Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2008, 22:48   #6801
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
quelli moddati a cosa servirebbero?
io ho prestazioni e stabilità eccellenti con gli Intel originali.
Beh in genere quelli moddati racchiudono il meglio delle varie edizioni, io ho driver moddati sul mulo con nf3, hanno alcune funzioni degli ultimi driver originali altre di driver piu vecchi dove erano ottimizzati meglio

Altro problema... non mi funziona l'audio, probabilmente con un format risolverei, ma non ho molto tempo per formattare e mi piacerebbe risolvere subito.
In gestione hardware non sembra esserci la scheda audio realtech, infatti pensavo fosse disabilitata dal bios, ma nel bios non ho trovato nulla riguardo la scheda audio onboard, ho disinstallato e reinstallato i driver ma non funziona ugualmente, cosa potrei provare?
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 22:50   #6802
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Zilloboch Guarda i messaggi
ragazzi chiedo a che ha ds4 rev 2 con f11...a che temp parte la ventola della cpu?io ho settato voltage e è immobile,temp in idle sempre sotto i 27 gradi,ma anche a 30 la ventola non parte...
quanti ne vuole per partire??!
Anche a me gira lenta... il bios mi segna 27gradi come temperatura della cpu... non so come intervenire, comunque per sicurezza ho abbassato la soglia di rischio da 80gradi a 70
Old 30-01-2008, 22:55   #6803
luk@°°°
Senior Member

L'Avatar di luk@°°°

Iscritto dal: Jan 2007
Città: -roma-
Ciao!! a tutti...ho un problema con il sistema che ho in firma... la mia amata ds4 rev 2.0...dopo aver inserito i driver raid per ich9r durante l'istallazione di windows, più precisamente duramte quella delle periferiche mi dice che non ha superato i test win logo successivamente proseguo con l'istallazione e nello specifico mi dice che il problema è la periferica raid ich9r....
ho provato a cambiare dischetto e rimettere i driver ma niente... cosa posso provare a fare? avete consigli?

grazie..
PentiumE4500@-GigaByte p35 ds4 rev.2.0-2*1GbCorsairXms2@675-2*160W.D.RAID0@2xMaxtor200gbSata2-2xATiSapphireHd2600xtCrossFire -LCpower550w-SamsungSM931bw19°Wilde-CreativeAspire5:1-il tutto dentro un case di Merd@
Se vi serve il downgrade 1.50 x psp contattami!!!
luk@°°° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 23:07   #6804
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
Quote:
Originariamente inviato da trokij Guarda i messaggi
Anche a me gira lenta... il bios mi segna 27gradi come temperatura della cpu... non so come intervenire, comunque per sicurezza ho abbassato la soglia di rischio da 80gradi a 70
allora ci ho guardato,la ventolina è talmente silenziosa che non la sentivo,cmq gia da 26 gradi parte e si ferma, riparte e si riferma.non ha un ciclo regolare,anzi tuttaltro!,ma questo continuo sbalzo può in qlc modo danneggiarla?
(ripeto che non è regolare,sembra più un motorino scarburato )
Old 31-01-2008, 01:24   #6805
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
cavolo!

mi sono accorto solo ora che il mio pannello frontale non funzia...
io l'ho collegato alla ds4 tramite la pedinatura AC'97,ma non da segni di vita...

ho cercato anche nel bios,ma non ho trovato niente..c'è per caso qlc opzione da cambiare?

ho anche provato a disabilitare da bios i driver azalia,ma disattivo la periferica.

i collegamenti li ho fatti in qst modo:

DS4====>F.pannel
mic====>mic in
gnd====>gnd
mic power====>mic power
nc====>nc
line out(R)====>R-out
nc====>nc
nc====>nc
no pin====>nc
line out(L)====>L-out

i cavetti del mio pannello frontale sono 7 in tutto (quindi per forza in AC'97...credo)me ne rimangono scollegati 2:

R-ret e L-ret,che però sono ponticellati rispettivamente con R-out e L-out....

cosa sbaglio?

andando nel pannello gi controllo della realtek,sezione I/O, impostazioni,mi dice che il pannello frontale non funziona correttamente...

Old 31-01-2008, 07:03   #6806
crazy1_it
Member

L'Avatar di crazy1_it

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da crazy1_it Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ma nessuno di voi ha problemi con le porte ps2 di questa scheda????

Non è la prima volta che il mio mouse, è questa la porta incriminata, logitech mx1000 non viene più riconosciuto dal sistema, non esiste installare nuovamente i driver... l'ultima volta ho dovuto riformattare hard disk visto che anche recuperando immagine con ghost non è servito a niente, il mio bios è F6, qualcuno puo darmi una mano?

Anche perchè non ho voglia di riformattare tutto un ennesima volta, e soprattutto capita molto di frequente, 4/5 giorni dopo la formattazione....
Stamane ho provato il mouse al lavoro e anche senza installare i driver il mouse funziona correttamente.

Un altra cosa strana è che questo problema succede ogni 5/6 giorni esatti da quando installo il sistema operativo... ma senza fare nulla di chissa cosa.
Domanda: se metto il mio mouse con filo di scorta in una porta usb funziona senza problemi, mentre ho notato che se lo collego alla ps2 dedicata al mouse con l'adattatore (vari adattatori ho provato x essere sicuro che non sia difettoso) anche lui non funziona.

Non è che devo abilitare da bios dove mi dice di alimentare mouse usb? Ma i misteri non sono finiti anche perchè ho notato che dopo l'apparizione del problema non viene pòroprio più visto il mouse dal sistema... in gestione risorse per intenderci.

Che faccio? Se fossi sicuro che è la m/b la sostituisco un altra volta... sono anni che assemblo pc e i problemi ce li ha tutti sto cazzo di computer....
crazy1_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 07:11   #6807
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
ragazzi chiedo a che ha ds4 rev 2 con f11...a che temp parte la ventola della cpu?io ho settato voltage e è immobile,temp in idle sempre sotto i 27 gradi,ma anche a 30 la ventola non parte...
Penso dipenda da ventola a ventola.

il mio zalman 9700 parte con una temperatura simile alla tua (e gira a 700 rpm)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 07:59   #6808
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
il mio zalman 9700NT Parte raramente. solo quando gioco o faccio conversioni video da due ore.
per tutto il resto è sempre ferma.
Old 31-01-2008, 08:02   #6809
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
vuoi sentire la ventola che gira?
bene disattiva voltage e metti pwm , e vedi come gira!
oppure metti il bios f8 e disattiva il controllo delle ventole! così la vedrai girare a 2500giri a 30/40 db! sarai contento?

cakkio più fanno le cose silenziose più le persone vogl
iono roba rumorosa!
Old 31-01-2008, 08:09   #6810
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Noale (ve)
Quote:
Originariamente inviato da neonixx Guarda i messaggi
no beh in sincrono queste ci arrivano sicuro... te lo dico perchè so di gente con le mie stesse ram che le tira parecchio eh...
ma scusa se lascio tutto in auto faccio un overlock di solo BUS... e la ram?
aumentando a 400mhz il bus a quanto arrvo di clock effettivo?
io ho le xtreem (non le dark) con i micron e pur essendo con bus a 300 ho le ram a 900...quindi non vorrei dire 1 castroneria ma se lasci bus a 400 e il divisore in automatico penso che te le mantenga abbastanza vicino alla velocità effettiva delle ram..quindi intorno agli 800-900 scegliendo da sola qual'è il divisore migliore..se invece non lasci in automatico ma decidi tu puoi mettere quanto vuoi..ma devi overvoltare 1 po per tenere frequenze alte..e di sicuro non tiene cas4, ma devi giochicchiare con le impostazioni, magari mettendo 5-5-ecc ecc

sarà ma io non vedo nessuna xtreem dark con i micron...puoi postare la sigla della ram?...e poi controlla qui..
http://ramlist.ath.cx/ddr2/
MetalAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 10:14   #6811
khalhell
Senior Member

L'Avatar di khalhell

Città: Andalo
Qualcuno di voi sa dirmi se lo zalman 9500 è compatibile con la p35c ds3r??

Forse devo togliere il dissipatore del chipset e metterne uno attivo piu basso?
WEB: www.botlab.it -- MOBO: X370PRO | CPU: Ryzen 1600 | VGA: GTX1070 |RAM: 16GBDDR4 | ALI: Seasonic 750w Gold | LCD: LG Flatron 24" | CASE: NZXT S340 Elite | NOTEBOOK: MacBook PRO | CELL: Iphone 11 | CONSOLE: Xbox360 | TRATTATIVE A BUON FINE: >10
khalhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 10:21   #6812
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da khalhell Guarda i messaggi

Ti sconiglio di levare il dissy della mobo per due ragioni:
1) ti dicono che invalida la garanzia
2) Il chipset è bello caldo, rischi di metterne uno insufficiente.

Cambia al limite il dissy della cpu. Un ultra 120 Extreme ci sta benissimo.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 10:30   #6813
temougyn
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
scusate, ma non è possibile regolare le ventole tramite programmi? tipo speedfan o altro? ho provato speedfan ma non funzia..
temougyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 10:50   #6814
italia2006
Senior Member

L'Avatar di italia2006

Iscritto dal: May 2007
Città: Roma - Milano
Ciao.

Con riferimento al pc in firma, ho notato una cosa strana.
Ho eseguito più volte cicli Orthos (solo cpu) con la tensione su "Normal"
senza rilavare nessun errore nei risultati (cicli di 2 ore e mezza).
Mi capità però, a volte, che un applicazione mi dia errore durante l'esecuzione
(il Trueimage della Acronis).

A cpu non overclockata, l'errore non si manifesta.

Possibile che siano le ram ?

Non le sto overclockando e le faccio funzionare con un +0.3 V.

Quando si oveclocka la cpu, le tensioni dell'fpb o del northbridge vanno ritoccate anche loro ?

Consigli/suggerimenti ?

Grazie.
MOBO: Gigabyte GA-EX38-DS4 (bios F6c) - CPU: Intel Core2 Q9650 @ 3.6 G (400x9) Vcore 1.32 - Dissi: Cooler Master Hyper 6+ - RAM: OCZ DDR2 REAPER 8500 KIT 4GB (2+2) (400x2) Vdim +0.2V VGA: Gigabyte GTX285 GV-N285-1GH-B HD: 1 x 1 Tb Samsung HD103UJ, -MONITOR: Samsug T220 22" LCD - AUDIO: Creative Inspire T6060 5.1 speaker.
italia2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:13   #6815
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Quote:
io ho montato un e6550 che avevo per l'ugrade
Ok, ma se non possedessi un altro procio??ho un pentium 4 sock478)
Un ragazzo con la asus p5ke wi-fi al bios alla scritta cpu non riconosciuta premeva f1 e....tutto normale.
Allora mi chiedevo: è possibile qualcosa del genere con la ds4?
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:14   #6816
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:

ho settato la ventola su voltage dato che è il bios f11,quindi risulta ferma..(riparte sopra che temp?)

cmq in cpu thermal monitor c'è enable.

per qnt riguarda la ram,io ho impostato 4-4-3-5,ma ho lasciato ddr2 overvoltag su auto,ha V lavorano?c'è qlc prg che mi rileva il voltaggio della ram?
devo mettere 2,0 V manualmente?

altra cosa...system memory multiplier devo lasciarlo su auto?cos'è?

grazie ancora
certo che ti rileva tutto sballato...
dovresti provare con un clear CMOS + load default settings, per poi reimpostare i parametri

ovvio che la ventola non parte.. ti segna la CPU sotto zero!!

per il voltaggio ram ( e per altre cose) usa everest.
Comunque imposta sempre manualmente i voltaggi.

il system memory multiplier è il moltiplicatore delle ram.

su auto lui sceglie il valore opportuno, per far andare il più vicino possibile agli 800 MHz.

se overclocchi il processore o le ram, è meglio selezionare il moltiplicatore manualmente. I più indicati sono 2.0 (ram in sincrono) e 2.4 (rapporto 5:6)
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:18   #6817
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Beh in genere quelli moddati racchiudono il meglio delle varie edizioni, io ho driver moddati sul mulo con nf3, hanno alcune funzioni degli ultimi driver originali altre di driver piu vecchi dove erano ottimizzati meglio
avevo anche io l'NF3; i driver moddati servivano soprattutto perchè quelli whql avevano dei bug macroscopici

Quote:
Altro problema... non mi funziona l'audio, probabilmente con un format risolverei, ma non ho molto tempo per formattare e mi piacerebbe risolvere subito.
In gestione hardware non sembra esserci la scheda audio realtech, infatti pensavo fosse disabilitata dal bios, ma nel bios non ho trovato nulla riguardo la scheda audio onboard, ho disinstallato e reinstallato i driver ma non funziona ugualmente, cosa potrei provare?
Potresti provare a leggere il manuale, dove è scritto chiaramente che prima del driver bisogna installare il Microsoft UAA.

Quote:
io non ho mai letto un manuale invece
Lo leggo solo se mi trovo in difficoltà e non so bene dove reperire le informazioni necessarie...
non mi sembra una pratica di cui andare orgogliosi, visto che non ti aiuta...
Old 31-01-2008, 11:18   #6818
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da khalhell Guarda i messaggi

Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:26   #6819
khalhell
Senior Member

L'Avatar di khalhell

Città: Andalo
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Grazie mille! non potevi essere piu esauriente..
WEB: www.botlab.it -- MOBO: X370PRO | CPU: Ryzen 1600 | VGA: GTX1070 |RAM: 16GBDDR4 | ALI: Seasonic 750w Gold | LCD: LG Flatron 24" | CASE: NZXT S340 Elite | NOTEBOOK: MacBook PRO | CELL: Iphone 11 | CONSOLE: Xbox360 | TRATTATIVE A BUON FINE: >10
khalhell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2008, 11:42   #6820
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
avevo anche io l'NF3; i driver moddati servivano soprattutto perchè quelli whql avevano dei bug macroscopici
Ok

Quote:
Potresti provare a leggere il manuale, dove è scritto chiaramente che prima del driver bisogna installare il Microsoft UAA.
Ho risolto, no non era quello il problema, usavo già un controller audio realteck

Quote:
non mi sembra una pratica di cui andare orgogliosi, visto che non ti aiuta...
Hai ragione, ma son troppo pigro
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian