Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2007, 13:26   #2821
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da pegasolabs Guarda i messaggi
Devi ringraziare Tutmosi3, il link nel quote è il suo
Per la conversione non so se sia possibile (non credo sinceramente), ma credo che in ogni caso sarebbe un azzardo troppo grosso, vista la quantità di dati sul disco
dici bene, e anche se Partition Magic me lo avesse consentito non so se avrei affidato tutto il ben di Dio ad una conversione così mastodontica. Mi sa che mi preparo una granita, metto un pò di musica e avvio il pomeriggio di copiatura.

grazie anche a Tutmosi allora!

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 19:53   #2822
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
dici bene, e anche se Partition Magic me lo avesse consentito non so se avrei affidato tutto il ben di Dio ad una conversione così mastodontica. Mi sa che mi preparo una granita, metto un pò di musica e avvio il pomeriggio di copiatura.

grazie anche a Tutmosi allora!
Prego ...
Guarda caso, giusto oggi http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=16519

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 21:04   #2823
FiSHBoNE
Senior Member

L'Avatar di FiSHBoNE

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pisa
toh. Comunque per ora mi sto trovando bene con EXT2Ifs, dopo alcuni problemi grossi avuti che pensavo dipendessero da questo sw invece non era così. Copiare a 50MB/s anzichè a 12MB/s mi fa un gran comodo, non manca molto a finire il backuppone.

vendo componenti, hard disk e periferiche
FiSHBoNE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2007, 21:43   #2824
casacup
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Quasi tutti i NAS hanno una solo intefaccia di rete.
Ci sono dei Thecus con 2 prese LAN ma non sono buoni prodotti.
Altri NAS a doppia LAN costano davvero tantissimo.

Sono a conoscenza di 2 NAS wireless.
Uno è un Seagate di cui non so molto, supportava anche il bluetooth e volnedo andava a batteria; non ricordo altro.
Un altro NAS wireless sarebbe il D-Link DSM-G600 http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJ...0Rt+zQboO+HNE=
Un utente di questa discussione, lo aveva; non ne era molto soddisfatto, le sue prestazioni sono al di sotto della media.

Non capisco questa smania di connessione ad 1 gb/s.
In definitiva hai solo 1 PC.
Se attacchi il NAS ad una porta LAN del router, sei OK, senza andare alla vana ricerca di un NAS wireless di buona qualità.

Ciao
no ma infatti io lo attacco alla porta del router! forse non mi sono spiegato... mi servirebe un nas che
1) supporti il 10/100/1000
2) mi permetta di usare il mio "vecchio" hd
3) non utilizzi software proprietario per quanto riguarda l'interfaccia
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2007, 07:32   #2825
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
no ma infatti io lo attacco alla porta del router! forse non mi sono spiegato... mi servirebe un nas che
1) supporti il 10/100/1000
2) mi permetta di usare il mio "vecchio" hd
3) non utilizzi software proprietario per quanto riguarda l'interfaccia
Tutti i NAS, per essere tali, non usano software di terze parti o driver esterni, la comunicazione avviene tramite Samba.
I NAS di discreta qualità hanno tutti l'interfaccia 10/100/1000.

I dischi PATA, adesso, sono un po' snobbati dalle case costruttrici di NAS.
Ho letto che l'utente FiSHBoNE vende il suo Synology, la qualità di questa marca è fuori discussione, ha l'intefaccia 1 gb/s e supporta dischi PATA.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 11-07-2007, 07:36   #2826
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da jpk Guarda i messaggi
Raga scusate se posto su questo thread ma l'informazione mi è tutto somato necessaria.
Nessuno ha provato il Synology ds-207 con il disco da 1Tb della Hitachi(HDS721010KLA330)?
Almeno anche se nessuno l'ho ha provato,nessuno ne sa qualcosa?
Non credo ci sia molta gente che ha provato dischi da 1TB, in quanto non sono molto economici.

Il Synology 207 supporta al massimo HD da 750 GB, ecco che la massima capacità sarà 2*750 GB = 1.5 TB.

Non si escludono puntate ad 1 TB di massima capacità in futuro, grazie ad aggiornamenti firmware, ma per il momento 750 GB è un limite comune a molti.

Ciao
NAS
Old 11-07-2007, 08:19   #2827
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ciao, vorrei fare una domanda solo parzialmente relativa al 3d in corso:
se volessi usare un nas (penso al Synology ds107e) come files server (appoggio fisico ad un software gestionale per windows, attualmente presente su un pc Xp Pro) avrei dei vantaggi in termini di prestazioni ?

Oppure il files system di Xp (in ntfs) e' di pari prestazioni , rispetto ad un nas in Ext3?

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

ciao
Old 11-07-2007, 09:48   #2828
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

EXT3 è un file system che ha la sua storia, è una roccia.
Non ci sono discrepanze prestazionali con NTFS.

Il gestionale è instalalto in un PC ma il suo archivio è disponibile in rete?

Ciao
NAS
Old 11-07-2007, 11:09   #2829
Commander
Senior Member

Grazie per la risposta.

Il gestionale e' cosi' strutturato : software e dati sul pc (xp)
Il pc che viene usato come deposito del gestionale (dati e software) puo' essere anche usato come client (una volta eseguito un setup che scarica un eseguibile)

Gli altri pc scaricano (una volta per sempre ) un "client" che imposta l'uso sul singolo pc.

Ci sono controindicazioni per usare un nas in questo modo (in realta' facendolo diventare un files server) ?
Ci sono distribuzioni Linux che possono essere usate per creare un pc ad uso files server (magari con meno richieste rispetto a Xp)?

Scusate se sono off topic, eventualmente mi scuso in anticipo.
(non m'offendo se non rispondete per questo motivo )

ciao
Old 11-07-2007, 13:15   #2830
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Da quello che capisco il PC ha un programma caricato (server) ma non il programma client.

I NAS hanno firmware Linux based, quindi bisogna vedere se è possibile installare quel; programma, cioè se ne esiste anche una versione per Linux e specialmente se il programma server gestionale è sufficientemente leggero per girare sul NAS.

Secondo me è una via non molto pratica.

Ciao
NAS
Old 11-07-2007, 13:39   #2831
Commander
Senior Member

Quote:
Da quello che capisco il PC ha un programma caricato (server) ma non il programma client.

I NAS hanno firmware Linux based, quindi bisogna vedere se è possibile installare quel; programma, cioè se ne esiste anche una versione per Linux e specialmente se il programma server gestionale è sufficientemente leggero per girare sul NAS.

Secondo me è una via non molto pratica.

Ciao
Rispondo
(ma non vorrei che diventasse una divagazione troppo estesa per il 3d)

dicendoti che il pc sul quale sono i dati puo' anche non fare nulla (non e' obbligatorio che sia anche usato per il gestionale)
Funziona anche solo da supporto fisico ai dati e ai programmi.
Il client (sui singoli pc ) e' scritto in Acucobol.

Quindi , ritengo, il pc sul quale sono i dati ha la funzione di semplice supporto.
Esiste anche la versione Thin Client , ma non e' quella da noi usata.

Comunque faro' qualche prova con un pc con freenas, tanto per vedere se funziona in lettura/scrittura.

Ciao e grazie 1000 per l'interessamento.

Old 13-07-2007, 15:12   #2832
papawaigo
Member

Iscritto dal: May 2005
Ciao a tutti. Ho provato a leggere praticamente tutto questo interessantissimo thread, ma essendo un totale neofita in fatto di nas non sono riuscito a trovare risposte univoche alle mie esigenze.
Cerco un nas che
1. usi NTFS
2. possibilmente dischi IDE, avendone due(300GB+250GB) da riciclare
3. sarebbe gradita, inoltre, una funzione di spegnimento del disco quando non viene utilizzato in rete.
La funzione del nas sarebbe di unità di storage per film, per srtreaming uso domestico.
Cosa Avete da consigliarmi?

Ciao e grazie
papawaigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 15:50   #2833
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Originariamente inviato da papawaigo Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho provato a leggere praticamente tutto questo interessantissimo thread, ma essendo un totale neofita in fatto di nas non sono riuscito a trovare risposte univoche alle mie esigenze.
Cerco un nas che
1. usi NTFS
2. possibilmente dischi IDE, avendone due(300GB+250GB) da riciclare
3. sarebbe gradita, inoltre, una funzione di spegnimento del disco quando non viene utilizzato in rete.
La funzione del nas sarebbe di unità di storage per film, per srtreaming uso domestico.
Cosa Avete da consigliarmi?

Ciao e grazie
Mmm i migliori NAS sono senza dubbio i Synology, ma solo il modello DS-106j utilizza dischi EIDE; gli altri modelli del 2007 usano tutti dischi SATA. Peraltro, il già citato DS-106j può accogliere uno ed un solo hard disk. Forse i modelli del 2006 permettono di usare dischi EIDE (a memoria, il DS-101j, forse il DS-406 - analogo al DS-407 - permette di montare fino a 4 hard disk EIDE), ma qualora li trovassi ancora in commercio (oppure usati), non penso che te li regalerebbero. Inoltre, per quel che ne so, nessun NAS - e ripeto nessuno - può usare NTFS: Microsoft è un bel po' restia a concedere licenze in merito. I NAS hanno tutti firmware e filesystem basati su Linux.

Comunque, + o - le tue esigenze sono le mie di qualche tempo fa. Ho risolto recuperando vecchio hardware (un Pentium III 550 MHz), comprando un controller EIDE to PCI e installando Debian. Ora il mio serverino di rete ha spazio di storage per circa 450 Gbytes, con due hard disk EIDE di un paio di anni di età raffreddati a dovere con una ventolona da 120 mm frontale. Temperatura OK.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2007, 22:40   #2834
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da alexmere Guarda i messaggi
Mmm i migliori NAS sono senza dubbio i Synology, ma solo il modello DS-106j utilizza dischi EIDE; gli altri modelli del 2007 usano tutti dischi SATA. Peraltro, il già citato DS-106j può accogliere uno ed un solo hard disk. Forse i modelli del 2006 permettono di usare dischi EIDE (a memoria, il DS-101j, forse il DS-406 - analogo al DS-407 - permette di montare fino a 4 hard disk EIDE), ma qualora li trovassi ancora in commercio (oppure usati), non penso che te li regalerebbero. Inoltre, per quel che ne so, nessun NAS - e ripeto nessuno - può usare NTFS: Microsoft è un bel po' restia a concedere licenze in merito. I NAS hanno tutti firmware e filesystem basati su Linux.

Comunque, + o - le tue esigenze sono le mie di qualche tempo fa. Ho risolto recuperando vecchio hardware (un Pentium III 550 MHz), comprando un controller EIDE to PCI e installando Debian. Ora il mio serverino di rete ha spazio di storage per circa 450 Gbytes, con due hard disk EIDE di un paio di anni di età raffreddati a dovere con una ventolona da 120 mm frontale. Temperatura OK.
Quoto in pieno il grande alexmere.
La serie **6 Synology comincia ad essere un po' difficile da trovare in quanto rimpiazzata dalla serie **7.

Ciao
NAS
Old 15-07-2007, 11:44   #2835
papawaigo
Member

ciao, grazie delle risposte.
alla fine ho comprato questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?..._promot_widget
ho vinto un'asta su ebay per 95 euro, 115 con le s.s.
Vi farò sapere.
Dovrebbe avere le caratteristiche giuste, in effetti ho visto che l'ntfs non è supportato, ma informandomi mi sembra di aver capito che l'ext 3:
1. supporta anche files molto grandi, al contrario di fat32
2. può essere utilizzata in ambiente windows con l'uso di un apposito driver.
Confermate?
Ciao

Ultima modifica di papawaigo : 15-07-2007 alle 11:50.
Old 15-07-2007, 18:26   #2836
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rosate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da The Rockkkk Guarda i messaggi
oddio...mi piacerebbe spendere meno di 150/200 euro.
Io ho preso il Synology DS-107e, comprese le spese di spedizione, a 175€ dal "famigerato" sito francese che ho già consigliato a molti qui sul forum.

Se ti interessa contattami in pvt.

Ciao!
Old 15-07-2007, 18:31   #2837
riveccia
Senior Member

L'Avatar di riveccia

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Rosate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da The Rockkkk Guarda i messaggi
Ultima cosa, non so se mi hai risposto, ma allora è possibile mandare in download un files cliccando su un link dal portatile, e il download che parte dal server? Oppure se voglio mettere qualcosa in download devo per forza andare a lavorare sul server?

Grazie mille per le tue pronte risposte
Io ho utilizzato amule per qualche giorno installato sul Synology: utilizzando l'apposita Web GUI hai le stesse funzionalità di base di eMule sotto Windows direttamente nel tuo browser, per cui per aggiungere un download ti basta effettuare una ricerca dal programma stesso oppure tramite un copia-incolla del link ed2k.

E' tutto un po' + macchinoso rispetto ad un'interfaccia grafica dedicata, ma se ci fai l'abitudine i vantaggi coprono questa scomodità secondo me.
Old 15-07-2007, 22:19   #2838
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
...
ho visto che l'ntfs non è supportato, ma informandomi mi sembra di aver capito che l'ext 3:
1. supporta anche files molto grandi, al contrario di fat32
Esatto.

Quote:
2. può essere utilizzata in ambiente windows con l'uso di un apposito driver.
Confermate?
Ciao
Confermo.
Se n'è parlato qualche post più indietro.

Ciao
NAS
Old 16-07-2007, 09:05   #2839
diabolik@NET
Senior Member

L'Avatar di diabolik@NET

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Catania & Palermo
qualcuno conosce personalmente questo NAS ??

IOMEGA StorCenter 500GB ...

trovato a 349€ con due dischi da 250GB..
diabolik@NET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2007, 09:25   #2840
papawaigo
Member

Quote:
Esatto.

Confermo.
Se n'è parlato qualche post più indietro.

Ciao
Infatti avevo letto i tuoi post e mi sono stati utilissimi. Ora aspetto che arrivi il prodotto,
Ciao e grazie
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian