Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2009, 22:20   #14241
_LuNaCy_
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Qualcuno mi potrebbe postare una configurazione di un pc silenzioso che costi non più di 150-200 € e che sia piccolino?
Se é possibile fare ciò
Utilizzerei Linux Pensavo a Debian Lenny

EDIT: Ho già un hard disk della Samsung-HD501LJ però é a 7200 rpm quindi forse sarebbe un pò troppo rumoroso , potrei recuperare un vecchio maxtor da 20 Gb a 5400 prm..

Ultima modifica di _LuNaCy_ : 13-03-2009 alle 22:44.
_LuNaCy_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 22:35   #14242
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da Project_Z Guarda i messaggi
Ah no aspetta c'è il problema dell'alimentazione aggiuntiva della scheda madre che i (troppo) vecchi ali non hanno
NUN L'Hè MIGA VER ! se nun ghè...la poi far tì

vedi che alcune mobo partono lo stesso senza l'ausiliario da 4 pin altrimenti puoi prendere o farti adattatore da molex cdrom/hd a 4 pin...raddoppi i 12v e usi le 2 masse separate o raddoppi pure loro)

cmq troppo vecchi hanno rese ridicole...a me tirava 50w col mio sys...invece se metto sù un chieftec 300w attivo vecchio di 6 anni ne segno 38 , gli stessi che vedo con un LC 600w r2.0 v6600...se trovassi un negozio lEA380 da non pagare le ss o ali economici ma 80+ sarei davvero curioso di provarlo e vedere di quanto scende...i pico mi attirano e anche loro spero di provarli prima o poi...

PS aggiungendo il disco da 1tb samsung arrivo a 41w
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 22:43   #14243
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
eh si il celly a def consuma abbastanza e sicuramente di più del sempron per cui andrei di sempron sicuramente!
beh considera il celly e1200...dual core a 30€ nuovo...

e vedi anche che la gigabyte scende fino a 0,5v in molte sue mobo x cpu intel...
Old 14-03-2009, 07:32   #14244
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Ragazzi una domanda per chi ha il PicoPSU wide input.
Ultimamente sto giocherellando con un M3-ATX, che fatta eccezione per qualche funzione aggiuntiva dovrebbe essere molto simile al Pico WI. Nel mio caso l'M3-ATX per alimentare un P3 650, circa 30w, con un brick a 19v, nel giro di circa 2-3 minuti si alza di temperatura, al tatto direi di una decina di gradi. Preoccupato, ho preferito staccarlo subito. Mi potete dire se succede anche sui vostri? In particolare si scaldano quei componenti grigi che vedete nella foto qua sotto, che sono presenti su entrambi i lati dell'M3.
Old 14-03-2009, 10:39   #14245
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
Ragazzi una domanda per chi ha il PicoPSU wide input.
Ultimamente sto giocherellando con un M3-ATX, che fatta eccezione per qualche funzione aggiuntiva dovrebbe essere molto simile al Pico WI. Nel mio caso l'M3-ATX per alimentare un P3 650, circa 30w, con un brick a 19v, nel giro di circa 2-3 minuti si alza di temperatura, al tatto direi di una decina di gradi. Preoccupato, ho preferito staccarlo subito. Mi potete dire se succede anche sui vostri? In particolare si scaldano quei componenti grigi che vedete nella foto qua sotto, che sono presenti su entrambi i lati dell'M3.
si si scaldano è normale!

in fin dei conti il ico ha il 95% di rendimento e da qualche parte quei 5-6W devono andare.

possono arrivare tranquillamente ad una temp da scottatura!
Old 14-03-2009, 12:16   #14246
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Perfetto, grazie
Old 14-03-2009, 12:49   #14247
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
NUN L'Hè MIGA VER ! se nun ghè...la poi far tì

vedi che alcune mobo partono lo stesso senza l'ausiliario da 4 pin altrimenti puoi prendere o farti adattatore da molex cdrom/hd a 4 pin...raddoppi i 12v e usi le 2 masse separate o raddoppi pure loro)
Hai ragione non ci avevo pensato, grazie ,a comunque credo che vista la "vetustità" dell'ali non si guadagni chissachè.

Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
..se trovassi un negozio lEA380 da non pagare le ss o ali economici ma 80+ sarei davvero curioso di provarlo e vedere di quanto scende...i pico mi attirano e anche loro spero di provarli prima o poi...
Anche per me vale lo stesso ma ordinarlo e aggiungerci le s.s. è assurdo, magari se avrò altro da prendere più avanti...

Ultima modifica di Project_Z : 16-03-2009 alle 10:57.
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 13:06   #14248
holly88
Senior Member

L'Avatar di holly88

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
salve a tutti.....intanto mi scuso xkè sicuro è una domanda già fatta...però chi legge + di 700 pagine???
vorrei fare un pc totalmente silenziato ....tutto fanless......è possibile....le prestazioni mi servono solo x far avviare emule.....torrent....e freenas x lo scambio di file....è possibile??
grazieeeeeeeee
holly88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 14:15   #14249
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da holly88 Guarda i messaggi
salve a tutti.....intanto mi scuso xkè sicuro è una domanda già fatta...però chi legge + di 700 pagine???
vorrei fare un pc totalmente silenziato ....tutto fanless......è possibile....le prestazioni mi servono solo x far avviare emule.....torrent....e freenas x lo scambio di file....è possibile??
grazieeeeeeeee
è possibile e banale, però almeno una ventolina da 120mm a rumore zero è consigliabile, visto che altrimenti faresti un forno e non un pc
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 14:27   #14250
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
è possibile e banale, però almeno una ventolina da 120mm a rumore zero è consigliabile, visto che altrimenti faresti un forno e non un pc
si puo' fare anche senza ventola, il mio e' tot passivo, ma non lo si puo' assolutamente fare a rumore0 perche' i dischi rimangono. Certo che hai raginoe se ci si mette una slipstream 500 non la si sente.
Old 14-03-2009, 14:35   #14251
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si puo' fare anche senza ventola, il mio e' tot passivo, ma non lo si puo' assolutamente fare a rumore0 perche' i dischi rimangono. Certo che hai raginoe se ci si mette una slipstream 500 non la si sente.
SSD e via il rumore, diminuendo anche leggermente i consumi fra l'altro
Alla fine rimangono solo i rumori elettronici.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 15:32   #14252
holly88
Senior Member

L'Avatar di holly88

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Varese
vabbè comprare qualche box dovrebbe diminuire i rumori dell'hdd ma siccome sarà nella mia stanza...non vorrei che mi desse tanto fastidio....
holly88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 20:54   #14253
Polpo75
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Si,ma visto che il pc,in idle consuma circa 60W....
Ho trovato 7 alimentatori 80+Gold con wattaggi ridotti e sono:

2 Dell da 235W (RM112 e R225M)
1 Delta Electronics da 255W
1 Hipro da 255W
1 Hipro da 305W
1 NPX da 250W

Ho visto i .pdf da questo sito (http://www.80plus.org/manu/psu/psu_join.aspx....) ed i risultati sono impressionati....
Tra questi, qualcuno è commercializzato in Italia?
Polpo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 14:56   #14254
Marco.27
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Per AMD non esiste il 9300 ma 8200/8300, sono soluzioni valide con consumi sicuramente inferiori ai piattaforme 9300/9400 Intel (queste ultime hanno la parte grafica molto più potente, il doppio degli Stream Processors e in più il controller memora, tutti fattori che alzano le richieste energetiche rispetto agli 8200/8300 per AMD)
si può downvoltare/overvoltare e alzare o diminuire la freq con RmClock oppure con Brain CPU Identifier (senza la funzione PoD però) oppure ancora CrystalCPUid
http://www.anandtech.com/mb/showdoc....432&p=11efrtaz
Veramente da quanto leggo qui 9300/9400 consuma meno di 8200/8300 perchè il primo è a 65nm mentre il secondo è a 80nm!
In ogni caso per piattaforma AMD il 9x00 di nVidia non c'è per cui credo opterò per il 790gx (che supporta il raid5, visto che mi servirà).

Un altro dubbio che ho riguarda il downvolt: meglio da BIOS oppure tramite RMClock? Quale dei due permette di scendere di più?

Un Sempron 1100/1200 downvoltato può essere un buon processore a basso consumo oppure su socket AM2+ c'è di meglio?
Marco.27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 17:16   #14255
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Eccomi.
perdonate il ritardo ma a parte poter testare la mobo solo nel we ho avuto anche questo problemino collaterale al quale non ho ancora trovato degna soluzione.

Ma veniamo alla configurazione:

ASUS P57NA-VM
Intel e8400 Step E0
2 x 2Gb A-data Desktop
1 HD WD1600JD
1 drive ottico
Ali LC Pover 450W

In fase di settaggio BIOS il lidlometro segna 80W.

Ho installato tutte le utility della mobo. Tra queste vi è il 4epu engine che funge da sorta di RMclock.
Il programma è carino: fa un calcolo oltre che dei watt-cpu risparmiati (attuali e "storico complessivo") anche della CO^2 non "emessa" .

Ha 2 setting di base: performance massime e massimo power saving. Più una modalità "auto" che varia a seconda delle richieste e che "setta" mediante un breve self-test.

Ecco a voi le schermate:

Questa è con high performance impostato:

Lidlometro in idle: 67W (circa)

E questo con max power saving:

Lidlometro in idle: 60W

Il consumo stimato della CPU mi sembra piuttosto veritiero confrontando le variazioni di consumo che valutavo contemporaneamente sul lidlometro.

A livello di bios si potrebbe spingere ancora in maniera più estrema come downvolt e downclock del procio...ma visti i pochi watt consumati anche a default o a 2Ghz e vCore 0,920 (come segnalato da CPU-Z) difficile guadagnare più di 1-2watt.

Purtroppo lato-chipset scheda video integrata i valori di default sono i minimi e non ulteriormente limabili (ne da settin di BIOS ne con 4epu).

CONCLUSIONI

Con il seasonic conto di limare qualcosa e anche cambiando il disco si può ulteriormente ridurre ma dubito che questa soluzione possa scendere sotto i 44-45W.

Prossimamente valuterò l'ali e il sistema sotto stress con orthos e più avanti farò l'upgrade a vista così potrò testare quanto chiesto da peppecbr.
Aggiornamento sulla mia configurazione Intel.

Rimpiazzato l'LC-Power (che è pure passato a miglior vita)..con il Bequiet Pure Power 300W.

Riepilogando

ASUS P57NA-VM
Intel e8400 Step E0
2 x 2Gb A-data Desktop
1 HD WD1600JD
1 drive ottico (Plextor PX-716SA)
Bequiet Pure Power 300W
1 Ventola 120mm

Miglioramenti sensibili come era atteso.

SO: XP SP3

4 epu engine : power saving
CPU-Z: 2000 MHz ; 0,920 v

Idle: 50W
SuperPi (1M - 23s): 55w (max)
Orthos (blend cpu & ram) : 66w (max)

4 epu engine : max performance
CPU-Z: 3000MHz ; 1,144 v

Idle: 52W
SuperPi (1M - 15s): 67W (max)
Orthos (blend cpu & ram) : 91W (max)

(max): massimo valore rilevato, possibile qualche oscillazione ma inferiore.

Le variazioni in idle di 2 watt (fra modalità power saving e max performance) a mio avviso indicano che il "grosso" dei 50W è in gran parte imputabile a tutto quello che non è CPU.

Come previsto con un HD mobile probabilmente si può scendere a 43-44W...non oltre.

Se riesco a capirci qualcosa di come si undervolta e undercloccka un procio intel vedrò di fare qualche test su settaggi spinti (per ora i tentativi hanno sortito il solo l'effetto dell'impossibilità di avviarsi del sistema ).

Ultima modifica di littlemau : 15-03-2009 alle 17:19.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 20:32   #14256
Neithan
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
ciao a tutti|| allora forse ho trovato un compromesso e volevo chiedere un parere...
intel core 2 duo e8400 che è di mnedia fascia

scheda madre asus p5n t deluxe che ha nvidia nforce che mi dovrebbe permettere di sfruttare al meglio una scheda video geforce che ancora devo decidere.

ram DDR2 corsair o kingston 2gb

secondo voi posso usare questa configurazione con un alimentatore da 450W?
come scheda madre secondo voi vale?

Ultima modifica di Neithan : 15-03-2009 alle 20:34.
Neithan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 08:45   #14257
scassermps
Senior Member

L'Avatar di scassermps

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Provincia di Siena
Buondì

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...via_28353.html

http://notebookitalia.it/via-vx855-p...ione-4988.html

http://www.via.com.tw/en/resources/p...elease_no=3287

P.S.
E' sempre la stessa notizia

- Ho felicemente concluso con ... ho perso il conto
scassermps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 09:18   #14258
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
SSD e via il rumore, diminuendo anche leggermente i consumi fra l'altro
Alla fine rimangono solo i rumori elettronici.
se me lo regali un ssd da 1TB te ne sarò infinitamente grato!

a parte gli scherzi non è possibile come soluzione al giorno d'oggi!

forse fra un paio d'anni!
Old 16-03-2009, 09:52   #14259
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Se cominciassero a commercializzarle queste soluzioni VIA e Nvidia invece di parlarne e basta...
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 09:57   #14260
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da Marco.27 Guarda i messaggi
Un altro dubbio che ho riguarda il downvolt: meglio da BIOS oppure tramite RMClock? Quale dei due permette di scendere di più?

Un Sempron 1100/1200 downvoltato può essere un buon processore a basso consumo oppure su socket AM2+ c'è di meglio?
dipende come vuoi scendere...io personalmente ho messo 0,9v nel bios a 6*166 e poi in win scendo di + a 0.775v...questo xkè x testare il downvolt partivo da una base certa da bios e in win provavo fino ai crash...

rmc mi permette 0.55v...dubito bios x am2 arrivino a tanto...

x la cpu solito discorso ripetuto decine di volte,dipende dal tuo uso

1100 costa poco e và benissimo,però se come me senti la mancanza di maggior spinta prendi un dual 2350BE se lo trovi o un 4050 e vedi una differenza notevole...sempre con downvolt paurosi

salud
bb75
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian