Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2010, 11:02   #6201
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Quote:
Originariamente inviato da veltosaar Guarda i messaggi
per le lettere A) B) C) D) E) di cui sopra io avevo tutto su auto. Dici che è sbagliato?
non è sbagliato ma è meglio mettere sul valore standard imho... perche su alto alcuni valori potrebbero modificarsi senza che tu lo sappia...
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 11:06   #6202
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
in auto significa che la scheda madre imposta il voltaggio a seconda della frequenza scelta, potrebbe insomma decidere di aumentare i voltaggi per via dell'oc, cosa che avviene per esempio se imposti su auto il vcore, per oc normali, con blck sotto i 200Mhz in genere, i voltaggi che hai elencato possono rimanere ai livelli minimi, quindi conviene metterli manualmente al minimo.
Poi bisogna vedere se il pc e' stabile, dipende dalla cpu, ma per 3.6 non ci dovrebbero essere problemi, o meglio a questi livelli sono altri valori da valutare, vcore vqpi vdram e al limite vcore pll, ma figurati che io a 4Ghz sto' a 1.8 di cpu pll.
ciao.
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 11:13   #6203
bear75
Senior Member

L'Avatar di bear75

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
in auto significa che la scheda madre imposta il voltaggio a seconda della frequenza scelta, potrebbe insomma decidere di aumentare i voltaggi per via dell'oc, cosa che avviene per esempio se imposti su auto il vcore, per oc normali, con blck sotto i 200Mhz in genere, i voltaggi che hai elencato possono rimanere ai livelli minimi, quindi conviene metterli manualmente al minimo.
Poi bisogna vedere se il pc e' stabile, dipende dalla cpu, ma per 3.6 non ci dovrebbero essere problemi, o meglio a questi livelli sono altri valori da valutare, vcore vqpi vdram e al limite vcore pll, ma figurati che io a 4Ghz sto' a 1.8 di cpu pll.
ciao.
anche io fino a 4ghz non ho notato variazioni ai voltaggi "secondari" lasciandoli in auto.
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit
bear75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 11:16   #6204
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

si ma io preferisco avere tutto sotto controllo, quindi li ho tutti impostati manualmente, ne posso dire con certezza che se imposto in auto sul mio pc e rimangono al minimo, succede la stessa cosa nel pc di un'altra persona.
Old 16-03-2010, 11:24   #6205
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Io con un C0 se alzo l'uncore a 3600 ho dei seri problemi di stabilità.. anche con Vqpi altissimi (anche a 1,4 per capirci).

Quindi temo che invece uno di questi vada toccato.. sennò non so proprio dove sbattere la testa.
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 11:48   #6206
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
qualcuno sa dire i valori standard per tutte le tensioni di un i7-x58?

zz
Old 16-03-2010, 14:47   #6207
alfredo.baiano
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Si ma ha vcore inferiore. Senti, ma è C0 o D0? Nel primo caso compra dissi nuovo. Nel secondo caso prova ad abbassare il vcore.. Se sei fortunato per 3,2 circa 1,12\1,15 dovrebbe bastare.
E' un D0 altrimenti neanche avrei provato ad overcloccarlo con dissipatore standard comunque appena vado a casa seguirò il tuo consiglio e cercherò di abbassare il vcore fino ad 1,12 con la speranza che quest'operazione faccia scendere la temperatura in full load, che ripeto, dopo 10 minuti di prime95 gravita intorno ai 75°, lo so che l'ideale sarebbe un bel "noctua" ma se posso risparmiare che ben venga
alfredo.baiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 14:53   #6208
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

se 10 minuti di prime ti lanciano a 75° non avviare mai linx...
se proprio ci tieni a fare qualcosa procurati un idoneo sistema di raffreddamento, specie in previsione dell'arrivo dell'estate...
Old 16-03-2010, 14:56   #6209
alfredo.baiano
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da Rikardobari Guarda i messaggi
3.2 io ce l'ho a 1.1000
Addirittura allora mi sa che è normale che il mio 920 D0 (@3.2) con dissipatore standard si surriscalda troppo (75° full), lo tengo ad 1,20 stasera lo abbasso e speriamo bene, altrimenti ventolozza nuova biventola e via fino a 3600 mhz!!!
alfredo.baiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 15:15   #6210
lory.hacker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da alfredo.baiano Guarda i messaggi
Addirittura allora mi sa che è normale che il mio 920 D0 (@3.2) con dissipatore standard si surriscalda troppo (75° full), lo tengo ad 1,20 stasera lo abbasso e speriamo bene, altrimenti ventolozza nuova biventola e via fino a 3600 mhz!!!
Io all'inizio con il dissipatore stock l'utilizzavo a 3,6ghz con 1,076v e avevo temperature più basse che a default
Old 16-03-2010, 15:18   #6211
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

si ma il tuo non e' un processore normale....
Old 16-03-2010, 16:40   #6212
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
si ma il tuo non e' un processore normale....
eh si,quoto

cmq con il dissi stock non andrei oltre i 3ghz tenendo d occhio bene le temperature....poi che lory con il dissi stock facesse bench è un altra cosa...è pazzo! (si cherza ovviamente )
gelox15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 16:49   #6213
riky94rs
Senior Member

L'Avatar di riky94rs

Città: prov. Torino
Quote:
Originariamente inviato da alfredo.baiano Guarda i messaggi
è molto alto sto vcore
il mio è un c0 e i 3,2 me li tiene con 1,016
CM690 5x CM blue led 2000rpm- i7 920 @3,4 1,05 @ Prolimatech Megahalems - Asus P6T deluxe V1 - Corsair Dominator GT 1600 7-7-7-20 - Asus 6950@6970 2Gb - Samsung 750Gb - OCZ Vertex 3 120gb - Samsung Synkmaster 2233rz 120hz
riky94rs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 18:20   #6214
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
dovete sapere ragazzi che a secondo delle caratteristiche di purezza di come è avvenuta la lavorazione del singolo pezzo di silicio, e qui entrano in gioco vari fattori tipo drogaggio etc, il processore riesce ad essere efficiente e a sostenere una frequenza + alta con meno volt rispetto ad un'altro.
Ed è per questo che con ogni cpu arrivato ad un certo punto tiene bene e con poco voltaggio (poca differenza) sale bene di frequenza.
Superato quel limite (chiamiamolo Delta) inizia a chiedere + volt, di conseguenza scalda e quindi diminuisce il rendimento cioè gran parte di tutti quei watt assorbiti se ne vanno in calore.
Non dimentichiamoci che il voltaggio ossia FEM, cioè forza elettromotrice serve proprio a (passatemi questo gergo) far correre gli elettroni più velocemente e a tenerli in pista.
Il calore, vera piaga per gli overclockers, cambia le caratteristiche intrinseche dei materiali, la conseguenza è l'elettromigrazione, errori di calcoli/test che si arrestano, insomma la cpu inizia a scazzare
Ecco perchè i professionisti adottano sistemi sempre più potenti, in ordine:
H2O --> Chiller --> SS (Phase Change) --> Cascade --> LN2 --> HE
Ma poi non è tutto rose e fiori, cioè più raffreddi meglio è, come si dice c'è sempre il diavolo che ci mette le corna, c'è il tanto temuto Cold Bug.

Poi se volete, tale argomento può essere approfondito da chi è più esperto di me.

Perdonatemi questa parentesi, ma era da tempo che volevo farla
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 18:28   #6215
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Si beh, l'Elio è stata proprio una truzzata megagalattica.

Comunque, come dicevo, in queste CPU va bene guardare al minimo v-core per una data frequenza, ma se non ti tiene certi uncore, si può tranquillamente vendere (ovviamente per chi cerca una CPU per certi scopi, che non sono un DU).
Old 16-03-2010, 18:33   #6216
Voiager
Senior Member

L'Avatar di Voiager

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Si beh, l'Elio è stata proprio una truzzata megagalattica.

Comunque, come dicevo, in queste CPU va bene guardare al minimo v-core per una data frequenza, ma se non ti tiene certi uncore, si può tranquillamente vendere (ovviamente per chi cerca una CPU per certi scopi, che non sono un DU).
Difatti son stati fatti test approfonditi proprio da Tomshw dove il rapporto migliore per queste cpu è proprio tenerle a 3800 MHz, mi raccomando con Bclk a 200 ed il molti a 19 perchè così si possono tenere le ram a 1600.
Per le ram più si riesce a tenere i timing bassi meglio è, difatti i giochi beneficiano proprio di quest'ultima caratteristica, di timing bassi con conseguente risultato che la cpu ha i dati + velocemente, difatti gli I7 sono dei mostri voraci di bit.
Voiager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 19:08   #6217
veltosaar
Senior Member

L'Avatar di veltosaar

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Scusate.. mi dite se questi valori sono corretti:

Load line calibration Enabled
Cpu Differential amplitude Auto
Cpu spread spectrum Disabled
PCIE spread spectrum Disabled
Cpu clock skew auto
IOH clock skew auto

poi, mi dite voi che valori devo mettere ai seguenti:

A) Cpu pll voltage.. auto?? oppure 1,80?? oppure 1,81??
B) ioh voltage?
C) ioh pcie voltage?
D) ich voltage?
E) ich pcie voltage?
Quote:
si dovrebbero andare bene, per i voltaggi, se sei a 3.6, metti tutti i valori minimi, es. pciex 1.5, cpu pll 1.84, ioh 1.1 ecc ecc
Quote:
per le lettere A) B) C) D) E) di cui sopra io avevo tutto su auto. Dici che è sbagliato?
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
non è sbagliato ma è meglio mettere sul valore standard imho... perche su alto alcuni valori potrebbero modificarsi senza che tu lo sappia...
Quote:
ciao.
Quote:
Originariamente inviato da bear75 Guarda i messaggi
anche io fino a 4ghz non ho notato variazioni ai voltaggi "secondari" lasciandoli in auto.
Quote:
si ma io preferisco avere tutto sotto controllo, quindi li ho tutti impostati manualmente, ne posso dire con certezza che se imposto in auto sul mio pc e rimangono al minimo, succede la stessa cosa nel pc di un'altra persona.
Quote:
Io con un C0 se alzo l'uncore a 3600 ho dei seri problemi di stabilità.. anche con Vqpi altissimi (anche a 1,4 per capirci).

Quindi temo che invece uno di questi vada toccato.. sennò non so proprio dove sbattere la testa.
Ok trovato.

E' vero che ho un overclock leggero al processore (3,6) ma ho un overclock spinto per le ram.. da 7-8-7-20 a 6-7-5-18. Quindi ho scoperto che i problemi di stabilità si riducono completamente aumentando IOH voltage a 1,22.
veltosaar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 20:01   #6218
SPIRITOFLOUIS
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: PORTILE DI MODENA
Quote:
Originariamente inviato da Voiager Guarda i messaggi
Difatti son stati fatti test approfonditi proprio da Tomshw dove il rapporto migliore per queste cpu è proprio tenerle a 3800 MHz, mi raccomando con Bclk a 200 ed il molti a 19 perchè così si possono tenere le ram a 1600.
Per le ram più si riesce a tenere i timing bassi meglio è, difatti i giochi beneficiano proprio di quest'ultima caratteristica, di timing bassi con conseguente risultato che la cpu ha i dati + velocemente, difatti gli I7 sono dei mostri voraci di bit.
Ogni tanto fà piacere vedere che le vecchie leggi di fisica e di calcolo con i timing bassi e frequenze alte si vedono anche se qui un pio di giorni fa qualcuno saputello a voluto darmi torto ma mi ricordo agli albori di anni fà che si era arrivati a fare delle considerazioni sulle frequenze per far viaggiare i bit tra cpu e ram il più veloce possibile sempre col limite delle bonta delle ram..
SPIRITOFLOUIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2010, 20:37   #6219
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Occhio che i timings non sono tutto. Dipende molto dall'applicazione che si utilizza. Nella maggior parte dei casi le differenze sono irrisorie e trascurabili. Una buon bilanciamento tra timings e frequenza è la cosa migliore.

Old 16-03-2010, 22:32   #6220
MaxVIXI
Senior Member

L'Avatar di MaxVIXI

Città: Brescia-Padova
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Occhio che i timings non sono tutto. Dipende molto dall'applicazione che si utilizza. Nella maggior parte dei casi le differenze sono irrisorie e trascurabili. Una buon bilanciamento tra timings e frequenza è la cosa migliore.

si ma qui si parla di esempi come:

2000 cl9
1600 cl7 o cl6

e imho 1600 cl6 è molto più performante... poi boh... si para di 2/3%
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 17-03-2010 alle 00:32.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian