Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2008, 11:32   #1061
DriftKing
Senior Member

L'Avatar di DriftKing

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Nola(NA)
Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
si certo, infatti tra 4 mesi sono previste tonnellate di giochi tanto pesanti che la GX2 non basterà nemmeno a farli partire...ma per favore quando parlo di longevità non intendo il tempo per cui una vga rimane al top, intendo il tempo per cui una vga ti permette di giocare dignitosamente e senza troppi compromessi...non mi interessa avere a tutti i costi il pezzo più potente nel case, mi interessa che il pc mi permetta di giocare

si certo potrei aspettare g100...che a quanto ne sappiamo potrebbe uscire nel 2009 per giugno è previsto niente più che l'ennesimo restyle di g92...e ormai è ben chiaro che nvidia non farà uscire il suo asso finchè ati non tirerà fuori qualcosa di concorrenziale. e se r700 fosse un altro flop? io devo andare avanti con la 7800 per un altro anno?
in questo hai ragione ... io cmq al tuo posto la gx2 nn la prenderei ... anche (e soprattutto) xche hai/avrai un 1680x1050 ... quella scheda nn e fatta x un monitor cosi IMHO ... io al tuo posto aspetterei l'r700 ... e se si rivela un flop ti prendi una 98gtx ad un prezzo molto basso ... e con quei soldi che risparmi (250e ) fra 6 mesi ti potrai prendere il g100 (vendendo la tua) ....

tutto imho
Case CM RC690, Mobo X58 UD4P, Cpu i7 920@3.8Ghz + Noctua NH-U12P SE, Vga HD4870 512Mb, Ram OCZ Ddr3 3x2Gb, Ali TX650, HD 2x320AAKS + 1Tb, Monitor T220, Razer Salmosa + Creative Fatal1ty Gaming Headset; PS3 Nick: rossoneroioson
DriftKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 11:36   #1062
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
A chi lo dici....pensa a qulli a cui han dato la parola per nulla
Era per dire che non sapevi la sua situazione, sei andato ad intuito e hai sbagliato perchè lui fa le rate x il pc, non per una scheda..cosa molto, molto diversa!

Cmq tornado IT imho la gx2 può dare ancora di più, un utente qui del 3d che la sta provando ha detto che i driver per ora sono pessimi, con bug evidenti e forti rallantamenti con lo scorrere del gioco! Apettiamo un po' e vedremo qnt potrà fare di più!
Old 21-03-2008, 11:37   #1063
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Quoto per i fps minimi, molto importanti per capire come va una scheda...se devo scegliere fra una che fa una media di 45 ma a volte scende a 20 o una che ne fa 30 costanti scelgo quest'ultima senza pensarci...
la tua ultima frase ha poco senso però, è risaputo che le vga sono testate con proci mobo e ram velocissimi proprio per evitare che si creino dei colli di bottiglia e per far si che la vga possa esprimersi al massimo...provarla con un Q6600 a default significherebbe vedere i valori alle risoluzioni più basse praticamente allineati per varie schede anche di fascia inferiore...
Sì, lo so che è per evitare colli di bottiglia, però non sapevo che i risultati alle risoluzioni più basse si allineassero, interessante.
Old 21-03-2008, 11:48   #1064
smoker83
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
Quote:
si certo, infatti tra 4 mesi sono previste tonnellate di giochi tanto pesanti che la GX2 non basterà nemmeno a farli partire...ma per favore quando parlo di longevità non intendo il tempo per cui una vga rimane al top, intendo il tempo per cui una vga ti permette di giocare dignitosamente e senza troppi compromessi...non mi interessa avere a tutti i costi il pezzo più potente nel case, mi interessa che il pc mi permetta di giocare

si certo potrei aspettare g100...che a quanto ne sappiamo potrebbe uscire nel 2009 per giugno è previsto niente più che l'ennesimo restyle di g92...e ormai è ben chiaro che nvidia non farà uscire il suo asso finchè ati non tirerà fuori qualcosa di concorrenziale. e se r700 fosse un altro flop? io devo andare avanti con la 7800 per un altro anno?
"quando parlo di longevità non intendo il tempo per cui una vga rimane al top, intendo il tempo per cui una vga ti permette di giocare dignitosamente e senza troppi compromessi"

A me pare proprio di si invece. Quali giochi,una vga meno costosa esempio 3870X2, non fa girare dignitosamente?? Crysis?? Bene 1 gioco. Analizziamolo rapidamente...in 2 giorni l'hai finito e il multiplayer fa schifo. Oltre questo? non mi pare ci siano altri giochi tanto pesanti.

" ormai è ben chiaro che nvidia non farà uscire il suo asso finchè ati non tirerà fuori qualcosa di concorrenziale"

E davvero? e da cosa è cosi chiaro?? da quel poco che ho potuto vedere GT200 è in fase ALFA. Ciò vuol dire che è ancora in fase di ampia lavorazione...
Questa storia che nvidia sta ad aspettare Ati etc etc non sta in piedi.
Quando aveva la 8800GTX pronta, l'ha buttata fuori e stop, senza SE e senza MA.
La GX2 è uscita ben 3 mesi dopo 3870X2, e questo non perchè nvidia si grattava la pancia, ma bensi perchè non l'aveva pronta!
Quindi tutta questa sicurezza e chiarezza sulle prox generazioni di VGA non so da dove la prendi.

Ultima modifica di smoker83 : 21-03-2008 alle 11:52.
smoker83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 11:50   #1065
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Iscritto dal: Jul 2007
Città: http://w-italia.miniville.fr
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Sì, lo so che è per evitare colli di bottiglia, però non sapevo che i risultati alle risoluzioni più basse si allineassero, interessante.
ma tu col tuo q6600 a 3200ghz non dovresti avere problemi
x.vegeth.x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 11:56   #1066
River Phoenix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da smoker83 Guarda i messaggi
"quando parlo di longevità non intendo il tempo per cui una vga rimane al top, intendo il tempo per cui una vga ti permette di giocare dignitosamente e senza troppi compromessi"

A me pare proprio di si invece. Quali giochi, con una vga meno costosa esempio 3870X2, non fa girare dignitosamente?? Crysis?? Bene 1 gioco. Analizziamolo rapidamente...in 2 giorni l'hai finito e il multiplayer fa schifo. Oltre questo? non mi pare ci siano altri giochi tanto pesanti.

" ormai è ben chiaro che nvidia non farà uscire il suo asso finchè ati non tirerà fuori qualcosa di concorrenziale"

E davvero? e da cosa è cosi chiaro?? da quel poco che ho potuto vedere GT200 è in fase ALFA. Ciò vuol dire che è ancora in fase di ampia lavorazione...
La GX2 è uscita ben 3 mesi dopo 3870X2, e questo non perchè nvidia si grattava la pancia, ma bensi perchè non l'aveva pronta!
Quindi tutta questa sicurezza e chiarezza sulle prox generazioni di VGA non so da dove la prendi.
Già...non avevo notato la cosa sotto questo punto di vista.....come alcuni affermano il contrario (senza prove inconfutabili alla mano) bisogna anche considerare questa possibilità con pari credibilità.

In questi 3 mesi non potendo offrire l'equivalente multigpu ati ha tolto clienti (non so il numero preciso,sicuramente ci sarà qui qualcuno che lo sa) a nvidia, cosa che avrebbe potuto evitare lanciando in contemporanea la sua soluzione
River Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 11:56   #1067
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Quote:

A me pare proprio di si invece. Quali giochi, con una vga meno costosa esempio 3870X2, non fa girare dignitosamente?? Crysis?? Bene 1 gioco. Analizziamolo rapidamente...in 2 giorni l'hai finito e il multiplayer fa schifo. Oltre questo? non mi pare ci siano altri giochi tanto pesanti.

gt200 in fase alfa? un altra fonte imo molto affidabile che frequenta questo forum dice che il chip con 192sp, che dovrebbe raddoppiare le prestazioni della 8800gtx, è già bello che pronto.

e poi dopo 1 anno e mezzo dall'uscita dell'ultimo chip mi vieni a dire che quello nuovo è ancora in fase alpha? posso non crederci?

P.S la 3870x2 è uscita a fine gennaio, la 9800gx2 a metà marzo. sono poco più che un mese e mezzo, non 3 mesi.

P.P.S "Quali giochi, con una vga meno costosa esempio 3870X2, non fa girare dignitosamente?? Crysis?? Bene 1 gioco. Analizziamolo rapidamente...in 2 giorni l'hai finito e il multiplayer fa schifo. Oltre questo? non mi pare ci siano altri giochi tanto pesanti. "

lo so benissimo, ma a me interessa giocare anche ai giochi che usciranno il prossimo anno, e non solo a quelli di oggi è questa la definizione di longevità
Old 21-03-2008, 11:59   #1068
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Quote:
e poi dopo 1 anno e mezzo dall'uscita dell'ultimo chip mi vieni a dire che quello nuovo è ancora in fase alpha? posso non crederci?

mi correggo: il team che sta lavorando al nuovo chip è quello di g70, quindi altro che un anno e mezzo..........
Old 21-03-2008, 12:03   #1069
smoker83
Senior Member

Quote:
gt200 in fase alfa? un altra fonte imo molto affidabile che frequenta questo forum dice che il chip con 192sp, che dovrebbe raddoppiare le prestazioni della 8800gtx, è già bello che pronto.

P.S la 3870x2 è uscita a fine gennaio, la 9800gx2 a metà marzo. sono poco più che un mese e mezzo, non 3 mesi.

P.P.S "Quali giochi, con una vga meno costosa esempio 3870X2, non fa girare dignitosamente?? Crysis?? Bene 1 gioco. Analizziamolo rapidamente...in 2 giorni l'hai finito e il multiplayer fa schifo. Oltre questo? non mi pare ci siano altri giochi tanto pesanti. "

lo so benissimo, ma a me interessa giocare anche ai giochi che usciranno il prossimo anno, e non solo a quelli di oggi è questa la definizione di longevità
Chi sarebbe questa fonte attendibile??? Io da quello che leggo nei forum, articolo dei primi di Marzo, si parla di vga in fase alpha...
Che poi qualcuno, sostiene che la gpu sia bella che pronta e nvidia si sta grattando la pancia, questo è un SUO parere personale di cui non vi è NESSUN riscontro nella realtà.

"e poi dopo 1 anno e mezzo dall'uscita dell'ultimo chip mi vieni a dire che quello nuovo è ancora in fase alpha? posso non crederci?"

A quanto pare è cosi. Ovviamente io non ho la sfera di cristallo ne lavoro per Ati o Nvidia, mi baso sulle notizie che trovo online.
Se dobbiamo basarci su pareri personali, bhe il mio parere è quello che nvidia continua a sfornare rev di G92, semplicemente perchè è un prodotto valido, "rinnova" la gamma di vga cosi che tutti i boccaloni vedono un numero diverso nel nome e pensano di comperare l'ultimo ritrovato tecnologico.
A parer mio Nvidia, come ATI, allo stato attuale non hanno NESSUNA nuova GPU pronta da immettere sul mercato.

Ultima modifica di smoker83 : 21-03-2008 alle 12:06.
Old 21-03-2008, 12:06   #1070
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
si è così...detta in soldoni: alle basse risoluzioni conta parecchio il procio, in percentuale maggiore che alle alte risol...per cui se metti un procio scarso (cosa che un Q6600 non è affatto ma rispetto alle belve di schede video è lui che limita almeno alla frequenza standard) avrai che le schede video possono dare un tot...ma il procio non riesce a star loro dietro e può dare meno di un tot...e quindi ad esempio a 1024 una gx2 potrebbe fare gli stessi fps di una gts (non lo so eh, è un ipotesi per farti capire)...andando sulla 1600*1200 per esempio il procio limita meno e le vga hanno piu possibilità di esprimersi...di conseguenza la gx2 andrà più forte rispetto ad un altra...ecco perchè usano proci atomici, in questo modo si cerca di lasciare alla vga la possibilità di esprimersi al limite...e addirittura nonostante ciò in alcuni casi se ci fai caso i risultati sono uguali nelle prime due o tre risoluzioni (a parità di scheda video intendo, tipo che la gx2 fa gli stessi fps sia a 1280 che a 1600) e questo è semplicemente perchè a 1280 il procio la limita...forse mi sono spiegato di merda, spero di essere stato chiaro...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 12:08   #1071
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:

A me pare proprio di si invece. Quali giochi,una vga meno costosa esempio 3870X2, non fa girare dignitosamente?? Crysis?? Bene 1 gioco. Analizziamolo rapidamente...in 2 giorni l'hai finito e il multiplayer fa schifo. Oltre questo? non mi pare ci siano altri giochi tanto pesanti.

certo quando aveva la 8800gtx pronta l'ha tirata fuori. ma li lo scenario era ben diverso. si doveva/voleva rilasciare la scheda dx10 in contemporanea al rilascio di vista e alla contemporanea scheda di amd r600. la 9800gx2 è uscita un mese e mezzo dopo la 3870x2. gt200 non è un chip nuovo visto che deriva dal g100 e ne è la versione a 55nm.
Old 21-03-2008, 12:10   #1072
smoker83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
certo quando aveva la 8800gtx pronta l'ha tirata fuori. ma li lo scenario era ben diverso. si doveva/voleva rilasciare la scheda dx10 in contemporanea al rilascio di vista e alla contemporanea scheda di amd r600. la 9800gx2 è uscita un mese e mezzo dopo la 3870x2. gt200 non è un chip nuovo visto che deriva dal g100 e ne è la versione a 55nm.
Deriva da G100????? a quante ne so G100 e GT200 sono la stessa identica cosa...hanno semplicemente cambiato il nome.
Inoltre GT200 si parla comunque di 65nm e non 55nm.

Ultima modifica di smoker83 : 21-03-2008 alle 12:16.
Old 21-03-2008, 12:10   #1073
River Phoenix
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
Quote:
Chi sarebbe questa fonte attendibile??? Io da quello che leggo nei forum, articolo dei primi di Marzo, si parla di vga in fase alpha...
Che poi qualcuno, sostiene che la gpu sia bella che pronta e nvidia si sta grattando la pancia, questo è un SUO parere personale di cui non vi è NESSUN riscontro nella realtà.

"e poi dopo 1 anno e mezzo dall'uscita dell'ultimo chip mi vieni a dire che quello nuovo è ancora in fase alpha? posso non crederci?"

A quanto pare è cosi. Ovviamente io non ho la sfera di cristallo ne lavoro per Ati o Nvidia, mi baso sulle notizie che trovo online.
Se dobbiamo basarci su pareri personali, bhe il mio parere è quello che nvidia continua a sfornare rev di G92, semplicemente perchè è un prodotto valido, "rinnova" la gamma di vga cosi che tutti i boccaloni vedono un numero diverso nel nome e pensano di comperare l'ultimo ritrovato tecnologico.
A parer mio Nvidia, come ATI, allo stato attuale non hanno NESSUNA nuova GPU pronta da immettere sul mercato.
Ma come non conosci il mago do nascimiento?

G100 non mi risulta sia mai uscito...e quindi parlare di un suo derivato come segnale di prodotto già pronto mi sembra alquanto ridicolo

Ultima modifica di River Phoenix : 21-03-2008 alle 12:13.
River Phoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 12:16   #1074
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Quote:
gt200 non è un chip nuovo visto che deriva dal g100 e ne è la versione a 55nm.
questa non la sapevo
Old 21-03-2008, 12:17   #1075
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Deriva da G100????? a quante ne so G100 e GT200 sono la stessa identica cosa...hanno semplicemente cambiato il nome.
e io che ho detto? ne è la versione a 55nm. aggiungere blocchi di shader non ne fa certo un chip nuovo.
Old 21-03-2008, 12:18   #1076
x.vegeth.x
Senior Member

L'Avatar di x.vegeth.x

Quote:
Originariamente inviato da River Phoenix Guarda i messaggi
G100 non mi risulta sia mai uscito...e quindi parlare di un suo derivato come segnale di prodotto già pronto mi sembra alquanto ridicolo
qualcuno ha detto questo? io ho parlato di "chip con 192sp" senza usare nomi, in quanto nemmeno io avevo capito la differenza tra g100 e gt200.
Old 21-03-2008, 12:18   #1077
smoker83
Senior Member

Quote:
e io che ho detto? ne è la versione a 55nm. aggiungere blocchi di shader non ne fa certo un chip nuovo.
Scusami eh, ma "deriva" significa che è il successore di qualcosa di esistente. G100 e GT200 sono la stessa identica GPU. Ne han semplicemente cambiato il nome. Inoltre, dalle poche notizie che apprendo per il web in merito, si parla di 65nm e non 55nm.
Old 21-03-2008, 12:19   #1078
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Inoltre GT200 si parla comunque di 65nm e non 55nm.
ma se si parla del g92b a 55nm per giugno un chip ad esso successivo lo fanno a 65nm?
Old 21-03-2008, 12:21   #1079
smoker83
Senior Member

Quote:
ma se si parla del g92b a 55nm per giugno un chip ad esso successivo lo fanno a 65nm?
E io cosa ti devo dire? Quello che si legge su GT200 parla di 65nm. Parlare di GT200 a 55nm non l'ho letto da nessuna parte.
Che poi possa essere alla fine prodotto a 55nm è un altro discorso, ma questo non lo possiamo sapere, sono solo supposizioni.
Anche R700 doveva essera a 45nm, e invece alla fine sarà a 55nm.
Inoltre, essende GT200 composto da più di 1 miliardo di transistor, è più che pensabile che abbiano qualche difficoltà a produrlo a 55nm.

Ultima modifica di smoker83 : 21-03-2008 alle 12:24.
Old 21-03-2008, 12:24   #1080
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
se il secondo sara' un chip molto piu' complesso, si' e' probabile che sia a 65nm

bYeZ!

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian