Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2008, 20:43   #3201
xrock
Member

L'Avatar di xrock

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Non troppo lontano dalla Futa...
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Senza ventola quanto stava?

Prova a toglierla e vediamo!

(teoricamente il flusso dovrebbe essere al contrario, ma dipende come sono messe le altre ventole).
no
xrock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 20:46   #3202
xrock
Member

L'Avatar di xrock

Città: Non troppo lontano dalla Futa...
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Senza ventola quanto stava?

Prova a toglierla e vediamo!

(teoricamente il flusso dovrebbe essere al contrario, ma dipende come sono messe le altre ventole).
La ventola da 80mm che deve essere nn più alta di 20mm se no il pannello nn si chiude va messa in estrazione!

Molto meglio in estrazione ragazzi, nn c'è abbastanza fuga per l'aria se immette quella ventola, mi spiego, se soffio dentro l'aria sulla parte posteriore del socket l'aria rimbalza sulla mobo e tende ad uscire. C'è troppo poco spazio per far passare l'aria sotto la mobo e farla uscire dalle altre ventole. La parte del socket scalda quindi serve una ventola che estragga l'aria e la butti fuori!

Anch'io ero dell'idea di immettere aria sotto la mobo ma nn avebbe senso in qunto nn avrebbe nessuno sfogo per uscire e rimbalzerebbe per poi tornare fuori. Spero di essere stato abbastanza chiaro
xrock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 20:52   #3203
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
EDIT

Rimane il fatto che comunque se ne può fare a meno.

Ultima modifica di F1R3BL4D3 : 09-04-2008 alle 20:55.
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 11:59   #3204
dtpancio
Senior Member

L'Avatar di dtpancio

Iscritto dal: Mar 2007
ho avuto questo case tra le mani, in quanto l'ho recensito, ma non avendoci montato su un sistema, non so bene come si comporti. per questo vorrei farvi due domande. premetto che prima di chiedere mi sono guardato tutto il primo post e tutti i link a cui rimandava, quindi la buona volontà di cercare le info da solo ce l'ho messa, ma andare poi a spulciarle nelle successive 150 pagine quello no, risparmiatemelo..

allora:

1. questa sicuramente sarà già stata fatta..qual'è la configurazione migliore in fatto di ventole? diciamo quella più bilanciata, senza metterle tutte, diciamo il numero minimo oltre il quale non si hanno benefici. Io pensavo a parte ovviamente quelle davanti e dietro, una superiore, da decidere se proprio sopra il dissi o di fianco, il quale per la cronaca al momento è uno zalman 9700, ma forse prendo un nirvana.
Riguardo a quella laterale, serve davvero? O è meglio posizionarla in basso? Alla fine, avendo una 9800GTX, il flusso d'aria della ventola andrebbe diretto nella turbina della gtx..
Temperature più basse montando la ventola dietro il socket? cioè nel post precedente si dice che se ne può fare a meno, e su questo non ci sono dubbi, però potenzialmente mi sembra che qualche miglioramento lo può dare uhm..

2. esiste una lista di alimentatori perfettamente compatibili con questo case? nel senso, con cavi abbastanza lunghi da far passare tutto o quasi dietro? E/o, questa lunghezza si può stimare?

grazie delle risp!
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850
dtpancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 12:15   #3205
etoy
Senior Member

L'Avatar di etoy

Iscritto dal: Dec 2007
Città: сεחτяаl εаѕτ сοаѕτ
Quote:
Originariamente inviato da dtpancio Guarda i messaggi
ho avuto questo case tra le mani, in quanto l'ho recensito, ma non avendoci montato su un sistema, non so bene come si comporti. per questo vorrei farvi due domande. premetto che prima di chiedere mi sono guardato tutto il primo post e tutti i link a cui rimandava, quindi la buona volontà di cercare le info da solo ce l'ho messa, ma andare poi a spulciarle nelle successive 150 pagine quello no, risparmiatemelo..

allora:

1. questa sicuramente sarà già stata fatta..qual'è la configurazione migliore in fatto di ventole? diciamo quella più bilanciata, senza metterle tutte, diciamo il numero minimo oltre il quale non si hanno benefici. Io pensavo a parte ovviamente quelle davanti e dietro, una superiore, da decidere se proprio sopra il dissi o di fianco, il quale per la cronaca al momento è uno zalman 9700, ma forse prendo un nirvana.
Riguardo a quella laterale, serve davvero? O è meglio posizionarla in basso? Alla fine, avendo una 9800GTX, il flusso d'aria della ventola andrebbe diretto nella turbina della gtx..
Temperature più basse montando la ventola dietro il socket? cioè nel post precedente si dice che se ne può fare a meno, e su questo non ci sono dubbi, però potenzialmente mi sembra che qualche miglioramento lo può dare uhm..

2. esiste una lista di alimentatori perfettamente compatibili con questo case? nel senso, con cavi abbastanza lunghi da far passare tutto o quasi dietro? E/o, questa lunghezza si può stimare?

grazie delle risp!
1) credo che per andar bene servono almeno 4 ventole,1 anteriore in immissione,1 sotto accanto all'ali sempre in immissione ed almeno 2 in emissione..una sopra al dissipatore e una sul retro! io l'ho montate tutte per cui non ti so dire quanto abbiano migliorato ulteriormente. nel tuo caso credo che puoi fare a meno di quella laterale. quella da 80x15 dietro al socket io l'avevo già presa quando ho letto che non era molto utile,per cui l'ho montata ugualmente,tanto fa sui 14dB quindi è inudibile e fa + comodo montata che nel cassetto. però l'ho messa in immissione che soffia sul retro del socket

2) ho un corsair hx620 ed una p5k premium..ho visto che la disposizione dell'alimentazione sulla tua mobo è simile alla mia per cui posso garantirti che questo alimentatore con la ventola rivolta in basso è perfettamente compatibile con questo case! la lunghezza dei cavi dipende anche dal layout della mobo e dall'alimentatore rivolto in basso o in alto,che frega altri centimetri di cavo
Old 10-04-2008, 13:00   #3206
James7
Registered User

Iscritto dal: Dec 2003
Mah le ventole vanno collegate alla mobo ?

Ho una ASUS p5k - pro.....
James7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 13:19   #3207
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Se ci arrivi si, se no le puoi attaccare anche ai vari connettori liberi delle periferiche, ma facendo così andranno sempre al massimo
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 13:22   #3208
dtpancio
Senior Member

L'Avatar di dtpancio

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da etoy Guarda i messaggi
1) credo che per andar bene servono almeno 4 ventole,1 anteriore in immissione,1 sotto accanto all'ali sempre in immissione ed almeno 2 in emissione..una sopra al dissipatore e una sul retro! io l'ho montate tutte per cui non ti so dire quanto abbiano migliorato ulteriormente. nel tuo caso credo che puoi fare a meno di quella laterale. quella da 80x15 dietro al socket io l'avevo già presa quando ho letto che non era molto utile,per cui l'ho montata ugualmente,tanto fa sui 14dB quindi è inudibile e fa + comodo montata che nel cassetto. però l'ho messa in immissione che soffia sul retro del socket

2) ho un corsair hx620 ed una p5k premium..ho visto che la disposizione dell'alimentazione sulla tua mobo è simile alla mia per cui posso garantirti che questo alimentatore con la ventola rivolta in basso è perfettamente compatibile con questo case! la lunghezza dei cavi dipende anche dal layout della mobo e dall'alimentatore rivolto in basso o in alto,che frega altri centimetri di cavo

grazie della risposta. stavo pensando infatti se mettere l'ali capovolto. in questo caso si ha un ulteriore ventola in estrazione poi guadagno circa 5cm di cavo.

ho visto che in molti avete il corsair. io ho un high power di sirtec, azienda che produce alimentatori che poi rimarchia per le case più famose, ma non mi sembra di aver visto nessuno con un modello, anche marchiato diversamente, come il mio. cmq è modulare e i cavi sembrano essere abbastanza lunghi. anche quello da 12V per la cpu dovrebbe essere lungo abbastanza. dovrei misurarlo a pc spento.
Case: NZXT H710 Black Alimentatore: Corsair RM750X CPU: AMD Ryzen 7 3700X MoBo: Asus ROG Strix X570-F Gaming RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB GPU: MSI GeForce RTX 3080 Ti Suprim X Scheda Audio: Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen HD: Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB Monitor: LG UltraGear Gaming Monitor 34GK950F Studio Monitors: M-Audio BX5-D3 UPS: APC Back-UPS ES 850
dtpancio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 14:22   #3209
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da dtpancio Guarda i messaggi
grazie della risposta. stavo pensando infatti se mettere l'ali capovolto. in questo caso si ha un ulteriore ventola in estrazione poi guadagno circa 5cm di cavo.

ho visto che in molti avete il corsair. io ho un high power di sirtec, azienda che produce alimentatori che poi rimarchia per le case più famose, ma non mi sembra di aver visto nessuno con un modello, anche marchiato diversamente, come il mio. cmq è modulare e i cavi sembrano essere abbastanza lunghi. anche quello da 12V per la cpu dovrebbe essere lungo abbastanza. dovrei misurarlo a pc spento.
esistono cmq le prolunghe e poi,come ti hanno detto, dipende dal layout della mobo

riguardo le ventole minime imho:
fronte immissione
retro emissione
sopra emissione
basso (vicino ali) immissione
Old 10-04-2008, 14:33   #3210
ElPipo
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Allora ragazzi vi spiego la mia situazione.
Ho montato in tutto 5 ventole.

1 davanti hd in immissione
1 laterale bassa che era gia istallata nel case (cambiata con una shythe slipstream)
2 alte che vanno a basso regime in emissione
1 posteriore in emissione anch'essa.

sk madre è p5k liscia.

so che scalda un po però da asus pc probe 2 mi dice che la temp della skeda madre è 38 senza sforzare nulla. Cioè si attesta sui 38 dopo una mezz'oretta dall'accensione.

io ho provato a cambiare la disposizione di una ventola e la temp scende a 34..ovvero ho messo una di quelle superiori in immissione precisamente la piu interna.

1) Come è possibile? in teoria il flusso della laterale si dovrebbe scontrare con quella superiore e cmq in emissione rimarrebbero solo la posteriore e l'altra sopra al dissi..che sono molto vicine tra loro.

2) qualcuno ha provato a mettere le 2 superiori in immissione e la laterale e la posteriore in emissione?
so che è fuori da ogni skema di flusso d'aria ma lo chiedo lo stesso...

3) mi consigliate di lasciare cosi le superiori alternate imm/emiss o no?
o tolgo la laterale e la metto sotto? avevo provato ma il filtro antipolvere mi fa strusciare la ventola..dovrei rialzarla un po..
ElPipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 14:41   #3211
Khat
Senior Member

L'Avatar di Khat

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da ElPipo Guarda i messaggi
Allora ragazzi vi spiego la mia situazione.
Ho montato in tutto 5 ventole.

1 davanti hd in immissione
1 laterale bassa che era gia istallata nel case (cambiata con una shythe slipstream)
2 alte che vanno a basso regime in emissione
1 posteriore in emissione anch'essa.

sk madre è p5k liscia.

so che scalda un po però da asus pc probe 2 mi dice che la temp della skeda madre è 38 senza sforzare nulla. Cioè si attesta sui 38 dopo una mezz'oretta dall'accensione.

io ho provato a cambiare la disposizione di una ventola e la temp scende a 34..ovvero ho messo una di quelle superiori in immissione precisamente la piu interna.

1) Come è possibile? in teoria il flusso della laterale si dovrebbe scontrare con quella superiore e cmq in emissione rimarrebbero solo la posteriore e l'altra sopra al dissi..che sono molto vicine tra loro.

2) qualcuno ha provato a mettere le 2 superiori in immissione e la laterale e la posteriore in emissione?
so che è fuori da ogni skema di flusso d'aria ma lo chiedo lo stesso...

3) mi consigliate di lasciare cosi le superiori alternate imm/emiss o no?
o tolgo la laterale e la metto sotto? avevo provato ma il filtro antipolvere mi fa strusciare la ventola..dovrei rialzarla un po..
sbagliatissimo
l'aria calda sale quindi le superiori VANNO in emissione altrimenti sconbussoli tutti i flussi
magari la ventola superiore che hai messo in immissione va a raffreddare il sensore della mobo ma è sbagliato il concetto
Old 10-04-2008, 14:42   #3212
Fire Hurricane
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
le fan superiori sono le più importati di tutto il case e devono stare in espulsione
Fire Hurricane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 15:05   #3213
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Città: Battipaglia
ragazzi io ho le tre ventole in dotazione ma penso di aggiungerene un'altra.Per ora la frontale è in immissione,la laterale(importantissima,senza avevo temperature più alte di 6 º su vga e mobo)in emissione e la posteriore in emissione,insomma come appena comprato.
Ho però un problema con la posteriore che si riempie di polvere.Ho pensato allora di comprare i filtri e applicarli a tutte le ventole e di aggiungere una ventola sopra.Ho pensato di metterla in alto in fondo in emissione e mettere la laterale in immissione dato che ho la 8800 gts con dissi a turbina .Inoltre ho il dissi 9700nt.Faccio bene?
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 15:05   #3214
James7
Registered User

Mah come si fanno a regolare le ventole a farle funzionare da entrata o da uscita ?

Sulla mia mobo una asus p5k pro ci sono tre collegamenti per le ventole power fan, fan 1 ed fan 2 come devo fare i collegamenti ?
Old 10-04-2008, 15:09   #3215
nelu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da James7 Guarda i messaggi
Mah come si fanno a regolare le ventole a farle funzionare da entrata o da uscita ?

Sulla mia mobo una asus p5k pro ci sono tre collegamenti per le ventole power fan, fan 1 ed fan 2 come devo fare i collegamenti ?
Basta girare la ventola
Old 10-04-2008, 15:15   #3216
James7
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da nelu Guarda i messaggi
Basta girare la ventola
Cioè montarla nel modo inverso ?

Eh x l'altra domanda ?
Old 10-04-2008, 15:16   #3217
ElPipo
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
so che è sbagliato..e infatti le ho messe in espulsione le superiori..
ma volevo capire se qualcuno ha tolto la laterale e messo quella inferiore..

se se magari ha ottenuto vantaggi..
ElPipo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2008, 15:20   #3218
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da James7 Guarda i messaggi

Basta girare la ventola. La parte con la'desivo indica il verso in cui entra l'aria e quello senza dove esce. Avendo la possibilità di essere avvitata da entrambi i lati puoi decidere tu quale sia la configurazione migliore.

Per il collegamento basta collegare le ventole agli attacchi 3 pin della scheda madre. DI solito ce ne sono anche più di 3. Quello principale dove attacchi la ventola della cpu dovrebbe essere a 4 pin ed è specifico.
Old 10-04-2008, 16:03   #3219
darksirius
Senior Member

L'Avatar di darksirius

Ho modificato il mio pc aggiungendo:
dissipatore thermaltake MaxOrb
ram 2*2gb OCZ ReaperX 8000 penso che adesso sia apposto e nn gli manchi niente ecco come si presenta ora...

Come vi pare?
Old 10-04-2008, 16:44   #3220
Barkausen
Senior Member

L'Avatar di Barkausen

Iscritto dal: Jan 2008
Domanda stupida (ma che faccio per scrupolo): Ma in questo case trovo già i distanziatori o li devo prendere a parte? O.o

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian