Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2010, 22:09   #2181
KristinEinander
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: ปาโดวา ( Padova )
Quote:
Originariamente inviato da coratinodoc Guarda i messaggi
Scusa l'ignoranza ma il die è il quadratino al centro della base di silicio????Comunque volevo chiedere,se un pò di pasta termica va fuori dal core quindi sul silicio succede qualcosa???
Ciao coratinodoc,

se sbordi con la pasta termica non succede nulla, aparte insozzare il processore.

Il die ( il piccolo quadratino al centro ) o "core", come lo hai chiamato tu, è la parte in Silicio, mentre la base è in un materiale composito plastico e non in silicio.
Old 11-11-2010, 08:32   #2182
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
io ieri sera ho risistemato finalmente il pc cambiando sk madre .

togliendolo, nel dissipatore originale (per P4) ho trovato un adesivo appiccicato sporco di pasta scura (forse è quello in cui ci sta la pasta originale).
l'ho pulito fino a farlo splendere color alluminio come il dissipatore, ma non l'ho levato:
ho messo la nuova pasta nel procio, ed ho inserito il dissipatore.

era meglio se toglievo l'adesivo o fa uguale il suo lavoro il dissi?

ho poi usato il pc un paio d'ore e non ho avuto problemi.
Old 11-11-2010, 16:13   #2183
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Beh, se era effettivamente un adesivo, andava tolto.
Old 12-11-2010, 08:12   #2184
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Beh, se era effettivamente un adesivo, andava tolto.
eh avevo pure l'idea di farlo, ma togliendo un pò un lato ho notato che poi avrei dovuto levar via tutto l'adesivo appiccicoso che rimaneva...avevo fretta di finire e provare il pc...

comunque ieri sera tenuto acceso almeno 6 ore senza nessun problema.

intanto lascio così, tanto è in previsione nuovo dissi silenzioso
Old 17-11-2010, 21:15   #2185
danilomastro82
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Salve a tutti.

Ho un pc composto da questi componenti:

- Processore: I7 950 intel
- Scheda madre: ASUS P6X58D-E
- Scheda grafica: 460GTX Hawk 1 GB
- RAM: 2x3 corsair 1600
- HDD: 500 SATA
- HDD: 300 SATA
- 2 Ventole 8 cm parte frontale del case in immissione
- 1 Ventola 12 cm parte posteriore in emissione
- Lettore BR/DVD-RW

una foto del pc per farvi capire l'assemblaggio...

CPU in idle

CPU sotto sforzo (prime96) dopo 5 minuti:

CPU sotto sforzo (prime96) dopo 10 minuti:

Se lancio sia prime96 che Furmark la GPU (460GTX) rimane sui 65° mentre la CPU arriva anche a 90° 90° 95° 92° dopo 15 minuti

Il dissipatore è quello del box dell' i7 950 e ho applicato la pasta termoconduttiva dell'artic MX2 in quanto le 3 strisce di pasta che c'era già sul dissipatore non si è attaccata come si deve alla fine l'ho tolta.

Altro problema è che se gioco a Crysis o altri giochi si sente il rumore della ventola (abbastanza invadente) mentre se stò su msn, skype, youtube, facebook o vedo la posta o altre cose + banali la ventola è quasi inudibile.

Cmq ritornando al discorso temperature mi sembrano un pò altine o sbaglio?...voi che ne pensate?

Ultima modifica di danilomastro82 : 17-11-2010 alle 21:17.
danilomastro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2010, 21:20   #2186
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da danilomastro82 Guarda i messaggi
Salve a tutti.

Ho un pc composto da questi componenti:

- Processore: I7 950 intel
- Scheda madre: ASUS P6X58D-E
- Scheda grafica: 460GTX Hawk 1 GB
- RAM: 2x3 corsair 1600
- HDD: 500 SATA
- 2 Ventole 8 cm parte frontale del case in immissione
- 1 Ventola 12 cm parte posteriore in emissione
- Lettore BR/DVD-RW

una foto del pc per farvi capire l'assemblaggio...

CPU in idle

CPU sotto sforzo (prime96) dopo 5 minuti:

CPU sotto sforzo (prime96) dopo 10 minuti:

Se lancio sia prime96 che Furmark la GPU (460GTX) rimane sui 65° mentre la CPU arriva anche a 90° 90° 95° 92° dopo 15 minuti

Il dissipatore è quello del box dell' i7 950 e ho applicato la pasta termoconduttiva dell'artic MX2 in quanto le 3 strisce di pasta che c'era già sul dissipatore non si è attaccata come si deve alla fine l'ho tolta.

Altro problema è che se gioco a Crysis o altri giochi si sente il rumore della ventola (abbastanza invadente) mentre se stò su msn, skype, youtube, facebook o vedo la posta o altre cose + banali la ventola è quasi inudibile.

Cmq ritornando al discorso temperature mi sembrano un pò altine o sbaglio?...voi che ne pensate?
sei pazzo!!! giocherellare con il prime95 con un dissi stock è una pessima idea, comprane subito uno buono!
Old 17-11-2010, 21:40   #2187
danilomastro82
Member

Prime96 è il programma per 'stressare' la cpu e testare le temperature da qui si capisce se si hanno problemi.
Altri con la mia configurazione hanno usato prime96 e hanno stressato la loro cpu e hannovalori molto + bassi in 100% load, e leggendo in giro si aggirano sui 55/65 massimo 70°.

cosa può avere il mio che non va? Poco ricircolo d'aria causa del case non grande? Dissipatore montato male? pasta messa male?

help me...
Old 18-11-2010, 20:36   #2188
the fear 99
Senior Member

L'Avatar di the fear 99

Iscritto dal: Jan 2010
Città: zelo buon persico
ciao a tutti. avrei una domanda da fare martedi mi dovrebbero arrivare i componenti x l'assemblaggio il processore è i5 760, come dissi x il momento tengo l'originale.. però mi è sorto un dubbio, la pasta termica va messa solo sul processore e non sul dissi giusto? cmq uso la arctic mx-4
the fear 99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 21:08   #2189
the fear 99
Senior Member

L'Avatar di the fear 99

Iscritto dal: Jan 2010
Città: zelo buon persico
ciao a tutti... non considerate più il mio vecchio post... ho letto che con il processore i5 corredato di dissi originale, sul dissi è gia pre-applicata pasta temica o pad termico, non ho ben capito quale dei 2
la mia domanda è questa: metto il processore nel socket e ci avvito su il dissi senza fare nessun altra operazione, oppure devo mettere ulteriore pasta termica?
the fear 99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 21:57   #2190
danilomastro82
Member

Quote:
Originariamente inviato da the fear 99 Guarda i messaggi
ciao a tutti... non considerate più il mio vecchio post... ho letto che con il processore i5 corredato di dissi originale, sul dissi è gia pre-applicata pasta temica o pad termico, non ho ben capito quale dei 2
la mia domanda è questa: metto il processore nel socket e ci avvito su il dissi senza fare nessun altra operazione, oppure devo mettere ulteriore pasta termica?
con il mio i7 950 con dissipatore della intel ho montato tutto cosi come sta senza toccare nulla, ma evidentemente ho montato male e le temperature si alzavano troppo, poi ho notato che la pasta termica che c'era sul dissipatore quella sua che mettono alla intel non aveva intaccato bene e non si era spalmata bene...bho...evidentemente era un pò duretta...quindi l'ho tolta e ho messo la pasta termica della Artic Cooling MX2 e adesso va meglio.

Vorrei precisare che ho seguito la guida su come applicare la pasta termica ma dopo diversi tentativi la soluzione migliore nel mio caso è aver messo uno strato sottile di pasta sia sul processore che sul cerchio di rame del dissipatore.
Sembra che le temperature del processore arrivano massimo a 60° se gioco, con prime96 dopo 4-5 minuti stavano a 65-70 gradi circa...mentre prima toccava anche 80° (con un solo strato di pasta termica sul processore)
Tutto sommato è migliorata un pò la situazione, per avere qualcosa i meglio in ambito temperature dovrei frullare quel cesso di dissipatore della intel e prenderne uno serio da almeno 30 euro
CASE CoolMaster 331 CPU I7 950 intel DISSI intel box MOTHERBOARD ASUS P6X58D-E VGA 460GTX Hawk 1GB RAM 2x3 corsair 1600 ALIMENTATORE TR2-500W MONITOR LG22LE3308 AUDIO Denon PMA-300V CELL NOKIA 5800 EM Console XBOX360 Slim Macchina Fotografica Panasonic TZ10
Old 18-11-2010, 22:03   #2191
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Quote:
con il mio i7 950 con dissipatore della intel ho montato tutto cosi come sta senza toccare nulla, ma evidentemente ho montato male e le temperature si alzavano troppo, poi ho notato che la pasta termica che c'era sul dissipatore quella sua che mettono alla intel non aveva intaccato bene e non si era spalmata bene...bho...evidentemente era un pò duretta...quindi l'ho tolta e ho messo la pasta termica della Artic Cooling MX2 e adesso va meglio.

Vorrei precisare che ho seguito la guida su come applicare la pasta termica ma dopo diversi tentativi la soluzione migliore nel mio caso è aver messo uno strato sottile di pasta sia sul processore che sul cerchio di rame del dissipatore.
Sembra che le temperature del processore arrivano massimo a 60° se gioco, con prime96 dopo 4-5 minuti stavano a 65-70 gradi circa...mentre prima toccava anche 80° (con un solo strato di pasta termica sul processore)
Tutto sommato è migliorata un pò la situazione, per avere qualcosa i meglio in ambito temperature dovrei frullare quel cesso di dissipatore della intel e prenderne uno serio da almeno 30 euro
Quoto!
Ci sono dei dissipatori ad aria che nemmeno ti immagini!

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 22:05   #2192
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:

se puoi permettertelo spendi qualcosa in più e prenditi un dissipatore serio.......per prestazioni attualmente il migliore è lo zalman cnps x10 extreme, se ti guardi le recensioni è al momento il king of the hill dei dissipatori ad aria però costa 60 carte.........ciao
Old 18-11-2010, 22:24   #2193
danilomastro82
Member

netcrusher mi daresti gentilmente il link?
CASE CoolMaster 331 CPU I7 950 intel DISSI intel box MOTHERBOARD ASUS P6X58D-E VGA 460GTX Hawk 1GB RAM 2x3 corsair 1600 ALIMENTATORE TR2-500W MONITOR LG22LE3308 AUDIO Denon PMA-300V CELL NOKIA 5800 EM Console XBOX360 Slim Macchina Fotografica Panasonic TZ10
Old 18-11-2010, 22:47   #2194
netcrusher
Senior Member

L'Avatar di netcrusher

Quote:
netcrusher mi daresti gentilmente il link?
te lo scrivo in pvt perchè i link esterni non sono permessi sul topic principale.ciao!
Old 18-11-2010, 22:54   #2195
danilomastro82
Member

ok aspetto =)
Old 21-11-2010, 17:51   #2196
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

la pasta malmessa o troppo poca può provocare un alto utilizzo della cpu?

son circa un paio di settimane che ho sostituito scheda madre, quindi ho rimpiazzato il P4 2 GHz col dissi originale mettendo della pasta MX-3: ne ho messo un pò nel centro della cpu, poi ho fatto tutto intorno al centro dei cerchietti fino ai bordi...

nei primi giorni tutto ok, ma ora ho sempre la cpu al 50-60% anche senza far nulla

ho già analizzato il sistema con vari tool e non riscontro infezioni...
Old 21-11-2010, 20:46   #2197
danilomastro82
Member

Spero che non faccia i capricci il mio nuovo pc ^^
Per ora stà funzionando tutto e veramente bene.
Anche il dissipatore della intel alla fine va benissimo se viene messa bene la pasta termica e soprattutto se viene montato bene (è un pò ostico inquanto quegli innesti di fissaggio sono un pò una cavolata secondo me, meglio le viti)

Adesso ho una temperatura in idle diciamo normale, i 4 core stanno a 37°-35°-37°-34°

Sotto sforzo con CPU al 100% arrivano massimo a 70° mentre se gioco ad esempio a crysis anche per ore non supera i 60°-62° gradi

Tutto sommato posso accontentarmi no? =)

Penso cmq che la pasta termica per 'andare meglio' deve fare una sorta di rodaggio in ore..sbaglio? l'ho letto su altri topic dove parlavano anche di 200 ore...mi confermate?

Ultima modifica di danilomastro82 : 21-11-2010 alle 20:51.
Old 21-11-2010, 21:50   #2198
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Dipende dalla pasta termica utilizzata.
Old 22-11-2010, 07:26   #2199
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
la pasta malmessa o troppo poca può provocare un alto utilizzo della cpu?

son circa un paio di settimane che ho sostituito scheda madre, quindi ho rimpiazzato il P4 2 GHz col dissi originale mettendo della pasta MX-3: ne ho messo un pò nel centro della cpu, poi ho fatto tutto intorno al centro dei cerchietti fino ai bordi...

nei primi giorni tutto ok, ma ora ho sempre la cpu al 50-60% anche senza far nulla

ho già analizzato il sistema con vari tool e non riscontro infezioni...
Mi pare strano che la pasta possa essere la causa, non hai guardato in task manager quale processo usa tutta quella cpu ?
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2010, 18:22   #2200
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Mi pare strano che la pasta possa essere la causa, non hai guardato in task manager quale processo usa tutta quella cpu ?
ma infatti, pare strano pure a me...è che chiedevo...si sa mai, ho da pochi giorni letto una notizia di alcuni portatili apple che a causa della pasta termica malmessa succhiavano 50 Watt e si rallentavano per leggere 1 mp3....

già controllato nel task manager , nessuna cosa strana, apparte il fatto che
"system" si ciuccia ben 112.180 kb di memoria;

ma mi son dimenticato di informarvi che sta cosa dell'uso della cpu al 50% ed oltre lo fa solo appena accendo il pc fino a quando non decido di riavviarlo: se poi io lo riavvio appena rientro in win controllando dal task allora il consumo cpu è di appena il 2%....ed il system si ciuccia sempre i 112.180 kb di ram, i processi sono sempre gli stessi di prima quando la cpu andava a 50% ed oltre...

non mi capisco proprio +...il sistema sembra pulito, e poi non capisco perchè il problema sparisce col riavvio...

boh, qui sono ormai ot, provo a chiedere in altro luogo...

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Google Pixel 10, prezzo bomba di 649€ su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian