|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#581 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ma non lo legge più nessuno questo thread ?
Comunque dopo 2 giorni di prove ho fatto questo: Ho preparato un pc con Ubuntu Ho partizionato con gparted di Ubuntu il disco del mio Lacie edmini V2 così: partition 1 (about 1 GB) is an extended partition containing 5 to 9 partition 2 (rest of disk) is user data partition 5 (about 128 MB) is swap so backup is not necessary partition 6 (about 8 MB) is raw uImage partition 7 (about 8 MB) is initial ro rootfs partition 8 (about 128 MB) overlays rootfs later partition 9 (rest of extended partition: about 752 MB) contains personalisation and updates Ora non conoscendo bene linux e nello specifico gparted non so come impostare gli attributi alle varie partizioni tipo boot o altro Ho partizionato la partizione 2 in ext2 Ho partizionato la partizione 5 in linux-swap Ho partizionato la partizione 6 in ext2 Ho partizionato la partizione 7 in ext3 boot Ho partizionato la partizione 8 in ext3 Ho partizionato la partizione 9 in ext2 Partizionandolo era come slave quindi le partizioni le vedevo come SDB1,2,3......9 e non SDA1 ecc essendo SDA1 il disco Ubuntu. E' un problema ? Ora se è per selezionare l'attributo boot lo trovo tra gli attributi disponibili ma per esempio overlay rootfs ,userdata non li trovo, quindi questi sono attributi o commenti? Poi che significa raw uImages, rootfs ecc ? Devo impostare con comandi esterni questi attributi ? BoH !! Comunque sia ho messo solo come boot la partizione 7 e ho installato i gz2 scaricati dal nas cetral le immgini del edmini V2. RISULTATO: IL BOX NON PARTE !! Ho sbagliato qualcosa ? Ma qualcuno è riuscito nell'impresa di formattare un nuovo disco per questo box ? Spero che qualcuno mi risponda, anche perchè non vorrei essere costretto all'acquisto di un nuovo lacie per cannibalizzarlo subito per vedere come è impostato. Grazie per l'attenzione, Alberto Ultima modifica di magiko60alverman : 11-02-2009 alle 19:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#582 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
Città: Roma
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#583 |
Junior Member
|
Comunque ho preso un'altro disk mini da 1 Tera.
Lo cannibalizzo non appena arriva ![]() Ho perso troppo tempo con il 500 e devo assolutamente rimetterlo in pista ..... questioni di principio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#584 |
Junior Member
|
Fatto !!
Ripristinato il disco al quale avevo accidentalmente eliminato le partizioni ![]() In breve: Fatto partire Ubuntu 8.10 da cd in versione lice cd su un pc con il solo disco lacie (il 500Gb del mio edmini V2) Ricreato partizioni come di seguito: Concerning the partitions, AIUI and IIRC on the edmini V2:- partition 1 (about 1 GB) is an extended partition containing 5 to 9 partition 2 (rest of disk) is user data partition 5 (about 128 MB) is swap so backup is not necessary partition 6 (about 8 MB) is raw uImage partition 7 (about 8 MB) is initial ro rootfs partition 8 (about 128 MB) overlays rootfs later partition 9 (rest of extended partition: about 752 MB) contains personalisation and updates Scaricato le immagini sda6,sda7,sd8 da :http://gpl.nas-central.org/LACIE/eth...tition_images/ estratto i 3 file sul desktop di Ubuntu eseguito i comandi: dd if/home/ubuntu/Desktop/sda6 of=/dev/sda6 dd if/home/ubuntu/Desktop/sda7 of=/dev/sda7 dd if/home/ubuntu/Desktop/sda8 of=/dev/sda8 Spento il pc, tolto il disco, montato nel box lacie .......... et Voilà !! Il led blue del Lacie si è messo a lampeggiare e lanciato ipconfigurator di lascie l'ha trovato subito !!! Quello che sbagliavo in precedenza è che facevo partire Ubuntu da hdd e in slave montavo il disco lacie che si trovava in sdb6,7,8 Probabilmente dando il comando dd if/home/ubuntu/Desktop/sda6 of=/dev/sdb6 e copiando l'immagine sballava qualcosa. Purtroppo avevo perso le speranze di recuperare il disco e ne ho ordinato un'altro da 1Tera. Poco male ...... altro spazio. Nel frattempo mi aveva scritto l'assistenza Lacie e mi avvertiva che non era possibile ripristinarsi in proprio il disco ma doveva essere spoedito a loro per la riparazione !! Assistenza Lacie ......... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Spero che questo sia di aiuto a qualcun'altro !! Alberto |
![]() |
![]() |
![]() |
#585 |
Bannato
|
benfatto!
sarà utile sicuramente a qualcuno. bravissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#586 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non accedo più all'HD!
Help,
fino a qualche giorno fa, riuscivo ad accedere tranquaillamente in FTP al mio Lacie Ethernet Disk Mini 500 GB utilizzando Filezilla. Non so perchè ma non riesco più a connettermici in FTP e ne ho estremo bisogno non essendo mai in casa. Qualcuno sa darmi qualche indicazione per ripristinare la connessione? Grazie Ho trovato un altro posto dove forse la mia richiesta è più indicata. Chiedo scusa. Ultima modifica di mistiria : 21-02-2009 alle 19:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#587 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
grazie magiko per aver postato e tuoi esperimenti....mi danno speranza
![]() ho un lacie ethernet disk home edition da 500GB che ha deciso, da un giorno all'altro, di non funzionare più...piuttosto che mandarlo in assistenza e perdere tutti i dati ivi contenuti o deciso di aprirlo e smanettarci un pò su... recuperare i dati nn è stato difficile, ho installat kubuntu 8.10 e mi ha visto le partizioni con i dati... ho confrontato le partizioni con quelle scritte da te su, non sembrano proprio uguali... vorrei ricrearmele come da te indicato ma non ho ben chiaro come fare, come creo le partizioni 5, 6 e 7? le partizioni 2 e 9 sono in ext3 o cosa? grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#588 | |
Junior Member
|
Quote:
.... prego !! Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#589 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
|
in ufficio ho montato questo disco della lacie, da 1Tb, è letteralmente scomparso dalle risorse di rete, come faccio a farlo riapparire?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#590 |
Junior Member
|
abracadabra !!
![]() Spegnilo e riaccendilo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#591 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Principato di Sottomarina - Venice
|
eh mi sa che l'operazione bnon ha funzionato, ho spento e riacceso già una decina di volte ma non viene rilevato nulla, non è un hd usb è uno di rete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#592 |
Junior Member
|
Ma quando lo accendi vedi il pulsante lampeggiare o è sempre fisso ?
Senti il disco che parte ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#593 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
regàs
io ho il lacie 2big network da novembre... 2 sett fa torno da mosca e... il box non va più. Dopo aver fatto volare un po' di cristi scopro che uno degli HDD barracuda era caduto vittima del terribile baco BSY. COn procedura artigianal-elettronica trovata in rete resuscito l'HDD , aggiorno i firmware a entrambi e .. ora mi vede uno degli HDD con il led posteriore rosso e non monta la share JBOD con tutti i file da condividere. Posso eseguire procedura di upgrade artigianale come edmini ? o 2big diverso ? in modo da sistemare le partizioni via SSH ? quelli dell'assistenza lacie sono delle capre
![]() |
#594 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Scusate,vorrei un vostro aiuto,prima di prendere una mazza da 50 Kg e sistemare in questo modo il mio duello con i 2 Lacie Edmini Home appena tolti dall'imballo.
Allora i loro IP sono della famiglia 192.168.5.xxx,li vedo in rete vedo le loro cartelle chiamate ArchivioFamiglia,MioArchivio,MioBackup,adesso non so se sono di default o se qualcuno ha già configurato i 2 animaletti che erano imballati originalmente,se clicco su queste cartelle mi viene richiesto nome utente e password,che io non conosco,ho provato admin\admin,che come mi aspettavo,non è quella esatta. Se lancio il setup con il CD in dotazione mi arriva questo messaggio: HipServ non riesce a connettersi con HomeLaCie.com. La procedura guidata di configurazione si interromperà qui. Preciso che dove dovrei utilizzare questi apparecchi non ho un router,ma una rete Lan,adesso non so se come prima volta occorre un router,io ho provato con degli HUB o collegandolo direttamente in rete. Preciso che collegandolo in rete il risultato non cambia il messaggio è sempre quello,sia se metto un IP automatico al PC in uso che se gli metto un IP della sua famiglia 192.168.5.xxx. Ho provato su più PC e anche con live CD basati Linux,il risultato è sempre lo stesso,ho riscontrato pure che il setup parte anche senza CD basta digitare : http://hipserv/admin/wizards/setup/wrapper o solo http://hipserv oppure digitando il suo IP al posto di hipserv. Ancora una cosa,questi benedetti aggeggi hanno una sola porta USB del tipo ingresso,per intenderci quella che comunemente sta sui PC,ho capito la sua funzione,ma volevo sapere se in qualche modo la si possa usare come una comune porta USB per scambio files.
![]() |
#595 |
Bannato
|
Per quanto ne so io la porta usb può essere utilizzata per scambiare file al pari della porta lan. Chiaramente puoi utilizzarne una alla volta non tutte e due. La porta usb richiede l'installazione dei driver. Senza non fai niente. Per la pwd sono un po' perplesso a me admin /admin ha sempre funzionato senza che cambiassi nulla. Devo anche dire che la utilizzo tramite router e non in una lan.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#596 |
Senior Member
|
Avevo in qualche modo capito come vedere in rete lan il dispositivo dalla videata setup del CD,dove permette sia la formattazione riportando exnovo il sistema e quello per resettare password ed utenti.
Il fatto che non lo vedevo era dovuto all'autentificazione del proxy che permette l'accesso ad internet,questo non avendo un accesso diretto dava problemi,quindi automatizzato l'ingresso al proxy il giocattolo finalmente se fatto vedere. Come prova visto che ne avevo due,o voluto provare entrambe le operazioni,il reset utenti e password è andato a buon fine,riavviato il Lacie invece,ho notato che non è cambiato nulla,rimangono i problemi di sopra. Per il secondo ancora peggio,dopo aver chiesto la formattazione,fatto il riavvio come spiegato dal programma,il secondo Lacie non lampeggia più ed è scomparso dalla rete,adesso non so se dipende dal fatto che non ho atteso il tempo giusto dopo la prima accensione,infatti dopo un pò che non vedevo lucette lampeggiare ho riavviato di nuovo l'apparecchio,adesso la lucetta è fissa,anche se premuta non succede nulla,non si spegne neanche più.
Dove l'ho sentita questa canzone ? www.plagimusicali.net AROS One Home Site ![]() Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 06-04-2009 alle 07:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#597 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Varese
|
beh ragazzi, mi sono letto tutta la discussione.
ho il mini v2 da qualche giorno, preso qui sul forum, e devo dire che non mi lamento. l'hd è un seagate barracuda da 500, leggermente rumoroso, ma l'ho messo lontano e quindi non mi dà fastidio più di tanto. ho tribolato un pò per farlo riconoscere al mac quando l'ho collegato in usb, poi l'ho collegato allo switch e questo all'hag di fastweb e riesco a vederlo perfettamente sia via afp, che samba, http e ftp. non l'ho ancora provato con windows, ma il trasferimento file sui 10/100 va molto bene, mantenendosi tra i 9 e i 10 MB al secondo. che dire, per ora sono soddisfatto, mi sarebbe piaciuto cambiare il sistema operativo con qualcosa di meglio, alla maniera della fonera, ma per ora sembra abbastanza complicato, aspetterò tempi migliori! mi rimane quindi da provare lo scambio file sotto windows e inoltre voglio vedere se attaccandoci la fonera con dd-wrt posso farne una sorta di time-capsule. l'unico dubbio che mi rimane, attualmente, e il capire se c'è un modo di farlo andare in stand-by, perchè il disco gira sempre, anche quando non è in uso, facendosi sentire. se qualcuno sapesse come fare, può scriverlo qui, può tornare utile ad altri. ciao
![]() |
#598 |
Senior Member
|
Adesso lo vedo pure io,come vedo bene l'avatar di dokkttor,solitamente le cose che sembrano difficili sono quelle più facili da fare,è bastato rileggere le istruzioni per capire l'intoppo,mi sembra illogica la cosa,ma purtroppo occorre un vero router per vedere il nostro caro amato giocattolo,non avevo diponibile un ruter,avevo provato a collegarlo in Rete locale,su degli Switch ed Hub,ma purtroppo anche se permetteva di vederlo,dava i problemi citati sopra.
![]() |
#599 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Varese
|
alla fine ho provato sotto windows e riesco ad accedere senza problemi, basta impostare lo stesso gruppo di lavoro (di solito MSHOME oppure WORKGROUP) e lo ritrovi dentro risorse di rete.
Lo scambio file si mantiene anche qui su quei valori (9/10 MB sec.) quindi va bene. Riesco ad accedere anche in wifi, dietro fonera, ma qui soffre del collo di bottiglia wireless e il traferimento si ferma a 1,5 mB/sec. permane il problema del mancato standby, quindi di solito lo tengo spento e lo accendo solo quando serve. per quanto riguarda l'avatar: cosa non si farebbe per farsi notare! ![]()
![]() |
#600 |
Senior Member
|
Mi ero illuso,forse colpa dell'avatar,con il router e l'impostazione dello stesso gruppo di lavoro (avevo scoperto pure io l'inghippo) ero riuscito attraverso il software in dotazione a riformattare quello che avevo perso per strada,tornato a funzionare HD e interruttore Blu.
La neo formattazione ha generato un nuovo l'IP visto tranquillamente in rete con il \\IP o nome giocattolo,ma non appena vado con il setup "Step 1",mi arriva il mitico messagio Non Connesso,roba da mazza da 50 Kg. Riletto il manuale a "prova d'indiano" mi sono accorto che accetta solo router compatibili con lo standard Universal Plug-and-Play (UPnP),coincidenza vuole che quello usato da me non abbia il famoso standard,seguendo ancora a "prova d'indiano" il manuale,per come comportarsi in caso di router non compatibile,mi sono ritrovato a girare senza capire dove leggere la soluzione. L'agonia continua ..... fino all'arrivo della mazza da 50 Kg
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.