Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-05-2006, 19:05   #421
venerabile
Member

Iscritto dal: Apr 2005
altro aggiornamento ..

Ho scaricato un programma chiamato rockxp, per recuperare il seriale attuale della versione di xp che ho su, quella installata direttamente dal recovery cd di acer fornito con questo portatile ..

La cosa inquietante è che il seriale è completamente diverso da quello che ho sotto il pc ... sapete com'è possibile ? si son sbagliati ad attaccare l'addesivo ?

Posso usare questo seriale per creare l'iso di winxp lite ? ..
venerabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2006, 19:41   #422
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Può essere utile a qualcuno se posto la procedura per farlo coi recovery CD del Presario 700? Dovrebbe valere anche per la serie 2700
Old 13-05-2006, 21:05   #423
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Iscritto dal: May 2005
Città: Sorrento Occupazione:Ingegnere presso Tesem s.r.l.
Quote:
Originariamente inviato da ciccillover
Può essere utile a qualcuno se posto la procedura per farlo coi recovery CD del Presario 700? Dovrebbe valere anche per la serie 2700
se posti la procedura la metto in prima pagina (coi credits ovviamente), potrebbe sempre servire a qualcuno

grazie per la collaborazione
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
robgeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2006, 14:25   #424
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Allora, avevo già fatto questa cosa qua un pò di tempo fa, non mi ricordavo come avessi fatto. Adesso ho ripreso i recovery CD (sono 3) e mi sono reso conto di quanto sia semplice. La procedura è quella già descritta in prima pagina, semplicemente c'è da recuperare la cartella i386. Dove si trova?
CD 2 (l'etichetta del CD è VC404Q07CD02) => cartella CPQDRV\250505\06A\004, file 250505.ZIP (393 MB)
Una volta estratto il file 250505.ZIP, dentro c'è la cartella appl.zip, che non va considerata, e la cartella Windows, che contiene la cartella i386 (dentro la quale ci sono già i files OEMBIOS)

Trattasi di Windows XP Home senza Service Pack, e con già integrati i fix necessari al buon funzionamento del portatile (io ho un Presario 700, la procedura dovrebbe essere valida anche per la serie 2700, ma non so).

La procedura descritta in questo thread è particolarmente utile ai possessori di questa macchina, dato che installando un WinXP retail il PC freeza di continuo, e senza motivi apparenti, salvo usare il VIA PCI Latency Patch.

Spero torni utile a qualcuno.
Old 14-05-2006, 17:04   #425
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Allora, avevo già fatto questa cosa qua un pò di tempo fa, non mi ricordavo come avessi fatto. Adesso ho ripreso i recovery CD (sono 3) e mi sono reso conto di quanto sia semplice. La procedura è quella già descritta in prima pagina, semplicemente c'è da recuperare la cartella i386. Dove si trova?
CD 2 (l'etichetta del CD è VC404Q07CD02) => cartella CPQDRV\250505\06A\004, file 250505.ZIP (393 MB)
Una volta estratto il file 250505.ZIP, dentro c'è la cartella appl.zip, che non va considerata, e la cartella Windows, che contiene la cartella i386 (dentro la quale ci sono già i files OEMBIOS)

Trattasi di Windows XP Home senza Service Pack, e con già integrati i fix necessari al buon funzionamento del portatile (io ho un Presario 700, la procedura dovrebbe essere valida anche per la serie 2700, ma non so).

La procedura descritta in questo thread è particolarmente utile ai possessori di questa macchina, dato che installando un WinXP retail il PC freeza di continuo, e senza motivi apparenti, salvo usare il VIA PCI Latency Patch.

Spero torni utile a qualcuno.
Procedura aggiunta in prima pagina, con i dovuti credits
Ancora grazie per la collaborazione, speriamo potrà essere d'aiuto a qualcuno.
Workstation n.1:Seasonic prime 850 Platinum sleeved by Cablemods-Fractal Torrent White-i7 14700k-ROG Z690 Maximus Hero-G.Skill DDR5 32GB 6400-WD Black SN850 2TB NVMe-ROG RTX 4080-ROG Ryujin II 360 - Workstation n.2:EVGA Supernova 1000 P2 sleeved-Corsair Obsidian 750D-i7 13700k-Asus Prime Z790-A Wifi-G.Skill DDR5 32GB 6000-WD Black SN850x 1TB NVMe-Gainward RTX 3060Ti-Artic Liquid Freezer II - Notebook:Dell Latitude 5430 i5-i1245u - PDA:iPhone 15 Pro Max& iPad Air 5
Old 15-05-2006, 00:56   #426
snaporaz76
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
problema download dei file

ciao, trovata questa guida pensavo di essere salvo finalmente, di poter fare ciò che volevo del MIO maledetto portatile. Ma già al punto 4) non riesco a scaricare i files richiesti!! Ma bisogna pagare? Passare alla versione PREMIUM? Se clicco sul download non succede nulla....
Help, please, chi può mi aiuti, già odio questo HP appena comprato con queste stupide lucine blu e l'HD che fa un rumore odioso...almeno poter eliminare la partizione recovery idiota da 5GB!

Grazie
snaporaz76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 06:40   #427
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Io li ho scaricati uno a uno da QUA .

EDIT. Avevo capito gli aggiornamenti.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 08:17   #428
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Originariamente inviato da snaporaz76

ciao, trovata questa guida pensavo di essere salvo finalmente, di poter fare ciò che volevo del MIO maledetto portatile. Ma già al punto 4) non riesco a scaricare i files richiesti!! Ma bisogna pagare? Passare alla versione PREMIUM? Se clicco sul download non succede nulla....
Help, please, chi può mi aiuti, già odio questo HP appena comprato con queste stupide lucine blu e l'HD che fa un rumore odioso...almeno poter eliminare la partizione recovery idiota da 5GB!

Grazie
scusa ma è semplicissimo

basta che scegli la versione FREE poi devi aspettare circa 15-20 sec (c'è un conto alla rovescia) e infine inserire un codice di protezione come indicato, e puoi scaricare!
Old 15-05-2006, 13:45   #429
d_4d2
Junior Member

L'Avatar di d_4d2

Quote:
Originariamente inviato da d_4d2
Salve spero mi possiate aiutare.
Allora ho un portatile acer e ho il lettore cd-dvd rotto
se creassi questo cd d'installazione dai recovery cd e lo mettessi in una partizione dedicata diciamo da 1 gb e al boot del sistema mettessi questa partizione per prima partirebbe l'installazione di windows xp e relativa formattazione del vecchio sistema operativo oppure no?c'è qualcos'altro in particolare che devo fare per farlo partire?

non c'è proprio nessuno che lo sappia fare?
non penso che sia una cosa che interessa solo me che ho il lettore rotto ma penso sia molto più comodo in questo modo se fosse possibile

quindi se nn sapete come si fa BASTA DIRLO!!!

grazie
d_4d2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2006, 13:53   #430
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
non c'è proprio nessuno che lo sappia fare?
non penso che sia una cosa che interessa solo me che ho il lettore rotto ma penso sia molto più comodo in questo modo se fosse possibile

quindi se nn sapete come si fa BASTA DIRLO!!!

grazie
mi spiace ma io sulla tua richiesta non ti so aiutare, visto che non hai un lettore cd potresti solo provare a installare il windows pulito su un altra partizione mediante il sistema operativo che stai usando ora e un emulatore di lettori ottici come Daemon Tools.

ma come fai a fare a meno dell'unità ottica ?
se proprio non ne trovi una interna per il tuo notebook, potresti prendertene una esterna USB, se ne trovano a pochissimo.

Ultima modifica di robgeb : 15-05-2006 alle 13:55.
Old 15-05-2006, 14:38   #431
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Il tuo portatile ha il floppy? Se sì, segui la procedura 2 (supponendo che tu abbia i file che servono già sull'HD, perché se li devi recuperare da CD sei fregato), e poi continua come segue:
- crea un floppy avviabile DOS (in Risorse del computer fai clic destro su A: => Formatta => Crea disco avviabile MS-DOS)
- copia tutto il contenuto della ISO che hai creato in una partizione separata (per evitare problemi) formattata in FAT32 (NTFS non va bene)
- avvia dal floppy
- digita la seguente riga di comando, premendo invio alla fine:
Z:\i386\winnt.exe

(io ho scritto Z, tu scrivi la lettera giusta per la partizione FAT32 che contiene i file di Windows XP)

A questo punto partirà la porzione DOS dell'installazione di Windows XP, poi al riavvio tutto procede come se stessi installando da CD, o almeno dovrebbe, se tutto funziona bene.

Ti faccio notare due cose:
1) da nLite non devi eliminare il componente "Installazione manuale ed aggiornamento", o la procedura che ho descritto non funzionerà
2) la porzione DOS dell'installazione è lenta se utilizzi il floppy creato da Windows XP. Ciò è dovuto all'assenza, in tale floppy, dell'utility SmartDrive (smartdrv.exe), che accelera il tutto. Per ovviare a ciò puoi copiare smartdrv.exe in Z: (anche qua, scrivo Z per semplicità, tu usa la lettera giusta). La trovi nei floppy e nei CD di Windows 95/98/ME, oppure lo cerchi sul web. Dopo aver copiato smartdrv.exe, dopo il riavvio dal floppy, prima di digitare la riga di comando che ho scritto più sopra, per attivare SmartDrive puoi digitare quanto segue, premendo invio alla fine:
Z:\smartdrv.exe

E poi prosegui con la riga di comando che ho scritto più sopra.

Mi sono spiegato?
Old 15-05-2006, 14:40   #432
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Quote:
Originariamente inviato da robgeb
potresti solo provare a installare il windows pulito su un altra partizione mediante il sistema operativo che stai usando ora e un emulatore di lettori ottici come Daemon Tools.
Purtroppo non può funzionare, dato che in fase di installazione il drive virtuale di Daemon Tools per forza di cose non è disponibile.
Old 15-05-2006, 14:45   #433
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
Purtroppo non può funzionare, dato che in fase di installazione il drive virtuale di Daemon Tools per forza di cose non è disponibile.
come non detto allora

francamente è da sempre (praticamente da quando installavo il windows 95) che installo bootando da cd, quindi l'ho buttata lì pensando che fosse possibile l'installazione da un SO già installato.
Old 15-05-2006, 15:04   #434
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Installare Windows da Windows già avviato è possibile, ma dopo il primo riavvio il Windows in funzione è Windows PE (Preinstallation Environment), che non ha nulla a che vedere col Windows che già c'era prima, dato che serve solo per l'installazione ed usa driver e registro propri.

Cmq ho un trick da condividere per aiutarvi a scovare le password delle immagini dell'hard disk, di qualunque tipo esse siano. Poi il successo o l'insuccesso dipende dal caso specifico. Ad esempio coi CD del Presario 700 non funziona, e ancora non capisco perché

Molte volte i recovery CD includono le immagini da ripristinare, il programma per il ripristino e un sistema avviabile MS-DOS. Il fatto è che tante volte la password è nascosta nella riga di comando o in un file di comandi (non necessariamente un file .bat) che attivano il programma di ripristino.
Ora, ci sono delle utility, di cui alcune molto comode per DOS (DOS è molto usato per il ripristino delle immagini disco), che visualizzano la riga di comando che viene passata ad un programma specifico.
Mi spiego meglio: ho un recovery CD che avvia MS-DOS, e da lì permette di ripristinare le immagini (PQI, ad esempio) dell'HD del portatile. Naturalmente il ripristino vero è proprio non è DOS che lo fa, ma un programmino apposito che gira sotto DOS. La parte difficile (ma non impossibile) è proprio capire qual è questo programmino, e qual è il suo file eseguibile principale. Una volta individuato questo file exe, basta sostituirlo con l'utility che rivela la riga di comando (cioè copiare l'utility, eliminare il file exe che ripristina l'immagine e infine rinominare il file dell'utility in modo che abbia lo stesso nome del file che abbiamo eliminato) e creare un nuovo CD. Se tutto va come previsto, quando il programma di ripristino dovrebbe essere eseguito (con la riga di comando che contiene la password), al suo posto ci sarà il programma che rivela la riga di comando (e quindi la password). Se le cose vanno proprio così, la stessa password può essere usata per aprire l'immagine sotto Windows, utilizzando il programma giusto (Nortoh Ghost, PowerQuest DriveImage, etc).

Ora, non so per quale ragione, ma con i recovery CD del mio portatile compare la schermata che suppongo debba contenere la riga di comando (password inclusa) per un periodo così breve che non si fa assolutamente in tempo a leggere (è come fosse un flash), e poi lo schermo si cancella e compare il prompt di DOS.

Scusate, non so se mi sono spiegato, ma ho un pò fretta. Se serve aiuto chiedete pure, che quando torno spiego meglio.
Old 15-05-2006, 15:13   #435
d_4d2
Junior Member

L'Avatar di d_4d2

grazie mille ho avuto le informazioni che cercavo anche se purtroppo nn c'è modo di risolvere il problema senza lettore cd o senza floppy
ciao a tutti
Old 15-05-2006, 15:48   #436
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Se non hai il floppy puoi usare un pendrive USB (a volte vanno bene anche lettori MP3, card reader, fotocamere, etc), a condizione che il portatile riesca a fare il boot da USB
Old 15-05-2006, 22:10   #437
d_4d2
Junior Member

L'Avatar di d_4d2

davvero????
e come faccio a vedere se il mio portatile puo fare il boot da un pen drive usb?
scusa l'ignoranza....
Old 15-05-2006, 22:49   #438
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Bisognerebbe provare. Una penna USB ce l'hai?
Old 15-05-2006, 22:55   #439
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
davvero????
e come faccio a vedere se il mio portatile puo fare il boot da un pen drive usb?
scusa l'ignoranza....
forse dovresti trovare una voce nel bios...prova a dargli un'occhiata.

Ciao.
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2006, 08:28   #440
robgeb
Senior Member

L'Avatar di robgeb

Quote:
davvero????
scusa l'ignoranza....
questa è la procedura per il mio ferrari http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4584

dacci un occhio potrebbe essere lo stesso anche col tuo
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian