Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2005, 19:13   #621
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Quote:
Originariamente inviato da FreeJack82
Pinco, ma compensa come? Ne hai idea?
Se la luminosità cala per l'invecchiamento (o perchè è appena acceso e freddo), compensa aumentando l'emissione della lampada credo, avevo visto anche un grafico a riguardo ma non ricordo dove
Old 03-11-2005, 19:18   #622
FreeJack82
Member

L'Avatar di FreeJack82

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Taormina
Grazie PentiumII
FreeJack82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 19:24   #623
PentiumII
Senior Member

L'Avatar di PentiumII

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Quote:
Grazie PentiumII
Prego!
Eizo mica è bau bau micio micio
Old 03-11-2005, 19:38   #624
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Ho letto

Ho letto di una rece dove il 970p aveva (con regolazioni manuali fatte a dover) il segnale output praticamente uguale a quello di input rgb...
nel senso che i delta dei colori erano tutti inferiori a 1 (cioè perfezione assoluta) mentra solo nei grigi scuri e nero si andava a delta fra 1 e 2 (cioè ottimo)...
POSSIBIle che questo monitor sia così buono per i colori???
Inoltre qualcuno riesce a trovarmi un grafico coll'andamento curvilineo dell'rt in base alle colorazioni?

Se così fosse sarebbe perfetto per la grafica 2d (photoshop) e pure per il 3d (in quanto la geometria è perfetta)...
Inoltre a quanto pare nei giochi non è malvagio...

Ultima modifica di Crystal1988 : 03-11-2005 alle 19:43.
Crystal1988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 20:15   #625
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...grazie mille Pinco e ceppasecca per tutto quello che state scrivendo!!

Questo monitor mi piace sempre di più... quando ho tempo andrò a fare un giro in qualche centro commerciale per cercare di provarlo dal vivo... sperando però di non trovarlo collegato in cascata ad altri miiiille monitor...

Se lo trovi dal vivo tanto non ci puoi far nulla visto che nn lo puoi regolare se non da pc e il pc di solito sono bloccati...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 20:50   #626
ceppasecca
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
ho sia matrix che star wars ..posso fare lke prove che dite...

per favore ditemi i punti da visionare per bene grazie!!

ceppasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 20:59   #627
BobbyBlitz
Senior Member

L'Avatar di BobbyBlitz

Città: prov. milano
ciao a tutti! Volevo fare anch'io se posso una domanda ai possessori di questo monitor. Se state attaccati parecchio tempo al pc (sia su internet che sui giochi) vi stanca la vista? Vi chiedo questo perchè ho bisogno di passarci davanti parecchio tempo e mi occorre che sia riposante per gli occhi e che la lampada non mi accechi. grassie
BobbyBlitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 21:34   #628
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Quote:
I divx sono fatti con un algoritmo che sfrutta dei Keyframe e visualizza solo le parti in movimento... per spiegarlo terra-terra, se guardate due persone che si muovono in una stanza, da inquadratura fissa, lo sfondo della stanza è sempre uguale (come fosse un JPG) e viene aggiornata solo la parte dello schermo in qui le persone si muovono.
In un DVD viene aggiornata tutta l'immagine ogni frame, ecco perché potrebbe esserci questo formicolio.
Qualcuno ha provato questo monitor con un DVD?
Gli algoritmi Mpeg2 e Mpeg4 sono in realtà molto simili e sfruttano sostanzialmente gli stessi principi di compressione:
- cercano di raggruppare più pixel assieme con una sola info di colore
- cercano di cambiare meno zone possibili da un frame all'altro
La differenza sta nell'efficienza: a pari qualità Mpeg4 sfrutta circa un terzo di informazioni.
La qualità di un video dipende sostanzialmente dall'entità della compressione e non dall'algoritmo usato, almeno tra mpeg2 e mpeg4.
Quindi, ammettendo che ci sia un monitor che soffre di "formicolio", questo lo si vedrebbe a prescindere dall'algoritmo di compressione usata.
Old 03-11-2005, 22:22   #629
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da BobbyBlitz
ciao a tutti! Volevo fare anch'io se posso una domanda ai possessori di questo monitor. Se state attaccati parecchio tempo al pc (sia su internet che sui giochi) vi stanca la vista? Vi chiedo questo perchè ho bisogno di passarci davanti parecchio tempo e mi occorre che sia riposante per gli occhi e che la lampada non mi accechi. grassie
Che tipo di monitor hai adesso? Un crt?
Io sono passato ad un LCD da poco e ti posso dire che le cose ora vanno molto meglio.
Old 03-11-2005, 22:42   #630
Stargazer
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da sacd
Se lo trovi dal vivo tanto non ci puoi far nulla visto che nn lo puoi regolare se non da pc e il pc di solito sono bloccati...
Non possono se ci vai tu però col tuo pc ehehe
Stargazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 22:48   #631
BobbyBlitz
Senior Member

L'Avatar di BobbyBlitz

Città: prov. milano
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo
Che tipo di monitor hai adesso? Un crt?
Io sono passato ad un LCD da poco e ti posso dire che le cose ora vanno molto meglio.
Si, un vecchio crt 15" lg
Ho fatto questa domanda perchè alcuni lcd a detta di molti utenti sonoo troppo luminosi e alla lunga stancano la vista... spero che con questo 970p non sia cosi. Se non affatica la vista ed è riposante lo ordino subito!
BobbyBlitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2005, 22:52   #632
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da sacd
...proprio non ci avevo pensato... mmmh, cercherò di corrompere qualche commesso...
Old 03-11-2005, 23:21   #633
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da BobbyBlitz
Si, un vecchio crt 15" lg
Ho fatto questa domanda perchè alcuni lcd a detta di molti utenti sonoo troppo luminosi e alla lunga stancano la vista... spero che con questo 970p non sia cosi. Se non affatica la vista ed è riposante lo ordino subito!
Dubbi del tutto legittimi...
Comunque le parole di Pinco mi rassicurerebbero:
Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #32
Con la demo del DisplayMate riesco a distinguere le gradazioni di colore perfettamente con luminosità al 50%.
Cosa che nel Samsung 959NF mi era possibile solo impostando una luminosità piuttosto elevata.
Il difetto degli LCD di bassa lega è proprio il fatto di dover spingere la luminosità per avere una buona resa cromatica/contrasto , problema che sembra non essere del 970p.
Stando a quello che dice Pinco, mi viene da dire che in modalità testo, potrai abbassare ancora la luminosità senza penalizzare troppo il contrasto.
Io uso la luminosità al 30%
Old 04-11-2005, 00:03   #634
marcogiovane
Junior Member

Ciao a tutti quelli del forum, sono "novello", ma vi seguo da mesi per cercare di trovare un LCD buono per sostituire il mio penoso 15"CRT.
Mi sono quasi convinto dell' acquisto, peccato per queste leggere scie...ma volevo fare una domanda...come interpola questo monitor a 1024x768??
Grazie per le preziose impressioni e valutazioni, ciao!
Old 04-11-2005, 00:51   #635
FreeJack82
Member

L'Avatar di FreeJack82

Città: Taormina
Quote:
Originariamente inviato da ceppasecca
ho sia matrix che star wars ..posso fare lke prove che dite...

per favore ditemi i punti da visionare per bene grazie!!

Direttamente da BeHardware sul ViewSonic 191b:

"The scene is the one when Trinity is on the phone just in the beginning of the first episode. She is in front of a dark beige wall, a real nightmare for monitors. With this LCD we are in front of a twinkling wall where the color scales are replaced by uniform colored areas. It was disappointing."

Nei test di monitor più recenti hanno usato invece quest'altra immagine, che mi sembra presa da un matrix, ma non ci giurerei perché la mia testa funziona per cortocircuiti... eppure la ricordo di averla vista da qualche parte!

Per quanto riguarda il Star Wars ho dato una rapida occhiata alle pagine precedenti del forum e non ho trovato il riferimento esatto, quindi vado a memoria:
mi sembra una recensione di un inglese possessore di CRT (fino ad ora), si riferisse a una scena di Star Wars II - L'Attacco Dei Cloni in cui i Jedi erano riuniti nella camera dell'Alto Consiglio, in cui le grandi tende rosse sembravano una castcata di lava... per maggior precisione dovresti chiedere a Pinco perché mi sembra che lui abbia trovato la scena esatta.
FreeJack82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 02:20   #636
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
ritorno alla carica, i giochi nell'eizo sembrano andare alla grande, quando avete due minuti, e senza impegno alcuno, mi potete controllare come si comporta con vietcong2? no, non sono matto, l'EIZO dimostra ottime qualità con tutti i giochi, tranne con quest'ultimo che io adoro, m'interessava sapere se il samsung soffre degli stessi problemi....vi allego un dialogo relativo all'eizo per farvi capire meglio di cosa parlo....

Quote:
Originariamente inviato da aplo
Ho provato altri titoli finali ultimamente "non demo" e le impressioni sono ottime
Call of Duty 2 rende al massimo
Civ 4 idem
Anche Age of Empire III si comporta benissimo
Vietcong 2 invece conferma la sua resa che tocca appena la sufficenza.

Cya
Quote:
Originariamente inviato da socio
per un monitor da 600 euro non e' ammissibile ...dopo questa affermazione forse ci ripenso
Quote:
Originariamente inviato da aplo
Beh oddio calcola che ne ho provati di titoli e l'unico che non mi ha convinto è stato Vietcong 2 per il resto sia i FPS FEAR,Q4,COD 2 e i "vecchi" si sono comportati egregiamente anche Il 2 Sturmovik per i simulatori e GT Legends per le automobili rendono al meglio.

Cya
Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 08:52   #637
Liuk00
Member

Iscritto dal: May 2003
Il discorso interpolazione (800x600, 1024x768) interessa molto anche a me.

Chiedo all'ottimo e disponibilissimo e appassionatissimo pinco (o a ceppasecca o a qualsiasi altro fortunato possessore) di fare un test in questo senso.

Grazie in anticipo.
Old 04-11-2005, 08:53   #638
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Pinco, ma compensa come? Ne hai idea?
Penso che il principio non sia complesso.
Il monitor misura la luminosità reale prodotta dalle lampade grazie ad un sensore.
Quindi confronta il valore impostato con quello reale e in caso di discrepanza aumenta l'intensità delle lampade.
Così viene compensato il calo di efficienza dovuto al riscaldamento o all'invecchiamento.
L'unico ovvio limite di questo discorso mi sembra che se uno imposta la luminosità al 100% non è possibile alcuna correzione.

Quote:
P.S.
Quando hai provato il monitor per i film hai usato DVD o filmati di altro genere?
Ho visto sia qualche DivX che due DVD.

Quote:
Per quanto riguarda il Star Wars ho dato una rapida occhiata alle pagine precedenti del forum e non ho trovato il riferimento esatto, quindi vado a memoria:
mi sembra una recensione di un inglese possessore di CRT (fino ad ora), si riferisse a una scena di Star Wars II - L'Attacco Dei Cloni in cui i Jedi erano riuniti nella camera dell'Alto Consiglio, in cui le grandi tende rosse sembravano una castcata di lava... per maggior precisione dovresti chiedere a Pinco perché mi sembra che lui abbia trovato la scena esatta.
Si, ho provato proprio quella scena e come immaginavo le delicate sfumature delle tende rosse vengono massacrate dalla compressione.
Questo si nota molto meno su un CRT principalmente per l'inferiore definizione che tende ad impastare il colore dei pixel addiacenti.
Ma anche perchè i CRT bene o male mantengono qualche vantaggio nel rappresentare le sfumature di colore.
Gli LCD invece con la loro perfezione digitale non perdonano gli artefatti della compressione.

Voglio vedere con attenzione la scena di Matrix citata nelle recensioni di Hardware.fr.
Perchè veramente non riesco a trovare nulla che compromette la godibilità dei filmati.
Sarò io che non riesco a cogliere il problema...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2005, 09:20   #639
Nazardo
Senior Member

L'Avatar di Nazardo

Quote:
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Questo si nota molto meno su un CRT principalmente per l'inferiore definizione che tende ad impastare il colore dei pixel addiacenti.
Ma anche perchè i CRT bene o male mantengono qualche vantaggio nel rappresentare le sfumature di colore.
Gli LCD invece con la loro perfezione digitale non perdonano gli artefatti della compressione.
Anche a me viene il dubbio che questo "formicolio" che lamentano sia duvuto agli artefatti della compressione...
Cmg ho sentito dire che i pannelli con tecnologia TN + dithering sono effettivamente soggetti a questi scintillii ma la cosa non dovrebbe riguardare nessun XVA
Old 04-11-2005, 10:26   #640
ceppasecca
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
con mia somma soddisfazione dichiaro che i DVD si vedono davvero alla perfezione!

ekkone la prova: la mitica immagine di matrix

fatta aprendo il DVD sia con VLC che con winDVD...

scusate le foto ma ma mia digitale fa un po' cagare,comunque la tanto agognata scritta "city" alle spalle della ficona, si legge molto bene a differenza di come hanno giudicato nella recensione francese...

questo e' il risultato con la regolazione di default :

questo invece e' quello che si ottiene impostando la modalità film da magic tune ( un buon miglioramento, che porta il risultato ad essere davvero molto buono, anche se cmq la base di partenza a mio avviso era già piu' che sufficiente)

poi dite che nn vi voglio bene!!

ps: IL FORMICOLIO SU QUESTO MONITOR NON ESISTE !!!
ceppasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Riemerge un raro Pentium Extreme Edition...
OpenAI e Jony Ive hanno un problema: il ...
Dacia stupisce con Hypster. Nascono le K...
Dacia svela Spring 2026: nuova batteria ...
Lunedì sera tiratela lunga: a mez...
Il prossimo pieghevole di Huawei potrebb...
Euro digitale nel 2027 con app e infrast...
Galaxy S26 Ultra: tra le novità c...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian