Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2012, 19:31   #11681
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da guidodimarzio Guarda i messaggi
Ti confermo che sporge solo davanti e non di lato; su un mobile libreria può stare benissimo. Unico problema la polvere. Toccherà ogni tanto aspirarlo.
Sarà l'obbiettivo che schiaccia

Se posizioni sotto il disco ssd e riesci a fare un tappo in metallo per far sporgere fuori solo il dissy sarebbe ottimo e addio polvere
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 19:52   #11682
fedexxx84
Senior Member

L'Avatar di fedexxx84

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Tra Napoli & L'Aquila
Guido a che temp arrivi sotto prime? Il mio i3 2100 fa 40c max sotto prime95 con il corsair H80

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
PC: FRACTAL DESIGN ARC MINI|ASUS ROG MAXIMUS V GENE|I7 2600k @5.0 HT ON|EISBERG 240L (2 X 240 RAD) | 2X CROSSFIREX AMD RADEON HD6950 2GB @ 6970|G.SKILL RIPJAWSX 16GB @1866| ANTEC HIGH CURRENT GAMER 900W| KINGSTON SSD NOW 240GB + SEAGATE BARRACUDA 1TB
fedexxx84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 21:00   #11683
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Sarà l'obbiettivo che schiaccia

Se posizioni sotto il disco ssd e riesci a fare un tappo in metallo per far sporgere fuori solo il dissy sarebbe ottimo e addio polvere
Guarda l'idea è proprio quella di avere tutto aperto; volevo un pò ispirarmi agli amplificatori a valvole. L'idea di avere tutto in vista corrisponde ai case di plexiglass ed allora perchè non togliere il vetro. Per quanto riguarda la polvere, poi, sappiamo benissimo che non c'è filtro che tenga quando si hanno le ventole in aspirazione e dei campi magnetici.
L'unico compromesso da accettare è quello di non avere schede grafiche aggiuntive; per il resto il dissipatore decentrato lascia libero accesso ai connettori sata, usb e di alimentazione.

Per quanto riguarda le temperature, anche considerando l'alimentatore non troppo potente, non me la sento di stressarlo. Mi interessa un uso normale (Internet, multimedia, multitasking); posso dirti solo che tutto il case, che è di alluminio spesso, si riscalda ragionevolmente. Non scotta nessuna parte, ma forse potrà essere opportuno usare dei piedini più alti per aumentare la circolazione d'aria sotto al processore.
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 21:02   #11684
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da Drakenest Guarda i messaggi
Alla fine siccome sto andando in economia mi accontento dell'ultimo.. Ritornando al. Discorso case ho visto che nell'sg05 e 06 ci entra una 570. Ma mi preoccupa l'alimentazione ma allo stesso prezzo c'è il pc-q08 senza ali.. Quanto sono portatili i 2 Sistemi?
Secondo molt studi di fattibilita' sono poche le 570 che vanno nello 05. La gigabyte 570oc non ci entra senza mod del case, molto indicate sono la zotac, liscia e amp e la evga. Secono i miei calcoli anche la club3d e la inno3d dovrebbero andare. Qualcuno riferisce che al msi ci entra senza mod, ma devo verificare. Per quanto concerne l'alimentazione sei davvero al limite dei 450W dipende ovviamente dalla cpu. Io ho una Z68ITX con un 2500k e 2 hdd a rotazione, di cui uno a 10k giri, per cui sto pensando a una 7950 ati. Per quantoi concerne la portatilita', lo 05 e' tipo uno scatolo da scarpe, lungo la meta' ma leggermente piu' alto e profondo. Una nota azienda dell'IT ci ha fatto una borsa attorno tipo quelle da notebook e nonestamente non risulta neppure cosi' grande ^^

Ultima modifica di mjchel : 12-03-2012 alle 21:04.
mjchel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2012, 21:30   #11685
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Guarda l'idea è proprio quella di avere tutto aperto; volevo un pò ispirarmi agli amplificatori a valvole. L'idea di avere tutto in vista corrisponde ai case di plexiglass ed allora perchè non togliere il vetro. Per quanto riguarda la polvere, poi, sappiamo benissimo che non c'è filtro che tenga quando si hanno le ventole in aspirazione e dei campi magnetici.
L'unico compromesso da accettare è quello di non avere schede grafiche aggiuntive; per il resto il dissipatore decentrato lascia libero accesso ai connettori sata, usb e di alimentazione.

Per quanto riguarda le temperature, anche considerando l'alimentatore non troppo potente, non me la sento di stressarlo. Mi interessa un uso normale (Internet, multimedia, multitasking); posso dirti solo che tutto il case, che è di alluminio spesso, si riscalda ragionevolmente. Non scotta nessuna parte, ma forse potrà essere opportuno usare dei piedini più alti per aumentare la circolazione d'aria sotto al processore.
Dato che in casa non ci sono solo io, ho sempre il terrore di trovarmi un eventuale case aperto innaffiato con dell'acqua (a mò di vaso), quindi ho sempre il terrore a lasciare un case aperto in quel modo.

Fortunato te che ti lasciano in pace
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 09:02   #11686
Downset88
Senior Member

L'Avatar di Downset88

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Fermo restando che reputo ancora nvidia la soluzione migliore per l'htpc (meno problemi...)...penso che tu abbia qualche problemimo con i filtri...cosa abbastanza normale se hai fatto diverse prove.
Dovresti "piallare" tutto e provare a provare fare un'installazione "fresca" con Jriver con red october standard.
Solo da poco più di due mesi LAV ha aggiunto il supporto hardware per le gpu dei processori Intel (prima era non dico obbligatoria ma caldamente consigliata per un uso htpc un scheda grafica nvidia....)
Jriver è a pagamento...ma semplifica molto la vita in pratica per come gestisce i filtri directshow ti fa un bel pacchetto con i filtri giusti preconfigurati in maniera da saltare il meccansimo di scelta di directshow...
Il pc è stato formattato da poco proprio perchè, dopo aver smanettato tra i parametri dell'haali media splitter, i filmati su Wmp non si vedevano più ; sicuramente avrò sbagliato a configurarlo ma visto che non è software free preferisco passare, per ora mi trovo abbastanza bene così.
Dopo aver provato tutti e tre i produttori non posso non schierarmi anche io a favore di Nvidia (per quel che riguarda il settore htpc), per supporto software e dxva è un passo avanti, peccato che in formato itx ci sia poco da scegliere e una scheda discreta aumenta ingombro e consumi.
Downset88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 09:12   #11687
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
Quote:

guido..ho guardato il tuo case e ho letto che hai temperature fin troppo favorevoli...ovviamente l'estetica è una cosa soggettiva..se ti piace...
io comunque ti proporrei di piazzare il prolimatec samuel che è un
ottimo dissi e che starebbe centratissimo sul case..inoltre downvoltando col clock a 2,4/5 le operazioni normali sarebbero ampiamente coperte
e le temp penso accettabili...inseguito poi quando vorrai cambiare...
potrai persino con una mod chiudere il case...

questo che ti dico è a carattere amichevole e non di critica...è bello tutti insieme di pensare a migliorare i nostri mostriciattoli io..come avrai visto ho avuto da tutti utilissimi suggerimenti che ho appllicato e ancora
apllichero' nella mia futura evoluzione ciao collega
Old 13-03-2012, 09:25   #11688
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
ma sul sugo05 si può montare anche ali diversi da quelli già presenti?
Old 13-03-2012, 10:03   #11689
guidodimarzio
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
guido..ho guardato il tuo case e ho letto che hai temperature fin troppo favorevoli...ovviamente l'estetica è una cosa soggettiva..se ti piace...
io comunque ti proporrei di piazzare il prolimatec samuel che è un
ottimo dissi e che starebbe centratissimo sul case..inoltre downvoltando col clock a 2,4/5 le operazioni normali sarebbero ampiamente coperte
e le temp penso accettabili...inseguito poi quando vorrai cambiare...
potrai persino con una mod chiudere il case...

questo che ti dico è a carattere amichevole e non di critica...è bello tutti insieme di pensare a migliorare i nostri mostriciattoli io..come avrai visto ho avuto da tutti utilissimi suggerimenti che ho appllicato e ancora
apllichero' nella mia futura evoluzione ciao collega
Senza la torre di dissipazione non c'è gusto!!
Best: Fractal Design Node 304 - ali Arctic Cooling 550R 300w - Zotac H67ITX - Intel i5-2500k - Scythe Katana 3 - 2 x 4Gb Kingston - OCZ Vertex2 60Gb - 2 x 1Tb Wd Green Raid1 - 1tb Wd - 2Tb Samsung /// Htpc1: Aplus Cupid1 /// Htpc2: Inter-Tech E-3002
guidodimarzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 10:24   #11690
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Quote:
Originariamente inviato da lupennino Guarda i messaggi
ma sul sugo05 si può montare anche ali diversi da quelli già presenti?
C'e' gente che e' riuscita a infilarci un ali atx, si puo' sicuramente infilare un atx moddandolo e rendendolo + basso, si puo' usari aun ali athena da 550w anche se costa un po. Tutto dipende da cosa ci devi fare
Old 13-03-2012, 14:08   #11691
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da mjchel Guarda i messaggi
C'e' gente che e' riuscita a infilarci un ali atx, si puo' sicuramente infilare un atx moddandolo e rendendolo + basso, si puo' usari aun ali athena da 550w anche se costa un po. Tutto dipende da cosa ci devi fare
era una info così di curiosità...
perchè vorrei qualcosa ancora di più compatto rispetto al mio q08, anche se... devo dire che è veramente bello...
mi servirebbe un ali modulare però ^^
Old 13-03-2012, 14:22   #11692
mjchel
Senior Member

L'Avatar di mjchel

Quote:
Originariamente inviato da lupennino Guarda i messaggi
era una info così di curiosità...
perchè vorrei qualcosa ancora di più compatto rispetto al mio q08, anche se... devo dire che è veramente bello...
mi servirebbe un ali modulare però ^^
E' un problema trascurabile, pinza, pin e connettori, tagli e cabli: piu' modulare di cosi' e' impossibile ed e' pure divertente ;-)

Edit news dal CES 2012:

MiniITX MSI QM77 Fanless X Ivy Bridge (portable)

http://www.guru3d.com/news/msi-qm77-...-miniitx-mobo/

Edit 2 alla notizia di ieri di una possibile soluzione ITX Gigabyte al CES 2012:

Guardando la foto di ieri da un'altra angolazione la piastra in oggetto, come riportato anch esul sito Gigabyte.com.tw, e' una mATX

http://www.legitreviews.com/article/1821/1/

Ultima modifica di mjchel : 13-03-2012 alle 14:35.
Old 13-03-2012, 15:42   #11693
giovanbattista
Senior Member

L'Avatar di giovanbattista

Iscritto dal: Nov 2002
extraslim

Lian-Li Industrial Co. Ltd, the award-winning aluminum computer chassis manufacturer, today announces the PC-Q05. Designed for the Intel DH-61AG Thin Mini-ITX Motherboard, the ultra compact PC-Q05 is ideal for today's mobile consumers who have multiple hand-held devices and want a custom built PC at home for surfing the web, watching movies, and document writing as well as a central storage hub between all your devices.

The Intel DH-621AG motherboard gives the Lian Li PC-Q05 the essential connectivity that modern users need for multimedia and computing purposes including: two USB 3.0 and USB 2.0 slots as well as HDMI, DVI, and eSATA connections. This ultra slim chassis is also designed to hold the Intel HTS 1155LP CPU Cooler to keep your system cool in all operations.

Given the fact that most data and information is downloaded and stored without the need of DVDs and CDs, the PC-Q05 forgoes the 5.25" optical drive in favor of keeping a slim, space-saving build.

The drive bay can hold up to two 2.5" SSDs or HDDs. Keeping vibrations to a minimum, the hard drives are held stable with rubber knobs that are easily attached to the drives, and are especially designed to fit firmly in the PC-Q05's drive bay slots.

The PC-Q05, as to be expected from Lian Li, is completely constructed from aluminum making it extremely lightweight. Weighing 1.8 lbs (0.8 kg), Lian Li's PC-Q05 is only 4 cm tall proving once again that Lian Li has the capabilities and dedication to meet the current trends on the market of space-saving chassis for modern mobile PC builders.

Product Information and detailed specifications:
http://www.lian-li.com/v2/en/product...ndex=64&g=spec

Product Features of Lian Li PC-Q05

- Ultra small dimensions: (W) 284 mm x (H) 47 mm x (D) 307 mm
- Designed for Intel DH-61AG Thin Mini-ITX Motherboard and Intel HTS 1155LP CPU Cooler
- Fan-less chassis design
- Supports two 2.5" HDDs or SSDs
- Weighs only 1.8 lbs (0.8 kg)
- Two colors: black and silver
- Available in selected countries and various vendors in April
- MSRP: $89.99/€89.99 (VAT NOT INCLUDED)

http://www.techpowerup.com/162269/Li...therboard.html

Quando lo ho visto pensavo fosse un case porta hard disk

Ultima modifica di giovanbattista : 13-03-2012 alle 15:44.
giovanbattista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 16:03   #11694
nazza
Senior Member

L'Avatar di nazza

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Che esperienze avete con il Lian Li PC-Q07 ?
In particolare che ali silenzioso va bene ? Un modulare per ordine interno ?

La mia configurazione consuma pochi watt (i3, 8GB RAM, 2HD, no scheda video) e tutti gli ali mi sembrano sovradimensionati.

Ultima modifica di nazza : 13-03-2012 alle 16:07.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 16:26   #11695
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
Lian Li PC-Q05
Interessante, bisognerebbe capire come è sfruttato internamente...
mi preoccupa un po' lo spessore per via del dissipatore
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 16:47   #11696
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
...e tutti gli ali mi sembrano sovradimensionati.
Un'alimentatore leggermente sovradimensionato non è un male a mio avviso.
In idle consumi un po' di più però tendenzialmente si genera meno calore, l'alimentatore è più silenzioso (la ventola gira al minimo o solo quando ce n'è bisogno) inoltre per chi usa il pc come sorgente audio il ripple è sempre al minimo.
A volte si tende un po' ad estremizzare il discorso del riparmio energetico, per carità è eticamente corretto però c'è anche da dire che ammesso che un'alimentatore perfettamente dimensionato mi faccia risparmiare in idle 10 watt, questo risparmio in un pc acceso 24 ore al giorno corrisponde a circa 24 euro l'anno e solo 8 euro in più per uno acceso 8 ore...

Ultima modifica di azi_muth : 13-03-2012 alle 16:59.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2012, 16:58   #11697
giovanbattista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fioriniflavio Guarda i messaggi
Interessante, bisognerebbe capire come è sfruttato internamente...
mi preoccupa un po' lo spessore per via del dissipatore
in quel tipo di situazioni un "dissy da server" è la soluzione migliore + ventolina extraslim se è consentito

Old 13-03-2012, 17:03   #11698
giovanbattista
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nazza Guarda i messaggi
Che esperienze avete con il Lian Li PC-Q07 ?
In particolare che ali silenzioso va bene ? Un modulare per ordine interno ?

La mia configurazione consuma pochi watt (i3, 8GB RAM, 2HD, no scheda video) e tutti gli ali mi sembrano sovradimensionati.
se puoi (economicamente vengono 100€ e +) la migliore soluzione prendine uno senza ventola da 350/400W seasonic altrimenti 2 300W con ventola: SS-300ET, SS-300ES

Altrimenti guarda gli Antec sempre il wattaqggio consigliato ma con ventola

EA-350 Green
Potenza continua a 350 Watt

Specifiche:

350 watt di Potenza Continua
Certificazione 80 PLUS® Bronze — fino all'88% efficienza
ATX12V versione 2.32
Ingresso universal — funziona da 100V – 240V
Correzione attiva del fattore di alimentazione (PFC) con PF = 0,99
Due circuiti di uscita a +12V
Ventola di raffreddamento silenziosa da 120 mm
Suite completa di protezioni di grado industriale:
- Protezione da sovracorrente (OCP)
- Protezione da Sovratensione (OVP)
- Protezione da cortocircuito (SCP)
- Protezione da sovralimentazione (OPP)
- Protezione da sovratemperatura (OTP)
1 x connettore ATX12V / EPS12V a 8(4+4)-pin
1 x connettore PCI-E a 6-pin
Conforme standard ErP Lot 6: 2010 requisiti: +5Vsb < 1W
AQ3 - Garanzia di qualità triennale di Antec
MTBF: 100,000 ore
Connettori di alimentazione:
- 1 x 24(20+4)-pin
- 1 x 8(4+4)-pin ATX12V/EPS12V
- 3 x Molex
- 1 x 6-pin PCI-E
- 3 x SATA
- 1 x Floppy
Certificazioni di sicurezza: cUL, FCC, TÜV, CE, CB, CCC, C-Tick, Gost-R, BSMI
Temperatura di funzionamento: 5°C to 50°C

non prendere un "senza marca"

Ultima modifica di giovanbattista : 13-03-2012 alle 17:19.
Old 13-03-2012, 17:04   #11699
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
in quel tipo di situazioni un "dissy da server" è la soluzione migliore + ventolina extraslim se è consentito

le viti corrispondono coi fori dei socket desktop?
Old 13-03-2012, 17:14   #11700
Figio
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
Ottimo Thread
Figio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian