Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2010, 08:55   #1601
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
ciao a tutti

dopo aver uppato chiedo consigli a voi esperti

ho un i920 con artic freeze rev2 e pasta termica artic MX-3

ordunque,forse ho qualche problema con le temperature e volevo chiedere a voi se mi sapevate dare alcuni consigli...innanzitutto su come si applica la pasta una volta per tutte,in quanto forse ne ho messa troppa la volta prima

adesso che l ho rimessa ho fatto come su queta guida

l ho resa quasi trasparente con un dito coperto da celophane

poi prima di montare il disipatore,al centro ne ho messo un puntino,in modo che il dissipatore la spalmi per bene

ora sto guardando le temperature con hwmonitor e con bios resettato ai valori di fabbrica, ho ,in idle sto a 40 gradi

prima stava a 36-37

che consigli mi potete dare?
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 09:30   #1602
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Che ognuno ha il suo metodo, se la pasta non è incredibilmente densa e dura, io uso il chicco di riso e uso la compressione del dissipatore per spanderla.

Prova a fare così, pulisci tutto bene (dissi e cpu) metti il chicco di riso, monta il dissipatore completamente (fagli fare qualche movimento rotatorio prima di bloccarlo in posizione). Lascia così qualche istante e poi smonta tutto, devi vedere la pasta che arriva sulla cpu quasi in zona bordi e insomma, il quadrato della cpu deve essere coperto in buona parte dalla pasta.. se vedi una cosa simile: http://lib.store.yahoo.net/lib/svcom...lcompound3.jpg

Il chicco di riso non era abbastanza grosso.. se il "cerchio" di pasta invece sborda fuori e sporca anche oltre la superficie della cpu ne hai messa troppa.

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 10:03   #1603
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi
Che ognuno ha il suo metodo, se la pasta non è incredibilmente densa e dura, io uso il chicco di riso e uso la compressione del dissipatore per spanderla.

Prova a fare così, pulisci tutto bene (dissi e cpu) metti il chicco di riso, monta il dissipatore completamente (fagli fare qualche movimento rotatorio prima di bloccarlo in posizione). Lascia così qualche istante e poi smonta tutto, devi vedere la pasta che arriva sulla cpu quasi in zona bordi e insomma, il quadrato della cpu deve essere coperto in buona parte dalla pasta.. se vedi una cosa simile: http://lib.store.yahoo.net/lib/svcom...lcompound3.jpg

Il chicco di riso non era abbastanza grosso.. se il "cerchio" di pasta invece sborda fuori e sporca anche oltre la superficie della cpu ne hai messa troppa.
allora metto il chicco di riso

metto sopra il dissipatore

levo il dissipatore e vedo com'e' messo

poi se e' il caso aggiungo pasta,se trasborda levo quella in eccesso

quando il procio e' coperto al puno giusto lo blocco con le viti

quindi ce ne deve essere abbastanza diciamo

oggi lo rimetto su
Old 11-02-2010, 10:04   #1604
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

ah un altra cosa

in idle un i7 con artic freezer rev 2 a quando devono essere i core di temperatura a default di fabbrica?
Old 11-02-2010, 10:16   #1605
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Non ne ho idea non avendo mai avuto i7 920 (penso buone, per quello che costa è prestazionalmente un dissipatore di fascia alta).. comunque dopo che fai l'operazione per vedere quanta pasta c'era, ovviamente ripulisci tutto (dissi e cpu) e rimetti la pasta, chiaramente di più se non copriva bene la cpu o di meno se sbordava..

NON aggiungere pasta a quella già messa, devi sempre pulire prima di rimontare, altrimenti si formano bolle d'aria o aree con + pasta e altre meno e puoi avere anche il dissipatore + performante di sto mondo e farà peggio di quanto preventivato.

Old 21-02-2010, 13:13   #1606
sorcio91
Senior Member

L'Avatar di sorcio91

Iscritto dal: Feb 2009
Volevo sapere se qualcuno ha già sperimentato la pasta termoconduttiva "IC DIAMOND" l'ho acquistata ma è praticamente impossibile da mettere
sapete darmi qualche consiglio, sopratutto da chi la monta
ps: c'è moooolta differenza dalla arctic silver 5
sorcio91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 16:18   #1607
lpinaf
Member

L'Avatar di lpinaf

Iscritto dal: Dec 2009
io ho un problema con il boxed intel (core i5 750).. il dissipatore fornito dalla intel ha delle viti di attacco sulla mobo che dire che fanno schifo è riduttivo.. sono in plastica e non si capisce come si debba fare per farle fare pressione correttamente sul procio... qualcuno ha esperienza di montaggio dei boxed?
Old 21-02-2010, 18:10   #1608
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da lpinaf Guarda i messaggi
io ho un problema con il boxed intel (core i5 750).. il dissipatore fornito dalla intel ha delle viti di attacco sulla mobo che dire che fanno schifo è riduttivo.. sono in plastica e non si capisce come si debba fare per farle fare pressione correttamente sul procio... qualcuno ha esperienza di montaggio dei boxed?
il mio consiglio per via delle temperature di questi proci è di investire 20€ e prendersi al volo un arctic freezer pro 7 e il tuo processore ringrazierà. Quanto al montaggio del boxed basta che segui le istruzioni che trovi nella confezione della cpu, ci sono pure i disegni e non serve sapere l'inglese per capirli

Old 21-02-2010, 19:35   #1609
venax
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
il miglior modo di spalmarla secondo me e con una normale carta di credito o qualcosa di simile...con la artic silver 5 riesco a tenere il processore a 37/40 C° quando non sforza
venax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2010, 21:49   #1610
lpinaf
Member

L'Avatar di lpinaf

Iscritto dal: Dec 2009
fatto tutto, secondo me era la pasta termica fornita con il boxed che era una porcheria (non aveva pellicole)... ora in full load mi sta al max a 55°... quindi mi tocca anche dire che alla fine il boxed fga il suo porco lavoro
Old 21-02-2010, 22:13   #1611
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^ Guarda i messaggi
ah un altra cosa

in idle un i7 con artic freezer rev 2 a quando devono essere i core di temperatura a default di fabbrica?
L'i7 scalda più di tutti gli altri, e quel dissipatore è il minimo che potevi metterci.
Il mio 920 in idle sta intorno ai 35°C con real Temp con temperatura ambiente intorno ai 21°C e case ben ventilato con il Ninja e AS5.

Pitta
Old 22-02-2010, 23:08   #1612
pakal77
Senior Member

L'Avatar di pakal77

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Ragazzi domani devo montare il Venomous X ho trovato questa interessante quida qui che ne pensate?

http://www.arcticsilver.com/pdf/appi..._quad_wcap.pdf

In questo 3d si parla di una porzione grande pari ad un chicco di riso nella guida da me indicata, però vedo che invece è un bella strisciata che dite?

Forse per i Quad è piu indicata quella della articsilver?
CPU i7-12700KF| MB ASUS ROG Strix Z690-A Gaming WiFi D4| RAM VENGEANCE RGB PRO 32GB 3600 C16 | GPU EVGA RTX 3090 Ti| SSD 980 PRO SSD 1TB | MONITOR Predator X34P| CASE Corsair 570x RGB | PSU AX860 80+ Platinum | COOLING Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX RGB | iPhone 15 Pro 256GB
pakal77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2010, 17:13   #1613
lemmy
Member

L'Avatar di lemmy

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da pakal77 Guarda i messaggi
Ragazzi domani devo montare il Venomous X ho trovato questa interessante quida qui che ne pensate?

http://www.arcticsilver.com/pdf/appi..._quad_wcap.pdf

In questo 3d si parla di una porzione grande pari ad un chicco di riso nella guida da me indicata, però vedo che invece è un bella strisciata che dite?

Forse per i Quad è piu indicata quella della articsilver?
Si tratta di tecniche differenti.
Io preferisco la striscia passante per i core del processore così com'è scritto nel sito...
C'è un video su youtube con tutta la spiegazione delle varie tecniche e di quanto sono efficaci

http://www.youtube.com/watch?v=EyXLu1Ms-q4

lemmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2010, 17:26   #1614
el_pocho2008
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
quale è meglio tra la
spire s700
titan nano bianca
cooler master premium bianca
el_pocho2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2010, 11:55   #1615
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Ragazzi lunedì monto il pc nuovo, ho preso come procio un Phenom II X4 925 boxato. Userò il dissipatore boxed sotto al quale c'è il pad termoconduttivo. Avevo intenzione di rimuovere quel pad, che prodotto mi consigliate per rimuoverlo senza graffiare o rovinare la base del dissipatore?

Come pasta userò l'Artic Silver 5

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 11:16   #1616
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Meglio artic silver 5 o artic cooling mx3 ?? c'è una netta differenza di prezzo ma c'è anche una netta differenza di qualità oppure conviene prendere la prima in quanto il rapporto quantità/qualità/prezzo è migliore? oppure mi consigliate di andare su altre paste??

Allo stesso prezzo della mx3 che ne prendi solo 4 grammi si riesce a prendere quasi 12 grammi della artic silver 5 con un miglioramento di "soli 3 gradi" e per quanto mi possa servira che per ora non faccio overclock pesante e che ho bisogno di fare tentativi vari sul posizionamento adeguato della pasta forse mi conviene la artic silver 5. Guardando le altre e prendendo ad esempio la ocz freeze extreme, pur essendo più nuova, mi sembra dai test abbia lo stesso risultato della arctic silver 5 con un prezzo però maggiormente elevato rispetto quest'ultima. Quindi non saprei quale prendere perchè forse sono io che mi affido a dati sbagliati. Rimane il fatto che nel Rapporto qualità/prezzo mi sembra nettamente la migliore. Di contro non vorrei che il fatto che conduce elettricità mi esponga a rischi maggiori di rottura se messa male.
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2010, 12:00   #1617
zappeis
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Provincia di Milano
Ciao ragazzi!

vorrei un consiglio sull'acquisto della pasta termica per il processore del notebook in firma (T7700)...
artic silver 5 o artic cooling mx3 o artic silver matrix o...???
non ho problemi di budget vorrei semplicemente la pasta, prestazionalmente parlando, migliore.

putroppo da quando è tornato dall'assistenza la cpu ha temperature indecenti...

vi ringrazio in anticipo!

Trattative concluse con: gtv3000

Ultima modifica di zappeis : 07-03-2010 alle 12:05.
zappeis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2010, 23:16   #1618
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Ragazzi, come si deve stendere la pasta per un dissy che ha le heat-pipe a vista ? ( xigmatek thors hammer )

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 17:48   #1619
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
re

Stavo leggendo il 3d perchè mi interesserebbe una buona pasta per raffreddare meglio la cpu in overclock.
Qualche mese fà ho usato quella fornita in dotazione al mio Zerotherm ed era veramente ottima,ma non la ritrovo più in casa,ne stò usando un'altra di cui neanche ricordo il nome ed ho perso 3-4 gradi,ho usato la stessa tecnica.
Ora mi chiedevo,per vedere la reazione allo 'spalmamento' si potrebbe usare un vetrino quadrato (userò quello di qualche piccola cornice per foto),poggiandolo sopra il chicco che stà sulla cpu.
In questo modo si può vedere meglio qual'è il sistema migliore di applicare la pasta e sperimentare 'nuove' tecniche,un saluto.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2010, 17:52   #1620
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Quote:
Originariamente inviato da lemmy Guarda i messaggi
Si tratta di tecniche differenti.
Io preferisco la striscia passante per i core del processore così com'è scritto nel sito...
C'è un video su youtube con tutta la spiegazione delle varie tecniche e di quanto sono efficaci

http://www.youtube.com/watch?v=EyXLu1Ms-q4

OT ma Lemmy era il bassista dei mitici MotorHead se non sbaglio,almeno dalla faccia sembra lui fine OT
riferito al tuo avatar ovviamente.

Ultima modifica di zap65 : 09-03-2010 alle 17:56.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian