Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2007, 16:25   #2801
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971
X Demistificatore:

Senza dubbio il secondo PC è quello giusto per realizzare un muletto.
Non è necessario utilizzare Windows XP per il mulo: io, su suggerimento di altri qui nel thread ho installato sul mio mulo Debian in modalità testo (non è molto difficile), aMule in "formato" daemon (senza nessuna interfaccia) e Samba (servizio di condivisione file per Windows).
Naturalmente la soluzione ideale anche imho è una distribuzione Linux leggera; e con leggera non intendo solo che giri in runlevel 3 (ovvero modalità testo) ma anche liberata di tanti moduli caricati inutilmente e roba inutile compilata nel kernel.

Nel caso non te la sentissi e preferissi optare per Win io non vedo così male Xp, ovviamente alleggerito pesantemente con nlite, lo preferisco a Win2000 per la possibilità di adottare Terminal Service come sistema di controllo remoto (cosa che sotto Win2k è disponibile solo dalla versione Server in avanti), decisamente migliore a qualsiasi altro software simile (in modalità grafica ovviamente).
Old 11-01-2007, 16:27   #2802
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore
Salve a tutti sarei anch'io interessato a farmi un mulettino, sono già in possesso di alcuni componenti. Mi aiutate a scegliere?
Ho un barton 2800+ a 2,1ghz + mobo abit kv7 + 512mb ram. sarebbe buono, ma credo che consumi un pò troppo per tenerlo acceso 24H/24H
Il secondo sistema sarebbe un celeron 500mhz + mobo + 128mb ram.
quali dei 2 secondo voi sono più portati a fare da muletto? il primo ce la farebbe egregiamente, ma ho paura dei consumi, il secondo sarebbe parco nei consumi ma può reggere windows xp (ovviamente senza nessun effetto grafico)? i due sistemi saranno cmq saranno controlla in modalità remota, qundi niente vga.

Sapete indicarmi inoltre un sito dove calcolare in maniera abbastanza reale il consuno di un pc, immettendo componente per componente?

Grazie 1000 in anticipo per le risposte
come già detto, meglio il secondo.

x l'xp penso ti ci vorrebbe almeno un po' + di ram, almeno 256mega.

altrimenti bisognerebbe studiare meglio i software da installare come ti dice crocco
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 16:34   #2803
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff
... io non vedo così male Xp, ovviamente alleggerito pesantemente con nlite, lo preferisco a Win2000 per la possibilità di adottare Terminal Service come sistema di controllo remoto...
ho diversi muletti debian/Win2k ...

cosa consigli eliminare su XP con nlite?
link a qualche guida pratica? sarebbe ora che snellissi questi sistemi Win
da anni uso Win2k e XP proprio non lo conosco
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 16:39   #2804
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista

Certamente
Su questo stesso forum trovi una bellissima ed esauriente discussione --> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=699924
Old 11-01-2007, 16:41   #2805
dj_ste
Senior Member

L'Avatar di dj_ste

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da El Alquimista

anche a me interesserebbe sapere cosa togliere tramite nlite da xp per alleggerirlo. il pc deve solo fare da muletto, quali servizi non sono necessari?
Trattative concluse: S5otto,Klintf,Oldfield,Div,Rambo87,elmoro10,sommojames,rikysat, MaiDaSolo,Mc_Sturl4,Suhadi_Sadono,fabio536,Coko,webwave, nemozx,Sphix,pegarx,Danny1,Luk388,Bolpo,ska_84,Bow,devil_mcry,JüN1oR,whitewolf92,emish89, schumy83, anto88k, Godai85
dj_ste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 16:42   #2806
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Ho provato W2K, W2K alleggerito con nLite, WXP alleggerito con nLite: alla fine, niente da fare, nessuno di questi può essere paragonato come velocità ad una distro Linux in modalità testo!
Tanto per fare un esempio: con qualsiasi versione di Windows devi installare un firewall e un buon antivirus, cosa che rende il trasferimeìnto di files tra PC su rete una cosa lentissima con processori datati: con il mio K6-2 non superavo la velocità di 2,5 Mb/sec, e il consumo del processore schizzava al 100%, facendomi cadere tutte le conenssioni di eMule; con Linux e Samba trasferisco a 4-5 Mb/sec e nel contempo continuo a scaricare, e la CPU non è mai carica per più del 50-60%.
Solo questo mi ha fatto innamorare di Debian.
Se poi non ve la sentite di utilizzare una distro in modalità testo, utilizzate Debian con X windows (Xvesa+Fluxbox): una interfaccia grafica semplice ma completa e leggerissima.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 17:02   #2807
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Ho provato W2K, W2K alleggerito con nLite, WXP alleggerito con nLite: alla fine, niente da fare, nessuno di questi può essere paragonato come velocità ad una distro Linux in modalità testo!
il firewall ben settato ce l'ho sul router
amo debian e gira su un muletto

però ho un problema con il riconoscimento hw di una periferica e le feature di motion non sono granchè
per questo motivo volevo configurare una nuova economica macchina con sw free in ambiente Win per utilizzo specifico ....
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 17:48   #2808
The_misterious
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
volendo alleggerendo Win Xp di tutto il superfluo si potrebbe utilizzarlo su un pc con soli 64 mbyte di ram...ma a questo punto..
devo valutare pure debian per il mio muletto...solo che mi serve eMule Morphxt con tutte le sue funzioni...

Ultima modifica di The_misterious : 11-01-2007 alle 17:53.
The_misterious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 19:15   #2809
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
Quote:
X Demistificatore:

Senza dubbio il secondo PC è quello giusto per realizzare un muletto.
Non è necessario utilizzare Windows XP per il mulo: io, su suggerimento di altri qui nel thread ho installato sul mio mulo Debian in modalità testo (non è molto difficile), aMule in "formato" daemon (senza nessuna interfaccia) e Samba (servizio di condivisione file per Windows).
Il tutto gira senza problemi su un AMD K6-2 a 400Mhz (modifica futura il dowclock fino a 200-300Mhz) con 128Mb RAM installata.
Il tutto è controllato da remoto: in questo momento sono in ufficio e via rete sto controllando il mulo (down a 46kB/S) con aMuleGUI, e con puTTY ho aperto una finestra testo e sto verificando il consumo di memoria con il comando top: 120Mb usati (40% dal mulo), circa il 20% di CPU utilizzata.
Samba, poi, permette di realizzare un file server perfettamente compatibile Windows e decisamente performante.
Ultima cosa, nessun software antivirus a rallentare il sistema (su Debian non serve), ma solo il firewall installato nel mio router.

Ciao,
Giovanni
non sò se sarei in grado di configurare un pc con linux (ho già provato a mettere ubuntu edgy sul pc in firma e mi sn subito arenato per fargli riconoscere il modem usb), per questo vorrei rimanere in ambiente windog.
tramite il programma "zanna watt calcultor" (scaricabile da questo sito http://www.zanna.it/software/index.php?prod=zwatt ) ho calcolato i consumi delle 2 configurazioni:

consumo 110W con: celly 500mhz + mobo + 128mb sdram + scheda di rete separata + hd 80gb ide + fan 80x80.

invece con la seconda : barton 2100mhz + mobo(con scheda di rete integrata) + hd 80gb ide + 512mb ddr + fan 80x80 salgo fino a 142W.

E' possibile abbassare i consumi della 2° config downclokkando e down voltando il procio abbassando la velocità di rotazione delgi hd, disabilitando le perfiferiche inutili tipo la scheda audio in modo da ottenere un consumo pari o inferiore a quello della 1° config? anke se il procio và a 1ghz invece che 2.1ghz win xp ci gira egregiamente cmq.

inoltre vedo in prima pagina configurazioni con procio che viaggiano a 1ghz consumare 1 terzo di quello che consuma la config del mio celly, ma come è possibile?

Ultima modifica di Demistificatore : 11-01-2007 alle 19:17.
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 19:21   #2810
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
è sbloccato il moltiplicatore del tuo barton?
Old 11-01-2007, 19:22   #2811
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omerook
è sbloccato il moltiplicatore del tuo barton?
nn saprei, cm faccio a vedere?
Old 11-01-2007, 19:22   #2812
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
inoltre vedo in prima pagina configurazioni con procio che viaggiano a 1ghz consumare 1 terzo di quello che consuma la config del mio celly, ma come è possibile?
è possibile poichè lo zanna watt calcultor "canna"

gli pseudo programmi/script che si trovano online spesso calcolano il risultato come se tutti i componenti fossero al 100% dell'utilizzo, arrotondando per eccesso

conta che 110W li consuma il mio A64X2@2400MHz con 2HDD, 6800GT e altra roba a default

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 19:27   #2813
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil!
è possibile poichè lo zanna watt calcultor "canna"

gli pseudo programmi/script che si trovano online spesso calcolano il risultato come se tutti i componenti fossero al 100% dell'utilizzo, arrotondando per eccesso

conta che 110W li consuma il mio A64X2@2400MHz con 2HDD, 6800GT e altra roba a default
e allora cm faccio ad essere certo di quanto consuma il mio pc?
Old 11-01-2007, 19:27   #2814
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Quote:
nn saprei, cm faccio a vedere?
entra nel bios setta il moltiplicatore es. a 5x poi carichi windows, lanci cpuz e vedi se effetivamente stai lavorando a 5x
Old 11-01-2007, 19:30   #2815
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

comunque io vado contro corrente ti consiglio di realizzare il mulo con il barton, ottieni, a scapito di consumi lievemente maggiori, una macchina decisamente piu versatile
Old 11-01-2007, 19:30   #2816
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
e allora cm faccio ad essere certo di quanto consuma il mio pc?
Come misurare il reale consumo del vostro PC ?

primo post di questa discussione

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 19:38   #2817
Demistificatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Devil!
Come misurare il reale consumo del vostro PC ?

primo post di questa discussione
sinceramente nn ho voglia di andare a comprare un misuratore di consumo di energia che costa la bellzza di 39€ + s.s. possiedo un multimetro ma nn sò dove andare a misurare la corrente...cmq sia, sapendo che i vari servizi su internet che offrono il calcolo del consumo, aggiungono saempre watt in +, posso ipotizzare un consumo del celly di circa 50W e un consumo del barton di circa 90W?
Old 11-01-2007, 19:39   #2818
crocco1971
Member

Quote:
consumo 110W con: celly 500mhz + mobo + 128mb sdram + scheda di rete separata + hd 80gb ide + fan 80x80.
Un pò altino...
Il mio primo muletto (prima di trovare la scheda industriale e il K6-2+) era un PIII a 533Mhz (processore a 800Mhz@100x8, con bus downcloccato a 66Mhz, 66*8=528Mhz), mobo QDI, scheda di rete 3Com e 120Gb HDD, il tutto consumava tra i 30 e i 40W. Direi ce i calcoli sono decisamente sballati.
Con un Celeron 500 e la tua configurazione dovresti consumare intorno ai 30-35W.

Quote:
non sò se sarei in grado di configurare un pc con linux (ho già provato a mettere ubuntu edgy sul pc in firma e mi sn subito arenato per fargli riconoscere il modem usb), per questo vorrei rimanere in ambiente windog.
Non l'avevo mai fatto neppure io, prima di adesso; ci ho impiegato qualche giorno per capire come funziona il tutto, ho fatto tutto per passi successivi:

- Prima installazione con KDE: facilissima, chiaramente il risultato non è dei più soddisfacenti (muletto lentissimo)
- Seconda installazione con X-windows, sempre facile ma decisamente più performante (e qui ti potresti fermare)
- Dalla terza installazione niente più ambiente grafico, dopo le prime due installazioni mi sono impratichito abbastanza per non averne più bisogno.

Chiaramente ogni volta cancellavo l'installazione precedente e via da zero.
Ci ho messo una settimana ma ora non ho più problemi.

Sinceramente ho provato anch'io ad installare su un altro PC Ubuntu, per ben due volte, ed entrambe mi son arenato; con Debian invece tutto è filato liscio: l'impressione che ho è che alla fin fine Debian sia molto più evoluto di Ubuntu; lo so che Ubuntu è basato su Debian, ma temo che molto sia stato sacrificato per la semplicità d'uso.

Un consiglio che ti posso dare è di avere sempre a portata di mano un secondo PC collegato ad internet per andare in tempo zero a cercare help e spiegazioni su come risolvere i problemi/dubbi mano a mano che ti si presentano.

Ciao,
Giovanni
Old 11-01-2007, 19:49   #2819
crocco1971
Member

Quote:
sinceramente nn ho voglia di andare a comprare un misuratore di consumo di energia che costa la bellzza di 39€ + s.s. possiedo un multimetro ma nn sò dove andare a misurare la corrente...cmq sia, sapendo che i vari servizi su internet che offrono il calcolo del consumo, aggiungono saempre watt in +, posso ipotizzare un consumo del celly di circa 50W e un consumo del barton di circa 90W
Prendi il multimetro, lo imposti per la lettura della corrente e poi inserisci i due puntali in serie all'alimentatore, sul lato 230V.
Oppure, inserisci in serie all'alimentatore una resistenza da 10 Ohm, 1 Watt e misura la tensione (in alternata) ai suoi capi; la corrente, dalla legge di Ohm, è data da I = V / R
Per esempio, se leggi 2 Volt, la corrente è I = 2 / 10 = 0,2A = 200 mA

Con la corrente letta, puoi trovare la potenza assorbita con la formula:

P = V * I * cosPHI

Dove il fattore di potenza (CosPHI) è circa 0,85 per gli alimentatori standard, e la tensione è la tensione di rete.
Quindi, utilizzando la corrente di prima, ed ipotizzando una tensione di rete di 230V si ha:

P = 230 * 0,2 * 0,85 = 39,1W

Questo è un calcolo abbastanza preciso.
Se chiaramente il tuo alimentatore riporta un diverso valore di fattore di potenza devi usare quello.

Ricordati sempre di stare bene attento quando lavori con la tensione di rete, mai toccare un filo in tensione!!!

Ciao,
Giovanni
Old 11-01-2007, 19:59   #2820
Demistificatore
Senior Member

credo che farò così, per ora visto che hai detto che dovrei consumare almeno un terzo di quello che mi dice zanna, provo a mettere su xp, altrimenti prendo l'athol e lo downclocco, sperando abbia il molti sbloccato. nel frattempo mi avvicinerò al mondo debian con questo pc (a proposito: debian dupporta xgl e compiz?) poi quando ne saprò abbastanza configurerò tutto via debian.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Battlefield 6 su PS5 arriva completo su ...
Offerte Prime Day Laifen: spazzolini, ra...
PC Desktop da sogno, monitor e periferic...
Elon Musk è certo: entro il 2026 ...
Ridley Scott non fa sconti a Hollywood: ...
Allarme privacy su Gmail: come impedire ...
Apple finisce sotto inchiesta in Francia...
Apple migliora le sveglie su iPhone: add...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian