|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3341 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Allora, ho cercato un altro pò in giro e credo di aver trovato quello che cercavo. Mi serviva un NAS con la possibilità di inserire 2 dischi per un RAID 1, e una porta USB per usarlo anche come print server.
La scelta alla fine l'ho ristretta tra 4 modelli: 01-HD35-NAS Supporta come unità: 2 dischi IDE Prezzo: 207,00 €uro (IVA inclusa) Capacità massima in RAID 0: 1 Tb Capacità massima in RAID 1: 500 Gb Qnap TS-201 Supporta come unità: 2 dischi SATA Prezzo: 371,28 €uro (IVA inclusa) Capacità massima in RAID 0: 1,5 Tb Capacità massima in RAID 1: 750 Gb Synology DS 207 Supporta come unità: 2 dischi SATA II Prezzo: 317,10 €uro (IVA inclusa) Capacità massima in RAID 0: 2 Tb Capacità massima in RAID 1: 1 Tb Synology DS 207 + Supporta come unità: 2 dischi SATA II Prezzo: 336,00 €uro (IVA inclusa) Capacità massima in RAID 0: 2 Tb Capacità massima in RAID 1: 1 Tb Diciamo che a questo punto sono fortemente orientato verso il synology (penso che prendere un NAS ide oggigiorno mi pregiudicherebbe un futuro aggiornamento, visto che sono orientato al momento a mettere un paio di dischi da 250/300 Gb), che mi offre una capacità maggiore, il supporto sata II, e un prezzo leggermente più basso del Qnap. Avrei quindi due domande: un unità SATA II legge anche i dischi SATA o devo orientarmi verso dischi SATAII? A che serve una porta E-sata esterna? il modello D207+ ha un processore più veloce, il doppio della ram, e questa porta e-sata che non mi è proprio chiaro a cosa serva (si può aggiungere un terzo disco esterno?) Intanto vedo di documentarmi sulla differenza di prezzo/prestazioni tra un disco SATA e uno SATA II. Saluti. ![]()
Profilo Steam - 100% CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD Ultima modifica di Vincenzo77 : 02-10-2007 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3342 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Risposta a vincenzo
Parlo del mio modello ds107e ma penso che sia così per tutti i synology almeno. Puoi mettere sata o sata II indifferentemente la porta esterna nel caso usb funziona solo in lettura se formatti il disco esterno in ntfs, anche in scrittura se formatti in fat,quindi penso che anche per la sata sia uguale, ma non ho approfondito. Io differenze di prezzo significative tra sata e sata II non ne ho trovate quindi ho preso un sata II ciao
![]() |
#3343 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
penso che i dischi IDE non spariranno se non fra parecchi anni e man mano che gli hd offrono una capienza maggiore vengono prodotti sia in Sata che in Ide ... quindi, per me, almeno adesso, non cambia poi molto orientarsi su uno o l'altro... però magari mi sbaglio ![]() Fra Sata 1 e 2 non cambia praticamente nulla.. dovrebbe aumentare la velocità ma praticamente non cambia nulla!
![]() |
![]() |
#3344 |
Senior Member
|
Grazie mille a entrambi per le risposte, intanto ho cercato tra i vari modelli e devo dire che i prezzi degli HD si sono notevolmente abbassati, alla fin fine che gli HD sata II costano meno dei SATA e degli EIDE, quindi a questo punto mi sa che propenderò verso il D207+ con 2 HD Western Digital 500 GB SATA II. In particolare ho trovato HD sata II a 0,20 €uro al GB, mentre gli EIDE a 0,26 €uro al Gb.
![]() Per ora il prezzo migliore che ho trovato per questo HD è stato di 101,89 €uro, quindi circa 0,20 €uro al GB, e in totale un synology con 2 HD WD da 500 GB mi verrà 540 €uro. ![]() Certo però che a furia di dire vabbè per 100 €uro prendo quello che supporta sata II, vabbé per 20 €uro prendo quello col processore migliore/ram maggiore/porta e-sata, vabbé per 30 €uro passo da 320 Gb a 500 Gb qua la spesa è salita e di molto... ![]() Dite che vale la pena spendere sti soldi in più? Saluti!!! ![]()
Profilo Steam - 100% CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3345 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Nel senso che a parità di marca e capacità ci sono modelli diversi con prestazioni diverse ( p.e. cache maggiore latenza minore ) oppure semplicemente garanzia + lunga . Per il fatto della spesa tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare Io ho deciso di prendere il 107e perchè il mio uso è principalmente avere un server a cui accedere dallo showcenter senza accendere il pc. Per il backup mi sono procurato un disco esterno usb di pari capacità su cui salvo gli stessi dati del nas.
![]() |
![]() |
#3346 |
Senior Member
|
Gli HD che ho preso a riferimento sono dei Western Digital, in particolare:
SATA II WD5000KS - 7200 rpm - 16 Mb cache - 500 GB - lettura media 8.9 ms - latenza media 4,2 ms - 0,20 €uro/Gb WD4000KS - 7200 rpm - 16 Mb cache - 400 GB - lettura media 8.9 ms - latenza media 4,2 ms - 0,20 €uro/Gb WD3200KS - 7200 rpm - 16 Mb cache - 320 GB - lettura media 8.9 ms - latenza media 4,2 ms - 0,21 €uro/Gb EIDE WD3200JB - 7200 rpm - 8 Mb cache - 320 GB - lettura media 8.9 ms - latenza media 4,2 ms - 0,26 €uro/Gb Ps: eide con capacità grosse fatico a trovarli, già al momento attuale i sata II mi sembrano disponibili in quantità maggiore, poi magari mi sbaglio. :P Puoi provare anche a fare delle ricerche con questi codici, sono quelli che ho preso da listino WD: Caviar 500 GB sata II - WD5000AAKS Caviar 500 GB EIDE - WD5000AAKB sono lo stesso HD, cambia solo l'interfaccia. Anche con trovaprezzi direi che la media è a favore del sata II, cmq se trovate di meglio sono qui che aspetto eh!!! ![]() Saluti ![]()
Profilo Steam - 100% CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3347 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
nas magnex
Originariamente inviato da tutmosi3
Colelgandoti a ftp.tuoaccount.dyndns.org cosa salta fuori? facendo ftp://mioaccount.dyndns.org:21 mi da risposta di errore http://mioaccount.dyndns.org mi da risposta di errore devo prima trovare il mio ip e poi facendo ftp://mioip:21 mi da risposta di errore http://mio ip:80 mi collego al router se vuoi puoi contattarmi su msn il mio account e zorr@hotmail.it ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3348 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ma, leggendo anche quanto segue, il problema sta nei DNS dinamici. Quote:
Quote:
Quote:
Ciao |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3349 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
Altrimenti potrebbe essere il classico problema di NAT loopback, che ne pensi Tut? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3350 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: TV-VI-MI
|
Non mi sono letto tutte le pagine, ma io vorrei dare la mia esperienza..
Con 80€ mi sono preso l'NSLU2 di Linksys (è un NAS per HD USB), OS linux e c'è pure la possibilità di farlo diventare server FTP\SSH\firewall\webserver "sbloccandolo con l'apposito firmware". http://www.nslu2-linux.org/ Pregi: tanti (lettura di filesystem NTFS, raid etc..) Difetti: velocità di trasferimento file non eccellente Niente male no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3351 | |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3352 | |
Senior Member
|
Quote:
La sostituzione di un firmware è un'operazione rischiosa, basta un minimo difetto di comunicazione, una microinterruzione ENEL (a tal proposito SEMPRE sotto UPS) e tutto va KO. So che dopo questa affermazione ci saranno molti utenti pronti a testimoniare mirabolanti acrobazienella sostituzione di firmware ma io posto la mia esperienza che Pegaso dovrebbe ricordare. Ho avuto un D-Link 320 e ne ho provato i lilmiti, per saltarli era necessario una modifica firmware. Sostituire l'originale con uno di origine russa, l'operazione avrebbe fatto decadere la garanzia ma le funzioni che avrebbe acquisito mi servivano. L'operazione è andata a buon fine, così anche di miei amici mi hanno chiesto se potevo mettere a posto anche il loro. Avrò moddato decine di 320 ma 1 è andato irrimediabilmente KO, al punto che nemmeno Adam e Ciclamab hanno fatto il miracolo. Eppure avevo proceduto con tutte le cautele e nel modo in cui avevo sempr fatto. La modifica firmware non è una soluzione adatta a tutti r fa decadere la garanzia. Il Linksys l'ho provato e può andare (forse) se ci sono pochi utenti, massimo 2. Altrimenti la connessione vacilla, diventa lento e perde pacchetti. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3353 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Ciao a tutti, ogni tanto riappaio
![]() Ciao tut come va? ![]() Volevo fare un piccolo intervento per quanto riguarda l'accesso da wan su nas attaccato al router ed associato a connessione con ip statico o dinamico. Per fare in modo che funzioni a dovere; sul router dovete nattare necessariamente la porta 21 relativamente all'ip del nas che, ovviamente, deve essere statico. In questo modo il nas è visibile dall'esterno anche se in caso di utilizzo di classi di ip interne troppo "tradizionali" (es. 192.168.1.x) il vostro server ftp potrebbe essere soggetto ad attacchi da parte di curiosi rompiscatole... Bye ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3354 | |
Senior Member
|
Quote:
Quanto tempo. Come va? Ti ringrazio per la stima nei miei confronti. Prendere un complimento da un mostro sacro dei NAS come te è motivo d'orgoglio. In quanto a me: questi sono gli utlimi giorni di post, tra poco farò una pausa di qualche giorno perchè mi sposo. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3355 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
![]() ![]() Permettetemi questo OT per fare i migliori auguri all'amico Tutmosi, persona gentile, educata e dal grande spessore umano. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3356 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rosate (MI)
|
Mi aggrego agli auguri...
![]() Davvero complimenti tutmosi!!! ![]()
Ho concluso felicemente con: Frank82, stapriat, Hitman04, rolant, ilBenny, 2fst4rc, tetractius ![]() Vendo notebook Santech X2780 - 2GB di RAM, GeForce 7600 con 265 MB dedicati - 15,4" 1680x1050, TV tuner digitale terrestre |
![]() |
![]() |
![]() |
#3357 |
Senior Member
|
anche se posto da poco, un evento simile merita sicuramente gli auguri e un "in bocca al lupo" per la vostra vita insieme
![]() Saluti!!! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3358 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Davvero di cuore. Sono commosso. ![]() ![]() ![]() Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3359 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
A
![]() Allora le prove naturalmente le faccio da wan la porta ho provato prima con la 21 e poi con altre ,indirizzate all 'ip del nas . Domani mi faccio una ricarica con il telefonino cosi da poter fare piu prove senza chiedere a un amico di collegarsi ogni volta. Comunque se qualcuno ha un po di tempo da perdere gli posso abilitare la connessione al router in modo da controllare se ho fatto tutto bene. Un grazie anticipato da Enzo il mio id di msn e zorr@hotmail.it per un eventuale contatto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3360 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri Tutmosi tanti auguri a te!!!!
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.