Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2008, 16:26   #3461
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da sniper13 Guarda i messaggi
scusa intendevo i/p, ho scritto a memoria malamente chiedo venia
Sì, ma cosa volevi sapere esattamente?
Old 10-08-2008, 02:27   #3462
sniper13
Senior Member

L'Avatar di sniper13

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trieste
Nella prima pagina si parla di varie risoluzioni

Quote:
D: Quali tipi di connessioni video sono disponibili per PlayStation 3?
R: Le connessioni video supportate da PlayStation 3 sono (in ordine di qualità crescente):

* Composito (compreso nella confezione)
* S-Video
* RGB Scart
* Component (permette risoluzioni 480i/p, 720i/p, 1080i/p su televisori che le supportano)
* DVI/HDMI (permette risoluzioni 480p, 720i/p, 1080i/p su televisori che le supportano)
e volevo sapere come si fa a capire che risoluzione raggiunge un televisore

volevo cmq ringraziarti che mi aiuti
Old 10-08-2008, 09:50   #3463
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
e volevo sapere come si fa a capire che risoluzione raggiunge un televisore
Sul libretto di istruzioni ti riporta sicuramente quale e' la massima risoluzione supportata da ogni tipo di entrata video.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 10:27   #3464
sniper13
Senior Member

L'Avatar di sniper13

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Sul libretto di istruzioni ti riporta sicuramente quale e' la massima risoluzione supportata da ogni tipo di entrata video.
visto che mi sto adoperando per un acquisto speravo di trovare anche sulle specifiche in internet, ma tipo la samsung non mi sembra che le indichi... forse mi sfugge qualcosa?
Old 10-08-2008, 10:35   #3465
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
visto che mi sto adoperando per un acquisto speravo di trovare anche sulle specifiche in internet, ma tipo la samsung non mi sembra che le indichi... forse mi sfugge qualcosa?
con composito e rgb si arriva massimo a 480i, con component, vga e hdmi fino a 1080i/p , alcuni full hd hanno la vga bloccata a 1360x768, l'hdmi invece e' libero fino ai 1080p ( questo per tutti i full hd )
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 10:44   #3466
sniper13
Senior Member

L'Avatar di sniper13

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
con composito e rgb si arriva massimo a 480i, con component, vga e hdmi fino a 1080i/p , alcuni full hd hanno la vga bloccata a 1360x768, l'hdmi invece e' libero fino ai 1080p ( questo per tutti i full hd )
ma quindi se io ho un HD Ready con risoluzione a 1360x768 quanti ###i potrò avere sulla HDMI ??
Old 10-08-2008, 11:35   #3467
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
ma quindi se io ho un HD Ready con risoluzione a 1360x768 quanti ###i potrò avere sulla HDMI ??
hdmi trasporta solo segnali standard, quind 480p, 720p, 1080i/p.
sulla tua tv o 720p o 1080i, la migliore e' 720p che equivale a 1280x720 a scansione progressiva
Old 10-08-2008, 16:11   #3468
stiui
Member

Iscritto dal: Mar 2002
scusate il disturbo, una info:

era da diverse settimane che ero in cerca di una tv hd per la mia ps3 e la scelta è caduta su lg flatron M228WD.
Ho collegato la ps3 con cavo hdmi e devo dire che mi aspettavo una risoluzione migliore, l'immagine mi pare piuttosto scura , insomma una qualità decisamente inferiore, fatte le dovute proporzioni con la tv a cui collegavo la console precedentemente (philips 32 pollici hd ready) che utilizzo ora con il 360 avendo solo una uscita (dvi).

Considerando che il budget di spesa non deve essere superiore ai 350 euro e la tv oltre ad avere l'uscita hdmi deve avere il digitale terrestre integrato che mi consigliate di fare, cambiarla per un'altro modello?
se si quale?

grazie anticipatamente per la risposta!
stiui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2008, 16:13   #3469
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da stiui Guarda i messaggi

era da diverse settimane che ero in cerca di una tv hd per la mia ps3 e la scelta è caduta su lg flatron M228WD.
Ho collegato la ps3 con cavo hdmi e devo dire che mi aspettavo una risoluzione migliore, l'immagine mi pare piuttosto scura , insomma una qualità decisamente inferiore, fatte le dovute proporzioni con la tv a cui collegavo la console precedentemente (philips 32 pollici hd ready) che utilizzo ora con il 360 avendo solo una uscita (dvi).

Considerando che il budget di spesa non deve essere superiore ai 350 euro e la tv oltre ad avere l'uscita hdmi deve avere il digitale terrestre integrato che mi consigliate di fare, cambiarla per un'altro modello?
se si quale?

non puoi collegare la 360 in component e la ps3 in hdmi/dvi ( sempre che sia hdcp compatibile ) ?
Old 10-08-2008, 17:21   #3470
stiui
Member

Quote:
non puoi collegare la 360 in component e la ps3 in hdmi/dvi ( sempre che sia hdcp compatibile ) ?
assolutamente no
già provato...

non sapete dirmi se è una cosa normale su una tv hd 22'' avere una qualita appena decente con giochi ps3?

nessuno ha una tv come la mia?
Old 10-08-2008, 17:47   #3471
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
assolutamente no
già provato...

non sapete dirmi se è una cosa normale su una tv hd 22'' avere una qualita appena decente con giochi ps3?

nessuno ha una tv come la mia?
ma no perche' non e' hdcp compatibile?
che risoluzione ha la tv da 22" ? non e' che e' un monitor con risoluzione 1680x1050 e formato 16/10 ?
Old 10-08-2008, 18:21   #3472
stiui
Member

Quote:
ma no perche' non e' hdcp compatibile?
che risoluzione ha la tv da 22" ? non e' che e' un monitor con risoluzione 1680x1050 e formato 16/10 ?
esatto perchè?

comunque son riuscito a migliorare la qualita video, non avevo selezionato tutte le opzioni video su hdmi
certo non è la perfezione ma mi sembra accettabile...
Old 10-08-2008, 18:26   #3473
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:

se si quale?

La risoluzione di quel monitor/TV è 1680x1050. Prova a settare l'uscita video della PS3 a 1080p (in genere i monitor di quel tipo possono utilizzarla in ingresso). La situazione dovrebbe migliorare. Il problema è che i giochi sono quasi tutti in risoluzione 720p, quindi, in ogni caso, il rescaling che avrai con i giochi sarà sempre piuttosto elevato e questo a detrimento della qualità video, purtroppo.
Old 10-08-2008, 18:30   #3474
stiui
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
La risoluzione di quel monitor/TV è 1680x1050. Prova a settare l'uscita video della PS3 a 1080p (in genere i monitor di quel tipo possono utilizzarla in ingresso). La situazione dovrebbe migliorare. Il problema è che i giochi sono quasi tutti in risoluzione 720p, quindi, in ogni caso, il rescaling che avrai con i giochi sarà sempre piuttosto elevato e questo a detrimento della qualità video, purtroppo.
porca miseria ma volendo esiste una tv 22'' piu o meno dello stesso costo ma con la possibilita di avere una miglior risoluzione video?
O proprio è un difetto delle tv non molto grandi?
Old 10-08-2008, 18:44   #3475
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
porca miseria ma volendo esiste una tv 22'' piu o meno dello stesso costo ma con la possibilita di avere una miglior risoluzione video?
ci sono i 23" sony, samsung, lg ecc.. con risoluzioni 1366x768 in formato 16/9, ma costano quanto i 32" se non di piu', ma sono proprio tv e non monitor
Old 10-08-2008, 18:46   #3476
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Il problema è che la risoluzione nativa dei monitor 22" è 1680x1050 che è molto più elevata dell'HDReady (1280x720 come quasi tutti i giochi PS3) e leggermente inferiore al FullHD (1920x1080). Quando usi un monitor di quel tipo con giochi renderizzati nativamente a 720p, lo scaler del monitor deve intervenire per riscalare l'immagine alla sua risoluzione nativa (1680x150 come abbiamo detto). Questo porta ad un evidente degrado dell'immagine (diluizione, nebulosità, artefatti) e perché lo scaler deve inventarsi pixel che in realtà non esistono e perché, di solito, gli scaler dei monitor non sono di grande qualità (dato che un monitor PC si suppone venga usato quasi esclusivamente alla sua risoluzione nativa). Con i giochi renderizzati a 1080p, invece, lo scaler deve riscalare dall'immagine 1920x1080 alla sua risoluzione nativa (1680x1050), un rescaling molto minore che non nel precedente caso e che non deve "inventare" punti dal nulla, dato che l'immagine diventa più piccola rispetto all'originale. In questo caso la qualità è ancora molto buona, ma il problema è, come dicevo prima, che i giochi renderizzati in 1080p sono pochissimi, quindi si ricade quasi sempre nel primo caso (da 720 a 1050) e quindi la qualità non sarà certamente eccezionale su questo tipo di monitor. Per console come PS3 sono quindi consigliati (almeno per ora) TV HDReady che hanno una risoluzione nativa di 1366x768 e che quindi presentano un rescaling minimo nell'utilizzo dei normali giochi PS3, rescaling che praticamente non influisce sulla qualità finale a schermo.
Old 10-08-2008, 18:50   #3477
sniper13
Senior Member

L'Avatar di sniper13

Quote:
hdmi trasporta solo segnali standard, quind 480p, 720p, 1080i/p.
sulla tua tv o 720p o 1080i, la migliore e' 720p che equivale a 1280x720 a scansione progressiva
perchè dici che la 720i/p è la migliore?? non sarebbe meglio 1080 ???

poi non capisco, si mette la "i" o la "p" alla fine del numero? è la stessa cosa?
Old 10-08-2008, 18:53   #3478
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
perchè dici che la 720i/p è la migliore?? non sarebbe meglio 1080 ???

poi non capisco, si mette la "i" o la "p" alla fine del numero? è la stessa cosa?
le tv hd ready hanno una risoluzione nativa di 1366x768, quindi un segnale a 720p ( 1280x720 ) e' l'ideale. la i e la p indicano un segnale interlacciato o progressivo, cerca su google qualche articolo che spiega a modo la differenza
Old 10-08-2008, 18:57   #3479
stiui
Member

Quote:
le tv hd ready hanno una risoluzione nativa di 1366x768, quindi un segnale a 720p ( 1280x720 ) e' l'ideale. la i e la p indicano un segnale interlacciato o progressivo, cerca su google qualche articolo che spiega a modo la differenza
Ti ringrazio per la risposta corposa, ma in conclusione che cosa mi consigli?
qualche modello in particolare da 22 pollici? solo tv?
Per motivi di spazio farei fatica a prendere un 26...
Old 10-08-2008, 19:09   #3480
stiui
Member

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
ma collegando il 360 allo stesso monitor tv in hdmi si ha lo stesso problema?
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
MagicPad 3 Pro: Honor lancia il primo ta...
vivo porta OriginOS 6 sui mercati intern...
Sony WH-1000XM6 vs WH-1000XM5: su AliExp...
GTA 6 vale 100 dollari: l'ex director di...
TSMC: utili trimestrali record, +39% gra...
Xiaomi Redmi Note 14 a soli 149,90€: sma...
Google rilascia Veo 3.1: cosa cambia nel...
JBL Wave Beam: gli auricolari con bassi ...
Nscale e Microsoft siglano un maxi-accor...
Claude Haiku 4.5 è il nuovo model...
MacBook Pro M5 in Europa senza caricabat...
AI al posto dei giovani: le aziende tagl...
Windows 11, arriva dopo anni il cambio d...
Electra+: l'abbonamento per ridurre il c...
Honor stupisce con Robot Phone, smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian