Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2013, 13:42   #301
fotodasogno
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
Originariamente inviato da malmo Guarda i messaggi
Cerchiamo di fare chiarezza. Il 15, rispetto a quello dell'anno scorso, è stato totalmente rivisto: nuovo schermo. nuovo chassis, nuovo hw, migliorato sotto tutti gli aspetti. Il 17 invece, a parte l'aggiornamento hw, ha le stesse caratteristiche del modello. A meno che non serva imprescindibilmente il 17, il 15 è nettamente migliore.
QUindi cosa mi consigli di fare? Prendere il 15'' o aspettare (non so quando però) per avere un 17'' degno del 15''?
Io non vorrei spenderci più di 1400 EUR... e non mi va l'idea di prendere un 15'' adesso per poi acquistare l'SSD da 500 GB a 400 EUR per sostituire l'HDD a 5400rp che monta...per il rendering è molto importante la velocità.

Il 17'' invece ha un HDD da 7200 rmp.

Cosa mi consigliate? Non voglio scendere di prestazioni, ma neppure salire di prezzo. Ho trovato il 17'' a 1250 circa, il 15'' a 100 EUR in più.

Vi chiedo: Sul mercato c'è di meglio? (anche nelle altre marche). Aspetto vostri consigli.
fotodasogno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 13:43   #302
danieleg.dg
Senior Member

L'Avatar di danieleg.dg

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da thematt Guarda i messaggi
Per il problema throtting io ho disattivato un opzione nel bios, e non ho notato cambi di frequenza con cpuz. anche se l'alimentatore è da 90watt la vedo dura saturare tutta la potenza, il processore ha un tdp massimo di 45w, la scheda video non si conosce ancora ma dovrebbe essere intorno ai 50w.

Ora mi sembra abbastanza difficile arrivare alla situazione reale di avere cpu 100% + gpu 100% nessun gioco arriva a questi livelli e nessun applicazione.

Facendo sesssioni di render fisse con processore al 100% non cè cambio di moltiplicatore quindi per me il throtting è pressoche assente. Ho avuto pc incui invece questo si verificava gia nei render, li si che era un problema.

Questo non è throtting è solo un limite fisico dell alimentatore, basta cambiarlo con uno con piu watt e puoi fare tutti i test benchmark che vuoi
Ma quale opzione hai disattivato nel BIOS?
In ogni caso pare che sia limitato a 90w dal BIOS, anche se si usassero alimentatori più potenti, il portatile prenderebbe comunque al massimo 90w. Però nessuno ha ancora fatto una prova per verificare se ciò è effettivamente vero.
danieleg.dg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 13:48   #303
princeofalberta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lawliet_L Guarda i messaggi
Ho appena provato futurmark prime95 3dmark11 e anche ungine heaven massima temperatura 60 gradi ma il problema è che sono stati fatti con scheda integrata hd 4000.

Se disinstallo i driver della scheda integrata, leggerà solo quella della scheda video??
Forza la lettura dei programmi dal Catalyst..

Quote:
Si ok il 15 pollici ha uno schermo top ma evitiamo di mettere in giro la voce che il 17 abbia uno schermo scarso, non è assolutamente vero.

Faccio grafica, render ho sempre usato schermo ips di qualità e posso garantire che questo 17" è davvero un bellissimo schermo, il bianco è un bel bianco neutro, i colori sono fedeli e non eccessivamente saturi e l'angolo di visuale nella norma niente di strano o negativo. Se avete avuto un envy17 prima serie a mio avviso è molto simile e li la qualità era alta.

Quindi ok il 15 è uno dei migliori in commercio ma il 17 è poco sotto, molto meglio di molti altri in commercio.

Per il problema throtting io ho disattivato un opzione nel bios, e non ho notato cambi di frequenza con cpuz. anche se l'alimentatore è da 90watt la vedo dura saturare tutta la potenza, il processore ha un tdp massimo di 45w, la scheda video non si conosce ancora ma dovrebbe essere intorno ai 50w.

Ora mi sembra abbastanza difficile arrivare alla situazione reale di avere cpu 100% + gpu 100% nessun gioco arriva a questi livelli e nessun applicazione.

Facendo sesssioni di render fisse con processore al 100% non cè cambio di moltiplicatore quindi per me il throtting è pressoche assente. Ho avuto pc incui invece questo si verificava gia nei render, li si che era un problema.

Questo non è throtting è solo un limite fisico dell alimentatore, basta cambiarlo con uno con piu watt e puoi fare tutti i test benchmark che vuoi

la differenza di schermo tra 15 e 17 secondo me incide pochissimo, basterebbe mettere il 17 luminosità minima e 15 luminosità massima e si avrebbero gli stessi consumi.
Non mi pare di aver detto che il display del 17" è scarso, anzi.. Ho detto che è un buon display. In ogni caso se non ci sono particolari motivi, non ha senso comprare il 17" quando il 15" è meglio sotto ogni aspetto..

Per quanto riguarda il throttling mi sembra di aver detto che non è pesante, ma ho trovato corretto segnalarne la presenza, anche perchè non me lo sto inventando, ci sono gli stress test di notebookcheck che ne confermano la presenza, seppur limitata. Per quanto riguarda l'adattatore da 120w sembra che non sia supportato dalla scheda madre se si guardano le impostazioni BIOS.
princeofalberta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 14:45   #304
Lawliet_L
Member

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da princeofalberta Guarda i messaggi
Niente da fare legge sempre la grafica integrata, vabbè poi ci penso un pò quando ho più tempo da perdere.
Qualcuno ha già provato a fare questi test?
Lawliet_L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 14:48   #305
thematt
Senior Member

L'Avatar di thematt

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Firenze/Ascoli Piceno
Quote:

Non mi pare di aver detto che il display del 17" è scarso, anzi.. Ho detto che è un buon display. In ogni caso se non ci sono particolari motivi, non ha senso comprare il 17" quando il 15" è meglio sotto ogni aspetto..

Per quanto riguarda il throttling mi sembra di aver detto che non è pesante, ma ho trovato corretto segnalarne la presenza, anche perchè non me lo sto inventando, ci sono gli stress test di notebookcheck che ne confermano la presenza, seppur limitata. Per quanto riguarda l'adattatore da 120w sembra che non sia supportato dalla scheda madre se si guardano le impostazioni BIOS.

sisi pero è per far capire che se il throttling si presenta gia in maniera molto limitata, tale da non ridurre le prestazioni, in uno stress test ( che rappresenta un ipotesi abbastanza irreale e improbabile nella realtà e nell uso di tutti i giorni, a mio modo di vedere sarebbe da non menzionare neppure

Il 17 vs 15 si sceglie se uno vuol avere una dimensione maggiore, lo usa per vedere film, ci fa grafica, ha bisogno di uno schermo piu ampio in generale, e dato che hanno fatto un gran lavoro su questo 17, riuscendo a ridurre al minimo le dmensioni ( è poco piu grande di un asus n56 da 15 pollici ) per me tanto di cappello. Ripeto lo schermo è sopra alla media di tutto gli altri 17 in commercio.
thematt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 15:45   #306
fotodasogno
Member

Iscritto dal: Apr 2013
Quote:
sisi pero è per far capire che se il throttling si presenta gia in maniera molto limitata, tale da non ridurre le prestazioni, in uno stress test ( che rappresenta un ipotesi abbastanza irreale e improbabile nella realtà e nell uso di tutti i giorni, a mio modo di vedere sarebbe da non menzionare neppure

Il 17 vs 15 si sceglie se uno vuol avere una dimensione maggiore, lo usa per vedere film, ci fa grafica, ha bisogno di uno schermo piu ampio in generale, e dato che hanno fatto un gran lavoro su questo 17, riuscendo a ridurre al minimo le dmensioni ( è poco piu grande di un asus n56 da 15 pollici ) per me tanto di cappello. Ripeto lo schermo è sopra alla media di tutto gli altri 17 in commercio.
ti ho inviato un MP thematt, se puoi rispondimi grazie
fotodasogno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 23:47   #307
MrFlo
Member

L'Avatar di MrFlo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lib86 Guarda i messaggi
Ottima notizia lato Trackpad (almeno per me): dopo l'ultimo aggiornamento dei Driver del Trackpad tramite SW Update la precisione e la sensibilità è incredibilmente migliorata e, soprattutto, non c'è più quella fastidiosa perdita di "lettura" dei movimenti del dito che causava qualche rogna (con il puntatore che rimaneva fermo mentre tu continuavi a scorrere...).

Ottimo lavoro!!!
quale aggiornamento? io non ho ricevuto nulla...che versione hai dei driver del trackpad?
MrFlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 10:40   #308
Giak111
Member

L'Avatar di Giak111

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bassano del Grappa
Problema

Per creare la copia dell'hdd sul ssd dalla recovery a me ha funzionato la porta di destra quella più vicina al monitor, l'altra mi dava errore!
Sto usando un ssd Samsung 840 basic da 500gb e va che è una meraviglia! Si accende in circa 6 secondi!

Cambiando argomanto, come risolvo il problema del wifi?
Dopo un po mi da "nessun accesso ad internet"! è l'unico problema che ho riscontrato! Ho già fatto tutti gli aggiornamenti di windows ma non riesco a fare gli aggiornamenti Samsung da SW Update! Avete una soluzione? Giacomo
Old 20-04-2013, 11:13   #309
Lawliet_L
Member

Quote:
Originariamente inviato da Giak111 Guarda i messaggi
Per creare la copia dell'hdd sul ssd dalla recovery a me ha funzionato la porta di destra quella più vicina al monitor, l'altra mi dava errore!
Sto usando un ssd Samsung 840 basic da 500gb e va che è una meraviglia! Si accende in circa 6 secondi!

Dopo un po mi da "nessun accesso ad internet"! è l'unico problema che ho riscontrato! Ho già fatto tutti gli aggiornamenti di windows ma non riesco a fare gli aggiornamenti Samsung da SW Update! Avete una soluzione? Giacomo
Leggi qualche pagina precedente, devi disinstallare i driver presenti e aspettare che appaiono su sw update, poi installi e andrà a gonfie vele

MrFlo è vero a me ha aggiornato due volte, la versione che ho è 11.7.10.4
Old 20-04-2013, 11:30   #310
MrFlo
Member

L'Avatar di MrFlo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Leggi qualche pagina precedente, devi disinstallare i driver presenti e aspettare che appaiono su sw update, poi installi e andrà a gonfie vele

Neanche a farlo apposta, accendo il PC per controllare la versione ed ecco qui l'aggiornamento! Ora provo, speriamo risolva anche a me!!

C'è anche un nuovo update della recovery (che pero' ieri non mi faceva installare, oggi riprovo)
MrFlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 11:42   #311
Lib86
Senior Member

L'Avatar di Lib86

Iscritto dal: Nov 2008
Una domanda ragazzi: anche a me (solo con alcuni router), capita di trovarmi "senza connessione" nonostante abbia fatto tutti gli aggiornamenti da SW Update... dite che disinstallando i driver e re-installandoli tramite il Software Samsung si risolve il problema?

Premetto che ho fatto una copia dell'Immagine di Fabbrica su SSD e aggiornato sempre tutto
Lib86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 11:52   #312
Lawliet_L
Member

Quote:
Una domanda ragazzi: anche a me (solo con alcuni router), capita di trovarmi "senza connessione" nonostante abbia fatto tutti gli aggiornamenti da SW Update... dite che disinstallando i driver e re-installandoli tramite il Software Samsung si risolve il problema?

Premetto che ho fatto una copia dell'Immagine di Fabbrica su SSD e aggiornato sempre tutto
Ma hai disinstallato tutti i driver di windows prima di procedere all'installazione di sw updte della samsung? Io da quando ho ftto così, 4 router provati, tutti a buon fine nessuna perdita di connessione.

MrFlo ecco arrivato giusto in tempo
Old 20-04-2013, 11:52   #313
princeofalberta
Senior Member

Quote:
Quote:

Inserisco domanda e risposta nella F.A.Q.

Quote:

Si, prova, magari risolvi
Old 20-04-2013, 11:59   #314
Giak111
Member

L'Avatar di Giak111

Quali sono?

Il driver in questione è software intel proset/wireless v15.6.1?
Perché l'ho già disinstallato e reinstallato da SW update ma ho ancora lo stesso problema!
Old 20-04-2013, 12:07   #315
princeofalberta
Senior Member

### POSSESSORI CHRONOS ###

Potreste scrivermi le sigle delle ultime versioni dei driver & BIOS che li aggiungo al primo post?

Inoltre, SW Update fa il download e installa direttamente oppure permette di salvare il driver/aggiornamento BIOS in una cartella?

Se è possibile salvarli in una cartella potreste caricarli su un sito di file hosting?

Così chi non vede aggiornamenti dal SW Update può scaricarseli da qui (sempre se è possibile installarli manualmente)

Thanks
Old 20-04-2013, 12:25   #316
Giak111
Member

L'Avatar di Giak111

Quote:
### POSSESSORI CHRONOS ###

Potreste scrivermi le sigle delle ultime versioni dei driver & BIOS che li aggiungo al primo post?

Inoltre, SW Update fa il download e installa direttamente oppure permette di salvare il driver/aggiornamento BIOS in una cartella?

Se è possibile salvarli in una cartella potreste caricarli su un sito di file hosting?

Così chi non vede aggiornamenti dal SW Update può scaricarseli da qui (sempre se è possibile installarli manualmente)

Thanks
SW Update permette il salvataggio in locale dei files d'installazione! Appena risolvo il problema del wifi posso mettere online i vari installer!
Old 20-04-2013, 12:59   #317
Lawliet_L
Member

Quote:
SW Update permette il salvataggio in locale dei files d'installazione! Appena risolvo il problema del wifi posso mettere online i vari installer!
Esatto, si può fare in entrambi modi o installare subito oppure salvare e installare successivamente.
Allora le versioni dei driver in mio possesso (elenco le più importanti):
BIOS: P03ABU.139.130226.SK (è questa la vesione???)
Wireless: 1.6.1.20
Bluetooh: 2.6.23.40059
Chipset: 9.3.0.1021
Recovery: 6.0.9.6
Settings: 2.0.0.45
Audio: 6.0.1.6844
Touchpad: 11.7.10.4

mentre per la Scheda video ho ancora la 9.17.10.2875

Ho scoperto un "bug" in quick starter, se utilizzo la funzione cerca in progrmmi, non va mi appare errore. Qualcuno lo utilizza e fa questo errore??
Old 20-04-2013, 13:34   #318
Lib86
Senior Member

L'Avatar di Lib86

Iscritto dal: Nov 2008
Driver Chipset: 9.3.0.1021
Intel Rapid Storage: 11.6.0.1030
Driver Scheda Video: 9.17.10.2875
Driver Grafico AMD: 9.3.5.0
Driver LAN: 8.4.907.2012
Bluetooth: 2.6.23.40059
Wireless: 15.6.1.20
Audio: 6.0.1.6844
Touchpad: 11.7.10.4
Lib86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 14:13   #319
remoflash
Senior Member

L'Avatar di remoflash

Iscritto dal: Aug 2011
semmai conviene elencare ognuno di voi che ha il portatile i problemi che ha, e chi non ha nessun problema o quello che ha problemi di poco conto, potrebbe caricare su un sito hosting driver in modo tale che tutti non dovrebbero avere problemi...
remoflash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2013, 14:27   #320
Giak111
Member

L'Avatar di Giak111

Risoluzione problema wifi!

Grazie alle dritte di Lawliet_L ho risolto in questo modo(forse):

1) Andare in Computer/proprietà del sistema/gestione dispositivi;
2) Selezionare Schede di rete/Intel(R) Centrino(R) Advanced-N 6235;
3) Doppio click, andare su driver e poi su Disinstalla;
4) Andare in "disintalla o modifica programma" e disinstallare Software Intel PROSet/Wireless;
4) Riavviare;
5) Collegare un cavo LAN e eseguire l'aggiornamento dei driver LAN segnalato su SW Update.

------------------
Niente ragazzi, il wifi ancora non mi funziona! Non so più cosa fare! Avete suggerimenti?

Ultima modifica di Giak111 : 20-04-2013 alle 14:52.
Giak111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
MagicPad 3 Pro: Honor lancia il primo ta...
vivo porta OriginOS 6 sui mercati intern...
Sony WH-1000XM6 vs WH-1000XM5: su AliExp...
GTA 6 vale 100 dollari: l'ex director di...
TSMC: utili trimestrali record, +39% gra...
Xiaomi Redmi Note 14 a soli 149,90€: sma...
Google rilascia Veo 3.1: cosa cambia nel...
JBL Wave Beam: gli auricolari con bassi ...
Nscale e Microsoft siglano un maxi-accor...
Claude Haiku 4.5 è il nuovo model...
MacBook Pro M5 in Europa senza caricabat...
AI al posto dei giovani: le aziende tagl...
Windows 11, arriva dopo anni il cambio d...
Electra+: l'abbonamento per ridurre il c...
Honor stupisce con Robot Phone, smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian