Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2012, 09:33   #21961
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
cpu AMD X2 270u montata su scheda madre Sapphire IPC-AM3DD785G.
Supporta il Full HD, così il giorno che ti compri la videocamera Full HD non devi cambiare mediacenter.
Yum! sembra appetitoso!

Impressioni:
-La CPU ha TdP di 25W, ciò dovrebbe significare dissi e ventola non mostruosi :-D
Qualcuno ne ha esperienza? come va il dissi stock?!? alternative silenziose e nongiganti?!?

-Sapphire IPC-AM3DD785G + AMD X2 270u = circa 130€
alternativa più economica?
ficod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 10:41   #21962
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da ficod Guarda i messaggi
Yum! sembra appetitoso!

Impressioni:
-La CPU ha TdP di 25W, ciò dovrebbe significare dissi e ventola non mostruosi :-D
Qualcuno ne ha esperienza? come va il dissi stock?!? alternative silenziose e nongiganti?!?

-Sapphire IPC-AM3DD785G + AMD X2 270u = circa 130€
alternativa più economica?

io punterei h67+g530
Old 20-03-2012, 12:24   #21963
predator_85
Senior Member

L'Avatar di predator_85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
io punterei h67+g530
Quoto e risparmierei altri 20 euro invece del h67 una h61 u3s3
Old 20-03-2012, 13:22   #21964
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Quote:
Originariamente inviato da predator_85 Guarda i messaggi
Quoto e risparmierei altri 20 euro invece del h67 una h61 u3s3
la U3S3 è mATX, io cerco mITX...

Quick compare:
Asrock H61M-ITX + Intel G530 = 93€
Asrock H67M-ITX + Intel G530 = 108,11€
Sapphire IPC-AM3DD785G + AMD X2 270u = circa 130€

Propenderei per la più economica... raccomandazioni x scegliere l'uno piuttosto che l'altro? Grazie!
Old 20-03-2012, 13:56   #21965
930BF
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Sì scusa, ho sbagliato a scrivere, la mini-itx è l'Intel DN2800MT, m'ero scordato una 'N'

Per quanto riguarda il driver della gma3600, oltre ad essere chiuso è molto grossolano, non permette lo spegnimento totale della GPU e rileva sempre una connessione alla porta LVDS sprecando inutilmente corrente.
Finchè non risolvono questo bug conviene aspettare, anche io sto seriamente pensando di prenderla per farci lo stesso tuo utilizzo
si ma non ha il PCI-E con quattro linee ( 4x )...

ci devo inserire una scheda di rete dual port e sono tutte 4x
930BF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 14:15   #21966
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da 930BF Guarda i messaggi

Eh, purtroppo è una PCI-E 1x...
Io pensavo o di usare un modem adsl su mini pci-e (ce ne sono 2 di mini pci-e) oppure usare un modem adsl USB che abbia il supporto completo in Linux, in modo da avere così libera la PCI-E ed il NIC integrato per fare routing.
L'alternativa è sempre quella di usare uno switch esterno, ma preferivo evitarlo.

Comunque provo a cercare una scheda PCI-E con più porte ethernet e ti faccio sapere che salta fuori
Old 20-03-2012, 15:13   #21967
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:

Quick compare:

Propenderei per la più economica... raccomandazioni x scegliere l'uno piuttosto che l'altro? Grazie!

in che eshop ti fornisci?
Old 20-03-2012, 15:38   #21968
ficod
Senior Member

L'Avatar di ficod

Quote:
in che eshop ti fornisci?
ho visto su trovaprezzi...
Old 20-03-2012, 16:54   #21969
pac0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:

cercando un po' per la rete ho trovato solo questa scheda che dovrebbe essere pci-e x1:
http://eu.startech.com/Networking-IO...d~ST1000SPEXDP
pac0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 17:56   #21970
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:

Quick compare:

Quote:
ho visto su trovaprezzi...
Asrock H61M-ITX LA TRATTANO pochi negozi a differenza della h67 non ha sata 3 ma per un mulo htpc poco importa...93 per il blocco è buono, è uno shop affidabile? ci hai già comprato?

Ultima modifica di manga81 : 20-03-2012 alle 17:59.
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 19:17   #21971
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Comunque provo a cercare una scheda PCI-E con più porte ethernet e ti faccio sapere che salta fuori
A quanto pare la Commel produce una mini pci-e con 2 NIC Intel 82574L ed è stata installata con successo su un Mac Mini. Qua è in vendita a 50 £.
http://www.bvm-store.com/ProductDeta...oductId=548%29

Rimanendo su soluzioni pci-e standard, il 4x è direttamente compatibile con l'1x, ha semplicemente della banda in più che fa comdo se entrambe le porte viaggiano a 1 Gb pieno, ma funziona comunque alla grande su una 1x. Ovviamente si deve tagliare un pezzo di connettore, come si vede in questo screen:

(Per la cronaca la scheda è una HP NC360T)
Old 20-03-2012, 19:38   #21972
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Alcune schede smettono di funzionare se si taglia il connettore (testato personalmente), altre invece vanno senza problemi.
Altra soluzione sarebbe di rendere lo slot PCI-E x1 "open-ended". Testato anche questo, e non sempre funziona (ho su una workstation per multimonitor che usa questo sistema e va bene, prestazioni video a parte). Sicuramente però è meno invasivo che tagliare il connettore di una scheda di rete x4.
Old 21-03-2012, 09:27   #21973
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:

Quick compare:

ma un pc con questi componenti quanto consumerebbe alla presa?

Lo chiedo perchè ho un muletto (e2180, asrock 4coredualsata2, 2gb ddr2, hdd seagate da 250gb) che consuma circa 60w con pc quasi in idle (torrent e navigazione), misurati con un misuratore apposta che si attacca alla presa.
60w non sono tantissimi, ma neanche pochi per un pc acceso quasi sempre 24/7... vorrei cambiarlo, però deve valere la pena spendere un centinaio di euro.
Se con una spesa del genere tagliassi "solo" 10w... allora lascio tutto com'è, ma se il consumo calasse di 20-30 o più w, la cosa si farebbe mooolto più interessante.

Ah, non mi serve potenza... l'e2180 ne ha già in abbondanza per l'uso.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2012, 10:49   #21974
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
ma un pc con questi componenti quanto consumerebbe alla presa?

Lo chiedo perchè ho un muletto (e2180, asrock 4coredualsata2, 2gb ddr2, hdd seagate da 250gb) che consuma circa 60w con pc quasi in idle (torrent e navigazione), misurati con un misuratore apposta che si attacca alla presa.
60w non sono tantissimi, ma neanche pochi per un pc acceso quasi sempre 24/7... vorrei cambiarlo, però deve valere la pena spendere un centinaio di euro.
Se con una spesa del genere tagliassi "solo" 10w... allora lascio tutto com'è, ma se il consumo calasse di 20-30 o più w, la cosa si farebbe mooolto più interessante.

Ah, non mi serve potenza... l'e2180 ne ha già in abbondanza per l'uso.
la soluzione da 93 euro:
circa 20w in meno in idle
30-50% di potenza in più
supporto usb 3.0
3 uscite video
penso ne valga la pena dato che se vendi il tuo la differenza è poca
Old 21-03-2012, 14:59   #21975
930BF
Member

Quote:
Originariamente inviato da pac0 Guarda i messaggi
...cut...
Quote:
...cut...
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover Guarda i messaggi
...cut...
Grazie per i consigli... sembra che l'unico modo si quello di attendere la mobo della soyo, non vorrei spenderci troppo tempo a cercare soluzioni rimaneggiate e con il mini pci si taglia troppo la banda... già sto strettissimo con 1Gb... se mi parte la scimmia spendo 1000 euro di schede di rete da 10Gb xD

non capisco proprio perché quest'anno non fanno una mini itx con un pci-e... con il vecchio atom quasi tutte con il pci-e... quest'anno nulla... mha... vai a vedere che intel l'ha fatto a posta per non permettere di installarci sopra una scheda vidio dedicata... anche se da quello che ho visto non ce ne è bisogno
Old 22-03-2012, 08:18   #21976
roccia1234
Senior Member

Quote:
la soluzione da 93 euro:
circa 20w in meno in idle
30-50% di potenza in più
supporto usb 3.0
3 uscite video
penso ne valga la pena dato che se vendi il tuo la differenza è poca
grazie per la risposta, però il vecchio pc non lo venderei, mi tornerebbe comunque utile.

Sinceramente di potenza in più, usb 3 e 3 uscite video non me ne faccio nulla. C'è un'alternativa che consuma ancora meno, magari più economica? Per dare un'idea, come potenza mi basterebbe e avanzerebbe un singolo core dell'e2180 o un vecchio t2300 da portatile (2core, 1,66 ghz, architettura core)
Old 22-03-2012, 13:34   #21977
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Se gli abbassi la frequenza e anche il voltaggio potresti migliorare un po' il consumo?

Onestamente però 60w in idle mi sembrano un pò troppi, forse hai un alimentatore non molto efficiente o altre periferiche collegate?

Mi interessa perchè ho un e2160 inutilizzato e mi piacerebbe riciclarlo, ma se consuma cosi' tanto lo lascio perdere
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2012, 17:45   #21978
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Se gli abbassi la frequenza e anche il voltaggio potresti migliorare un po' il consumo?

Onestamente però 60w in idle mi sembrano un pò troppi, forse hai un alimentatore non molto efficiente o altre periferiche collegate?

Mi interessa perchè ho un e2160 inutilizzato e mi piacerebbe riciclarlo, ma se consuma cosi' tanto lo lascio perdere
si sicuramente abbassando voltaggio e frequenze taglierei parecchio i consumi (soprattutto voltaggio)... purtroppo la mia scheda madre non consente nulla di tutto questo, non ha proprio la regolazione del voltaggio da bios. Da Windows ho uato programmi tipo rmclock, ma a meno di 1,1 volt non vanno. Ho provato anche bsel mod, ma la mobo non le riconosce (o utilizza il voltaggio di default o non parte proprio).

L'alimentatore in effetti è un sottomarca cinese piuttosto vecchio, dovrei provare con un'altro.
Comunque secondo me se si utilizza una mobo con scheda video integrata (io ne sto usano una vecchissima agp per contenere il più possibile i consumi) e si riesce a downvoltare la cpu, si riesce a tagliare anche 10-20w in idle...
purtroppo non avrei idea di che scheda madre prendere... il minimo voltaggio impostabile è poco o nulla pubblicizzato...
Old 22-03-2012, 19:16   #21979
930BF
Member

Ho scoperto una cosa che non viene mensionata su questo thread... molto importante a mio avviso

un i3-2100 consuma in IDE MENO di un AMD E-350 e di un ATOM 525... pazzesco...

http://hardware-review24.com/load/cp...2100t/1-1-0-49

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...-2100t_11.html

penso siano 2 fonti autorevoli...

Mi confermate questa cosa?
Commenti a riguardo?
Old 22-03-2012, 20:21   #21980
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
Quote:
un i3-2100 consuma in IDE MENO di un AMD E-350 e di un ATOM 525... pazzesco...

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...-2100t_11.html
Commenti a riguardo?
However, the graph above is not entirely straight-forward. The thing is that we used Gigabyte E350N-USB3 mainboard to measure the performance of Brazos platform in our today’s test session. And this mainboard wasn’t designed with power-efficiency in mind, and its power consumption is significantly higher than it could have been, had the developers really paid special attention to this aspect. One of the good examples could be the recently reviewed MSI E350IS-E45 mainboard, which power consumption in idle mode was only 7.3 W

da quello che si evince non hanno preso la più risparmiosa x brazos
con msi in idle sta a 7.3w
l'e350 poi ha dei voltaggi per i suoi pstates allucinanti
(almeno da quel che ho visto sul mio netbook s205)
0,95v a 800mhz -> limato a 0,85
1,26v (mi pare) a 1280 -> 0,95 circa
1,3v a 1600 -> 1,15v
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004
enricoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Siamo sempre di più una massa di ...
Unity corregge una falla di sicurezza ri...
Aumento dell'età minima per i soc...
Prime Day Amazon: sconti fino al 20% sui...
L'intelligenza artificiale dal cloud ai ...
Altro successo per Candela: 10 aliscafi ...
VAST Data: dall’archiviazione al sistema...
I 3 robot per le pulizie migliori del Pr...
Un anello d'oro al posto dei soldi: la n...
Quando l'IA sbaglia: Deloitte costretta ...
Fai da te: super sconti su Bosch, anche ...
Prime Day Amazon: Samsung Galaxy Watch8 ...
La nuova direttiva europea 'è un ...
Assassin's Creed Mirage: annunciata la d...
Lucid segna un nuovo record nel terzo tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian