Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-05-2006, 10:25   #701
karlone
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia
forse me lo ero perso

ma il linksys EFG250 (o il 120) li avevamo già guardati ?

due dischi
Backup interno
print server
internet print server
ftp
hot swap
scandisc e defrag
ecc ecc

sono carissimi per essere dei nas, ma mi pare che qualcuno cercasse prodotti simili...
Old 26-05-2006, 11:20   #702
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
Quote:
Originariamente inviato da omniteo790
ok grazie mille...
...però mi hanno detto, non so se è vero, che esistono dei modelli di nas che supportano l'aggiornamento a dyndns.
Ne conoscete qualcuno?...
Il synology sapete se lo supporta?...

Non saprei dirti sinceramente...

Dalle schede dei prodotti che ho recensito però, non mi sembra di aver trovato questa caratteristica che tra l'altro reputo molto interessante ma che per fortuna è possibile sfruttare tramite il supporto dei routers
gabriweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 11:21   #703
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da karlone
ma il linksys EFG250 (o il 120) li avevamo già guardati ?

due dischi
Backup interno
print server
internet print server
ftp
hot swap
scandisc e defrag
ecc ecc

sono carissimi per essere dei nas, ma mi pare che qualcuno cercasse prodotti simili...
Sono di categoria SMB, ecco perchè non sono stati presi in considerazione in questo thread
Old 26-05-2006, 11:59   #704
emc_2u2
Member

L'Avatar di emc_2u2

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Quasi 900 euri...

ma siamo folli? :-)

Poi sulle specifiche in e-Price lo danno compatibile solo con CIFS? Hmmm...

Adoro Linksys, da bravo CCNA :-), ma a tutto c'è un limite... :-)))
emc_2u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2006, 14:21   #705
karlone
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Reggio Emilia
concordo

e a costo di riquotarmi con quei soldi ci assemblo un pc e con quel che ci avanza compro un paio di casse di vino buono, ma realmente, se a qualcuno interessasse (comunque l'ho visto attorno ai 600, quindi solo 400 € in più di quanto lo pagherei!)

Buon Venerdì
Old 27-05-2006, 19:06   #706
cz380
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
sera a tutti,ho visto in rete questo adattatore "LONGSHINE LCS-8240" che consente di collegare e condividere in una rete un hard disk usb,voi che ne pensate?ciao
cz380 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2006, 02:24   #707
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da cz380
sera a tutti,ho visto in rete questo adattatore "LONGSHINE LCS-8240" che consente di collegare e condividere in una rete un hard disk usb,voi che ne pensate?ciao
Mi sembra tutto sommato un nas con caratteristiche tecniche decenti e inoltre ha il web server integrato che non è niente male. Interessante la funzionalità di backup da un disco usb all'altro
Old 30-05-2006, 10:41   #708
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
ho fatto una lettura quasi completa del thread
il prodotto che più mi interessa è questo: NetGear STORAGE CENTRAL SC101.
i contro del netgear che mi preoccupano sono il riscaldamento (o è stato risolto con il nuovo firmware?), l'interfaccia a 1 Gb e l'impossibilità di usarlo con altri sistemi operativi oltre a windows (se non sbaglio).
leggevo poi che non è possibile assegnargli una lettera specifica nelle risorse del computer.
ci sono altri prodotti simili? anche di prezzo poco superiore (200e massimo direi).

la cosa fondamentale per me è il raid, ma con questa caratteristica sono pochi i nas accessibili per l'utente casalingo

grazie
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 10:47   #709
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da parroco
ho fatto una lettura quasi completa del thread
il prodotto che più mi interessa è questo: NetGear STORAGE CENTRAL SC101.
i contro del netgear che mi preoccupano sono il riscaldamento (o è stato risolto con il nuovo firmware?), l'interfaccia a 1 Gb e l'impossibilità di usarlo con altri sistemi operativi oltre a windows (se non sbaglio).
leggevo poi che non è possibile assegnargli una lettera specifica nelle risorse del computer.
ci sono altri prodotti simili? anche di prezzo poco superiore (200e massimo direi).

la cosa fondamentale per me è il raid, ma con questa caratteristica sono pochi i nas accessibili per l'utente casalingo

grazie
Il Netgear SC101 a quanto pare presenta ancora i problemi di surriscaldamento dovuti non al firmware ma alla struttura del case e alla presenza di due hd interni senza alcuna ventola per il raffreddamento. Non è gigabit e ha la fastidiosa caratteristica di essere dotato di un file system proprietario, il che significa che non si possono utilizzare i dischi interni per poter essere collegati in altri sistemi windows o con qualsiasi altro s.o.

Per quanto riguarda il problema della lettera, questo è facilmente risolvibile poichè lo si può collegare tramite l'opzione "connetti unità di rete" di windows xp e assegnarli una lettera in modo che risulti visibile all'interno delle risorse del computer senza dover accedere a percorsi di rete del tipo \\nas\dir\file.ext (che diventerebbe ad es. j:\dir\file.ext).

Il problema al quale forse ti riferivi è l'assegnazione di un ip statico che il dispositivo non accetta poichè può essere impostato soltanto dinamicamente da un server DHCP. Tale problema è aggirabile anch'esso in quanto molti routers in commercio permettono di prenotare l'indirizzo ip di uno specifico MAC ADDRESS all'interno della rete in modo da attribuirgli un indirizzo ip fisso in qualsiasi situazione

Per quanto riguarda invece altri NAS dotati di mirroring e/o raid con prezzo intorno ai 200 € non ne conosco e l'unico che ho visto (che però è smb e non soho, e quindi sicuramente costoso) è un modello della synology.

http://www.synology.com/enu/products...ries/index.php

Ultima modifica di gabriweb : 30-05-2006 alle 10:52.
Old 30-05-2006, 12:35   #710
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
prima di tutto grazie

riguardo la lettera, ho letto del problema qui:
"- Can't get it to keep a consistent drive letter on XP. I want it to be always 'H' on all my computers but I'm having no luck. After reading the forums, it is partly Microsoft's problem too."
ed anche:
"- Always runs 'AutoPlay' every time the computer boots up. Again, it is annoying. "

ma non sono quelli i problemi fondamentali, anche se potrebbero metterci una pezza.
quello che più mi spaventa è il surriscaldamento, anche se lo terrei acceso per un paio di ore al giorno. forse i problemi di instabilità si manifestano dopo molto tempo.
in effetti il prezzo è basso, ho già due dischi in raid che vorrei togliere dal desktop (ho preso un portatile e vorrei accedere cmq a quelle risorse). provo a cercare un usato

ho visto il nas della synology che mi hai linkato ma è decisamente fuori budget. peccato non ci siano altre soluzioni di questo tipo. cmq grazie
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2006, 13:30   #711
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da parroco
prima di tutto grazie

riguardo la lettera, ho letto del problema qui:
"- Can't get it to keep a consistent drive letter on XP. I want it to be always 'H' on all my computers but I'm having no luck. After reading the forums, it is partly Microsoft's problem too."
ed anche:
"- Always runs 'AutoPlay' every time the computer boots up. Again, it is annoying. "

ma non sono quelli i problemi fondamentali, anche se potrebbero metterci una pezza.
quello che più mi spaventa è il surriscaldamento, anche se lo terrei acceso per un paio di ore al giorno. forse i problemi di instabilità si manifestano dopo molto tempo.
in effetti il prezzo è basso, ho già due dischi in raid che vorrei togliere dal desktop (ho preso un portatile e vorrei accedere cmq a quelle risorse). provo a cercare un usato

ho visto il nas della synology che mi hai linkato ma è decisamente fuori budget. peccato non ci siano altre soluzioni di questo tipo. cmq grazie
Figurati

Comunque non disperare credo che queste funzionalità per la sicurezza dei dati saranno implementate a breve anche nei nas SoHo.
Old 30-05-2006, 20:38   #712
emc_2u2
Member

L'Avatar di emc_2u2

Oggi...

... ho installato la Xandros 3.02.

Ragazzi.... CHE FIGATA!

Buttate tutto nel cesso, prendete un PC con un celeron da 300 Euro e fatene un server Windows NT di FACILISSIMA gestione grazie a Xandros e SAMBA.

Unico limite: le partizioni NTFS sono supportate "ufficialmente" solo in READ-ONLY mode, anche se esistono drivers per le varie versioni di Linux per supportarlo a pieno (ma molti, chissà perché..., li ritengono non affidabili al 100%... meglio non rischiare).

A questo punto, per gestire i backup, userò degli HD esterni USB 2 / FW attaccati ad una WS XP su cui farò girare dei batch con XXCOPY e che sarà collegata in Gigabit LAN al server "minimale".

Dovreste provare XANDROS... è una pacchia!
Old 30-05-2006, 20:46   #713
EricMix
Senior Member

L'Avatar di EricMix

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da emc_2u2
... ho installato la Xandros 3.02.

Ragazzi.... CHE FIGATA!

Buttate tutto nel cesso, prendete un PC con un celeron da 300 Euro e fatene un server...
Senza offesa, ma se non te ne sei accorto, si parla di NAS non di PC server
Old 31-05-2006, 08:49   #714
EscapeForSurfing
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da EricMix
Senza offesa, ma se non te ne sei accorto, si parla di NAS non di PC server
Si, in effetti... vorrei far notare che, per quanto indubbia la superiorità prestazionale di un pc server rispetto ad un NAS, quest'ultimo presenta alcuni vantaggi (già citati in questo thread) tra i quali: l' estetica! Con tutto il rispetto, un NAS lo attacco accanto al router su un mobile in ingresso, un PC no.

O.T. colgo l'ocasione per ringraziare alexmere per la disponibilità e le delucidazioni via p.m.
EscapeForSurfing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2006, 17:23   #715
emc_2u2
Member

L'Avatar di emc_2u2

Beh...

... forse qualcuno non si è accorto di alcuni post precedenti... un NAS è praticamente un server con molta + praticità implementativa...

Come dicevo in precedenza, Freenas e Openfiler sono sistemi software per traformare un PC in un NAS + "canonico", ma anche con Xandros si fa' la stessa cosa in modo + standard e flessibile (nonché comodissimo da amministrare).

Un PC può essere grande quanto un NAS, se prendi un Cube della Shuttle o simili... e si può usare senza schermo...

Provate e capirete che non c'è motivo di spendere tanti soldi per una versione limitata ed embedded di Linux in qualche dispositivo "contenuto", quando si può trovare con spese inferiori e un po' di buona volontà (ovvero tempo per l'installazione sw) un prodotto estremamente flessibile e che supporti tutto il necessario...

Spero d'aver chiarito alcuni concettini...
Old 01-06-2006, 23:39   #716
tigerufo
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Che ne pensate?

Ho trovato questo prodotto in vendita qui

Ho letto il manuale che mi sembra fatto bene (il che depone bene).
Mi sembra un buon prodotto (a parte il supporto del solo fat32, ma mi sembra comune quasi a tutti i NAS).
Che ne pensate?
tigerufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2006, 11:06   #717
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da tigerufo
Ho trovato questo prodotto in vendita qui

Ho letto il manuale che mi sembra fatto bene (il che depone bene).
Mi sembra un buon prodotto (a parte il supporto del solo fat32, ma mi sembra comune quasi a tutti i NAS).
Che ne pensate?
Sembra carino anche se un po costosetto per essere un diskless....
Old 03-06-2006, 11:08   #718
ing.Pasqualini
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Avevo intensione di comprare il netgear sc101 ma ho letto in giro e anche qui che il dispositivo si riscalda molto!!!!Vorrei sapere da voi un alternativa del sc101!!!
Ciao e grazie
ing.Pasqualini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2006, 12:48   #719
gabriweb
Senior Member

L'Avatar di gabriweb

Quote:
Originariamente inviato da ing.Pasqualini
Avevo intensione di comprare il netgear sc101 ma ho letto in giro e anche qui che il dispositivo si riscalda molto!!!!Vorrei sapere da voi un alternativa del sc101!!!
Ciao e grazie
Primo post del thread e di alternative ce ne sono quante ne vuoi

Se cerchi un prodotto con funzionalità di mirroring e sicurezza come l'sc101 mi dispiace ma nella fascia SoHo e a quel prezzo non c'è nient'altro.
Old 05-06-2006, 00:13   #720
Sergio P.
Member

L'Avatar di Sergio P.

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gabriweb
Primo post del thread e di alternative ce ne sono quante ne vuoi

Se cerchi un prodotto con funzionalità di mirroring e sicurezza come l'sc101 mi dispiace ma nella fascia SoHo e a quel prezzo non c'è nient'altro.
Ciao, anche io cercavo un prodotto simile, ma mi sembra di capire che l'SC101 non sia un gran che...
Comunque... una domanda... non ho capito che cosa è SoHo (e per esempio la differenza con SMB). Me lo puoi speigare in due parole o darmi qualche link?
Io vorrei utilizzare una unità così sia da MacOSX che da XP, ci sono controindicazioni?

Ti rigrazio enormemente.

Sergio
Sergio P. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian