|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1921 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
|
Raga devo montare ram per un totale di 16 gb su una M4A87TD EVO , ma nella lista di compatibilità di memorie ram per questa scheda madre non risultano banchi da 4 gb compatibili se non un kit di kingston che il mio rivenditore non ha. è normale?
o magari anche direttamente banchi da 8gb, sempre se li supporta...mi fa anche strano che regga solamente 16 gb di ram e non 32 ![]()
![]() |
![]() |
#1922 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ciao a tutti...su questa mobo posso montare un ssd sata III? avevo in mente il crucial m4 da 64gb...
grazie a tutti per le risposte!!
CASE: Corsair Graphite 600T Special White Edition | PSU: Corsair HX750 | MOBO: Asrock Z68 Extreme 4 | CPU: Intel Core i5-2500K Sandy Bridge | DISSI: Noctua NH-U12P SE2 | RAM: Corsair Vengeance Low Profile DDR3 1600Mhz 9-9-9-24 | GPU: MSI GTX560 Ti Twin Frozr II/OC | HDD: Crucial M4 64GB - 500GB "Users" Folder - 1TB Data ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1923 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
raga scusate ma è normale che una volta sbloccato il 960T a 6core si sballino i sensori della temperatura e del voltaggio?
![]() |
![]() |
#1924 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Quote:
![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1925 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Ragazzi sto impazzendo!!
Ho comprato un SSD Vertex 3 e l'ho collegato ad una porta SATA3 della mia M4A89GTD PRO (sono tutte SATA3). Qui sono iniziati i problemi. Sono stato costretto a scollegare tutte le periferiche collegata tramite SATA lasciando esclusivamente l'SSD. Ho provato in tutti i modi a configurare il chip SATA. Sia in modalità SATA2, che SATA3 che Auto. Mi è sembrato un parametro ininfluente per risolvere la situazione per cui, con tutte le combinazioni, ho provato sia la modalità AHCI che la IDE. In modalità AHCI nella home del BIOS non vengono visti i canali SATA e il SSD viene visto come IDE nella scelta del boot. L'installazione di Windows si blocca in vari punti senza motivo. Se imposto IDE, viene visto tutto correttamente sia in home BIOS che nelle impostazioni di boot. Il problema è che l'installer di Windows mi dice "Setup was unable to create a new system partition or locate an existing system partition". Ho provato sia con disco partizionato che con spazio non allocato. Che faccio? Voi riuscite a gestire la modalità AHCI? Ho comprato questo SSD in sostituzione al mio hard disk di sistema che si è guastato (lentezza impressionante e blocchi continui) ma la situazione di questo disco è paurosamente uguale alla situzione del nuovo SSD che si blocca nell'installazione di Windows o è molto lento. Idee? Può essere che il mio HDD non sia realmente rotto ma che sia chip SATA andato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1926 |
Senior Member
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
|
Aggiornamento: i problemi durante l'installazione sono diversi ma sono dovuti ad instabilità generale e blocchi. Anche il tool diskpart si è bloccato durante la formattazio e dell'SSD. Sto riprovando ad installare nuovamente Windows 7 ma si blocca sempre in momenti diversi.
Penserei all'SSD guasto se non fossero gli stessi problemi che mi dava l'hard disk di sistema quando ho pensato fosse guasto. Tempo fa questi problemi me li dava casualmente ogni tanto, ma capitava una volta al mese e pensavo fosse l'hard disk in via di rottura (anche perchè Crystal Disk lo dava e lo dà come a rischio per via di un settore riallocato). Penso sempre sia il chip SATA o il south bridge, ma come scoprirlo? EDIT. Ho scoperto che nella home del BIOS vengono visualizzati solo gli IDE ed è normale che non si veda nulla in AHCI. Però non capisco ancora perchè se imposto AHCI viene visto come IDE mentre se imposto IDE viene visto come SATA... mah! Ultima modifica di birmarco : 02-05-2012 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1927 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1928 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
io non ho mai avuto problemi simili credo quindi possa davvero essere un problema hardware, prova ad aggiornare il bios all’ultima versione stabile non la beta, a perartro qualcuno sa se il supporto a bulldozzer supererà la fase beta o resterà un’utopia ? non che voglia sostituire il 1100t a 4.2 ghz ma magari se facessero un 8170... a quanto su può tenere il voltaggio per mb a 2800 ??
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa ![]() AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1929 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
![]()
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1930 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
@ birmarco
amico, prova l'ssd su una mobo diversa
![]() |
#1931 | |
Senior Member
|
C'è un modo per verificare? Potrei attaccare l'SSD o un HDD ad un altro PC però non potrei cmq capire se si tratta di controller rotto, SB andato oppure un problema di configurazione. Inoltre mi sembra improbabile che un SSD nuovo, un HDD che ho da 6 mesi, uno che ho da 1 anno e un'altro più vecchio siano rotti... tanto più che gli HDD una settimana fa andavano tutti
![]() Nell'installazione di Win però si blocca tutto pure il mouse. Di solito se si scollegano gli HDD almeno il mouse va... oppure in installazione se succede qualcosa si blocca tutto? Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1932 |
Senior Member
|
Forse è l'ultima prova rimasta... ma servono driver particolari? In ogni caso spero sia la MB, perchè se sia l'SSD che gli altri miei 3 hard disk da 750, 1500 e 2000 GB sono guasti... è meglio che non ci pensi!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1933 |
Senior Member
|
SORPRESA!
Per togliermi acluni dubbi ho scaricato memtest86 e l'ho copiato su una chiavetta (non la stessa da cui installo Windows). Questo per essere sicuro che i problemi non fossero dovuti al controller USB, alla chiavetta di Win o all'installazione stessa. La sorpresa è che il sistema va in crash anche con memtest! I dischi sono tutti staccati, non ho disattivato il controller SATA ma penso basti non collegare i dischi per evitare i problemi. memtest è grande 160K e una volta caricato in memoria non usa più il controller USB, infatti si può anche scollegare la chiavetta. A questo punto è sicuro che: - Non sono i dischi (la prova dell'SSD su un'altro PC la faccio cmq) - Presumibilmente non è il SB dato che l'uso o meno di SATA e/o USB non determina la presenza o meno di crash - Non è la chiavetta - Non è l'installazione di Windows - Non sono problemi di BIOS Memtest va in crash quasi subito, ma non dà errori come al solito. Si blocca proprio e si bloccano pure i led della tastiera. A questo punto: - E' la CPU - Sono le RAM oppure c'è qualche componente della scheda madre che è difettoso, magari lo stesso southbridge o controller SATA anche se non coinvolto direttamente. Ora provo ad escludere il controller SATA, provo l'SSD (per sicurezza) e provo un modulo di RAM alla volta. A livello probabilistico, che si guastino tutti e 4 i moduli, di due kit diversi (ma uguali nelle specifiche), acquistati in periodi diversi è quasi impossibile. A meno che a bruciarli non sia stata la stessa MB. Vi tengo aggiornati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1934 |
Senior Member
|
@ birmarco
ok facci sapere ![]()
![]() |
#1935 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Buongiorno a tutti,
è da un pò che cerco la questione su questo forum ma senza successo, a questo punto vi porgo la domanda. Ho una scheda madre Asus M4a88TD-M/EVO USB3, 4 gb di ram, 1 hd ssd e 1 hd sata3 e 1 masterizzatore, non riesco in nessun modo a mandare in sospensione o ibernazione il pc. Ho abilitato su Windows 7 Ultimate l'opzione per mandarlo in sospensione dopo 1 ora e abilitato da bios sia l'impostazione in AUTO per la sospensione del pc sia su S3 sia su S1 ma tutto senza successo. Su S3 seleziono la sospensione da windows, il pc avvia tutta la procedura di spegnimento per andare in sospensione, sento gli hd che si spengono, le ventole che continuano a girare meno che un ultima ventola da 12cm collegata via mosfet (le altre sono tutte PMW), appena si spegne anche l'ultima il tutto riparte e lo schermo si riaccende alla schermata di inserimento password. Impostando su S1 mi compare anche l'opzione Ibernazione, ma la situazione è la stessa :-( Qualcuno può aiutarmi per cortesia? Saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#1936 |
Senior Member
|
Una RAM guasta, strano che la funzione MEMOK abbia funzionato solamente inserendo il modulo guasto o al massimo il modulo guasto più un altro modulo. Non è una gran funzionalità se non fa il suo lavoro. Ho dovuto testare una memoria alla volta. Adesso funziona tutto... faccio qualche test per capire le prestazioni del mio SSD e vedere se il controller della scheda sia all'altezza
![]() Mi secca aver comprato un SSD da 95€ quando era solo un modulo RAM guasto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1937 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#1938 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora devo rifare tutto da capo! ![]() Domanda: come faccio a capire se è la CPU? Dovrebbe non funzionare del tutto o sbaglio? Ricapitolando: - SSD: ??? - CPU: ?? ma sembra OK - RAM: 1 andata, 1 ok 100%. Due sembrano OK ma devo verificare in modo più approfondito - MB: ?? - Scheda video: OK, provato con 3 VGA diverse e il problema permane. - Ali: crash non sotto stress, direi che va... e poi dovrebbne riavviarsi il PC. - Dissi: va Ora non mi resta che provare a testare le due RAM con memtest, un po' di IBT, Orthos o OCCT. L'SSD a parte vedere che si accende ed è utilizzabile (e pure molto veloce) non saprei come testarlo ulteriormente. Che ci sia uno slot RAM difettoso che mi ha rovinato una RAM? Io, per via dell'altezza di un kit di RAM ho sempre tenuto i moduli non accoppiati sullo stesso canale. Avendo specifiche uguali il dual channel c'era però il led di MEMOK era sempre acceso. Ho pensato fosse per una configurazione non ottimale. Ora, occupando gli slot 1, 3 e 4 il led rimane spento. E pure questa non è una config ottimale. Inoltre le DDR sullo slot 1 e 3 che sono dello stesso canale sono diiverse. Dovrebbe dirmi come prima che c'è qualcosa che non va... EDIT: Con OCCT freeze in 35 secondi. RAM, CPU o MB? EDIT2: Memtest con le 3 RAM rimanendi: freeze al 7% Ultima modifica di birmarco : 03-05-2012 alle 18:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1939 |
Senior Member
|
le ram danno errore ...
indiziato principale ![]()
![]() |
#1940 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Quote:
![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.