Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2007, 00:42   #4921
michelearno
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da borserg Guarda i messaggi
SATA Port0-3 Native Mode (Intel ICH9R Southbridge)
Specifies the operating mode of the integrated SATA controllers.
Disabled
Allows the SATA controllers to operate in Legacy IDE mode.
In Legacy mode the SATA controllers use dedicated IRQs that cannot be shared with other device. Set this option to Disabled if you wish to install operatingsystems that do not support Native mode, e.g. Windows 9X/ME. (Default)

Enabled
Allows the SATA controllers to operate in Native IDE mode.
Enable Native IDE mode if you wish to install operating systems that support
Native mode, e.g. Windows XP/2000.
non lo capisco
michelearno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 03:38   #4922
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Crossfire

Ma con la GA-P35 o X38, che sia DSR3 o DS4 o DQ6 posso metterci una 8800GTS? E in SLI funziona?
Perché mi sembra di capire che una scheda funziona ma 2 schede solo in Crossfire e non in SLI
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 09:00   #4923
CoolBits
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
Ma con la GA-P35 o X38, che sia DSR3 o DS4 o DQ6 posso metterci una 8800GTS? E in SLI funziona?
Perché mi sembra di capire che una scheda funziona ma 2 schede solo in Crossfire e non in SLI
solo crossfire niente sli
CoolBits è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 10:30   #4924
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Premetto che entrambe le mie mobo (p35 ds3 e P35 ds4) non mi hanno mai dato alcun problema di fake boot o di stabilità consentendomi di occare tranquillamente le cpu fino a 3600/3800.. unico limite invalicambile per entrambe l'fsb a 480. Questo limite con entrambe le mobo e con entrambi i processori (2 e6750).

Alcuni giorni fa, tuttavia, ho avuto la possibilità di cambiare la mia ds4 con altra mobo con x38 ed inspiegabilmente, con una cpu riesco a salire fino a 505 e con la'ltro procio (già piu fortunato per minore richiesta di vcore) sono arrivato a 514.

In conclusione sarebbe carino capire se il superamento dei 480 è merito dell'x38 o del radicale cambio di mainboard... se riesco a recuperare un'altra mobo non GB con p35 faccio la prova
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 10:55   #4925
term33
Senior Member

L'Avatar di term33

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Feltre (BL)
Ciao a tutti sono un nuovo possessore di una GA p35 ds3 è tutto il giorno che provo a regolare la velocità delle ventole tramite speedfan ma non c'è verso, non mi intaressa molto regolare la velocità della cpu (cosa che cmq non riesco a fare) ma più che altro delle 2 ventole nel case una anteriore e l'altra posteriore attaccate ai connettori da 3 pin nella mobo. Su bios ci sono questi parametri:
Smart FAN control method:
auto
intel QST
legacy
disable

Smart FAN control mode:
Auto
voltage
PWM

credo di aver provato tutte le combianzioni ma ancora nada...a questo punto credo di sbagliare qualcosa su speedfan, qualcuno può darmi una mano? oltre a speedfan c'è qualcosa altro per settare la velocità delle ventole? (escludendo easy tune che regola solo la velocità della cpu)
Old 02-12-2007, 13:28   #4926
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da term33 Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono un nuovo possessore di una GA p35 ds3 è tutto il giorno che provo a regolare la velocità delle ventole tramite speedfan ma non c'è verso, non mi intaressa molto regolare la velocità della cpu (cosa che cmq non riesco a fare) ma più che altro delle 2 ventole nel case una anteriore e l'altra posteriore attaccate ai connettori da 3 pin nella mobo. Su bios ci sono questi parametri:
Smart FAN control method:
auto
intel QST
legacy
disable

Smart FAN control mode:
Auto
voltage
PWM

credo di aver provato tutte le combianzioni ma ancora nada...a questo punto credo di sbagliare qualcosa su speedfan, qualcuno può darmi una mano? oltre a speedfan c'è qualcosa altro per settare la velocità delle ventole? (escludendo easy tune che regola solo la velocità della cpu)

adesso come adesso puoi regolare solo la ventola della cpu! se hai una ventola pwm puoi settare pwm in modo che in automatico ti regolare la velocità della ventola cpu e della ventola sysfan 2! la quale è a 4 pin.
Old 02-12-2007, 13:31   #4927
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
Premetto che entrambe le mie mobo (p35 ds3 e P35 ds4) non mi hanno mai dato alcun problema di fake boot o di stabilità consentendomi di occare tranquillamente le cpu fino a 3600/3800.. unico limite invalicambile per entrambe l'fsb a 480. Questo limite con entrambe le mobo e con entrambi i processori (2 e6750).

Alcuni giorni fa, tuttavia, ho avuto la possibilità di cambiare la mia ds4 con altra mobo con x38 ed inspiegabilmente, con una cpu riesco a salire fino a 505 e con la'ltro procio (già piu fortunato per minore richiesta di vcore) sono arrivato a 514.

In conclusione sarebbe carino capire se il superamento dei 480 è merito dell'x38 o del radicale cambio di mainboard... se riesco a recuperare un'altra mobo non GB con p35 faccio la prova
L'unico limite invalicabile per te ! io sono arrivato tranquillamente a 500 senza toccare voltaggi , eccetto quello del processore.
Old 02-12-2007, 13:37   #4928
adasdisasd
Senior Member

L'Avatar di adasdisasd

Quote:
Originariamente inviato da michelearno Guarda i messaggi
non lo capisco
dunque detto in altre parole da quello che ho capito e che sto cercando di capire , sata port 0-3 native ide mode! intuitivamente dovrebbe funzionare in modalità sata normale.

relativamente a ide- ahci e raid mode,settando il primo il canale funziona in sata normale, settando ahci , usi il nuovo protocollo intel , con i dischi che supportano il command query.per il terzo non c'e' bisogno che te lo spieghi
Old 02-12-2007, 19:27   #4929
michelearno
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da MaurizioSalonis Guarda i messaggi
dunque detto in altre parole da quello che ho capito e che sto cercando di capire , sata port 0-3 native ide mode! intuitivamente dovrebbe funzionare in modalità sata normale.

relativamente a ide- ahci e raid mode,settando il primo il canale funziona in sata normale, settando ahci , usi il nuovo protocollo intel , con i dischi che supportano il command query.per il terzo non c'e' bisogno che te lo spieghi
quindi se voglio fare un raid0 alla voce sata port 0-3 native ide mode cosa devo settare? enabled o disabled?
non ho capito se ha influenza sul raid, perchè il raid si attiva da un' altra opzione che permette di scegliere tra raid ed ahci, mentre sata port 0-3 native ide mode è un' opzione a se.
michelearno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 21:42   #4930
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Originariamente inviato da michelearno Guarda i messaggi
quindi se voglio fare un raid0 alla voce sata port 0-3 native ide mode cosa devo settare? enabled o disabled?
non ho capito se ha influenza sul raid, perchè il raid si attiva da un' altra opzione che permette di scegliere tra raid ed ahci, mentre sata port 0-3 native ide mode è un' opzione a se.

Enable.

Questa voce "Native mode" sembra per settare certe compatibilita' di dischi SATA con annesse le nuove funzioni con sistemi operativi datati.

SATA RAID/AHCI Mode invece e' per usare o RAID, o AHCI quindi tutte le specifiche SATA meglio SATAII, oppure PATA quindi come dischi IDE
serve sostanzialmente per settare il controller INTEL ICH9R, farlo funzionare come RAID o meno.

sono due opzioni dipendenti, se vuoi usare il RAID o le specifiche AHCI, si presuppone tu abbia dei dischi SATA, quindi meglio ENABLE native mode.

------------------------------- copy dal manuale-----------
SATA RAID/AHCI Mode (Intel ICH9R Southbridge)
Enables or disables RAID for the SATA controllers integrated in the Intel ICH9R Southbridge or
configures the SATA controllers to AHCI mode.
Disabled Disables RAID for the SATA controllers and configures the SATA controllers to
-PATA mode. (Default)
-AHCI Configures the SATA controllers to AHCI mode. Advanced Host Controller
Interface (AHCI) is an interface specification that allows the storage driver to
enable advanced Serial ATA features such as Native Command Queuing and
hot plug.
-RAID Enables RAID for the SATA controllers.

SATA Port0-3 Native Mode (Intel ICH9R Southbridge)
Specifies the operating mode of the integrated SATA controllers.
-Disabled Allows the SATA controllers to operate in Legacy IDE mode.
In Legacy mode the SATA controllers use dedicated IRQs that cannot be shared
with other device. Set this option to Disabled if you wish to install operating
systems that do not support Native mode, e.g. Windows 9X/ME. (Default)
- Enabled Allows the SATA controllers to operate in Native IDE mode.
Enable Native IDE mode if you wish to install operating systems that support
Native mode, e.g. Windows XP/2000.
----------------------------------------------------------------------------------------------

AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare coi device Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate.

AHCI è pienamente supportato con Windows Vista e Linux (dalla versione del kernel 2.6.19 in avanti) ed è attivabile configurando in modo opportuno il BIOS del proprio sistema.

Con tutti gli altri sistemi operativi è necessario installare opportuni driver tramite floppy disk prima di effettuare la modifica al BIOS, in modo da evitare schermate di errore ed il non riconoscimento dell'hard disk.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI"

Ultima modifica di borserg : 02-12-2007 alle 22:03.
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 21:44   #4931
darklord77
Senior Member

L'Avatar di darklord77

Iscritto dal: Jan 2002
ragazzi una cortesia, ho due dischi wd 320gb RE collegati all'ich9r

volevo fare il matrix RAID, destinando i primi 40gb di ciascun disco al RAID 0 e i restanti 280gb al RAID 1

come faccio?

il bios dell'ICH9R mi da solo la possibilità di fare RAID 0, 1, 5, 10

che dite, creo il raid 0, butto su XP, f6 e i relativi driver e poi?
basta installare il software della INTEL matrix raid per creare il raid 1 sullo spazio rimanente?

grazie
ex possessore di.. Intel E8400@4Ghz rock solid |gigabyte P35-DS4|Geil Black dragon 4Gb ddr2 800 ||ge-force 8400gs in attesa di 9600gt|pioneer 212 sata|HD n° 2 WD 320Gb RE in matrix RAID (80Gb Raid 0 + 280gb in RAID 1) |Creative Inspire T7700 | ali Corsair HX520 Patente@24punti ..waiting for Deneb
darklord77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 22:09   #4932
borserg
Senior Member

L'Avatar di borserg

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano (Nord-Ovest)
Non sono esperto...
ma credo che la procedura sia...

1-32/64-bit Floppy Configuration Utility for Intel® Matrix Storage Manager (293KB)
2-RAID/AHCI Software - Intel® Matrix Storage Manager (5615KB)

con il Matrix storage penso che da windows tu possa settare RAID aggiuntivi.
Non so quanti dischi tu abbia, ma non credo che si possa fare RAID 0 e RAID1 contemporaneamente...forse il RAID 10.

comunque c'e' una guida.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

RAID 0+1 aka RAID10
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7851024
borserg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 07:23   #4933
darklord77
Senior Member

L'Avatar di darklord77

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da borserg Guarda i messaggi
Non sono esperto...
ma credo che la procedura sia...

1-32/64-bit Floppy Configuration Utility for Intel® Matrix Storage Manager (293KB)
2-RAID/AHCI Software - Intel® Matrix Storage Manager (5615KB)

con il Matrix storage penso che da windows tu possa settare RAID aggiuntivi.
Non so quanti dischi tu abbia, ma non credo che si possa fare RAID 0 e RAID1 contemporaneamente...forse il RAID 10.

comunque c'e' una guida.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

RAID 0+1 aka RAID10
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7851024

grazie del link ma non è così, il raid 0+1 oppure 1+0 richiedono come minimo 4 dischi. mentre con il matriz raid ne bastano 2

il matrix raid è stato implementato con il southbridge ICH8R....e la P35-DS4 monta il 9
ex possessore di.. Intel E8400@4Ghz rock solid |gigabyte P35-DS4|Geil Black dragon 4Gb ddr2 800 ||ge-force 8400gs in attesa di 9600gt|pioneer 212 sata|HD n° 2 WD 320Gb RE in matrix RAID (80Gb Raid 0 + 280gb in RAID 1) |Creative Inspire T7700 | ali Corsair HX520 Patente@24punti ..waiting for Deneb
darklord77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 08:31   #4934
Robby Naish
Senior Member

L'Avatar di Robby Naish

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ciao,

devo rifare il pc da zero....

leggendo ho capito che qs scheda insieme alla DFI Blood Iron e Asus P5k-deluxe, è un ottimo acquisto attualmente. Io principalmente ci lavoro, posso giocarci molto raramente, fotoritocco, e montaggio video (ma cose tutte saltuarie).
Non mi interessano overclock spinti, ma solo quelli che mi diano stabilità, e silenzio (quindi non 20000 ventole )

che pensate di:
P35DS4
e2160 oc a 3.02
Per la video pensavo ad una hd 3850
Hd 2 sata da 320 in raid (mirror)
Mast. sata pioneer o nec
Case coler master 690
Ram 2gb (che modello consigliate, meglio meno performante ma che non mi dia problemi di compatibilità)

grazie a tutti

Alex
Robby Naish è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 12:42   #4935
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da CoolBits Guarda i messaggi
solo crossfire niente sli
Eh si, questo è sempre stato a mio parere un limite del chipset intel
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 12:57   #4936
Oda Nobunaga
Member

L'Avatar di Oda Nobunaga

Iscritto dal: Sep 2002
Fake Boot?

Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi

ciao, scusami tanto se non ho letto tutte le pagine precedenti (ho davvero poco tempo), ma mi è caduto l'occhio sul fake boot...che intendi dire? Io ho appena preso una p35c con un q6600,8800gt,2x1gb Geil ultra,WD400gb,Ali Antec 500w, ed ho un problema di boot iniziale: rimane fissa la schermata con l'immagine DS3 e non va avanti.Solo dopo 2 o 3 reset hardware parte correttamente.E' forse questo che intendi?Come si cura?
Nell'attesa di risposta (anche in pvt) prova a rileggermi qualche altro post analogo,nella speranza di trovare una soluzione.
Grazie
Oda Nobunaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 13:13   #4937
mambro
Senior Member

L'Avatar di mambro

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Oda Nobunaga Guarda i messaggi
ciao, scusami tanto se non ho letto tutte le pagine precedenti (ho davvero poco tempo), ma mi è caduto l'occhio sul fake boot...che intendi dire? Io ho appena preso una p35c con un q6600,8800gt,2x1gb Geil ultra,WD400gb,Ali Antec 500w, ed ho un problema di boot iniziale: rimane fissa la schermata con l'immagine DS3 e non va avanti.Solo dopo 2 o 3 reset hardware parte correttamente.E' forse questo che intendi?Come si cura?
Nell'attesa di risposta (anche in pvt) prova a rileggermi qualche altro post analogo,nella speranza di trovare una soluzione.
Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1589953
mambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 13:14   #4938
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Scusatemi se non ho avuto il tempo di leggere tutto il thread, ma siccome devo rinnovare l'intero pc, multipurpose, desidererei semplicemente sapere quale mi consigliate, al momento, tra GA-P35C-DS3 rev (2.0) e GA-P35T-DS4 rev (1.0)
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 16:14   #4939
Lorhan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Oda Nobunaga Guarda i messaggi
ciao, scusami tanto se non ho letto tutte le pagine precedenti (ho davvero poco tempo), ma mi è caduto l'occhio sul fake boot...che intendi dire?
è uno dei problemi che molti utenti hanno riscontrato con la ds3, il link che ti ha postato mambro è diretto al 3d specifico. Li probablemnte potrai trovare aiuto e consigli

ciao
Lorhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 16:33   #4940
iMp3z
Member

L'Avatar di iMp3z

Iscritto dal: Sep 2007
Non sò se può essere utile.

io con una GA-P35-DS3R Rev 1.0, con un e6850 e alim hyper 530w, il pc non bootava proprio. niente beep. niente post. nulla.

avevo attaccato come sempre solo il 24 pin atx dell'alim e nulla. Ho attaccato i 24 pin e anche il 4 pin e nulla. Allora ho separato il 24 pin (che è un 20+4 alla fine) e nulla.

alla fine la combinazione era 20 pin (coi 4 volanti) e 4 pin vicino alla cpu (dall'altra linea dell'alim).

Misteri arcani. Ora parte sempre perfetto come un orologio svizzero.

Provate ....
iMp3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP