Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2013, 22:01   #101
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
C'è qualche mod che consigliate?
Old 22-11-2013, 23:47   #102
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Gg! Burst Laser II > all

Non conosco mod per questo gioco.
Old 23-11-2013, 12:29   #103
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Eh, sì, la miglior arma del gioco è quella
Per la storia dei cavalli a 6 zampe, rispondendo di provare a comunicare pacificamente con loro mi hanno dato un engi
Comunque, il mod che ho visto è questo: http://www.ftlgame.com/forum/viewtopic.php?f=11&t=15663

Però non so se stravolge un po' troppo il gioco, io cercavo qualcosa che aggiungesse nuovi eventi e risposte, senza sbilanciare il gioco.
Old 23-11-2013, 12:43   #104
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Non hai messo il teleport?

Folle
Old 23-11-2013, 13:59   #105
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Avevo così tanta potenza di fuoco che potevo disfare le navi con gli omini dentro in circa 50 secondi Una cosa da mettere quasi subito sono i sensori a livello 2, in modo da vedere la posizione dei nemici nelle navi, in questo modo puoi cecchinarli e farli correre in giro
Tra l'altro, se si eliminano tutti i nemici, mi pare che la nave venga abbordata di default anche senza il teletrasporto.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Old 27-11-2013, 12:01   #106
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Finito ieri per la prima volta, la pagina delle stats recita un impietoso 1/81 di vittorie

Premetto che ho giocato solo a Normal (no save scum, guide etc) e sempre con la Kestrel - quindi tutte le considerazioni seguenti riguardano questo setup - ma volevo chiedere a chi l'ha giocato abbastanza: che opinione vi siete fatti sul fattore "random" del gioco?

Come dicevo sopra ho perso un numero infinito di volte, ma sbagliando si impara e arrivi ad un certo punto dove sai in sostanza come muoverti, cosa fare, cosa aspettarti, quali eventi evitare, dove puoi spingerti etc.

Eppure questo il più delle volte non basta: vi sono (e non sono pochi) run in cui il gioco decide che non dovete trovare un'arma passabile che sia una, che gli augment che volete non esistano, che quella determinata risorsa non dovete più averla, che nessun evento (nonostante sappiate perfettamente quali lo diano) debba darvi crew member (o magari farvene perdere uno maxato all'ultimo jump del 7^ settore ) compromettendo un gran numero di eventi (le scelte blu), che il drop (ie, variazione min-max) degli scraps deve essere al minimo (intendo nonostante stiate scegliendo le opzioni da drop più alti) risultando in variazioni che si fanno sentire assai, che becchiate 1/3 di settore vuoto e via discorrendo.

Per dire la prima: ho fatto conoscere il gioco ad un amico che era venuto a trovarmi, al primo jump è stato boardato/traumatizzato da 4 umani, e nei 3 jumps successivi ha trovato una serie di navi dove salvo vincere la lotteria dell'rng (per l'evasion) i colpi li prendi comunque.
Io stesso ieri al primo jump del secondo settore mi son trovato con 5 mantis nella nave, brutale considerato che non avevo ricevuto crew members extra.
Un altro giro invece mi boardano con UN Engi, cioè...

Praticamente sono arrivato ad un punto dove ho preso a restartare dopo il primo o il secondo settore (da lì anche le millemila partite perse) perchè l'unico modo per avere qualche chance è avere un inizio non totalmente castrato.
C'è un abisso tra il chiudere il primo settore con 70-80 scraps, 0 crew members aggiuntivi, nessuna arma e risorse medio-basse (vuoi per danni o drop), e farlo invece con 150-160, 4-5 crew members, magari un drop buono o da rivendere, e tutto il resto in buona quantità.
Non finisce chiaramente lì perchè qualcosa ti può andare storto dopo in maniera uguale, ma almeno sei molto meglio preparato alla cosa.

Insomma il succo del discorso penso lo si sia capito, ci sono tante cose che il giocatore non riesce a controllare.
Penso siamo tutti d'accordo che è la natura del gioco e anche il bello della cosa, ma in termini di game design, dite siamo un po' "oltre"?
Va invece bene (in fondo c'è la difficoltà più bassa) e di meglio non si poteva fare?

Tutto il muro di testo sopra ma ci tengo a precisare che mi ci son divertito tanto , solo come sono andati certi run (o in generale l'esperienza di gioco) mi ha portato davvero a chiedere quanto sopra.

Ora lo metto un po' in soffitta perchè ci ho speso davvero troppo ed è diventato ripetitivo (non aiuta l'essersi fissati con una sola nave ), ma resto in attesa dell'Advanced che si spera sia sostanziosa come eventi

PS: è in promo fino a domani al 66 % su GOG se a qualcuno manca ancora
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2013, 12:11   #107
Noir79
Senior Member

L'Avatar di Noir79

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Finito ieri per la prima volta, la pagina delle stats recita un impietoso 1/81 di vittorie

Premetto che ho giocato solo a Normal (no save scum, guide etc) e sempre con la Kestrel - quindi tutte le considerazioni seguenti riguardano questo setup - ma volevo chiedere a chi l'ha giocato abbastanza: che opinione vi siete fatti sul fattore "random" del gioco?
Va bilanciato con ottimizzazione delle proprie possibilitá e/o reset a vari stadi.

Primo settore senza drop? Ricomincia.
Secondo settore senza un'arma utile? Ricomincia.
Compra il modulo d'abbordaggio appena puoi --> tanti crediti extra ad ogni combattimento e chance significative di drop aggiuntivi.

Scrap Recovery Arm e Long-Range Scanners aiutano molto all'inizio, piú avanti cerca di procurarti Automated Re-Loader e (sbav) Weapon Pre-Igniter.

Giocando in questo modo si vince relativamente spesso.
Old 27-11-2013, 12:41   #108
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:

Come dicevo sopra ho perso un numero infinito di volte, ma sbagliando si impara e arrivi ad un certo punto dove sai in sostanza come muoverti, cosa fare, cosa aspettarti, quali eventi evitare, dove puoi spingerti etc.

Eppure questo il più delle volte non basta: vi sono (e non sono pochi) run in cui il gioco decide che non dovete trovare un'arma passabile che sia una, che gli augment che volete non esistano, che quella determinata risorsa non dovete più averla, che nessun evento (nonostante sappiate perfettamente quali lo diano) debba darvi crew member (o magari farvene perdere uno maxato all'ultimo jump del 7^ settore ) compromettendo un gran numero di eventi (le scelte blu), che il drop (ie, variazione min-max) degli scraps deve essere al minimo (intendo nonostante stiate scegliendo le opzioni da drop più alti) risultando in variazioni che si fanno sentire assai, che becchiate 1/3 di settore vuoto e via discorrendo.

Per dire la prima: ho fatto conoscere il gioco ad un amico che era venuto a trovarmi, al primo jump è stato boardato/traumatizzato da 4 umani, e nei 3 jumps successivi ha trovato una serie di navi dove salvo vincere la lotteria dell'rng (per l'evasion) i colpi li prendi comunque.
Io stesso ieri al primo jump del secondo settore mi son trovato con 5 mantis nella nave, brutale considerato che non avevo ricevuto crew members extra.
Un altro giro invece mi boardano con UN Engi, cioè...

Praticamente sono arrivato ad un punto dove ho preso a restartare dopo il primo o il secondo settore (da lì anche le millemila partite perse) perchè l'unico modo per avere qualche chance è avere un inizio non totalmente castrato.
C'è un abisso tra il chiudere il primo settore con 70-80 scraps, 0 crew members aggiuntivi, nessuna arma e risorse medio-basse (vuoi per danni o drop), e farlo invece con 150-160, 4-5 crew members, magari un drop buono o da rivendere, e tutto il resto in buona quantità.
Non finisce chiaramente lì perchè qualcosa ti può andare storto dopo in maniera uguale, ma almeno sei molto meglio preparato alla cosa.

Insomma il succo del discorso penso lo si sia capito, ci sono tante cose che il giocatore non riesce a controllare.
Penso siamo tutti d'accordo che è la natura del gioco e anche il bello della cosa, ma in termini di game design, dite siamo un po' "oltre"?
Va invece bene (in fondo c'è la difficoltà più bassa) e di meglio non si poteva fare?

Tutto il muro di testo sopra ma ci tengo a precisare che mi ci son divertito tanto , solo come sono andati certi run (o in generale l'esperienza di gioco) mi ha portato davvero a chiedere quanto sopra.

Ora lo metto un po' in soffitta perchè ci ho speso davvero troppo ed è diventato ripetitivo (non aiuta l'essersi fissati con una sola nave ), ma resto in attesa dell'Advanced che si spera sia sostanziosa come eventi

PS: è in promo fino a domani al 66 % su GOG se a qualcuno manca ancora
Mai giocato un roguelike, eh?

Diciamo che più giochi e più riesci a ribaltare la partita grazie all'abilità. Per me il bilanciamento è a posto.
Old 27-11-2013, 15:01   #109
michelgaetano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Noir79 Guarda i messaggi
Va bilanciato con ottimizzazione delle proprie possibilitá e/o reset a vari stadi.

Primo settore senza drop? Ricomincia.
Secondo settore senza un'arma utile? Ricomincia.
Compra il modulo d'abbordaggio appena puoi --> tanti crediti extra ad ogni combattimento e chance significative di drop aggiuntivi.

Scrap Recovery Arm e Long-Range Scanners aiutano molto all'inizio, piú avanti cerca di procurarti Automated Re-Loader e (sbav) Weapon Pre-Igniter.

Giocando in questo modo si vince relativamente spesso.
Sono tutte cose che ho fatto (infatti dopo averlo finito ho aperto il thread ma di nuovo non ho trovato nulla), ma con i primi due punti che hai segnato il discorso rimane - puoi finire, e prestissimo, con le mani legate...

Ad esempio sugli Augment che hai citato, il Pre-Igniter non l'ho quasi mai trovato (a memoria l'ho acquistato due volte, un altro paio era nel primo settore e neanche alla fine), o ad esempio nelle armi il Burst Laser II mai visto in shop o drop, Ion Bomb una sola volta e quando non avevo ancora idea dell'utilità

Nel run che ho vinto avevo Scrap Recovery (per fortuna trovato al secondo settore), Engi Med e Automated Re-Loader, i Long Range li ho trovato solo al settimo settore quando ormai non mi aiutavano più. L'Hull Repair drone, trovato una sola volta tra drop e store, e mai in congiunzione col Drone recovery...

Quote:
Originariamente inviato da T_zi Guarda i messaggi
Mai giocato un roguelike, eh?

Diciamo che più giochi e più riesci a ribaltare la partita grazie all'abilità. Per me il bilanciamento è a posto.
Sicuramente ma ho avuto modo di parlare con chi ne mastica e confrontarmi a riguardo.

Il discorso qui finisce sul genere, perchè da quel che mi han detto c'è anche di molto più "unforgiving" tra i roguelike, e a quel punto diventa qualcosa che non ho interesse a giocare:
un conto è cercare di apprendere al meglio il ruleset e sfruttarne le particolarità, un conto diventa invece avere un intero gioco basato su lanci di dadi dove le probabilità di andarti bene sono insulse e finisci castrato dal primo turno.

(A margine, il discorso sul genere non mi interessa, mi interessa invece il gioco non mi punisca in maniera totale per non aver aver fatto errori)

Per capirci, dove non mi trovo è su quel "ribaltare": se come dicevo sopra hai un early game atroce nonostante hai fatto quel che dovevi (scelte, rotta, combattimento), semplicemente vai trascinandoti sperando che qualcosa di decente ti arrivi.
E non è raro che non arrivi: come diceva anche Noir sopra, finisci per ricominciare ancora presto nel gioco perchè sai dove stai andando a parare. Andare avanti lo sappiamo, non è difficile, il problema è poi concludere...
Insomma, acquisiti i meccanismi del gioco sai come metterti nella posizione giusta per fare quel che dici (tenerti in partita), ma mettendo a confronto le cose la misura in cui tu incidi sul gioco mi pare parecchio minore - è più il gioco a decidere.

Immagino con altre navi sarà meglio (o peggio con altre) e magari alla fine la cosa è più bilanciata di come la vedo, ad esempio l'Osprey dovrebbe consentire sin dall'inizio un sacco di scelte blu e con quella crew hai il teleporter davvero attivo sin dal primo shop...

Ultima modifica di michelgaetano : 27-11-2013 alle 15:03.
Old 27-11-2013, 18:03   #110
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Quote:
Sicuramente ma ho avuto modo di parlare con chi ne mastica e confrontarmi a riguardo.

Il discorso qui finisce sul genere, perchè da quel che mi han detto c'è anche di molto più "unforgiving" tra i roguelike, e a quel punto diventa qualcosa che non ho interesse a giocare:
un conto è cercare di apprendere al meglio il ruleset e sfruttarne le particolarità, un conto diventa invece avere un intero gioco basato su lanci di dadi dove le probabilità di andarti bene sono insulse e finisci castrato dal primo turno.

(A margine, il discorso sul genere non mi interessa, mi interessa invece il gioco non mi punisca in maniera totale per non aver aver fatto errori)

Per capirci, dove non mi trovo è su quel "ribaltare": se come dicevo sopra hai un early game atroce nonostante hai fatto quel che dovevi (scelte, rotta, combattimento), semplicemente vai trascinandoti sperando che qualcosa di decente ti arrivi.
E non è raro che non arrivi: come diceva anche Noir sopra, finisci per ricominciare ancora presto nel gioco perchè sai dove stai andando a parare. Andare avanti lo sappiamo, non è difficile, il problema è poi concludere...
Insomma, acquisiti i meccanismi del gioco sai come metterti nella posizione giusta per fare quel che dici (tenerti in partita), ma mettendo a confronto le cose la misura in cui tu incidi sul gioco mi pare parecchio minore - è più il gioco a decidere.

Immagino con altre navi sarà meglio (o peggio con altre) e magari alla fine la cosa è più bilanciata di come la vedo, ad esempio l'Osprey dovrebbe consentire sin dall'inizio un sacco di scelte blu e con quella crew hai il teleporter davvero attivo sin dal primo shop...
Diciamo che i roguelike sono così perchè tutto è randomizzato, quindi fai una run che trovi tutto e una che non trovi niente. Ftl sotto questo aspetto non è neanche uno dei più difficili, perchè ha delle meccaniche "action" che possono facilitare un po' la partita se si gioca bene.
Old 04-01-2014, 20:10   #111
michelgaetano
Senior Member

Finalmente sbloccato 'Boarding objective successful' e completato tutti gli achievement, che faticaccia

Non so se aiuta qualcuno, ma la descrizione dal gioco pare buggata per l'achievement in questione, perchè serve dare il colpo di grazia a 5 crew members nemici e non 4 come indicato - rimasto malissimo quando al quarto (ed ultimo) non me l'ha dato

Non ho ancora provato le seguenti navi:

- Adjudicator (usata solo per sbloccare la Noether)
- DA-SR 12
- Stormwalker
- Vortex
- Carnelian

Come siete andati con queste? Crystal B a parte le altre mi sembrano in buona sostanza le peggiori del gioco, ma anche tra le più uniche.

Penso se ne riparla però quando esce l'Advanced che al momento sono cotto...
Old 24-01-2014, 16:39   #112
guar145
Senior Member

L'Avatar di guar145

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Abano Terme
Yee sono riuscito a battere la Flaghship (anche se in easy) con un Engi Cruiser
Certo che questo gioco è proprio una droga
Old 06-02-2014, 09:12   #113
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
provato ieri sera per la prima volta (kestrel ad easy)

che dire la partita stava andando bene, all'inizio del terzo settore avevo 5 uomini di equipaggio, 2 laser (quello base e quello che fà danno maggiorato alle stanze senza sistemi) lanciamiissili e lanciabombe energia sufficiente per usare laser + lanciamissili in contemporanea, scudi potenziati al 2

e sono stato inchiappettato dalla combinazione rebel scout +flare+ incendio divampato + supporto vitale in avaria con l'intero equipaggio morto per anossia mentre tentava eroicamente di riparare il generatore di ossigeno

comunque confermo che è una droga, ero li per li per ristartare un altra partita, mi cade l'occhio sulla traybar ed erano le 2.45
Old 28-03-2014, 09:38   #114
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Advanced annunciata per il 3 Aprile:
http://www.ftlgame.com/?p=688
Old 02-04-2014, 15:23   #115
guar145
Senior Member

L'Avatar di guar145

spero solo che non sia una bufala essendo i primi di aprile...
Old 02-04-2014, 18:08   #116
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Advanced annunciata per il 3 Aprile:
http://www.ftlgame.com/?p=688
Alla buon ora... l'aspettavo da una vita..
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 18:26   #117
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Ci sarà modo di sbloccare i layouts della kestrel con i barbatrucchi? Non ho voglia di rigiocarmi tutto con la kestrel base e vorrei provare gli altri layouts, a patto che siano bilanciati.
Old 03-04-2014, 09:34   #118
guar145
Senior Member

L'Avatar di guar145

sono le 10.34 e non vedo ancora l'aggiornamento...comincio a spazientirmi...
xD scherzo
Old 03-04-2014, 09:56   #119
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da guar145 Guarda i messaggi
sono le 10.34 e non vedo ancora l'aggiornamento...comincio a spazientirmi...
xD scherzo
sapete come fare per aggiornare senza steam? (l'ho preso su gog)
Old 03-04-2014, 10:01   #120
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
sapete come fare per aggiornare senza steam? (l'ho preso su gog)
Sarà da riscaricare da capo credo quando l'aggiornano loro, tanto è piccolino.
Anche il drm free del sito mi pare non abbia l'autoupdate, vista la compattezza del gioco non ho verificato...

Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
AMD FSR 4 arriverà su PS5 Pro nel...
FSP M580: il case con vetro curvo per bu...
PCFax: HP prova a rivoluzionare il merca...
Mecha Break: lo shooter gratuito tra rob...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Le aziende italiane puntano sull'IA: inv...
Tesla svela i dati del secondo trimestre...
Ford dice no a all'FSD di Tesla: 'il LiD...
C'è il decreto per la targa dei m...
EcoFlow DELTA Pro Ultra: energia per la ...
Sconto su ECOFLOW 110W, il pannello sola...
Proton contro Apple: promuovono la sicur...
Banca Sella apre alla custodia di cripto...
Microsoft licenzia 9000 dipendenti, ades...
Amazon tocca quota un milione di robot: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian