|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5941 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Salve a tutti, aggiungo anch'io il risultato del mio E2140 sul mio pc così composto:
E2140 @ 3.200 GHz Gigabyte P35C - Ds3r 2Gb Ram Corsair Dominator ddr2 800 cl4 @ 1000 MHz 5-5-5-15 (+0.2 v) Ho fatto svariate prove ed ho notato che i 3 Ghz si raggiungono senza problemi, con voltaggio di default e senza che le temperature salgano significativamente....oltrepassando questa frequenza il mio ha una sorta di "scalino" nel senso che occorre passare da voltaggio di default (1.28 v) a 1.4125 v da bios che diventano poi 1.376v sotto windows in idle e scendono ancora sotto stress....per quello che riguarda le il rapporto FSB-RAM ho notato che ottengo risultati migliori con la ram asincrona a 1000Mhz cl5 in luogo del rapporto sincrono a 800Mhz cl4, almeno per quanto riguarda i tempi del SuperPI....questo test da solo permette davvero di stabilire se effettivamente cè un vantaggio o ci sono altri test ? Ora aspetto l'arrivo di un bel dissipatore (pensavo al Nirvana NV120...) per poter fare dei test sotto stress prolungati senza andare troppo su con le temperature, poi posto i risultati. Grazie a tutti per la miriade di informazioni del Thread. [IMG][img=http://img151.imageshack.us/img151/9835/77408126xk9.th.jpg][/IMG] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5942 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5943 | |
Bannato
|
Quote:
![]() il solo superpi non molto indicativo, però probabile che a 1000 MHz cs5 vadano meglio ![]() (cmq prova altri test come winrar, everest) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5944 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
ciao ho appena ultimato un leggero overclock alla cpu di un mio amico
si tratta di un e2140 associato a una MSI p35 neo. i voltaggi sono tutti @ default mentre la cpu l'ho settata a 333x8. Il pc è risultato stabile in tutte le prove effettuate, superpi 1mb a 22secondi |
![]() |
![]() |
![]() |
#5945 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5946 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
ragazzi io ho un problema che mi sta facendo uscire pazzo, ho l e2180 abbinato ad una p5k se, praticamente giocando a css, con una 8800 gt è impossibile fare 20 fps, apro il taskmanager e sto cavolo di processore non si sfrutta al 100% porca miseria mi dico io, faccio fare la provo ad un mio amico che ci gioca solo che ha un 8400 overloccato a 3,6 ghz e mi dice che lui fa 140 fps di media con i 2 processori che gli vanno sul 80% di media, perchè allora io se lascio a default a 2ghz mi viene sfruttato sempre al 60% di media e mi fa 20fps, se lo porto a 2,8 ghz me lo sfrutta sempre al 60% e mi fa 35fps, cioè io non pretendo di fare 140 fps visto che non ho unE8400 però se non sono scemo e 2 conti li so fare se sto cavolo di processore andasse al 100% i 100 fps di media dovrebbero uscirci o cmq un framerate decente per giocarci... ragazzi sto uscendo matto datemi na mano...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Jok3r88 : 04-05-2008 alle 23:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5947 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
Quote:
Counter S source, se non ricordo male, NON E' ottimizzato per i dual-core. Correggetemi se sbaglio. Se non è ottimizzato, difficilmente potrà sfruttare al 100% la cpu. Per una analisi del problema, serve la configurazione COMPLETA del sistema, compreso l'Alimentatore. E la risoluzione a cui giocate, tu ed il tuo amico. Se è OT, ditemelo ![]() CSS ha spesso dato problemi con alcuni driver audio, ad esempio, ed anche alcuni dual-core. Puoi provare dal menu del gioco ad impostarlo come "single-core", potrebbe andare meglio. Potresti dover reinstallare i driver delle varie periferiche, potrebbe esserci un conflitto latente. Se mi capita, installerò anch'io sto gioco e ti faccio sapere quanti frames faccio (9600gt in arrivo).
![]() |
![]() |
#5948 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
|
Giuro di aver letto una buona parte di questo thread ma, visto che devo metter su un PC nuovo, chiedo il solito consiglio: quale E21.. e quale MB. Preciso che sono alla ricerca di una MB con scheda grafica integrata e che, chiaramente, vorrei fare un pò di OC ma non esasperato: se riuscissi a stare sui 2800 stabili sarei felice poichè sarà un PC non dedicato al gioco. Last but not least: il budget è limitato.
![]()
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad. Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5949 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Precisando questo c'è da dire che gli E8xxx sono sensibilmente più potenti della seria E6x50 che io possiedo, ho fatto dei raffronti con il superpi. Quindi sono cpu che già al loro clock volano in confronto alla vecchia serie E6xxx e sicuramente sono molto molto più prestanti nei giochi della serie E2xxx. La differenza di frames in ogni caso è troppo marcata, sicuro che fai a default 20 fps? Mi pare assurdo con il Source Engine. Se hai i driver della tua mobo reistallali, se non risolvi reistalla i driver Nvidia. Se ci posti un 3dmark non guasterebbe (meglio il 2006/2005 non il nuovissimo).
![]() |
![]() |
#5950 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5951 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5952 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5953 |
Senior Member
|
il 3dmark sembra a posto , fai un risultato bassino ma è per via del processore a 2500 mhz, secondo me la GT è frenata non poco dalla tua cpu. Lo dici tu stesso che se overclocki passi nelle situazioni piu caotiche da 20 a 35 fps (non è poca la differenza di % frames).
Calcola poi che gli E8xxx hanno 6 mega di cache (6 volte quella degli E2xxx!) e la cache influenza maggiormente proprio i videogiochi. Il tuo amico lo tiene a 3600mhz quindi 400x9 con bus a 1600 mhz e 6 mega di cache che viaggiano a 3600 e ram sincrona. Anche se il gioco non usa i dual core (e sono certo che non li usa dato che non esistevano nemmeno quando il Source Engine nacque) l' architettura del E8400 (bus alto, cache alta, ram sincrona, penryn che mediamente viaggia di piu dei vecchi a pari mhz) fà un bel pò di differenza. I test che si trovano in rete sono poco indicativi, dovrebbero mostrare i frames minimi sui test CPU perchè le medie non vogliono dire nulla. Se di media un processore fà 50 e l' altro 70 non significa affatto che ci sia poco scarto se sotto carico uno fa 10 e l' altro ne fà 30. Per l' occupazione cpu ci sono moltissimi fattori da prendere in cosiderazione, magari il source si giova molto della cache e sul E8 non è frenato da questa, ma non è assolutamente dovuto allo scarso sfruttamento dei dual core. Se hai 1 mega di cache in comune su due core quella è e quella rimane e magari il processore non viene sfruttato perche attende dati dalla ram, se ne hai 6 la storia di un possibile colo di bottiglia cambia non di poco. Edit: è il kernel dell' OS che gestiche i dual e i quad, ovvio che vedrai sempre i due core con % anche se l' engine non li sfrutta, prova a lanciare un gioco dos sotto Windows con un dual a me segna 20% di utilizzo delle due cpu, questo non vuol dire che il dos supporti il dual core vuol dire che OS divide le risorse in modo intelligente. Non puoi asserire per certo che un programma sfrutti o meno due o più core basandoti sul pannello Gestione Attività di Windows perchè è lo stesso OS che in mancanza di ottimizzazioni utilizza i cores. In questo momento io ho il 3% di cpu usata su i due core non dirmi che l' antivirus e il lettore musicale sfruttano il multiprocessore e sono ottimizzati per esso ![]() ![]()
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 05-05-2008 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5954 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e sono fps medi questi quindi vale la mia considerazione di prima. Secondo me seppur indicativi sarebbe meglio avere i minimi fps.
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 05-05-2008 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5955 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
si ma questo grafico è a 1024*768 senza filtri...grazie al cazzo che in quella situazione si è cpu limited...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5956 | |
Senior Member
|
Quote:
Ed è pure sbagliato secondo me anche questo perchè se testi una cpu devi indicare solo gli fps minimi, non frega a nessuno se fanno di media 300 fps se poi nei minimi ne fanno 5. Una decina di pagine addietro un utente ha testato con la sua HD3850 il suo processore nel 3dmark e si è visto che il punteggio saliva costantemente anche a 3200mhz, questo indica che nemmeno una Hd3850 a 1280x1024 è limitata da un E2xxx a 3200.. ora è spontaneo pensare che una 8800GT non lo sia di certo con lo stesso processore e stessa risoluzione con un gioco preistorico come CS a 2500mhz
![]() |
![]() |
#5957 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5958 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
Quote:
non è che le nuove review di driver non vanno bene con counter strike 2??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5959 | |
Senior Member
|
Quote:
Tieni il processore a 2500mhz ovvio che la 8800GT è inchiodata, un 2180 a 2500mhz è tutt' altro che un processore di fascia alta permettimi di dirti che oggi un E8400 è di fascia media, fascia alta è ben altra cosa. Non crederci ... ma la prova la si fà infretta basta overclokkarlo ulteriormente o dowclokkarlo vedrai che i frames saliranno e scenderanno di conseguenza. Certo credere che basta un nome (core duo) per dire che sono potentissimi staremmo tutti con un core duo a 500mhz ![]() Il source engine 2 di HL2 è prestorico si, wiki dice che sono passati 4 anni dalla sua uscita (io ho cambiato 3 cpu in 4 anni).
--------------------------------------------------------------- (Le Mie Foto) Dal fanatismo alle barbarie c'è solo un passo. (Le Mie Foto) ------------------------------------------------------- Ultima modifica di viger : 05-05-2008 alle 14:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5960 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
|
Quote:
Quote:
A 1280x1024 con un gioco "vecchio" come quello (motore grafico x 1 cpu) sicuramente NON è GPU limited, ma neanche CPU limited. Hai provato a DISABILITARE da bios tutte le funzioni di risparmio energetico? C1E, Speedstep... per assurdo, non caricando al 100% la cpu, la stessa potrebbe andare giù con lo Speedstep... meglio controllare. Per i drivers, beh, quelli andrebbero testati (installati/reinstallati) singolarmente, tutti. Serve molta pazienza. Il sistema con queste componenti l'hai installato da zero o hai sistemato diversamente? Comunque dovresti cercare in qualche thread specifico per il gioco. Quote:
Ripeto, se lo trovo da qualche parte, CSS te lo testo io stesso (configurazione simile) e ti faccio sapere. Comunque, ti consiglierei, per fare un pò di prove, di mettere la ram in sincrono 1:1 col fsb, e settare la cpu a 10x266. Giusto per testare tranquillamente.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.