|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3441 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
FCDuca... siamo sinceri... non è che "ti hanno rovinato" ma piuttosto che "ti sei fatto rovinare".
![]() In qualsiasi forum/newsgroup le persone più ferrate ripetono fino alla nausea che la percezione dell'effetto scia è un discorso molto soggettivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3442 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Dell Ultrasharp U2410 CM COSMOS C700M MSI Z390 GAMING PRO CARBON AC INTEL i9 9900k @3.6 + KRAKEN X72 G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB 3200MHz GIGABYTE - GeForce RTX 2080 Gaming OC 8 GB Samsung SSD 970 PRO 512 GB, M.2, NVMe + 3xWD 8TB SEASONIC PRIME Ultra 650 Titanium 650W Win10 x64 Razer lycosa ME + Mamba |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3443 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
Piuttosto chiediamoci se ha installato /settato corettamente il monitor con i suoi driver e le opportune regolazioni. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3444 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Teramo/Abruzzo: pecora alla callara e montepulciano = lu bell magnà
|
Anke qui spesso abbiamo detto ke un lcd non può essere confrontato con un (buon) crt sotto al profilo ludico e soprattutto che coloro ke passano da un buon crt ad un lcd percepiscono la differenza. Qui abbiamo sempre esaltato il 970p x il suo approccio all use ma con le dovute precauzioni: un utente ke usa il monitor soprattutto x giocare o semplicemente dia molta importanza a questo aspetto nn deve acquistare un lcd adesso ma semplicemente attendere nuove tecnologie oppure acquistare un crt.
Detto questo mi dispiace ke tu nn sia soddisfatto dell'acquisto ma nn reputare noi responsabili di averti condizionato in quanto qui nonostante ci sia una "tendenza" ad esaltare il proprio acquisto (ke avviene in tutte le discussioni) sono stati sempre messi in chiaro i difetti della tecnologia lcd e del monitor in questione, comprese le scie, ke non tutti vedono (per la differente percezione ottica). Se hai acquistato online prova ad esercitare il diritto di recesso ![]() ciao, kino ![]()
![]() |
#3445 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
a) Un Crt, dove la creazione dell'immagine è istantanea (segnale non digitale ma ad impulsi), le scie sono a zero anche nei games più movimentati. b) Negli Lcd (segnale digitale) la costruzione dell'immagine con overdrive, avviene in 3 frame (da cui viene scelto il migliore). Ovvio che difetti (scie o quantaltro) ce ne possano essere anche in un Tn da 2 ms di rt. Qui però entra in ballo (come affermato da Pinco Pallino) la sensibilità dell'occhio che varia da utente ad utente. Ci sono utenti (è assolutamente assodato e sono... pure tanti) che non vedono scie nemmeno con 25 ms di rt nei giochi più veloci e non è detto che siano giocatori saltuari. Altri le vedono anche in pannelli con overdrive spinto al max! c) Il Samsung 970P, ottimo monitor "tuttofare", negli fps + guida si comporta bene (a livello di ghosting) per la maggioranza degli utilizzatori. Diciamo 90 su 100 e forse più. Anche nei test qualificati ha, in tal senso, buonissime valutazioni. Ma 90 su 100, non è il 100%. 6 ms di response time nel GTG sono borderline per i giocatori dall'occhio allenatissimo. Normale che qualche piccola scia venga rilevata da costoro a cui nulla sfugge e sono perfezionisti in tal senso. d) A questo punto s'impone una domanda: c'è un modo per evitare di rimanere delusi prendendo un Sam 970P o magari un Belinea 101920 (che è simile nel comportamento sui games veloci)...??? Il modo c'è ed è pure semplice. Basta provare la propria sensibilità visiva sul monitor da prendere, prima di ordinarlo. Da un amico, in uno store, in un negozio qualsivoglia. Provarlo con un game "esasperato", magari una demo di poche scene critiche (per non perdere troppo tempo). Dalla prova saremo sicuri al 100% (e non al 90%) se quel monitor fa al caso nostro. Poi decideremo (o meno) l'acquisto tranquilli, magari pensando ad altre cose (tipo il "no bad pixel"). Comprando al "buio" invece, una pur minima possibilità di vedere ghosting anche con monitor "super-overdrivizzati" testati dai labs in modo positivo negli fps ecc., rimane.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3446 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Non mi stancherò mai di ripeterlo: oltre tre anni in questo stesso forum non si faceva che lodare un altro monitor, il Samsung 181T che nonostante i 25ms dichiarati, a detta di tutti, sembrava essere fantastico per i giochi! Non hai idea di quante persone affermassero senza timore di smentita che le scie erano inesistenti! Inutile dire quanto sia rimasto deluso dopo l'acqusito....... E sinceramente non credo che sia tanto una questione soggettiva... Piuttosto penso che ci sono molte persone dalle poche pretese e/o dalle scarse conoscenze, che dovrebbero sviluppare un maggior senso critico, evitando di esprimere giudizi con troppa superficialità! Quante volte capita di veder giudicati eccellenti dei prodotti che non lo sono per nulla? ![]() In conclusione non posso che ribadire il consiglio di Abilmen: quando possibile visionate di persona ciò che intendete acquistare per essere certi che soddisfi le vostre esigenze, non acquistate mai a scatola chiusa!
"In Italia vige la mentalità imperante secondo la quale chi più riesce a fregare il sistema è furbo mentre chi paga è fesso" Ultima modifica di terrys3 : 22-04-2006 alle 12:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3447 | |
Member
Città: Marino (Roma)
|
Quote:
Sono stato OBBLIGATO a cambiare da CRT a LCD e in breve tempo, altrimenti per quanto letto in giro non lo avrei cambiato ancora per un po. Non è in questo forum che mi sono convinto ma in una "chat" come ho espresso, da persone che conosco e mi sono fidato. Quindi non vi offendete. E non sono insoddisfatto ma mi aspettavo di meglio dalla tecnologia del momento. L'unico dubbio che mi è rimasto è se il 930BF sarebbe stato leggermente migliore in questo. Il mio post era per ribadire che è meglio evitare di dire: ho comprato il monitor oggi!!!! è bellissimo!!! 0 scie!!!! QUANDO NON E' ASSOLUTAMENTE TECNICAMENTE VERO. Un utente che non ce la fa a leggere tutte le pagine del post o che comunque magari legge che otto persone su dieci dicono che ha 0 scie alla fine pensa che la minoranza sia la solita gente che si pente subito di quel che compra o trova difetti comunque. Pensate che la mia vera fortuna è stata che nel negozio alla fine ho swappato la scelta dal 940FN al 970P dopo aver visto fortunatamente in particolari condizioni (un video musicale) che il monitor era difettoso. E cosi' tutta la serie del 940FN. Tuttavia il direttore del negozio mi ha detto che ne avevano venduti almeno 5 e che nessuno si era lamentato e che comunque a parere sue il monitor era ok. Nonostante alla fine si sia chiarito un po dappertutto che il 940FN è nato difettoso c'era comunque gente che continuava a dire che avevo visto il monitor settato male ecc. ecc. ecc. Quindi rispondendo a Pinco Pallino Tecnicamente un monitor o ha le scie o non le ha. Il 970P le ha. Purtroppo non ho modo di far paragoni con altri con un rt leggermente minore (930FB) o Tecnicamente se difettoso (940fn) è difettoso. Spero di aver chiarito meglio.
D\/C/\ HW: Case LIAN-LI - AMD Athlon 2500 Barton - Termalright SLK900 - ABIT NF7-S - 1Gb Twinmos dual channel + 256Mb Samsung - 6800GT 256MB Jetway - HD MAXTOR 120Gb - Monitor Samsung SM-970P - Modem Asuscom ISDN interno PCI - Modem conexant adsl PCI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3448 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
FCDuca, non è che tieni il monitor a 75 Hz?
![]() |
#3449 | |
Member
|
Quote:
D\/C/\ HW: Case LIAN-LI - AMD Athlon 2500 Barton - Termalright SLK900 - ABIT NF7-S - 1Gb Twinmos dual channel + 256Mb Samsung - 6800GT 256MB Jetway - HD MAXTOR 120Gb - Monitor Samsung SM-970P - Modem Asuscom ISDN interno PCI - Modem conexant adsl PCI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3450 | |
Senior Member
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3451 | ||
Moderatore
|
Quote:
Quote:
http://64.233.179.104/translate_c?hl...l%3Dit%26lr%3D Ti accorgi che si ammette che i Tn a bassissimo rt, sono preferibili ai VA tipo Sam 970P (o Belinea aggiungo) da 6-8 ms ove qualcuno(e non è solo il tuo caso) le fastidiose scie, le può vedere! Il voto del Sam/Belinea VA nei giochi oltretutto è indicativo. Rating di 4 stellette su 5, il che significa comportamento nei gioco molto buono. Ma non è....un 5 su 5! Quindi hai ragione a dire che tecnicamente non è vero che ci sono zero scie, ma questa non è una novità, perchè pure i labs web "seri" tipo Behw..(o hw.fr) lo affermano chiaramente. Ma può anche sfuggire ad un forumista di leggere questi test. Per questo la prova diretta per i più esisgenti almeno, diventa determinante. Non altro. Questo è il mio parere eh. Ciao.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3452 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
|
[quote=FCDuca]Beh io anche ho questo monitor... ma dire 0 scie non è giusto per chi legge.
Sicuramente sull'onda dell'entusiasmo mi sono espresso male le scie sicuramente ci saranno, non sarò certo io a negarlo ma è altrettanto vero che nella mia esperienza ludica questo aspetto negativo dei pannelli lcd non ha influito minimamente sul piacere di giocare e comunque i miei occhi non ne hanno percepito la presenza. Ciao, Michele.
Case Tacens Sagitta/ali Seasonic s12 500w/Intel e8600+Zalman CNPS9700 led/ mobo Gigabyte p35c ds3r/ 2x1 gb Geil PC6400 4 4 4 12/ Western Digital sata2 250 giga/ Xfx 8800 gts/ /dvd Lg/ dvdwriter Pioneer 111d/ monitor Samsung 970p. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3453 | |
Senior Member
|
Quote:
Il saggio tibetano dice una cosa simile (non me lo ricordo bene): "E' più facile indossare dei sandali che pretendere di lastricare il mondo di velluto" ![]() Non puoi prentendere che tutti gli acquirenti abbiano la tua stessa sensibilità e perizia nel notare l'effetto scia. Se dicono che il monitor è esente da scia può essere che hanno provato un singolo videogame con una combinazione cromatica molto favorevole. La maggioranza delle persone ignora che gli LCD hanno un effetto scia variabile a seconda dei colori. Non perchè sono dei maledetti babbei ottimisti, ma semplicemente perchè i produttori e i negozianti non glielo dicono. Se poi esistessero LCD senza alcun effetto scia, i produttori non spenderebbero capitali nello sviluppo di nuove tecnologie per ridurlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3454 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda questo monitor che non ho mai avuto l'onore di provare, ma che a quanto pare non è che il 913 con altro involucro che invece ho provato e ho mandato al mittente come recesso, posso dire che l'effetto scia c'è ed è ben visibile anche nel 2D se non di più (leggi icona del mouse). Quindi capisco lo scoramento dell'utente, tra le altre cose io mandai in recesso il monitor a causa di 2 pixel bruciati e 1 sub-pixel difettoso che secondo me è molto peggio dell'effetto scia, a mio parere tutti i monitor dovrebbero essere garantiti contro pixel bruciati e sub-pixel difettosi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3455 | |
Member
|
Quote:
Chissà se mai si arriverà a 0ms, di sicuro sarò il primo a vendere il 970P per il nuovo, e per il momento gioco pochi minuti per volta che poi mi da fastidio l'effetto scia alla vista purtroppo. Speriamo ci siano novità entro l'anno. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3456 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Romagna
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3457 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3458 | |
Moderatore
|
Quote:
Per un VA hai detto bene. Per te (e sottolineo per te) era forse meglio aspettare qualche mese.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3459 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hexus.net/content/item.php?item=4921 Entro l'anno è probabile usciranno TN da 1ms, ma anche l'overdrive ha qualche effetto collaterale. Non so sei hai letto della "pre-scia" chiara (?) Le recensioni di buon livello (in particolare tomshardware.com) tengono conto di questo possibile inconveniente. Che poi sia insignificante o intollerabile è soggettivo... Le nuove tecniche alternative all'overdrive (Black Frame Insertion) sembrano efficaci. Purtroppo BenQ e Samsung le introdurranno iniziando da modelli di grossa taglia (24''). Per adesso non si sa ancora nulla di modelli di fascia inferiore. Nell'ottica di rivendere il 970P... A giugno dovrebbe uscire il successore 971P e se si assesta sulla stessa fascia di prezzo il tuo usato avrà un valore inferiore. Solo una variabile che puoi decidere di considerare o meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3460 |
|
Immagine del 971P http://www.letsgodigital.org/en/news...tory_6855.html
http://www.samsung-italia.net/genera...t-area-it.html Rispetto al 970P ha un design diverso ed un contrasto superiore (1500:1 anzichè 1000:1). Ultima modifica di ekerazha : 23-04-2006 alle 08:15. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:02.