Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2008, 16:49   #10981
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Dal thread ufficiale della scheda madre, riporto il mio mini pc a basso consumo con questa configurazione :

- Scheda madre Intel D945GCLF con processore Atom 1.6Ghz
- 1Gb di ram DDR2
- Hard disk 160Gb 2.5" 5400rpm sata Samsung
- Alimentatore PicoPsu 90W
- Adattatore esterno 12V 6A cinese
- Case in legno autocostruito con dimensioni 20x22x8 cm

In idle ho misurato circa 25watt e 28watt con il processore in full

Ecco il mio case fatto in casa a costo quasi zero, non e' un granche' esteticamente pero' funziona!!
Purtroppo la ventola da 60mm sul coperchio e' molto efficace ma fa un po' di rumore
...

Ciao
cavolo che bello! lo vorrei fare pure io un coso del genere.. ma le mie abilità in questo genere di cose sono rasenti lo 0..

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 16:57   #10982
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:

Ciao
dove hai preso il display?
Old 24-08-2008, 16:59   #10983
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
se te ne serve uno io ce l'ho uguale 4x20, retroilluminazione verde a 5v.. però te lo devi cablare tu
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 17:21   #10984
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
Quote:
Originariamente inviato da smallville80 Guarda i messaggi
Una domandina, se io misuro la fase con una pinza amperometrica gli amper trovati mettiamo siano 0.2 come nel mio caso vanno moltiplicati per 220 o 230volt per avere i watt???

grazie della delucidazione, vi farò sapere presto qual è la mia configurazione e i consumi!
Non è cosi semplice.
La formula per calcolare in corrente alternata la potenza attiva(W) è: P=V*I*cosfi dove cosfi è il fattore di potenza,un valore che varia in funzione del carico...ci sono alimentatori con cosfi circa uguale a 1(pfc attivo) e alimentatori il cui cosifi varia fra 0 e 1;
Quindi se ometti tale paramentro calcoli la potenza apparente,che è tutta un altra cosa(VA).
Per la tensione il valore è uniformato a 230 ma raramente si hanno 230V alla presa,a causa delle cadute di tensione nei conduttori,tale valore arriva anche a 215-220.

Quote:
Dal thread ufficiale della scheda madre, riporto il mio mini pc a basso consumo con questa configurazione :

- Scheda madre Intel D945GCLF con processore Atom 1.6Ghz
- 1Gb di ram DDR2
- Hard disk 160Gb 2.5" 5400rpm sata Samsung
- Alimentatore PicoPsu 90W
- Adattatore esterno 12V 6A cinese
- Case in legno autocostruito con dimensioni 20x22x8 cm

In idle ho misurato circa 25watt e 28watt con il processore in full

Ecco il mio case fatto in casa a costo quasi zero, non e' un granche' esteticamente pero' funziona!!
Purtroppo la ventola da 60mm sul coperchio e' molto efficace ma fa un po' di rumore

Ciao
Veramente carino
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 17:45   #10985
smallville80
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
[quote=croma25td;23796528]Non è cosi semplice.
La formula per calcolare in corrente alternata la potenza attiva(W) è: P=V*I*cosfi dove cosfi è il fattore di potenza,un valore che varia in funzione del carico...ci sono alimentatori con cosfi circa uguale a 1(pfc attivo) e alimentatori il cui cosifi varia fra 0 e 1;
Quindi se ometti tale paramentro calcoli la potenza apparente,che è tutta un altra cosa(VA).
Per la tensione il valore è uniformato a 230 ma raramente si hanno 230V alla presa,a causa delle cadute di tensione nei conduttori,tale valore arriva anche a 215-220.
quindi misurando così non ho l'effettivo consumo?
smallville80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 17:51   #10986
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da smallville80 Guarda i messaggi
quindi misurando così non ho l'effettivo consumo?
Esatto,misuri la potenza apparente...il risultato potrebbe non variare molto ma non è esatto.
Old 24-08-2008, 18:26   #10987
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
E' un normale display 4x20 con controller HD44780 facilmente reperibile a poco prezzo anche sul sito di aste

Normalmente si collega alla porta parallela ma richiede un bel po' di collegamenti e poi dovrebbe uscire un cavo fuori dal case per collegarlo alla porta che sta sul retro
Io ho usato un controller USB autocostruito che si collega con 4 fili ai pin sulla scheda madre e si gestisce con LCDsmartie ad esempio

ciao
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:29   #10988
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi

Veramente carino
Grazie! Anche se esteticamente i case commerciali sono molto piu' belli!

Comunque funziona benissimo e c'e' anche la soddisfazione di averlo fatto in casa
Old 24-08-2008, 18:40   #10989
Abbo88
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

come lo hai interfacciato e programmato il display?
Abbo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:44   #10990
Berseker86
Senior Member

L'Avatar di Berseker86

Città: Provincia di Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Abbo88 Guarda i messaggi
come lo hai interfacciato e programmato il display?
ha risposto alla tua domanda esattamente 2 post prima del tuo..

Main PC:
CPU Intel i5-3470 CPU @3.20GHz \\ MB: ASRock Z77 Pro4-M \\ RAM 4x4GB DDR@1666MHz \\ VGA Tahiti LE [Radeon HD 7870 XT - 2GB] \\ Case Antec One

Berseker86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 18:54   #10991
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
A me piacciono parecchio le cose scarne ed essenziali. Bravissimo, il case in legno per me è veramente gradevole
Old 24-08-2008, 19:00   #10992
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Io ho usato un controller USB autocostruito che si collega con 4 fili ai pin sulla scheda madre e si gestisce con LCDsmartie ad esempio

ciao
Sarebbe interessante una miniguida, se hai tempo e voglia.
Old 24-08-2008, 19:00   #10993
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Grazie! Anche se esteticamente i case commerciali sono molto piu' belli!

Comunque funziona benissimo e c'e' anche la soddisfazione di averlo fatto in casa
Figurati
Anche a me piacerebbe fare qualcosa del genere,ma un pò la manualità che mi manca,un pò la pazienza che non ho...inizio un progetto e lo lascio fermo a vita

Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
A me piacciono parecchio le cose scarne ed essenziali. Bravissimo, il case in legno per me è veramente gradevole
Anche a me,poi c'è sicuramente la soddisfazzione di un qualcosa fatto con le tu mani,e cmq un case perfetto per il tuo hardware,quindi ottimizzato alla perfezione.
Old 24-08-2008, 19:37   #10994
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
E' un normale display 4x20 con controller HD44780 facilmente reperibile a poco prezzo anche sul sito di aste

Normalmente si collega alla porta parallela ma richiede un bel po' di collegamenti e poi dovrebbe uscire un cavo fuori dal case per collegarlo alla porta che sta sul retro

ciao
Interessante, se hai tempo puoi postare lo schema del controller usb, i collegamenti e gli integrati utilizzati. Grazie
Old 24-08-2008, 20:09   #10995
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:
Interessante, se hai tempo puoi postare lo schema del controller usb, i collegamenti e gli integrati utilizzati. Grazie

Il progetto l'ho preso da qui : LINK

Ciao
Old 25-08-2008, 10:36   #10996
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Azz,non avevo mai sentiro parlare di questo nuovo E5200.
Si sa' qualcosa sui consumi?
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si trova anche già in vendita sui 75€.

come consumi deve essere messo molto bene e poi ha un molti 12.5x quindi molto alto.

diciamo che consumerà più o meno come e1200.

Quote:
Originariamente inviato da Sylvester Guarda i messaggi
Molto bene ho trovato il procio del mio nuovo pc: adesso devo trovare solo una mobo con g45 (consigli?) e posso "accattare tutto"
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
ASUS P5Q-EM in uscita i primi di Settembre, oppure INTEL DG45ID subito disponibile.
A meno che tu non l'abbia già comprato, considera anche il E5200 appena uscito, a 80 euro, e con nuovo step. Consumi uguali, se non inferiori.
La CPU in sè non consuma quasi nulla, devi poi vedere il contorno...
e5200 consumerà meno dei e8500

cioè 2-3 watt in idle un 18/20 in full.......
per la mobo fai tu(anche una asrock da 60euro in su va benissimo) tanto avendo il molti a 12.5 l'OC viene automatico
Old 25-08-2008, 11:36   #10997
Sylvester
Senior Member

L'Avatar di Sylvester

Città: Napoli - Trattative sul forum:16 (100% positive) - Feedback E-bay:51 (100% positivi)
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
e5200 consumerà meno dei e8500

cioè 2-3 watt in idle un 18/20 in full.......
per la mobo fai tu(anche una asrock da 60euro in su va benissimo) tanto avendo il molti a 12.5 l'OC viene automatico
Non pensavo che la differenza in full fosse così elevata : aspetto con ansia l'uscita delle mobo g45, così posso seriamente cominciare a pensare al mio nuovo pc a consumo contenuto
Sylvester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 11:52   #10998
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sylvester Guarda i messaggi
Non pensavo che la differenza in full fosse così elevata : aspetto con ansia l'uscita delle mobo g45, così posso seriamente cominciare a pensare al mio nuovo pc a consumo contenuto
aspetta aspetto non ci siamo capiti... non è una differenza
quello è proprio il consumo totale del processore...
2W in idle e una 20ina in full........
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 12:03   #10999
salmone84
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quindi per un green-htpc i componenti sono:

intel e5200
sk madre asus p5q-em o simili
hd westerndigital gp
pico psu

per le ram qualsiasi va bene? tra 1 e 2 Gb, singolo blocco, i consumi nn cambiano giusto?

le sk video integrate nelle mb intel come si comportano come prestazioni e consumi???
salmone84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 12:08   #11000
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da salmone84 Guarda i messaggi
Quindi per un green-htpc i componenti sono:

intel e5200
sk madre asus p5q-em o simili
hd westerndigital gp
pico psu

per le ram qualsiasi va bene? tra 1 e 2 Gb, singolo blocco, i consumi nn cambiano giusto?

le sk video integrate nelle mb intel come si comportano come prestazioni e consumi???
Le ram non cambiano quasi nulla in funzione della capacità,prendi un banco da 2gb e vai sul sicuro
Da tenere conto che le ram con timing spinti consumano sensibimente di più,perciò prendi la classica ram value.
Le schede video integrate intel fanno relativemente pena nel 3d,ma nel 2d si comportano bene e consumano veramente pochissimo.Magari vanno in crisi con la riproduzione di contenuti HD,ma con una gm915 non ho mai avuto problemi(a parte giochi 2006--->).
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
ChatGPT 'pubblicato' per errore: la gaff...
858 terabyte svaniti nel nulla e nessun ...
Renault 5 Turbo 3E mostra i muscoli: dri...
Tutti gli iPhone 17 al prezzo più basso ...
Ferrari Elettrica, Maranello esce allo s...
Elon Musk vuole un videogioco fatto dall...
HONOR Magic 8 Series: presentazione uffi...
Le batterie allo stato solido di Toyota ...
Amazon si scorda che non è pi&ugr...
Il compressore tascabile che toglie dai ...
Offerta Amazon: Fire TV Serie 4 55'' 4K ...
Dynatrace Innovate Roadshow 2025: tra os...
Prezzo bomba: Samsung Galaxy S25 Edge a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian