON VALUERAM 667MHz con ECC
(CAS6 -ininfluente- inoltre le ECC sono utilizzabili solo su AMD, per Intel si richiedono chipset appositi presenti solo in m/b da server)

CASE mATX qualsiasi, ALI SEASONIC mATX da 250W efficenza sconosciuta, ventolina random da 92mm a 5V

m/b 55 euro, cpu 30 euro, ssd e adattatore 25 euro, hard disk 80 euro, ram 25 euro, case e alimentatore 40 euro, totale quindi sui 250 euro (in effetti un po' più dei 200 euro)
ottim config, economica e sufficientemente prestazionale; io ho intenzione di farne una simile, ma dato che dovrà fungere anche da mediacenter per file HD penso che mi buttero su una micro atx con chipset 780g (ci sarebbe anche una mini itx con integrato quel chipset, ma in italia non si trova, e cercandola sulla baia viene a costare davvero tanto) e un athlonx2 (o magari un phenom usato)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:43   #14406
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Senti, Mikelezz, di tuo mi è sfuggito invece il discorso SSD: tu stai usando quindi una SDHC? Per il SO? Su lettore USB? Insomma, la cosa mi interessa, anche per sola conoscenza (ho già un mulo da 15w), posteresti qualche dettaglio?
Allora, le Compact Flash sono quanto di più simile a un SSD possa esistere (nel campo memorie)

Queste infatti hanno una compatibilità con le istruzioni EIDE, e il supporto UMDA (un modo di trasmettere i dati su interfaccia PATA, più veloce del precedente PIO), ed addirittura funzionano direttamente da una porta PATA senza necessità di chip che facciano da ponte o da traduzione (al contrario ad esempio di quelli che sono dentro ai BOX ESTERNI con dentro HD SATA o PATA, per farli diventare archivi rimovibili da USB)
E' concettualmente simile a quanto avveniva con gli HD per portatili PATA, che erano compatibili con il PATA, ma per usarli sui PC desktop serviva un connettore adattatore

Tutto sta quindi nel avere culo nel trovare delle CF con SLC a buon prezzo, eventualmente a farsi bastare lo spazio (ma in 4GB ci sta ad esempio perfettamente un 2K, XP, Ubuntu), e in ultimo a sincerarsi possano lavorare come dischi fissi (i classici pata e sata) e non rimovibili (esempio le schede di memoria)

Quest'ultima funzionalità è necessaria se si vogliono installare sistemi Microsoft senza penare (Linux non ha invece di questi limiti), e sarebbe un byte che può esser impostato come ON o come OFF dentro il firmware delle Compact Flash

Le Compact Flash industriali ce l'hanno impostato di default su Fixed (proprio perchè si sa il loro uso sarà come Hard Disk, e non scheda di memoria per le fotocamere), mentre quelle commerciali su Removable... per queste ultime esistono però delle eccezioni, come alcune Sandisk (previo utilizzo di un programmino apposta che le sblocchi), le Transcend, e proprio le Kingston Ultimate (e forse altre)

Quote:
P.s.: anche il mio post sul misuratore di consumi di MediaWorld è passato inosservato... prima tutti a chiedere dove trovarlo, adesso invece non importa a nessuno...
Io l'ho letto, però di misuratori ne ho 2 (e 1 l'ho venduto)
Comunque quando lo fanno a 10 euro al LIDL mi sa che si farebbe bene farci incetta e poi rivenderli, vanno via come il pane
Old 26-03-2009, 13:49   #14407
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:

Visto visto...ma sottovaluti la (a mio avviso giusta) "tirchieria" del popolo informatico dei "muletti fai da te". I lidleometro a 9,90 che capita 2 volte all'anno...ormai è un "must" (e riuscire ad accaparrarselo ormai è una sfida personale ).

EDIT: porc...non c'è nulla da fare...Mikelezz arriva sempre un pelo "prima"...

Ultima modifica di littlemau : 26-03-2009 alle 13:52.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 13:50   #14408
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Sì, le CF le conosco benino (ma grazie per avermi rinfrescato la memoria ), il mio post nasceva dalla convinzione che avessi usato una SDHC. Dal momento che il metodo di lettura più comune per le SDHC è un lettore USB (anche se esistono adattatori PATA e SATA), mi interessava anche solo per sapere che SO usavi e come impostarlo, per lo stesso discorso che facevi tu sulla rimovibilità di questi prodotti.

Piuttosto, io un adattatore IDE-CF ce l'ho (ed è dual, master/slave), ed avrei anche una CF da 8 GB 133x. Il problema è che è rimovibile, e il programma che ho provato io per cambiare quel bit, un tool della Lexar, non ha funzionato. Conosci altri sistemi che funzionino? Ad esempio il programma di SanDisk in giro non lo trovo.
Old 26-03-2009, 13:56   #14409
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Visto visto...ma sottovaluti la (a mio avviso giusta) "tirchieria" del popolo informatico dei "muletti fai da te". I lidleometro a 9,90 che capita 2 volte all'anno...ormai è un "must" (e riuscire ad accaparrarselo ormai è una sfida personale ).
A chi lo dici, io ho appena dismesso il mio server da 19w perché ritenevo che la scheda utilizzata, una subcompact con Via Eden 667, fosse sprecata per fare da server
Quindi l'ho rimpiazzata con un vecchio P3 650 su mobo all in one i810. Insperatamente, consumo meno di prima, 15w
Però molto è dovuto al cambio di HD, prima avevo un 3,5" risparmioso, ora ho un 2,5" che per quanto sciatto, comunque consuma meno.

Quote:
EDIT: porc...non c'è nulla da fare...Mikelezz arriva sempre un pelo "prima"...
Ammazziamolo
Old 26-03-2009, 14:02   #14410
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Sì, le CF le conosco benino (ma grazie per avermi rinfrescato la memoria ), il mio post nasceva dalla convinzione che avessi usato una SDHC. Dal momento che il metodo di lettura più comune per le SDHC è un lettore USB (anche se esistono adattatori PATA e SATA), mi interessava anche solo per sapere che SO usavi e come impostarlo, per lo stesso discorso che facevi tu sulla rimovibilità di questi prodotti.

Piuttosto, io un adattatore IDE-CF ce l'ho (ed è dual, master/slave), ed avrei anche una CF da 8 GB 133x. Il problema è che è rimovibile, e il programma che ho provato io per cambiare quel bit, un tool della Lexar, non ha funzionato. Conosci altri sistemi che funzionino? Ad esempio il programma di SanDisk in giro non lo trovo.
Per la Sandisk esistono due tool differenti, poichè relativi a due diversi controller

Entrambi sono però "materiale grigio", poichè Sandisk li distribuiva unicamente previa firma di un contratto

Uno è il ATCFWCHG.COM che volendo si può trovare, l'altro è il ndcfwchg.com che invece è irreperibile (ma tanto sarebbe utile solo per le CF di parecchi anni fa)

Generalmente non funzionano su altre CF (e penso neppure con le ultime Sandisk)

In questi casi l'iter per usare con Windows una CF flaggata come disco rimovibile è installare (dopo salti mortali) l'OS, e poi installare il "Hitachi Fixed Disk Filter Driver v.1.224", un driver che fa diventare la CF (o il supporto rimovibile) come fisso

Purtroppo non credo vi siano altre vie, comunque Linux non ha problemi nel supportare tali memorie pur se flaggate come rimovibili

Ultima modifica di MiKeLezZ : 26-03-2009 alle 14:05.
Old 26-03-2009, 14:23   #14411
schumi84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
ciao a tutti, vorrei fare un pc per emule e basta...consumo più basso possibile.. dite che una via epia 5000 sia sufficiente?
schumi84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 14:25   #14412
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Ragazzi a parità di giri, cioè 7200, un hd da 3.5" e uno da 2.5" sono uguali come velocità di accesso dati o per aprire XP ?

Se lo scorpio da 7200 giri è considerato il top dei 2,5" quale viene considerato il top dei 3,5" a 7200 giri ?

A parità di giri, cioè 7200, un hd da 3.5" consuma molto di più di un hd da 2.5" come lo scorpio che al massimo consuma 2,5 Watt ?

Grazie per le risposte.
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 14:27   #14413
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
MI E' ARRIVATA LA RAM ECC E SU AMD CON MOTHERBOARD GIGABYTE FUNZIONA PERFETTAMENTE (CON MOTHERBOARD ASUS GIA' NE AVEVO CONFERMA, MA ORA L'HO TOCCATA CON MANO)!!!

Sono basito! Si può fare un Server da 35W con i controcazzi (O.S. su SSD SLC) e pagarlo sì e no 200 euro

RAM da 2GB ECC, pagata fra l'altro solo 26 euro (e certificata Intel!), quindi ritengo non abbiate la minima scusa per non usarla...

Questo il mio consiglio, poi fate come credete... E' la stessa cosa che ho scritto io, a parte non capisco perchè ilratman l'ha ripetuta nel reply subito dopo, rimango ancora più basito da gente che ringrazia lui

Forse mi avete messo tutti in ignore
Non ti volevo "offendere".E' che lui ha spiegato meglio quello che dovevo fare con la colla
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 15:02   #14414
schumi84
Senior Member

dite che gira emule su epia 5000?
Old 26-03-2009, 15:10   #14415
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Non ti volevo "offendere".E' che lui ha spiegato meglio quello che dovevo fare con la colla
no, dai, scherzavo, non me la prendo, tanto l'importante è solo aiutarsi a vicenda!
era solo per vedere se ero davvero in ignore ;P
Old 26-03-2009, 15:21   #14416
SoulKeeper
Senior Member

L'Avatar di SoulKeeper

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Forlì
altro che ignore

nvidia 9300 + e5200
enermax 425W
3 WD GREEN 1TB in raid 5
CF 8gb + linux (debian?)
chissà però come va come htpc linux....
[Mercatino]Concluso positivamente con: mirkolombardo, fabri00, Quiro, River, ricci-o1976, CèTutto, Erfass, luxoralberto, CyborgW, DZBG50, Dulack, Andrit87, HAVOC, eugeniu, paul2000p, nuvolona, Sawato Onizuka, overthetop
SoulKeeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 15:56   #14417
FuKs14
Senior Member

L'Avatar di FuKs14

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da schumi84 Guarda i messaggi
ciao a tutti, vorrei fare un pc per emule e basta...consumo più basso possibile.. dite che una via epia 5000 sia sufficiente?
Quote:
Originariamente inviato da schumi84 Guarda i messaggi
dite che gira emule su epia 5000?
si si, se lo usi per emule, p2p e un pochino di navigazione basta e avanza ( Ricordati di usare minimo 256 mb di ram ).

Se devi fare anche dell'altro cambia piattaforma.
FuKs14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 16:32   #14418
schumi84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FuKs14 Guarda i messaggi
si si, se lo usi per emule, p2p e un pochino di navigazione basta e avanza ( Ricordati di usare minimo 256 mb di ram ).

Se devi fare anche dell'altro cambia piattaforma.
si si lo userei proprio solo per emule..ma che os mi consigli? con linux sono quasi a 0...però se per forza devo...lo userò..
con xp e win98 emule nn ha mica problemi di numero di connessioni?
Old 26-03-2009, 16:54   #14419
Mike5
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
E' proprio un disco interessante per un Media Server capiente a basso consumo e basso rumore. Due in RAID 1 poi libererebbero dalla scomodità (o impossibilità nel caso di grossi file video) dell'archiviazione su DVD.

Sapete a quanto è possibile averlo in rete ?

P.S. Tra l'altro la recensione documenta una volta per tutte che i WD Caviar Green girano a 5400RPM fissi; non c'è una gestione "intelligente" tra 5400 e 7200 come si è ipotizzato a lungo anche su questo thread.
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 22:15   #14420
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da SoulKeeper Guarda i messaggi
altro che ignore
CF 8gb + linux (debian?)
Consiglio in ogni caso l'uso di flashybrid o comunque di tmpfs per le scritture frequenti, soprattutto considerando il costo della ram oggi.
November è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian