Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2011, 07:13   #721
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Ieri sera poi non voleva più spegnersi, schiacciavo il bottone, il LED lampeggiava un po' mai più rimaneva acceso, alla fine ho staccato la corrente
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2011, 23:36   #722
paso1971
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da magiko60alverman Guarda i messaggi
Fatto !!
Ripristinato il disco al quale avevo accidentalmente eliminato le partizioni

In breve:
Fatto partire Ubuntu 8.10 da cd in versione lice cd su un pc con il solo disco lacie (il 500Gb del mio edmini V2)

Ricreato partizioni come di seguito:

Concerning the partitions, AIUI and IIRC on the edmini V2:-

partition 1 (about 1 GB) is an extended partition containing 5 to 9
partition 2 (rest of disk) is user data
partition 5 (about 128 MB) is swap so backup is not necessary
partition 6 (about 8 MB) is raw uImage
partition 7 (about 8 MB) is initial ro rootfs
partition 8 (about 128 MB) overlays rootfs later
partition 9 (rest of extended partition: about 752 MB) contains personalisation and updates

Scaricato le immagini sda6,sda7,sd8 da :http://gpl.nas-central.org/LACIE/eth...tition_images/

estratto i 3 file sul desktop di Ubuntu

eseguito i comandi:
dd if/home/ubuntu/Desktop/sda6 of=/dev/sda6
dd if/home/ubuntu/Desktop/sda7 of=/dev/sda7
dd if/home/ubuntu/Desktop/sda8 of=/dev/sda8

Spento il pc, tolto il disco, montato nel box lacie .......... et Voilà !!

Il led blue del Lacie si è messo a lampeggiare e lanciato ipconfigurator di lascie l'ha trovato subito !!!

Quello che sbagliavo in precedenza è che facevo partire Ubuntu da hdd e in slave montavo il disco lacie che si trovava in sdb6,7,8
Probabilmente dando il comando
dd if/home/ubuntu/Desktop/sda6 of=/dev/sdb6 e copiando l'immagine sballava qualcosa.

Purtroppo avevo perso le speranze di recuperare il disco e ne ho ordinato un'altro da 1Tera.

Poco male ...... altro spazio.

Nel frattempo mi aveva scritto l'assistenza Lacie e mi avvertiva che non era possibile ripristinarsi in proprio il disco ma doveva essere spoedito a loro per la riparazione !!

Assistenza Lacie .........

Spero che questo sia di aiuto a qualcun'altro !!

Alberto
dopo che quasi ogni giorno x 2 anni vedevo smontato il mio lacie nas sulla libreria, mi sono detto.. perchè non riprovare? l'unico che ci è riuscito pare magiko ma l'unico dubbio che ho è in quale stato era il disco montato: era già partizionato in due (dati e 1gb) e che tipo di file system avevano.. forse riinizio oppure vendo il nas (perchè l'hd me lo tengo, almeno quello)
Old 24-11-2011, 12:00   #723
paso1971
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
aggiornamento giusto per quei pochi sfigati possessori di questa ciofega:
ho istallato ubuntu sul pc e collegando l'HD con un controller usb ho partizionato il disco come da indicazioni di magiko con gparted.

partition 1 (about 1 GB) is an extended partition containing 5 to 9
partition 2 (rest of disk) is user data
partition 5 (about 128 MB) is swap so backup is not necessary
partition 6 (about 8 MB) is raw uImage
partition 7 (about 8 MB) is initial ro rootfs
partition 8 (about 128 MB) overlays rootfs later
partition 9 (rest of extended partition: about 752 MB) contains personalisation and updates

tramite terminal ho inserito i comandi (quelli di magiko sono errati poichè manca un "=" )
dd if=/home/ubuntu/Desktop/sda6 of=/dev/sda6
dd if=/home/ubuntu/Desktop/sda7 of=/dev/sda7
dd if=/home/ubuntu/Desktop/sda8 of=/dev/sda8

ovviamente il mio percorso file è diverso e anche il percorso dev/:
dd if=/home/ps/Scrivania/sda6 of=/dev/sdc6

ora, il copia immagine mi va a buon fine sia per sda7 sda8.. ma per sda6, seppur vada a buon fine la copia della partizione, una volta che vado a verificare le partizioni su gparted, non mi riconosce il file system e mi dà sconosciuto con un punto esclamativo. tutto ok invece per sda7 e sda8 /file system ext3 e valori "spazio libero" e "utilizzato" correttamente valorizzati)

non contento, ho rifatto la stessa procedura in windows con partition manager e nortono ghost, stesso identico risultato, la partizione sda6 una volta ripristinata non viene riconosciuta.
ho provato allora ad aumentare du 2 MB la partizione prima del ripristino nel caso in cui l'immagina fosse troppo grande, ma nessun risultato.
Ho fatto il controllo disco per verifica se il file system fosse danneggiato, niente tutto ok: è sano come un pesce sano.
se riesco, stasera posto una immagine delle mie partizioni, che dovrebbero essere come dai post precedenti così:
http://www.zametta.it/images/Pmagic8.jpg
e invece purtroppo l'unica che salta è sda6

Ultima modifica di paso1971 : 24-11-2011 alle 12:02.
paso1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 13:14   #724
erPir
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Ciao paso1971

...purtroppo sono uno di questi, è un pò che sto lottando con il mio Lacie, e sono arrivato esattamente alla tua stessa situazione, riesco comunque ad utilizzare il disco però ho ancora alcuni altri problemucci:

1) nella finestra di amministrazione disco del mio edmini v2 non si vedono le informazioni del disco dati (e non si riesce a lanciare il comando di formattazione del disco!)

2) riesco ad accedere sia in lettura che in scrittura ai miei files solamente via browser o ftp, mentre da windows accedo solo in scrittura, pur riuscendo a vedere l'elenco dei files. La cosa è strana è un evidente problema di permessi, ma non saprei proprio cosa fare oltre che loggandomi come amministratore del disco con net use z: \\edmini\dati /USER: admin admin /SAVECRED

c'è nessuno che sa come aggirare qusti ultimi ostacoli? Forse il problema è che ho formattato la partizione dati con gparted in ntfs? ma se fosse un problema di partizione non riuscirei a leggere i files da ftp....

ciao
erPir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2015, 20:10   #725
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
salve a tutti ho preso un LACIE edmini v2 su ebay senza disco senza ali.
In casa però ho un sata da 200GB e un alimentatore identico all'originale.
Ho collegato il tutto
Ma in Gestione Disco di windows non vedo nulla.

Che posso fare?

Grazieeeee

update
ho seguito passo passo la guida su youtube con due dischi fissi uno da 200GB e uno da 500GB perfettamente funzionanti ma nada

Ultima modifica di ubuntolaio : 21-05-2015 alle 14:04.
ubuntolaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 12:02   #726
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
...

Mi spiace dirlo ma non avrei comprato il Lacie V2... ha un sistema di configurazione disco piuttosto complesso, leggibile solo con un sistema d'interfacciamento specifico... non so aiutarti, non ricordo più nulla di quanto sapevo in origine sui Lacie!
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2015, 18:56   #727
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da czame Guarda i messaggi
...

Mi spiace dirlo ma non avrei comprato il Lacie V2... ha un sistema di configurazione disco piuttosto complesso, leggibile solo con un sistema d'interfacciamento specifico... non so aiutarti, non ricordo più nulla di quanto sapevo in origine sui Lacie!
ti ringrazio comunque. Faccio un altro tentativo
Old 08-12-2015, 17:36   #728
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
ho seguito passo passo la guida su youtube con due dischi fissi uno da 200GB e uno da 500GB perfettamente funzionanti ma nada
Ciao, che guida hai seguito? Percaso hai scaricato questi file da caricare su disco patriziato tramite norton ghost?

Fammi sapere.
DeeezNuuutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2015, 17:41   #729
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Iscritto dal: Dec 2003
C'è un modo per verificare l'integrità del disco? Copiando un file (da lacie a pc) il disco si è interrotto facendo un sonoro "clack" che si è ripetuto fino al riavvio del nas! Il disco è chiaramente andato volevo però verificarlo. Esiste un software lacie che mi permetta di verificare il dico senza smontare il nas?
DeeezNuuutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2016, 16:11   #730
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Ciao, rispondo a posteriori (molto a posteriori) dicendo che secondo me non c'è mai stato un software Lacie di controllo disco. Immagino l'avrai smontato e controllato con altro...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Old 05-10-2024, 16:18   #731
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

...passano gli anni, ma se i dati si conservano e si ritrovano, beh allora...

Ho appena trovato le immagini delle partizioni dei LACIE EDmini V2, su una vecchia macchina virtuale con XP... boia dè!
Ormai non serviranno più a nessuno, comunque ci sono...
Old 05-10-2024, 17:32   #732
dokkttor
Senior Member

L'Avatar di dokkttor

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Varese
Ero ancora iscritto a questo thread 😱
Venduto anni fa dopo tanta disperazione per la lentezza a cui operava nonostante la porta gigabit…
A volte il vecchio software è indispensabile, se la macchina funziona ancora perché buttarla?
Old 06-10-2024, 06:05   #733
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Quote:
Originariamente inviato da dokkttor Guarda i messaggi
Ero ancora iscritto a questo thread ��
Venduto anni fa dopo tanta disperazione per la lentezza a cui operava nonostante la porta gigabit…
Oh mamma, ricordo benissimo la lentezza... lo scelsi come prima soluzione per lo streaming video in rete, con una delle prime wifi che provai a casa: progetto di "nas" alquanto immaturo e poco affidabile, con un'architettura decisamente complicata...

Quote:
A volte il vecchio software è indispensabile, se la macchina funziona ancora perché buttarla?
...concordo pienamente e continuo ad usare vecchi dispositivi, sfruttandoli finchè andranno: più li uso con regolarità, più questi restano utilizzabili e mi convincono e gratificano per la loro resa...
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian