|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7261 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
Salve
Spero di non essere OT. Devo costruirmi un file-server h24 per gestire copie iso della mia videoteca. Deve consumare poco ovviamente, ma comunque deve essere in grado di trasferire file di grosse dimensioni, dal piu' piccolo vedi Iso da CD (700Mb) a quello per DVD (8-9 Gb) e adesso ahche HD-DVD e BLU-RAY che arrivano a 30 Gb. Questa idea mi e' venuta da quando ho perso un paio di DVD per usura o maltrattamenti vari, e con una videoteca di oltre 300 titoli ho pensato dapprima di archiviarli in ISO e poi di vederli nel mio impianto Home Teatre tramite PC. Ho notato pero' che piu' Hard-Disk collego al PC e piu' ha Lag durante la visione dei film. Ho pensato quindi di costruire un piccolo file-server con mobo Via Epia, per i consumi, in quanto ho gia' gli Hard-Disk che consumano di suo. Mi e' pero sorto un dubbio, l'Epia ( almeno un 1,5 ghz), c'e la fara' a gestire nella rete un simile mole di dati, tenendo conto che il mio portatile usato per prova (p4 2,5 e hard.Disk da 7200 giri) arriva a occupare il 30 % delle sue risorse? . O mi trovero ad avere un sistema che si comporta come qualche NAS economico, e cioe' rallentamenti nella rete dovuti ad insufficenza Hard-Ware? Premetto che ho provato vecchi sistemi come quelli in lista nella prima pagina, ma a fronte di consumi oltre i 60W non ho avuto la stabilita' e la velocita' che speravo. Un'alternativa sarebbe mobo economica con celleron e video integrato, ma mi sa che sotto i 50W solo di mobo non si va. Secondo voi si puo' fare o e' una spesa innutile? ps:natuarlmente i file sono trasferiti in real-time, cioe' mentre li vedo usando uno dei tanti emulatori di lettore DVD che si trovano in giro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7262 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
che senso ha mettere un epia se poi devono starci 5 hd?
oltretutto un epia nn riesce a reggere a pieno il carico di una scheda di rete da 1Gb quindi prenditi una matx e ci metti sopra un bexxx o i nuovi le-xxxx. consumano poco nn quanto epia ma hanno tuttaltre capacita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7263 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7264 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
![]() Che mi consigliate allora per il mio PIII600 che ha un consumo di 33 - 40 max in p2p e 50W al 100% cpu? Volevo mettergli un picopsu per eliminare anche la ventola dell'alimentaore e anche metterne uno più efficiente.
![]() |
![]() |
#7265 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Visto che "non ci capisci una mazza" e visto che alla presa c'e' la 220V....
io lascerei perdere..... anche perche' con il tester ottieni una misurazione assolutamente non veritiera. Dovresti misurare tensione e corrente simultaneamente e in aggiunta il cosfi.... Con un solo tester al massimo riesci a misurare la corrente..... ti mancano i valori delle altre due grandezze per calcolare la potenza. Per misurare la corrente devi "tagliare" il cavo di alimentazione per mettere il tester "in serie"..... se non sei pratico e' pericoloso.
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#7266 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
prendi il lidlometro, ovvero un "misuratore di consumo", alla lidl l'ho pagato 10€ e devo dire che funzia bene.
![]() |
![]() |
#7267 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7268 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
Ora faccio un giro in cerca di una Matx e del procio adatto, ho visto nel forum vari tread a riguardo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7269 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
a proposito di "lidometro" ora alla lidle è disponibile o bisgna aspettare che fanno le offerte????
p.s. ne hanno aperto uno nel mio paese e ci devo ancora andare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7270 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
|
Quote:
Inoltre sapete consigliarmi il miglior alimentatore con la miglior efficenza e il piu' basso wattaggio disponibile? il top sarebbe un 40W ATX vero (non il picopsu che con l'ali esterno switcing mi sembra una cacchiata) e 80 plus?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7271 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Giorno a tutti, dite che un via c3 600mhz con 512mb di ram riesce a gestirmi w2k+il mulo in tranquillità?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7272 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Se a qualcuno di torino interessa un wattmetro: io la prox settimana potrei vendere il mio, con una decina di giorni di vita, funziona come il lidlometro (alla presa), ma ha delle funzioni in più, calcola in auto il costo in € dellla corrente con 2 fasce orarie impostabili, lo venderei a 13€, uso il condizionale, perchè potrebbe ancora servirmi, ma non penso.
Se siete interessati fatemi sapere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7273 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
![]() quindi ti consiglio di modificare il post ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7274 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
|
Quote:
![]() Il pico psu ha un'efficienza > del 95%. Non esistono alimentatori migliori a basso wattaggio (almeno a costi umani). Qualsiasi alimentatore ATX fa peggio.
![]() |
![]() |
#7275 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7276 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
Qualcuno vuole cambiare per caso il suo pico psu?
![]() |
#7277 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
|
Non ne sono sicurissimo ma penso di si. Conta che io usavo un pentium3 1GHz con 512MB di ram e Xp. E conta anche che windows 2000 è più pesante di Xp (a parità di ottimizzazione). Se non devi usarci altro che emule, penso che sia fattibile.
![]() |
#7278 | |
Bannato
|
Quote:
Dite che è meglio xp? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7279 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io al limite ti suggerirei winxp sp2 megasuper alleggerito con nlite: a me una versione da 300mb girava su un P2 350mhz con 128 di ram senza alcun rallentamento (chiaramente non era sta grande velocità ma il suo mestiere l'ha sempre fatto)
![]() Se proprio poi ti serve w2k.. ![]()
![]() |
#7280 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Empoli
|
Quote:
con qualche accorgimento, disattivando i processi inutili, un po' di grafica inutile, un antivirus non pesantissimo... io non vedo problemi per il mulo
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.