Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2016, 00:27   #18461
francesko94
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da ax89 Guarda i messaggi
Molto probabilmente il modulo che hai aggiunto ha dei timings più alti rispetto a quello originale, cosa che può determinare un calo delle prestazioni (perché il dual channel è importante ma non è tutto).
Modulo identico, timings identici
francesko94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2016, 09:16   #18462
onlymirko
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Avellino
Wireless

Ciao ragazzi,
non mi aspettavo che questo thread fosse ancora attivo, faccio i miei complimenti a tutti.

Vi espongo un mio problema spero riusciate ad aiutarmi: da quando ho installato Windows 10 ho diversi problemi con la scheda wireless 4965agn.
Sono a conoscenza che non è più supportata, e quindi ho dovuto installato i driver di windows 7 dal sito intel per farla funzionare.
Purtroppo capita ogni tanto che il pc si blocca visualizzandomi schermate BSOD oppure , quando sono fortunato, la connessione è un pò scadente.

Conoscete un buon driver che può risolvere il problema? Oppure mi potreste consigliare una scheda wifi alternativa?

Grazie mille
Old 05-07-2016, 10:14   #18463
francesko94
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da onlymirko Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
non mi aspettavo che questo thread fosse ancora attivo, faccio i miei complimenti a tutti.

Vi espongo un mio problema spero riusciate ad aiutarmi: da quando ho installato Windows 10 ho diversi problemi con la scheda wireless 4965agn.
Sono a conoscenza che non è più supportata, e quindi ho dovuto installato i driver di windows 7 dal sito intel per farla funzionare.
Purtroppo capita ogni tanto che il pc si blocca visualizzandomi schermate BSOD oppure , quando sono fortunato, la connessione è un pò scadente.

Conoscete un buon driver che può risolvere il problema? Oppure mi potreste consigliare una scheda wifi alternativa?

Grazie mille
prova quelli per windows vista dal sito Acer 32 o 64 e installa solo driver. io ho appena fatto un ripristino e non c'è stato bisogno di nessun driver per win10, sono tutti firmati microsoft windows. per la wireless mi ha installato da solo le 13.3 l'unico "difetto" che ho è che devo spingere il tasto della wireless ad ogni riavvio. in prima pagina trovi le 13.4. se aggiorni il driver del chipset dovrebbe includere anche la wireless.

Ultima modifica di francesko94 : 05-07-2016 alle 10:27.
Old 05-07-2016, 10:52   #18464
onlymirko
Member

Quote:
Originariamente inviato da francesko94 Guarda i messaggi
prova quelli per windows vista dal sito Acer 32 o 64 e installa solo driver. io ho appena fatto un ripristino e non c'è stato bisogno di nessun driver per win10, sono tutti firmati microsoft windows. per la wireless mi ha installato da solo le 13.3 l'unico "difetto" che ho è che devo spingere il tasto della wireless ad ogni riavvio. in prima pagina trovi le 13.4. se aggiorni il driver del chipset dovrebbe includere anche la wireless.
Ciao francesko94 grazie per la risposta.
Attualmente ho installato la versione 13.4 64bit (pacchetto 15.3.1) e mi presenta i problemi sopra descritti.
Dovrei provare ad utilizzare quelli di acer come mi hai consigliato, appena riesco vi informo.
In ogni caso se doveste avere altre info sia per i driver sia su schede wifi sostitutive fatemi sapere perchè vorrei risolvere presto questo problema.

Grazie mille.
Old 05-07-2016, 11:32   #18465
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
se aggiorni il driver del chipset dovrebbe includere anche la wireless.
No: il "driver" del chipset contiene solo gli INF delle periferiche "base" legate al chipset, con diverse esclusioni (controller SATA, MEI, etc.).

Quote:
Attualmente ho installato la versione 13.4 64bit (pacchetto 15.3.1) e mi presenta i problemi sopra descritti.
Ma sei sicuro che la BSOD sia causata dal driver della scheda di rete? Hai letto i dettagli?

Quote:
In ogni caso se doveste avere altre info sia per i driver sia su schede wifi sostitutive fatemi sapere perchè vorrei risolvere presto questo problema.
Purtroppo se ti tieni la Intel di serie non ci saranno altre soluzioni (a meno di trovare il componente o settaggio colpevole dei malfunzionamenti). Personalmente ti consiglio vivissimamente schede di rete wireless della Atheros (o Qualcomm Atheros) serie 9000, ad esempio con chip AR9280 (o modelli successivi, tipo AR9380): questa famiglia è in giro da parecchi anni e nonostante ciò i driver hanno ricevuto (e ricevono) aggiornamenti costanti che includono il supporto ai sistemi operativi più recenti. Inoltre, su sistemi operativi basati su GNU/Linux il driver è totalmente open-source e non c'è niente di minimamente paragonabile per funzionalità e stabilità a queste schede, anche perché il 99% di queste non richiede firmware aggiuntivi per funzionare (a differenza delle Intel, delle Broadcom, delle Realtek e delle Ralink/Mediatek).
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2016, 11:03   #18466
farina1
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Scusate, visti i miei recenti problemini con il masterizzatore (che ancora non ho rimpiazzato) eventualmente come deve essere questo adattatore per inserirci l'HDD meccanico?
Io stavo pensando di fare un upgrade nel seguente modo spendendo il meno possibile:
- acquisto masterizzatore esterno (visto che il mio è andato);
- acquisto di un SSD da 64GB come disco principale (di che tipo deve essere? leggo di alcuni annunci che riportano diverse tipologie di sata --> scusate le banalità ma sono ignorante in tal senso);
- acquisto adattatore per mettere il disco meccanico nell'alloggiamento del vecchio masterizzatore non funzionante (adattatore pata - sata, giusto? Anche qui potete farmi esempi?);
- acquisto di un banco da 2GB di ram (adesso ho 3GB).
Dite che penso troppo in grande?
Quote:
prego, comunque pare proprio da 12,7mm http://www.ebay.it/itm/2nd-Hard-Disk...-/390559862079 , ovviamente cercherei un venditore italiano o almeno europeo. si trova proprio ora a poco dal regno unito, chissà perchè ....
In Italia non si trova, quello da te indicato va bene ed e anche ben fatto. Costa poco perchè il venditore è registrato nel Regno Unito ma spedisce da Hong Kong. Ne ho acquistato uno per il Dell 6330 e l'ho sperimentato. Il prodotto da da postato nel link della foto 5 ha una vite che blocca l'hd al caddy e fortunatamente ha anche il foro in corrispondenza che permette l'uso del cacciavite a corredo. Quello da me acquistato allo stesso prezzo per il 6330 ha tre fori e manca quello dove proprio fuoriesce la vite.
http://www.ebay.it/itm/281977120095
Per poter installare l'hd ho dovuto smontarlo tutto e rimuovere la vite in foto 4; chiaramente prima di fare questo ho fatto presente la problematica al cinese e dopo una "lunga trattativa" mi ha rimborsato l'intera somma fatta eccezione delle spese postali e non ne ha chiesto la restituzione. Questa esperienza per il buon AX89 che ha acquistato come me lo stesso portatile qui sul forum qualora decidesse di acquistare il caddy per il suo dell

Ultima modifica di farina1 : 06-07-2016 alle 11:06.
farina1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2016, 11:50   #18467
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Originariamente inviato da farina1 Guarda i messaggi
Questa esperienza per il buon AX89 che ha acquistato come me lo stesso portatile qui sul forum qualora decidesse di acquistare il caddy per il suo dell
Ciao,
mi prendi alla sprovvista: di quale macchina stai parlando? Senza andare off-topic, da parte mia il caddy sul 5920G ha purtroppo poco senso a causa della porta PATA invece che SATA in uso per il bay dedicato alle unità ottiche che ne penalizza le prestazioni (avendo avuto sempre dischi da 7200 RPM, mi sembra ragionevole esitare un attimo), mentre su altri laptop con porta SATA nativa ovviamente non ci sono problemi.
Tuttavia, ho comprato qualche caddy in passato e tendo ad evitare le robe di scarsa qualità come quelle da voi postate avendoci avuto a che fare. Mi sono trovato bene con gli adattatori della OptiCaddy sebbene siano comunque di qualità mediamente bassa (sembrano costruiti meglio di altri simili che ho visto), ma in generale se mi capitasse di riacquistarne uno (di quelli PATA -> SATA) sicuramente cercherei un prodotto che nelle specifiche tecniche descriva in maniera chiara il chipset che fa da bridge, perché è quello il pezzo che fa la differenza, per quanto la costruzione dello chassis possa essere ben fatta ed apparire solida.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
Old 06-07-2016, 14:21   #18468
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Ricollegandomi alla questione masterizzatore di cui si stava parlando, la sostituzione di questi implica qualche procedura particolare? Cioè è una semplice procedura plug and play oppure devo aggiornare il driver?
Dico questo perchè mi hanno prestato un'unità ottica pata di un vecchio notebook (guarda caso proprio il plextor che nelle pagine dietro stavo cercando) e sul mio acer non va, il sistema lo rileva ma poi con i dischi non c'è verso di farli andare, provo ad inserire il disco ma nulla, nom lo fa inserire e lo "espelle" istantaneamente. La persona che me lo ha concesso mi ha garantito che è perfettamente funzionante
Da alcune ricerche sul web leggo di alcuni che hanno effettuato modifiche al plextor, non vorrei fosse anche il mio caso
Vabbè male che vada glielo restituisco...

Ultima modifica di Draven94 : 06-07-2016 alle 15:30.
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2016, 19:22   #18469
francesko94
Senior Member

Quote:
No: il "driver" del chipset contiene solo gli INF delle periferiche "base" legate al chipset, con diverse esclusioni (controller SATA, MEI, etc.).
Forse ricordo della intel driver update utility che aggiorna un pò tutto
Old 07-07-2016, 11:23   #18470
-gillo-
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Valle d'Aosta
Quote:

Touchpad e pulsanti illuminati: Synaptics TouchPad & LuxPad 6.5

[...]
  • Purtroppo non ho una copia dei driver moddati postati anni fa, ma si potrebbe provare a modificare questi per riabilitare il funzionamento dei tasti
Io dovrei avere il pacchetto di installazione dei driver synaptics moddati..per intenderci quelli che ai tempi permettevano di accendere quel benedetto pallino rosso! (si scaricavano dai link in questo post)
Se ti interessa appena li trovo te li faccio avere!
Acer 5920g, T9500, 4 Gb Ram, SSD Samsung 840 EVO, HDD 256Gb, GeForce 9650m GT, win 8.1 PRO | Google Nexus 5 | ASUS ROG Strix Scar II GL504G, i7 8750h, 16 Gb Ram, GTX 1060 6Gb, SSD Kingston 128 GB, HDD 1 TB, Win 10 Pro
-gillo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2016, 14:54   #18471
onlymirko
Member

Quote:

Ma sei sicuro che la BSOD sia causata dal driver della scheda di rete? Hai letto i dettagli?

Purtroppo se ti tieni la Intel di serie non ci saranno altre soluzioni (a meno di trovare il componente o settaggio colpevole dei malfunzionamenti). Personalmente ti consiglio vivissimamente schede di rete wireless della Atheros (o Qualcomm Atheros) serie 9000, ad esempio con chip AR9280 (o modelli successivi, tipo AR9380): questa famiglia è in giro da parecchi anni e nonostante ciò i driver hanno ricevuto (e ricevono) aggiornamenti costanti che includono il supporto ai sistemi operativi più recenti. Inoltre, su sistemi operativi basati su GNU/Linux il driver è totalmente open-source e non c'è niente di minimamente paragonabile per funzionalità e stabilità a queste schede, anche perché il 99% di queste non richiede firmware aggiuntivi per funzionare (a differenza delle Intel, delle Broadcom, delle Realtek e delle Ralink/Mediatek).
Ciao ax89,
le BSOD sono causate dai driver della scheda wireless di questo ne sono sicuro ho verificato più volte.
Ho cercato le schede che supportano i chip che mi hai consigliato ed ho trovato questo modello Atheros in particolare

Model: AR5BXB112
FCC ID: PPD-AR5BXB112
PHY Model: 802.11a/b/g/n
Apple Atheros AR5BXB112 AR9380
Speed up 450Mbps

Dice che è supportata per i macbook, non so se va bene sul mio Acer.
Cosa ne pensi, potrebbe funzionare? Oppure hai qualche altro modello da consigliarmi?

Grazie ancora.
Old 08-07-2016, 20:32   #18472
samba71
Member

Iscritto dal: May 2016
Città: Ala (trento)
acer5920g

onlymirko non me ne intendo molto di wifi sul mio acer 5920g monto il 3945 il mio consiglio prima di tutto se puoi togli la scheda wifi e collegati con un cavo ethernet cosi vai x esclusioni la scheda per il mac credo ma potrei sbagliarmi non va bene è propietaria dubbito della compatibilità pc potrebbe anche essere qualche componente che scalda e ti va in protezione al limite secondo me ti consiglio di usare unna penna wifi usb dal costo molto contenuto 10 -15 euro spero di esserti stato di aiuto
Old 10-07-2016, 12:05   #18473
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Dice che è supportata per i macbook, non so se va bene sul mio Acer.
Cosa ne pensi, potrebbe funzionare? Oppure hai qualche altro modello da consigliarmi?
Ciao,
non c'è alcun problema, a regola dovrebbe accettarla senza fare storie, ma non so se questo modello ha delle personalizzazioni hardware proprietarie che potrebbero farla funzionare male, per cui nel dubbio ti elenco qualche altro modello da tenere in considerazione (ho escluso i modelli di punta per ragioni di costo):

- COMBO WiFi abgn MIMO 2x2 + Bluetooth 4.0 -
Tutte le schede con chip AR9462, nello specifico:
1) AzureWave AW-NB110H
2) Bigfoot Networks Killer Wireless-N 1202
3) Dell Wireless 1901 (DW1901)
4) Foxconn T77H348.02
5) Lite-On WCBN611AH

- Solo WiFi abgn MIMO 2x2 -
Tutte le schede con chip AR9382, nello specifico:
1) Atheros AR5BHB116
2) Bigfoot Networks Killer Wireless-N 1102
3) Lite-On WN6503A
4) Lite-On WN6503AH

Per tutte le schede half-size, ti servirà acquistare uno spacer da miniPCIe half size a miniPCIe full size per alloggiarle correttamente nel 5920G.

Buona ricerca!
Old 13-07-2016, 18:17   #18474
gtgibo
Member

Iscritto dal: Jul 2008
consiglio su problema installazione windows 7

Ciao a tutti vi seguo da parecchio tempo e spero di trovare una soluzione al mio problema che è da 3 giorni che non ne vengo a capo. Ho un Acer Aspire 5920g precedentemente aveva installato Vista 32 bit. Dopo svariati anni di buon lavoro aveva bisogno di una bella ripulita, quindi sono passato a una nuova installazione di Windows 7 64 bit. Il problema inizia dal momento della installazione, appena finisce di caricare i file "windows loading file" esce una schermata nera che indica questo errore: https://www.dropbox.com/s/28tabynh5i...5_HDR.jpg?dl=0

Ora vi elenco quello che ho già provato: cambiato le 2 ram, provato a mettere un'altro hdd, cambiato la scheda grafica, provato dvd di Vista 32 bit ma il problema persiste ancora. Dal Bios vede entrambi gli hdd normalmente.
Avete consigli? grazie.
gtgibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2016, 09:29   #18475
samba71
Member

acer 5920g

controlla configurazioni bios hard disk
Old 14-07-2016, 09:34   #18476
samba71
Member

acer 5920g

Prova a fare un imagine del dvd d' installazione e mettila su una pennetta con rufus usb cosi escludiamo anche il dvd
Old 16-07-2016, 11:01   #18477
-gillo-
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da samba71 Guarda i messaggi
Grazie di nuovo per l aiuto o seguito la tua guida avevo avuto problemi col PowerMizer il link non è piu valido ma alla fine lo trovato adesso riordino il cooper poi vediamo grazie di nuovo
dove l'hai trovato il power mizer manager?
Acer 5920g, T9500, 4 Gb Ram, SSD Samsung 840 EVO, HDD 256Gb, GeForce 9650m GT, win 8.1 PRO | Google Nexus 5 | ASUS ROG Strix Scar II GL504G, i7 8750h, 16 Gb Ram, GTX 1060 6Gb, SSD Kingston 128 GB, HDD 1 TB, Win 10 Pro
-gillo- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 11:34   #18478
gtgibo
Member

Grazie @samba71 per i consigli. Comunque ho risolto smontando hdd e installando il sistema operativo su un'altro aspire 5920g.
gtgibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 11:52   #18479
mvrk80
Member

Ciao a tutti,
@ax89: mi sembra di capire dalle prime pagine che siete ancora in cerca dei driver moddati synaptics per 5920g.
Eccoli qui:
http://www.megafileupload.com/bmiC/S...dded_15.09.rar

a me funzionano molto bene su windows 10, sono dotati di molte funzionalità aggiuntive e di applet di configurazione di luminosità del luxpad

per quanto riguarda win10, lo sto usando con soddisfazione su acer5920g.
Ho due principali problemi per ora, e vi chiedo un aiuto:

1) i driver video NVIDIA ufficiali (anche quelli che vengono installati automaticamente durante l'upgrade win10) fanno flickerare terribilmente lo schermo (ovvero con determinate operazioni di sistema come l'apertura di nuove app, lo schermo esegue un refresh visibile, con una linea che lo attraversa), la cosa NON avveniva coi i driver ufficiali acer scaricabili dal sito, per i precedenti sistemi operativi. Qualcuno ha trovato un workaround?

2)non trovo modo di far funzionare il CIR su win10, e la cosa mi dispiace molto perchè usavo questa macchina collegata a un grande schermo tv. Qualcuno ha trovato soluzione?

Grazie!

Ultima modifica di mvrk80 : 16-07-2016 alle 12:51.
mvrk80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 12:38   #18480
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

@mvrk80: grazie per i driver moddati, li metto in prima pagina a breve.

Per quanto riguarda i driver della scheda video, se hai una 9500M GS o una 8600M GT, penso dipenda dall'annosa questione dei VBIOS buggati che causano questo problema. Se non rientrassi in questa categoria, l'alternativa sarebbe disattivare il PowerMizer o sostituire la scheda video con una non affetta da questi problemi.
Per quanto riguarda invece i driver del CIR, come scritto in prima pagina, purtroppo al momento non esistono dei workaround che permettano di usarli su sistemi operativi più recenti di Windows 7. Potrebbe dipendere da come è strutturato l'inf del driver e/o da eventuali voci di registro che vengono aggiunte, ma al momento non posso lavorarci su per capire da cosa scaturisca il problema.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Samsung e SK hynix con OpenAI per Starga...
Amazon sorprende con le nuove offerte: K...
5 articoli sotto i 40€, perfetti per un ...
Polestar 3 MY2026: architettura a 800V e...
Smartphone sottili: altri produttori pro...
AMD, l'addio ad AGESA compie un passo av...
Gran Bretagna, 87 ore a energia pulita n...
Fastweb alza i prezzi: nuova rimodulazio...
ASUS stupisce: tre anni di garanzia su t...
Elon Musk, primo al mondo a superare i 5...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP