Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2006, 15:48   #1301
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da pitus17
anche oggi un frezze...

caspita non ne posso più, veramente è una battaglia contro i mulini a vento...

miseria schifa fra un pò mi arrendo...
Sappi che ti capisco, questo è il futuro di mer**a che ci aspetta

Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 15:51   #1302
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite
Sappi che ti capisco, questo è il futuro di mer**a che ci aspetta

era quasi meglio se non mi iscrivevo a questa discussione , vorrei passare al dual amd, ma va a finire che il mio 4000+ me lo tengo.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 16:43   #1303
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005
era quasi meglio se non mi iscrivevo a questa discussione , vorrei passare al dual amd, ma va a finire che il mio 4000+ me lo tengo.

già..io volevo passare al dual e invece adesso sto pensando di prendere il tuo
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2006, 17:20   #1304
Mr. X
Senior Member

L'Avatar di Mr. X

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Arezzo
Secondo me fino all'uscita del SP3 o di Vista non ne tiriamo fuori le gambe... Stò seriamente pensando di tornare al single core...
Old 14-07-2006, 19:43   #1305
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Non è sempre così... a me finchè non si è rotta la MB funzionava tutto alla perfezione, compreso il C&Q.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 09:37   #1306
pitus17
Member

L'Avatar di pitus17

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Pieve di Soligo
si in realtà chi deve fare ancora l'acquisto non deve disperare perchè sembra ad esempio che l'uli non abbia alcun problema.. e poi qui si sommano tutti coloro che han casini ma probabilmente ce ne sono moltissimi senza problemi...

sarebbe da studiare le loro configurazioni per vedere cosa influisce principalmente sulla stabilità...
Intel® Core™2 Duo E8400 con noctua NH-U12 + Papst 120x120 GLL; Asus P5K-E WIFI/AP; 4x Corsair CM2X1024-6400; Ati HD3850; Raptor WD1500HLFS + WD Caviar Green WD7500AADS + Samsun HD300LD; Plextor 716AL; Lg GSA-4120B; TT Silent Purepower 480W; Centurion 532; HP W2207; Ho fatto affari con: Vyper, Giampy2810, King7219, Deggial, Ezekiel22, MagnoGabri...
pitus17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 10:08   #1307
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da pitus17
si in realtà chi deve fare ancora l'acquisto non deve disperare perchè sembra ad esempio che l'uli non abbia alcun problema.. e poi qui si sommano tutti coloro che han casini ma probabilmente ce ne sono moltissimi senza problemi...

sarebbe da studiare le loro configurazioni per vedere cosa influisce principalmente sulla stabilità...
la maggior parte dei possessori di pc non sa cos'è il C&Q,e bisogna attivarlo apposta,inoltre il problema affligge probabilmente solo mobo di vecchio progetto,quando non c'erano ancora i dual core ed evidentemente solo l'aggiornamento del bios non basta.
P.S.: se vai sul sito AMD, fra le Motherboard certificate per il C&Q l'A8V-Deluxe non c'è, ci sono l'A8V semplice, l'A8V-X,ma la Deluxe no , come mai?

Ultima modifica di ippo.g : 15-07-2006 alle 10:24.
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 11:47   #1308
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Sarebbe interessante e costruttivo un sondaggio in merito a problemi/conflitti/instabilità dei possessori di CPU DUAL CORE, sia INTEL che AMD
Old 15-07-2006, 12:30   #1309
itaipu
Member

Quote:
Originariamente inviato da asphalt
Sull'onda del successo degli attuali A64 e A64 X2 ho deciso di Riscrivere questa piccola guida che alla luce dei nuovi sviluppi si è modificata leggermente...difatto mi preme specificare che se durante il funzionamento del vostro sistema operativo non avete riscontrato nessuna anomalia non dovete e ripeto non dovete installare alcunchè...io personalmente le ho eseguite tutte ugualmente.

Ora, visto che la maggior parte di voi guarda di buon acchio l'acquisto degli a64 X2 vi faccio presente che ci sono alcune patch e driver disponibili da dover obbligatoriamente installare nel vs. sistema operativo in modo tale da poter sfruttare al meglio il nuovo giocattolo..... cominciamo con le dovute premesse:

1) le attuali patch sono tutte abbligatorie per chi usa gli Athlon 64bit X2 con Windows XP-SP2.

2) nel caso abbiate acquistato un Athlon 64 bit X2 dovrete:

A) controllare che la vs. scheda madre abbia l'ultimo bios disponibile nel quale sia esplicitamente indicato il supporto per gli Athlon64 Dual core o più sinteticamente abbreviato in X2.

B) Installare il sistema operativo ex novo ma soprattutto, qualora usiate il sistema operativo Microsoft, controllate che esso sia con il Service Pack2, pena malfunzionamenti e schermate blue a non finire.
Se non siete sicuri che il Vs sistema operativo carichi automaticamente i servizi necessari per il Dual Processor premete manualmente , mediante la pressione del tasto ESC durante le prime schermate Blue di caricamento, e selezionate PC Multiprocessor ACPI durante l'installazione del Sistema Operativo. Normalmente questa procedura è automatica con la SP2.

C) Scaricate ed Installate i seguenti driver a seconda del vs. Sistema Operativo se a 32Bit o 64Bit
Driver
Scaricate AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.2.2.2.... naturalmente se possedete Windows XP SP2 and Windows Server 2003 SP1 a 32 bit.
oppure scaricate
AMD Athlon™ 64 Processor Driver for Windows XP x64 Edition and Windows Server 2003 x64 Editions Version (exe) 1.2.2.1 se possedete sistemi operativi Microsoft a 64bit.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciò è stato rilasciato per far sì che la velocità della CPU sia automaticamente riconosciuta e regolata dal vs. sistema operativo.... mi sento di dover aggiungere che questa patch è importante anche se non usate il Cool'N'Quite quindi non inficerà le prestazioni del vs. processore/sistema.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

D) Scaricate la HotFix per SP2 in Italiano http://rapidshare.de/files/13657875/...core_.zip.html
Una volta installata la patch riavviate ed eseguite la modifica nel registro indicata di seguito punto (E) per attivarla.
In caso di qualsiasi malfunzionamento potrete disinstallarla mediante il Pannello di Controllo-->Installa Applicazioni-->Aggiornamento rapido per windows Xp (KB896256) cliccandovi sopra e premendo rimuovi.

E) "Editate" il vs. registro di sistema per abilitare quello che si può soprannominare la HOTFIX delle patch (vedi anche allegato).
Seguite questi step e non sbaglierete nulla e/o guardate l'immagine allegata

1. Click Start, click Esegui,scrivete nel riquadro bianco regedit e cliccate OK.
2. Cercate la stringa HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager, cliccate con il tasto destro e nuovamente cliccate su Nuovo, poi cliccate su Chiave.
3. Scrivete Throttle per il nome alla nuova chiave.
4. click mouse destro su Throttle,cliccate su Nuovo, e ancora click DWORD Value.
5. Scrivete PerfEnablePackageIdle per il nome alla chiave Dword appena creata.
6. Clic mouse destro su PerfEnablePackageIdle, e cliccate Modifica.
7. Scrivete il valore 1 assicurandovi che sia selezionatao il segno di spunta su esadecimale e click su OK.
8. Uscite dall'editor.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questa "patch" serve a risolvere alcuni problemi di riconoscimento da parte del sistema operativo dei processori, anche e soprattutto per i Dual Processor (Athlon64 X2) e per chi ha fisicamente più socket sulla propria motherboard e/o processori che posseggano la Intel Hyper-Threading Technology.
Naturalmente avete la possibilità di disabilitarla nel caso abbiate qualsiasi tipo di problema sostituendo al valore "1" lo "0".

F) A questo punto non dovrete far altro che installare tutti i driver delle vs. periferiche e controllare sul pannello di controllo in Sistema -->Hardware-->Gestione Periferiche se alla voce Computer è indicato PC Multiprocessore ACPI.

Controllate inoltre se nel Boot.ini è presente la voce:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Se non fosse presente ed in seguito avete riscontrato questi problemi:
• Quando ascoltate audio, l' audio potrebbe essere riprodotto a scatti.
• Quando ascoltate audio MIDI, la music potrebbe essere riprodotta
lentamente.
• Il Pc potrebbe non entrare correttamente nello stato di risparmio di
energia C3. che nel caso di sistemi portatili potrebbe causare il
consumo anormale della vs. batteria.
Questa patch è da usare sui sistemi operativi Microsoft Windows XP- o Microsoft Windows 2000-based che usano la tecnologia Intel® HyperThreading Technology o similare o Enhanced SpeedStep® Technology o similare.

allora modificate ed "Editate" il Boot.ini manualmente in questa maniera:
andate nella directory dell' Hard Disk principale, ossia dove avete installato il sistema operativo ... solitamente c:\ boot.ini .... e
1) cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Apri.
2) si aprirà la finestra come da esempio sotto:

alla fine dell'ultima riga dopo /fastdetect aggiungete /usepmtimer
l'esempio precedente diverrà così

3) Salvate e riavviate il computer

Vorrei precisare che è vero che Windows gestisce più processori dalla notte dei tempi e che è capace di far lavorare due o più processori all'unisono ed in maniera nativa, ma a volte con alcuni programmi non scritti per dual core il sistema va in crasch ispiegabilmente. Questo può essere imputato al fatto che Microsoft con Windows avrebbe dovuto gestire la logica di 2 o più processori separati e non di 2 processori su un singolo core su singolo socket, e per di più con l'aggiunta del risparmio energetico... questa è semplicemente una mia personale riflessione.
http://www.atris.it/Forum/attachment...1&d=1133477132

ciao
ho provato ad installare la patch di athlon 64 x2
ma non me lo fa fare
perchè quando la eseguo mi dice che c'è un errore
questo:
the file C:\boot.ini could not be opened
che posso fare?
per essere preciso il mio disco di sistemaè nominato f

aspetto vostri consigli
itaipu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 12:47   #1310
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da itaipu
ciao
ho provato ad installare la patch di athlon 64 x2
ma non me lo fa fare
perchè quando la eseguo mi dice che c'è un errore
questo:
the file C:\boot.ini could not be opened
che posso fare?
per essere preciso il mio disco di sistemaè nominato f

aspetto vostri consigli
praticamente ti sei risposto da solo;
il tuo Hardware?
Old 15-07-2006, 13:16   #1311
itaipu
Member

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
praticamente ti sei risposto da solo;
il tuo Hardware?
lo so che mi sono risposto da solo
ma la patch di amd non mi da la possibilità di dirgli qual'è il mio disco di sistema
come posso ovviare?

il mio sistema è
amd athlon 64 3800x2
2gb di ram
motherboard asus a8n sli se
sapphire x800gto
disco sistema maxtor 40gb ata
disco di backup maxtor sata 2 300 gb
pinnacle pctv stereo
pinnacle studio 9 av/dv
itaipu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2006, 13:32   #1312
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da itaipu
lo so che mi sono risposto da solo
ma la patch di amd non mi da la possibilità di dirgli qual'è il mio disco di sistema
come posso ovviare?

il mio sistema è
amd athlon 64 3800x2
2gb di ram
motherboard asus a8n sli se
sapphire x800gto
disco sistema maxtor 40gb ata
disco di backup maxtor sata 2 300 gb
pinnacle pctv stereo
pinnacle studio 9 av/dv
mah... se non hai problemi non installare nulla,
altrimenti assegna la lettera c all'hd principale.
Old 16-07-2006, 03:06   #1313
lordshinva
Bannato

L'Avatar di lordshinva

Iscritto dal: May 2005
Città: milano
raga se non lo avete fatto aggiornate il bios alla ultima versione
lordshinva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 03:08   #1314
lordshinva
Bannato

L'Avatar di lordshinva

io mettero martedi il FX 60 e vi diro
Old 16-07-2006, 03:18   #1315
lordshinva
Bannato

L'Avatar di lordshinva

ultima cosa disabilitate da bios il USB2 a me il opteron 146 dava problemi con usb2 abilitato
Old 16-07-2006, 13:03   #1316
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Ringraziando nuovamente l'utente Cimmo siamo riusciti a fare dei test con il suo Pc.
La scheda madre è la medesima con le stesse versioni di BIOS, driver.

Quindi il Cad da lui funzionava anche con il Dual core, e non aveva dei problemi di avvio nella solita schermata di scelta degli utenti, come invece a me succede.

Quindi abbiamo eliminato il problema della scheda madre MSI

Abbiamo perciò dedotto che una volta installati i driver della chiavetta USB, questi andavano/vanno a crociare con qualche altro driver installato in precedenza che sfrutta le USB.

L'elenco qui di seguito:

Stampante CANON i550
Webcam cretive NXPro
Modem ISDN esterno Hamlet
Scanner CANON FB636U
Chiavetta STORAGE USB2 LG

Valutando un attimo, i componenti più vecchi sono lo Scanner e il modem. Per quest'ultimo ho la sensazioni che usi Driver Windows 2000 adattati a XP.

Cosa mi consigliate?
Old 16-07-2006, 13:11   #1317
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Ringraziando nuovamente l'utente Cimmo siamo riusciti a fare dei test con il suo Pc.
La scheda madre è la medesima con le stesse versioni di BIOS, driver.

Quindi il Cad da lui funzionava anche con il Dual core, e non aveva dei problemi di avvio nella solita schermata di scelta degli utenti, come invece a me succede.

Quindi abbiamo eliminato il problema della scheda madre MSI

Abbiamo perciò dedotto che una volta installati i driver della chiavetta USB, questi andavano/vanno a crociare con qualche altro driver installato in precedenza che sfrutta le USB.

L'elenco qui di seguito:

Stampante CANON i550
Webcam cretive NXPro
Modem ISDN esterno Hamlet
Scanner CANON FB636U
Chiavetta STORAGE USB2 LG

Valutando un attimo, i componenti più vecchi sono lo Scanner e il modem. Per quest'ultimo ho la sensazioni che usi Driver Windows 2000 adattati a XP.

Cosa mi consigliate?
e allora perchè col single core andava?
la revisione delle mobo è la stessa?
Old 16-07-2006, 15:56   #1318
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
e allora perchè col single core andava?
la revisione delle mobo è la stessa?
PEr la revisione, l'abbiamo presa a distanza di un mese. Non riesco però a confermartelo.

Potrebbe essere la RAM, nonostante abbia passato una notte di TEST?

Mi ritorna l'
Ho disinstallato a rotazione tutto l'hardware della lista, ma niente.

Forse dovrei formattare nuovamente per l'ennesima volta

Ultima modifica di Zannawhite : 16-07-2006 alle 15:59.
Old 16-07-2006, 18:09   #1319
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
PEr la revisione, l'abbiamo presa a distanza di un mese. Non riesco però a confermartelo.

Potrebbe essere la RAM, nonostante abbia passato una notte di TEST?

Mi ritorna l'
Ho disinstallato a rotazione tutto l'hardware della lista, ma niente.

Forse dovrei formattare nuovamente per l'ennesima volta
effettivamente siamo stati dei polli potevamo sostituire anche le ram, mi e' venuto in mente oggi.
Dove si vede la revisione della mobo?

P.S.= Formattare non serve a niente secondo me, e' un falso mito riparatore.
Se un conflitto hai, un conflitto avrai
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2006, 18:36   #1320
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
effettivamente siamo stati dei polli potevamo sostituire anche le ram, mi e' venuto in mente oggi.
Dove si vede la revisione della mobo?
si dovrebbe vedere con Cpu-z, altrimenti è scritto fisicamente sulla scheda,ripeto la domanda perchè col single core andava tutto benissimo?

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian