Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2010, 16:20   #641
coiessa
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ragazzi ho preso un ASUS M489TD PRO USB3

come la devo configurare? mi esce l'express gate...

in firma vedete le caratteristiche del mio Pc...

devo mettere i 2 hard disk in raid? come si fa? avrò miglioramenti mettendoli in raid?

che altra impostazione metto nel bios?

che mi cosnigliate
Old 05-11-2010, 18:21   #642
DarkHam
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Interessante: possessori di M4A89GTD PRO/USB3, che problemi riscontrate/avete riscontrato?
Old 05-11-2010, 19:28   #643
viger68
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da DarkHam Guarda i messaggi
Interessante: possessori di M4A89GTD PRO/USB3, che problemi riscontrate/avete riscontrato?
confermo quello che dice piskello i problemi per riguarda il mio caso è relativo alle USB frontali di un case CM CFII 690!!
Old 07-11-2010, 14:32   #644
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Domanda: vedo che tutte queste mobo hanno gli slot delle memorie con colori alternati.. e da quello che ho letto sui relativi manuali, per utilizzare le ram in dual channel, occorre che i banchi siano inseriti negli slot dello stesso colore.

Ora: utilizzando un dissipatore sulla cpu bello grosso e delle ram con dissipatore abbastanza alto, avrei bisogno di utilizzare i 2 slot più lontani dalla cpu.. e quindi come faccio a utilizzare il dual channel su queste mobo?!
Old 07-11-2010, 15:21   #645
ark80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
possibilità che i problemi delle usb siano da imputare all'accoppiata cooler master advanced + 890gtd? vorrei comprar quasta scheda, ma questo problema mi blocca non poco, dato che uso frequentemente le usb e il pc lo uso soprattutto per render, s emi si riavvia a metà render per dimenticanza di sta cosa ci rimarrei parecchio male. Ma il problema è solo col chipset 890gx?
Old 07-11-2010, 20:44   #646
KennethD
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Le caratteristiche della M4A88TD-V EVo con USB3 sono quello che mi serve, il problema è che vedo che
1) non le stanno simpatiche le schede nVidia
2)più di un utente ha avuto problemi con le usb (immagino le 2.0)

Devo tassativamente usare una nVidia di cui dispongo già visto che non intendo fare una spesa inutile per ora, e un domani vorrei poterla usare per il PhysX dedicato. A quanto pare su queste schede non si può o sbaglio?

C'è un modello simile senza crossfire o altro che tanto non mi servirebbe a niente? (ma senza perdere NIENTE delle altre caratteristiche, compresa la gestione per oc) Preciso che intendo montare un Phenom x6 quindi lo deve supportare.

Per il problema delle prese usb che basta sfiorare per mandare in corto tutto, dovrebbe essere un difetto dell'isolamento, probabilmente la scheda ha dei componenti non perfettamente saldati oppure la mobo scarica in qualche punto del case.
Questa potrebbe essere anche la causa del mancato post/boot.

"testando" il pc con la scheda fuori dal case (e relativi cavi sparsi ovunque) è possibile vedere se il risultato cambia e nel caso controllare il montaggio o il retro della scheda per saldature anomale. Se invece è colpa di un difetto nei componenti c'è poco da fare (mi è capitato qualche anno fa con una asrock...potrebbe essere tutt'altro).
KennethD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 21:41   #647
ark80
Senior Member

come mai dici che non le stanno simpatiche le schede nvdia? io eventualmente l'abbinerei con una 460gtx. Credo che il chipset 870 possa fare al caso tuo, per rimanere in casa asus c'è la ASUS M4A87TD EVO che lo monta. Dovrebbe perdere il crossfire, un pò di fasi di alimentazione, ma CREDO che permetta cmq un buon overclock (certo non come con chipset 890fx, che però ha altri prezzi)
Old 07-11-2010, 22:13   #648
ark80
Senior Member

Ah un'altra cosa, è possibile sapere da chi ha problemi con le porte usb dove è stata comprata la scheda? Questo problema è veramente strano, nel forum siete un bel pò ad averlo, che ci può anche stare dato che è normale postare per risolvere il problema, ma il fatto strano è che in forum internazionali non ho trovato accenni al problema, e l'uso delle porte usb è comune, quindi mi pare impossibile che nessuno lo accenni. Non vorrei ch il problema fosse da imputare ad una partita difettosa di un negoziante.
Old 08-11-2010, 01:02   #649
KennethD
Junior Member

Dicevo che non le stanno simpatiche le nvidia quando sono in coppia (non sli, ovviamente) perchè 1 o 2 utenti mi pare che abbiano confermato problemi con un setup del genere. Visto che sia la 880g che la 890gx integrano la vga e supportano hybrid crossfire, preferirei evitare brutte sorprese.

Per ora userei solo la scheda video che ho già, ma fra qualche mese quasi sicuramente ne prendere una più recente. E pagare una vga integrata che non uso, un crossfire ibrido che non uso e avere pure l'impossibilità di montare due nVidia non ha molto senso... Purtroppo di schede senza vga nella stessa fascia e parità di caratteristiche non ne vedo

Se poi ci aggiungi che queste schede sembrano avere un buon supporto nativo per oc, ma come fatto notare qui sopra la loro forma non lascia molto spazio a dissipatori più abbondanti direi che non viene fuori un bel quadro della situazione >_>

Ultima modifica di KennethD : 08-11-2010 alle 01:05.
Old 08-11-2010, 09:01   #650
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
anche se non è riportata in prima pagina mi iscrivo a questa discussione, in quanto possessore di una ASUS M4A88T-I deluxe (una mini itx), sulla quale ho montato (e pure overcloccato) un X6 1055T 95w.
per adesso nessun problema rilevato: il pc va bene, è stabile, e tutto (usb 2.0 / 3.0) funzionano alla perfezione
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 14:07   #651
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Vorrei chiedere se qualcuno può indicarmi la revisione della ROM del BIOS RAID AMD presente sulle mainboards M4A89. Dovrebbe comparire all'avvio del PC, se la modalità SATA dal BIOS principale è configurata in AHCI o RAID.
Il dato è presente sulla prima riga della schermata, ed è simile a questo:
RAID Option ROM Version 3.0.1540.5X
Mi occorre questa informazione perché potrei essere costretto, a breve, ad un cambio mainboard da SB750 a SB850. Ritengo tuttavia che la ROM del RAID sia alla stessa revisione della mia attuale (3.0.1540.50), per cui la mia attuale configurazione del disco dati (RAID-5) potrebbe "sopravvivere" al cambio della scheda madre... La versione più recente disponibile dovrebbe essere la 3.0.1540.59.
Grazie della vs. attenzione,
L.
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021

Ultima modifica di fastleo63 : 08-11-2010 alle 14:23.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:07   #652
Zephy

Mi aggrego alla lunga schiera di possessori di M4A89GTD-PRO USB 3.0.
Ho montato la scheda da un mese e devo dire che non ho riscontrato nessun problema! Fortunatamente! e da 1 a 10 gli darei 8.
Ora però chiederei una cosa ....anche se qualcosa ho visto ...che dissipatori avete messo? Avete avuto problemi con le ram?
Dovrei metterne uno e sono mooooolto indeciso!!!
Questi sembrerebbero interessanti!

http://www.scythe-usa.com/product/cp...00-detail.html

http://www.thermalright.com/new_a_pa...b120_revc.html

Oppure?
...ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 20:10   #653
KennethD
Junior Member

Può essere benissimo che il problema delle usb "frontali" dipendesse dal case e non dalla mobo. Sarebbe anche più sensato (magari i due utenti che hanno segnalato il problema hanno lo stesso case...non saprei).

@fastleo63: La scheda citata _dovrebbe_ avere la versione 3.0.1540.59 (con il condizionale E sottolineato :P ) In ogni caso, una revisione differente non dovrebbe impedire una migrazione a patto di mantenere la stessa config raid salvo difetti.

Ultima modifica di KennethD : 08-11-2010 alle 20:14.
Old 09-11-2010, 08:10   #654
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da KennethD Guarda i messaggi
...La scheda citata _dovrebbe_ avere la versione 3.0.1540.59...
Grazie dell'informazione. Anche la mia attuale M3A78-T ha la stessa versione di ROM.
Ritengo quindi che il porting di una matrice RAID preconfigurata sia possibile. Tempo fa si parlava addirittura di uniformare le metodologie di configurazione in modo da permettere una completa compatibilità nel caso di spostamento di un RAID tra adattatori prodotti da differenti vendors, qui invece si tratta sempre e comunque di un prodotto AMD (in realtà basta dare un'occhiata al software RAIDXpert per rendersi conto che altri non è che la "filiazione" del WebPAM prodotto da Promise Technologies, sviluppatore per conto di AMD della sezione RAID degli SBXXX...).
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021

Ultima modifica di fastleo63 : 11-11-2010 alle 11:18.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 19:30   #655
DSA
Senior Member

L'Avatar di DSA

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Gravina in puglia BA Nick steam: imitalia
raga io ho notato problemi in overclock
per portare la mia cpu a 4 ghz devo dare più di 1.45v da bios che sono 1.5v rilevati da cpu z quindi, decisamente troppi
dite che cpu-z rileva voltaggi sballati o c'è un problema di stabilità in oc?

ps: le ram da specifica vanno a 1600mhz cl7 1.35 ma per essere stabile devo portarle a 1.4v, forse più volt
My Sistem: CPU: Amd fx 8350 - DISSI: Noctua Nh-d14 - MOBO:Gigabyte Ga-990fxa-ud3 - ALI: Corsair Hx 750w - RAM:Vengeance Blue Low Profile 1600mhz 8gb- VGA: Evga Gtx 960ssc 4gb - HARD DISK: Seagate Barracuda 7200.11 500gb - SSD Kingston v300 120gb - CASE:Haf 922
DSA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 19:33   #656
Zephy

A volte Cpuz sbarella!!! ma cmq si 1,5V. mi sembra un pò troppo!!!

Prova anche everest e HwMonitor e vedi che ti da!
Old 10-11-2010, 20:17   #657
DSA
Senior Member

L'Avatar di DSA

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Gravina in puglia BA Nick steam: imitalia
Quote:
Originariamente inviato da Zephy Guarda i messaggi
A volte Cpuz sbarella!!! ma cmq si 1,5V. mi sembra un pò troppo!!!

Prova anche everest e HwMonitor e vedi che ti da!
1.45v da bios, in full 1.5v da cpu-z everest e qualsiasi altro programma.
tutto questo a 3.85 ghz, per arrivare ai 4 ghz devo dargli minimo 1.5v d bios (non ho provato, non vorrei bruciare tutto)

editaccio: facendo delle ricerche su internet ho visto parecchi screen che dicono chiaramente "4ghz - 1,52-1,50 vcore"
azz... non vorrei spingermi oltre
My Sistem: CPU: Amd fx 8350 - DISSI: Noctua Nh-d14 - MOBO:Gigabyte Ga-990fxa-ud3 - ALI: Corsair Hx 750w - RAM:Vengeance Blue Low Profile 1600mhz 8gb- VGA: Evga Gtx 960ssc 4gb - HARD DISK: Seagate Barracuda 7200.11 500gb - SSD Kingston v300 120gb - CASE:Haf 922

Ultima modifica di DSA : 10-11-2010 alle 20:28.
DSA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 20:34   #658
ahok83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da DSA Guarda i messaggi
raga io ho notato problemi in overclock
per portare la mia cpu a 4 ghz devo dare più di 1.45v da bios che sono 1.5v rilevati da cpu z quindi, decisamente troppi
dite che cpu-z rileva voltaggi sballati o c'è un problema di stabilità in oc?

ps: le ram da specifica vanno a 1600mhz cl7 1.35 ma per essere stabile devo portarle a 1.4v, forse più volt
Io ho esattamente i tuoi 2 stessi problemi con una m4a88td-v evo usb3 ..con le ram,che sono gskill eco come le tue devo dare 1.4 per tenerle a latenze dichiarate dalla casa,invece per quanto riguarda l'overvolt cpu,sono stabile a 3.9 ghz con un phenom II 965 ed 1,38 di vcore,quando invece cpu-z me lo rileva a 1.42 di vcore..da cosa può dipendere?
Vendite positive : Yamada,Elibram,Dono89,pietroimperium,Profeth,Snook,Dimasimo1010,dinamite2,fm.64shark, strabaffo84,Pinolo79,Jakass59Acquisti positivi : Caf,Luk388,orso232,IterumRuditLeo,Faster9,Gabryely78,Red Baron 80
ahok83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2010, 22:41   #659
KennethD
Junior Member

Il fatto che non si arrivi a 4Ghz può dipendere dalla cpu, non è scontato avere gli stessi valori con tutte. Per quanto riguarda cpu-z confermo che non è quasi mai preciso al 100%. Gli unici parametri che mi conferma come da bios col mio pc attuale sono il voltaggio e la frequenza della ram... Sia la frequenza cpu che il voltaggio che _il moltiplicatore_ sono diversi (il multi di 0.5 rispetto al bios e alla specifica della casa madre, per la precisione)

Non ho quella mobo, ma è per rendere l'idea
Old 11-11-2010, 15:16   #660
Zephy

Ciao a tutti,
Sto cercando un dissipatore a torre con montaggio flusso aria in linea da frontale verso il retro che non mi inibisca l'uso di nessun banco di RAM (alto profilo) Per la seguente scheda madre M4A89GTD Pro.

Grazie in anticipo
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian