Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2010, 10:09   #4941
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da lory.hacker Guarda i messaggi
Considera che a default si ha un vcore di 1,25v circa,..
quel vcore basta mediamente per i 4ghz.
Comunque, i7 920 (D0) a parità di frequenza e vcore scalda di piu di un c1/c0 (vary test visti dal web) ,
però ovviamente vuole meno vcore, quindi alla fine si guadagna qualche grado a parità di frequenza, e sale di piu in oc.

Se usi LInx per stressare, le temperature non devono andare oltre gli 80c,che all'incirca nell'uso normale non supereranno mai i 70c.
per incominciare io ti consiglio i 3,6ghz con circa 1,10/1,15 vcore.
scusa posteresti questi test che gli do un occhiata?
secondo me tra un c0 e un d0 scalda di meno quello che vuole meno vcore a pari frequenza, e di conseguenza dovrebbe essere il d0 che dovrebbe scaldare meno!
Nick.sf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 10:12   #4942
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Pctuner.net se vuoi aiuto/pareri sul watercooling, invece se vuoi acquistare/vedere i prodotti, il negozio piu fornito è Acquatuning.it
a parte che non si dovrebbe fare pubblicità in pubblico, ma chi te lo ha detto che quello è il piu fornito? ha dei buoni prezzi ma dipende sempre da quello che cerchi!!!! edita quel post!
Old 15-01-2010, 10:52   #4943
Rafiluccio

salve ,

ormai sono stanco della mia configurazione ... vorrei cambiare tutto e tenermi solo gli hd , la scheda video e dissipatore ad aria ...

vorrei prendere un i7920 , ottime ram ddr3 e ottima scheda madre ... ero orientato su una gigabyte ... dato che sono rimasto scontanto di molta asus ...
come si comporrta i7920 in overclock ? è facile salire in daily use per lo meno a 4,0ghz ad aria ?

vado bene col mio alimentatore corsair TX850w o devo cambiarlo ?

grazie mille anticipatamente per il coonsiglio ....
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 10:54   #4944
lory.hacker
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Nick.sf Guarda i messaggi
scusa posteresti questi test che gli do un occhiata?
secondo me tra un c0 e un d0 scalda di meno quello che vuole meno vcore a pari frequenza, e di conseguenza dovrebbe essere il d0 che dovrebbe scaldare meno!
Scusa, ma hai letto quello che ho scritto?
a parità di frequenza e vcore il c1/co scalda meno di un D0, poi o scritto che il D0 vuole meno vcore a parità di frequenza, è per-questo motivo le temp sono piu basse.

Quindi, a default (2.8ghz 1,25vcore) un d0 scalda 1-2c in piu di un c1/c0.

Ora ti cerco i test...

Ps:Non ho messo link pubblicitari.
Ps2: Trovami un negozio italiano piu rifornito riguardante il watercooling....
Old 15-01-2010, 10:54   #4945
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
vorrei prendere un i7920 , ottime ram ddr3 e ottima scheda madre ...
come si comporrta i7920 in overclock ? è facile salire in daily use per lo meno a 4,0ghz ad aria ?

grazie mille anticipatamente per il coonsiglio ....
in oc quasi la totalità delle cpu arriva facilmente almeno a 3.8ghz, mentre con un buon dissipatore puoi tenere anche i 4ghz

L'overclock è molto semplice, una volta presa confidenza con le basi modificare i valori ti verrà facile
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 11:01   #4946
Rafiluccio

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
in oc quasi la totalità delle cpu arriva facilmente almeno a 3.8ghz, mentre con un buon dissipatore puoi tenere anche i 4ghz

L'overclock è molto semplice, una volta presa confidenza con le basi modificare i valori ti verrà facile
ne vale la pena come prestazioni genreali cambiare la mia configurazione ... adesso sono col mio q9650 a 4,050mhz e le ram a 1200mhz ... la differenza si sente ? nell'uso quotiiano ? nei game ?

grazie mille
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 11:22   #4947
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
ne vale la pena come prestazioni genreali cambiare la mia configurazione ... adesso sono col mio q9650 a 4,050mhz e le ram a 1200mhz ... la differenza si sente ? nell'uso quotiiano ? nei game ?

grazie mille
diciamo che nelle migliori delle ipotesi, a pari frequenza, un i7 ti dà un 30% di prestazioni in più

Sul web comunque non dovresti far fatica a trovare qualche comparativa, così puoi farti un'idea più chiara
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 11:57   #4948
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Scusa, ma hai letto quello che ho scritto?
a parità di frequenza e vcore il c1/co scalda meno di un D0, poi o scritto che il D0 vuole meno vcore a parità di frequenza, è per-questo motivo le temp sono piu basse.

Quindi, a default (2.8ghz 1,25vcore) un d0 scalda 1-2c in piu di un c1/c0.

Ora ti cerco i test...

Ps:Non ho messo link pubblicitari.
Ps2: Trovami un negozio italiano piu rifornito riguardante il watercooling....
quindi tu sostieni che il c1/c0 scalda meno del d0!!!! io sinceramente avrei detto tutto il contrario perchè cmq il d0 è uno step successivo e quindi dovrebbe cmq miglioriare rispetto al c0!!!! e ovvio poi che i d0 tenendo la stessa freq con meno vcore dei c0 scaldano di meno, ma in assoluto alla stessa freq e con lo stesso voltaggio non ho mai visto test!!!! postali poi!

ps: il nezozio che dici tu è cmq tedesco, hanno solo tradotto il sito in italiano appogiandosi ad un reseller ita, ma la merce parte sempre dalla germania da quel che so io!!!!
Old 15-01-2010, 12:09   #4949
Maxsimus1
Senior Member

L'Avatar di Maxsimus1

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
quindi tu sostieni che il c1/c0 scalda meno del d0!!!! io sinceramente avrei detto tutto il contrario perchè cmq il d0 è uno step successivo e quindi dovrebbe cmq miglioriare rispetto al c0!!!! e ovvio poi che i d0 tenendo la stessa freq con meno vcore dei c0 scaldano di meno, ma in assoluto alla stessa freq e con lo stesso voltaggio non ho mai visto test!!!! postali poi!

ps: il nezozio che dici tu è cmq tedesco, hanno solo tradotto il sito in italiano appogiandosi ad un reseller ita, ma la merce parte sempre dalla germania da quel che so io!!!!
Personalmente ti posso dire che passando da un c0/c1 ad un d0 ho sicuramente guadagnato in frequenze raggiungibili con minor vcore, ma per quanto riguarda le temperature a pari frequenza (vcore più alto per il c0/c1) il d0 ha 2° in più rispetto al vecchio, tant'è che ho dovuto prendere una seconda ventola per il true black
Maxsimus1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 12:45   #4950
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Quote:

e lo confermo anche io come già avevo detto su questo thread qualche pagina dietro...
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 13:14   #4951
Nick.sf
Senior Member

L'Avatar di Nick.sf

Quote:
Originariamente inviato da Maxsimus1 Guarda i messaggi
Personalmente ti posso dire che passando da un c0/c1 ad un d0 ho sicuramente guadagnato in frequenze raggiungibili con minor vcore, ma per quanto riguarda le temperature a pari frequenza (vcore più alto per il c0/c1) il d0 ha 2° in più rispetto al vecchio, tant'è che ho dovuto prendere una seconda ventola per il true black
Ragazzi che vi devo dire, si vede che la pensavo in maniera sbagliata! se sia tu che lory mi dite così vorrà dire che sbaglio io!!!!!
io il d0 non l'ho mai avuto anche perchè con il mio c0 mi trovo proprio bene e e vedo dei d0 decisamente piu sfigati di me...io a 4ghz con 1,27V(sto stabile anche a meno ma per sicurezza do 1,27V)raggiungo temp in full di 66° sui core con le ventole che sono da sostituire da mesi....
considera che sul thermochill ho le ventole da 12 che avevo nel case della thermaltake (ho detto tutto!) in molex e che faranno forse 1000rpm... sul black ice gtx ho delle ventole della thermaltake che sono ormai all'osso, devo necessariamente sostituirle tutte e penso che prenderò delle enermax magma! l'ideale sarebbe togliere il black ice gtx e prendere un altro thermochill in modo da avere 2 rad uguali che mi semplificherebbe tanto il lavoro con la waterstation che ho in costruzione!!!!
Old 15-01-2010, 17:49   #4952
lory.hacker
Senior Member

beh nick, siamo già in tre, due dei quali hanno provato sulla loro pelle

Ps: se non sbaglio, Acquatuning ha anche un magazzino in Italia , però alla fine dell'acquisto puoi scegliere se fartelo spedire dalla Germania (costa di meno, e se superi un certo tanto è gratis) oppure se i prodotti sono disponibili, direttamente dal magazzino italiano.

Ultima modifica di lory.hacker : 15-01-2010 alle 17:57.
lory.hacker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 21:37   #4953
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da SingWolf Guarda i messaggi
Per farti una cultura sul liquid cooling fai un giro su pctuner!

Ale!
Quote:
Pctuner.net se vuoi aiuto/pareri sul watercooling, invece se vuoi acquistare/vedere i prodotti, il negozio piu fornito è Acquatuning.it
Grazie ....ci sto facendo un salto proprio ora ! che roba !
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 21:42   #4954
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
Quote:
Originariamente inviato da bertani8 Guarda i messaggi
Grazie ....ci sto facendo un salto proprio ora ! che roba !
Se vuoi sbavare vai nella "Best Of"

Ale!
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2010, 22:33   #4955
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da SingWolf Guarda i messaggi
Se vuoi sbavare vai nella "Best Of"

Ale!
Si fantastico.... c' è anche un cooler master cosmos e ho visto che un bel impiantino ci sta alla grande. Sto già scegliedo i componenti (ma mi sa che devo fare un giro anche qui nel thread per capire bene che rapporto c' è tra caratteristiche/rendimento). Certo che l' impianto di lory.hacker va una meraviglia !!!
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺

Ultima modifica di bertani8 : 15-01-2010 alle 22:37.
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 04:57   #4956
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
Occhio che lory ha 10° in stanza...

Ale!
SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 10:52   #4957
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Ciao a tutti

chissà se ritroverò qualcuno dei vecchi compagni dell'altro thread dell'overclocking club Q9xxx

Visto che forse ho in ballo un cambio configurazione prima di procedere all'acquisto di un i7 920 (non ho voglia di attendere i7 930 per avere un filino di cache in più, 200mhz in più e stesso processo produttivo ) volevo chiedere agli esperti se i discorsi che mi è capitato di leggere tra A e B batch sono veritieri... in teoria dicono in tanti che i B batch si overcloccano meglio... verità o bugia???

Per la rete su overclock.net (thanks to G|F.E.A.D|Killa) ho trovato questa tabellina che magari può essere utile ad altri

http://www.overclock.net/intel-cpus/...tch-guide.html
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 11:31   #4958
lory.hacker
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andren83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

chissà se ritroverò qualcuno dei vecchi compagni dell'altro thread dell'overclocking club Q9xxx

Visto che forse ho in ballo un cambio configurazione prima di procedere all'acquisto di un i7 920 (non ho voglia di attendere i7 930 per avere un filino di cache in più, 200mhz in più e stesso processo produttivo ) volevo chiedere agli esperti se i discorsi che mi è capitato di leggere tra A e B batch sono veritieri... in teoria dicono in tanti che i B batch si overcloccano meglio... verità o bugia???

Per la rete su overclock.net (thanks to G|F.E.A.D|Killa) ho trovato questa tabellina che magari può essere utile ad altri

http://www.overclock.net/intel-cpus/...tch-guide.html
Se prendi il 920 meglio lo step d0 puoi overclockare di più (mediamente).

Quella tabella non serve praticamente a niente..
Non ha senso mettere a confronto diversi bach con schede madri differenti..
Un esempio stupido, io passando dalla p6t (fascia media) alla UD7(top gamma gigabyte) ho guadagnato 250mhz in suicide screen, 150mhz in bench 1 core, e circa 220mhz per la massima stabilità per daily e bench stressanti, con lo stesso processore........

Comunque,,.. il i7 930x avrà 4 core/ 8 treadh 12mb cache,e probabilmente sarà costruito a 32nm e non 45nm, esattamente come lo Xenon X5667.
Old 16-01-2010, 11:57   #4959
Andren83
Senior Member

L'Avatar di Andren83

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano (Nord-Ovest)
Quote:
Se prendi il 920 meglio lo step d0 puoi overclockare di più (mediamente).

Quella tabella non serve praticamente a niente..
Non ha senso mettere a confronto diversi bach con schede madri differenti..
Un esempio stupido, io passando dalla p6t (fascia media) alla UD7(top gamma gigabyte) ho guadagnato 250mhz in suicide screen, 150mhz in bench 1 core, e circa 220mhz per la massima stabilità per daily e bench stressanti, con lo stesso processore........

Comunque,,.. il i7 930x avrà 4 core/ 8 treadh 12mb cache,e probabilmente sarà costruito a 32nm e non 45nm, esattamente come lo Xenon X5667.
Grazie per la risp e mi fa piacere sapere hai una UD7 dato che è la mobo che vorrei prendere...

ho sentito di gente che aveva fake boot sulla UD7... tu li hai notati? come ti trovi? il bios è complicato? (provengo da Asus MIIF e P5E64 EVO)

il processo produttivo sei sicuro sarà a 32nm? sentivo di pareri discordanti in materia in tal caso allora non sarei più cosi propenso a prendere immediatamente un 920...

PS: complimenti per gli OC in firma...
Andren83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 12:03   #4960
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Non dovrebbe essere a 32nm il processo produttivo, ma sempre a 45nm (dai CPU-Z che giravano, sempre non fossero fake ovviamente) e ciò sarebbe in linea con quanto ci si aspettava da Intel.

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
La Ferrari elettrica che sembra una DeLo...
Xiaomi presenta una miriade di nuovi pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian